spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Grixis Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 4 lug '18, 21:27

Bagai,
è passato da poco un anno dal mio ultimo post in questa sezione. #feelnostalgic
Torno a scrivere perchè, nonostante non stia più giocando attivamente, seguo sempre le novità sul mazzo che preferisco.
Vi riporto per curiosità una lista che è entrata in top 32 allo scorso GP Barcellona di un utente di mtg salvation, Gods_Shadow. La lista è stata poi ripresa negli ultimi giorni per "test" da parte di due volti abbastanza noti, Gabriel Nassif e Ross Merriam. Vi linko entrambi li stream (quello di Merriam secondo me migliore, ma sono gusti personali).
Nassif
Merriam
La lista è a questo link, ma per comodità ve la riporto per più facile visualizzazione:

Creature (12)
3 Jace, Vryn's Prodigy
3 Nimble Obstructionist
3 Pia and Kiran Nalaar
3 Snapcaster Mage

Instant (16)
3 Cryptic Command
3 Kolaghan's Command
4 Lightning Bolt
3 Logic Knot
3 Terminate

Stregonerie (8)
2 Inquisition of Kozilek
4 Serum Visions
2 Thoughtseize

PW (2)
1 Liliana of the Veil
1 Liliana, the Last Hope

Terre (22)
1 Blood Crypt
2 Bloodstained Mire
2 Creeping Tar Pit
1 Field of Ruin
3 Island
1 Mountain
4 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
2 Steam Vents
2 Swamp
1 Wandering Fumarole
1 Watery Grave


Side
2 Collective Brutality
2 Countersquall
1 Dispel
1 Fatal Push
2 Fulminator Mage
2 Izzet Staticaster
2 Kalitas, Traitor of Ghet
1 The Scorpion God
1 Spell Snare
1 Surgical Extraction


Il mazzo si presenta come una sorta di midrange più che control, stile blue jund direi, vista la mancanza quasi totale di counter di main, con solo qualche rinforzino di side. In quest'ottica, giocando tapout, il numero degli snap cala a 3. Il parco creature si presenta cmq molto vasto, avendo 12 (12!) creature.
Tra queste fa "scalpore" la presenza di addirittura 3 P&K e 3 Nimble obstructionist: poche volte mi è capitato di vederlo nelle liste, e qui siamo addirittura a 3. Carta effettivamente versatile a vederla giocare.
Fatto ancora più scioccante, per me, in una lista grixis, mancanza di Tasigur, the golden fang: è dai tempi del grixis control di Chapin che è un membro fisso del team grixis, ma in questa build è stato messo da parte, mancando anche Thought scour come fuel della meccanica delve.
In linea con uno stile più midrange, compaiono anche scartini e Liliane.
Questa è una delle parti che meno apprezzo del mazzo: non intendo con questo commento riferirmi a Liliana, ma ai costi intensivi delle carte in genere.
Tra criptici, obstructionist, P&K, liliana abbiamo un bell'ammontare di mana intensivi...ma con una mana base di (a questo punto) sole 22 terre, di cui una incolore! Non so come faccia a non inchiodarsi a mana a volte. Un comparto terre alquanto tirato a dirla tutta.
Altre 'bizzarie' nella lista paiono a mio avviso abbastanza evidenti: sto parlando di wandering fumarole e del grande scorpion god, ovviamente :o_0:
Credo che in mazzi competitivi dell'ultimo periodo queste carte non siano mai, ma mai, comparse ;^^
Apprezzo invece il distaccarsi da Search for azcanta, sotto forse troppo hate di terre nell'ultimo periodo che quasi conviene non farla flippare.

Detto ciò, la mia vuole essere una sorta di "divulgazione" di un mazzo che, strano o meno, è entrato nei top 32 di un GP da 1500 persone! Un ottimo risultato oserei dire :)

Buona serata a tutti, ed in particolare a quelli che arrivano a leggere il fondo dei miei messaggi-papiro
Saluti:)
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda LEONHARD » 10 lug '18, 18:23

Ciao Arngothia, lo so, non ho mai risposto alle tue domande di pagine fa, son stato un bel po' assente, e me ne dispiaccio. BTW neppure io ho smesso di giocare grixis, anche se ultimamente mi sono avvicinato anche a esper draw-go che in late forse non grinda come grixis, incatenando kolaghan, snap e criptici, ma è proprio bello da pilotare.
La lista qua l'ho vista pure io su MTGS ma proprio non riesco a farmela piacere, poi onore a lui che ci ha fatto top.
In effetti è più un Blue jund, ma a mio parere prova ad esserlo senza staccarsi da una shell controllosa con criptici e logic knot e personalmente credo che mischiando le due cose si rischia di non farne bene neppure una.
Tutte le stranezze che hai notato le condivido, soprattutto l'assenza di tasigur, che è forte di suo, ma contro burn da cui si sta malissimo è forse una delle poche possibilità di vittoria in G1; personalmente non me ne priverei mai del tutto, con o senza scour.
Giustamente fai notare le terre in numero così risicato di fronte a molte spell molto color intensive, verissimo; vuole troppi colori troppo velocemente ed insieme. Le wandering in una shell molto midrange come questa, che mi sembra possa arrivare spesso come jund con entrambi al topdeck, secondo me spaccano un sacco; come le raging ravine risolvano queste partite menando per 4
Inoltre anche l'assenza di push mi lascia perplesso, davvero non si sente il bisogno di una rimozione a cc1 in un meta come questo?
Per la nimble io l'ho testata in effetti, ma proprio non mi è piaciuta; l'enorme differenza con cricca è che quest'ultima fa il suo lavoro e lascia un body decente che in alcune occasioni strappa le partite; viceversa con la nimble bisogna fare una scelta, se lasciare il body decente o spremere tutto il succo dalla carta counterando e pescando. Peraltro di abilità da stiflare così fondamentali non mi son capitate e neppure mi vengono in mente, escludendo PW, ma forse non le ricordo io al momento

Comunque tutte le mie considerazioni sono fatte solo guardando la lista, tempo permettendo ci farò qualche test su cocka e magari rivaluto, perché comunque non si può negare che portarla in top qualcosa voglia dire.

Fra l'altro tu quindi non giochi azcanta nelle tue 75? per me è irrinunciabile, vero che si è incrementato l'hate ma come giustamente dici tu si può anche non flippare, cosa che la migliora di molto, in attesa di un ghost quarter, tec edge o ruin, perché l'hate per terre che ricevo io spesso proviene da altre terre.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 14 lug '18, 19:29

Leonhard!
Bè, dai, non scriveva più nessuno da parecchio qui, non solo tu. E poi ricorda che è stata la tua proposta di test di Gearhulk blu che ha fatto nascere una bella discussione con tanta gente un annetto e mezzo fa. Erano state scritte una valanga di pagine in davvero poco tempo!

La lista non piace neanche a me: o giochi grixis midrange, con i counter al massimo di side, o giochi control. Non ci sono e non capisco come possano funzionare vie di mezzo. Evidentemente in qualche modo il suo mazzo gira, anche perchè ha fatto anche diversi 5-0 nelle competizioni online.

Già che ho tempo, vorrei riportarvi le ultime liste che ho trovato, nei miei vagabondaggi online, sull'archetipo. Una cosa che saltuariamente faccio per tenermi aggiornato e per trovare nuovi spunti e idee sul mazzo che mi piace.

Tiemuuu Grixis control: il bilanciato
Dei tanti mazzi che girano e sono discussi su mtgs, mi sento in sintonia con la lista dell'utente Tiemuuu: mi ricorda molto come le pensavo io. Basso numero di terre, praticamente nessuna fonte incolore e praticamente mai presente il fullset di criptico (per quanto a qualcuno sembri fondamentale, a me è sempre sembrato eccessivo). Tiemuuu ha collezionato vari 5-0 nelle leghe competitive online, e ha sviluppato questo mazzo con una connotazione fra il tempo e il controllo.

Creatures (7)
4 Snapcaster Mage
1 Young Pyromancer
2 Tasigur, the Golden Fang

Spells (31)
3 Ancestral Vision
2 Fatal Push
3 Lightning Bolt
4 Serum Visions
2 Spell Snare
4 Thought Scour
2 Mana Leak
2 Remand
3 Terminate
3 Kolaghan's Command
3 Cryptic Command
Lands (22)
1 Blood Crypt
1 Bloodstained Mire
2 Creeping Tar Pit
3 Island
1 Mountain
4 Polluted Delta
3 Scalding Tarn
2 Spirebluff Canal
2 Steam Vents
1 Swamp
2 Watery Grave

Sideboard (15)
1 Engineered Explosives
1 Ceremonious Rejection
2 Dispel
1 Duress
2 Nihil Spellbomb
2 Surgical Extraction
2 Anger of the Gods
3 Fulminator Mage
1 Izzet Staticaster


Preparato per il midlate game, ma con interazione già dai primi turni,ha un comparto creature che presenta poche minacce, basandosi solo su due tasigur e un mono piromante.
Dalla sua c'è però un comparto spell molto bilanciato, basato sul proteggersi questa minaccia in modo reattivo. Non vorrei dire bestemmie, ma mi da di un grixis control che prende molto dal modo di giocare di un grixis delver, ma senza basarsi sull'insettino blu e con un late game più forte.
La mana base è solida e rimasta stabile come si giocava nelle liste di un anno e mezzo fa: zero fonti incolori, 22 terre, di cui circa un terzo fetch, due tar pit.

Lista Burkhart: il controllo
Quello che veniva acclamato come maestro del grixis control (ed a ragione, ai tempi) è forse a mio avviso sceso un po' dal piedistallo, in quanto le sue ultime creazioni non mi sembrano a livello delle precedenti. Riporto l'ultima lista da lui pubblicata su channel fireball.

Lands
4 Field of Ruin
4 Scalding Tarn
4 Polluted Delta
1 Sulfur Falls
2 Steam Vents
2 Watery Grave
1 Blood Crypt
2 Creeping Tar Pit
3 Island
1 Swamp
1 Mountain

Creatures
1 Young Pyromancer
4 Snapcaster Mage
2 Tasigur, the Golden Fang

Spells
4 Thought Scour
1 Inquisition of Kozilek
1 Spell Snare
4 Lightning Bolt
2 Fatal Push
1 Dismember
2 Search for Azcanta // Azcanta, the Sunken Ruin
1 Countersquall
2 Logic Knot
1 Terminate
1 Engineered Explosives
4 Kolaghan’s Command
4 Cryptic Command


Grixis è un mazzo che riesce a vedere una buona porzione di mazzo durante una partita media, grazie a thought scour e cantrip vari come serum vision o opt. Questo comunque non mi spiega delle monocopie presenti. La mono inquisition cosa sta a significare?
Dalla sua, gioca due carte che stanno forgiando abbastanza il meta control negli ultimi tempi: parlo chiaramente di azcanta e field of ruin.
LEONHARD ha scritto:Fra l'altro tu quindi non giochi azcanta nelle tue 75? per me è irrinunciabile, vero che si è incrementato l'hate ma come giustamente dici tu si può anche non flippare, cosa che la migliora di molto, in attesa di un ghost quarter, tec edge o ruin, perché l'hate per terre che ricevo io spesso proviene da altre terre.

Discuterò qui questo tuo punto: no, non la gioco. é fortissima, non lo metto in dubbio, e da capacità di filtraggio-risposte enormi. Permette di avere una terra in più a gratis, fatto che ci da un vantaggio tempo notevole. E allora perchè non la gioco?
Qualcosa l'ho già anticipata nel messaggio precedente, cioè che forse c'è troppo hate in giro. Altra motivazione, oltre alla classica, vera, ma purtroppo non sufficiente condizione del "non mi piace a pelle", è che secondo me fa più il paio con una strategia UW, che è più attendista, che tenta di chiudere in tempi più dilatati: io grixis l'ho sempre visto come un control più veloce, e quei due mana li mi sembrano, prendetela con le pinze, mal investiti. So che mi attirerò parecchie opposizioni e sarei molto interessato di sentire invce perchè sto sbagliando in questa valutazione. Dato che, se tutti o cmq molti la usano, devo avere nebbia davanti agli occhi per non capirne l'intrinseco potenziale.

Field of ruin, come azcanta, è una carta fortissima, ma che non mi ha mai preso davvero. Anche se, se dovessi scegliere quale delle due includere, credo che andrei su questa. Di field of ruin in particolare non mi piace il modo in cui alcuni la giocano: ne metto una monocopia perchè mi aiuta contro tron. Allora, giochi tricolor, molto manaintensive, e mi giochi una fonte incolore non tutorabile perchè aiuta contro tron? E se non la peschi?
è come quando si mette una side fatta quasi totalmente da monocopie e si spera di trovare la carta che interessa (e badate che ho visto un bel po' di gente far così). In questa lista perlomeno si vede l'intenzione di sfruttarla a pieno, con il fullset. Anche se, ripeto, è un tricolor con richieste di mana molto specifiche.
L'inclusione di pyromancer mi piace già di più, però credo sarebbe stata meglio con qualche altro cantrip, per trovarlo prima e per dargli più benzina. L'assenza di questi ultimi si spiega per l'inclusione di un maggiore numero di terre per dare spazio ai field of ruin.

xHourglass grixis: Il midrange
Ho scovato questo mazzo nei vagabondaggi che dicevo prima.
è un mazzo atipico, un midrange appunto. Come alcuni di voi sanno, leggendo i miei post precedenti, il grixis impostato midrange non mi è mai piaciuto troppo. Questa lista in particolare ha però attirato il mio interesse per un motivo: Jace, the mind sculptor. Fin dal suo rilascio sono estremamente convinto che debba diventare la chiusura blu che mancava e che, per far ciò, debba essere incluso in una shell creata al preciso scopo di giocarlo in sicurezza e far game. La shell cui mi riferisco è una shell proattiva, con scartini. E questo porta l'intero mazzo verso una direzione più proattiva che reattiva. Riporterò qui solo la lista, ma se cercate il link alla discussione reddit ---> Grixis - The Story of Building a Better Midrange Deck
è in inglese, ma si legge scorrevolmente e bene.

Creatures (11)
3 Dark Confidant
4 Snapcaster Mage
4 Young Pyromancer

Planeswalkers (7)
4 Liliana of the Veil
3 Jace, the Mind Sculptor

Spells (20)
4 Fatal Push
3 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
4 Serum Visions
2 Thoughtseize
3 Kolaghan's Command

Lands (22)
1 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
2 Bloodstained Mire
4 Darkslick Shores
2 Field of Ruin
2 Island
1 Mountain
4 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
1 Steam Vents
2 Swamp
1 Watery Grave

Sideboard (15)
2 Collective Brutality
2 Countersquall
1 Dreadbore
3 Fulminator Mage
1 Liliana, the Last Hope
2 Damnation
4 Leyline of the Void


Nell'articolo spiega molte delle sue scelte, ma ci tengo a precisare che, a differenza dei primi due, questo non ha fatto risultato (che io sappia, almeno).
Si vuole avere la possibilità di avere un avversario più al top deck possibile, annullandogli le risorse per potere calare Jace non a turni avanzati, ma possibilmente al 4o. Anche qui però si nota un comparto creature atipico e secondo me sbilanciato: troppi piromanti e il confidant è rischioso in un mazzo senza possibilità di riprendere vite (a differenza di jund e junk). Tasigur è ovviamente assente per la presenza di confidant. Ipotizzo un match up contro burn pessimo, ma a quello siamo abbastanza abituati... In ogni caso non penso che la side sia pensata manco troppo per aiutarlo, questo matchup :_o
Nel comparto terre mi piace la presenza di cinque fastland in compenso, strada che avevo provato ad intraprendere qualche tempo fa.

Credo che sia inutile dire che il mazzo che tra i presentati mi ha causato più hype è proprio quest'ultimo. Nonostante ciò, è lungi dall'essere trovato un mazzo "stock" per giocare questi colori: Si può giocare jace o no, si può giocare azcanta o no, e così via. Ammetto di essere stato molto superficiale nelle analisi, ma il mio è sempre più un riportare che uno spiegare. Per le spiegazioni e le valutazioni più specifiche è sempre meglio avere un feedback multiplo!
Spero di vedere un po' di opinioni e critiche sui mazzi che ho riportato, dato che potrebbe uscirne una discussione interessante e costruttiva, come non se ne vedono da un po' :D (su un mazzo singolo, almeno).

Saluti:)
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda LEONHARD » 23 lug '18, 15:57

Beh hai aperto un sacco di porte di discussione, provo a varcarle tutte:
il controllo: parto da qui perché è la tipologia di lista a cui più sono affezionato -salvo alcune cose- ossia controllo puro: 8 counter di main, rimozioni, motore di vantaggio carte. Tuttavia personalmente lo gioco proprio per affetto, perché se dovessi giocare un controllone e puntare a fare più risultati possibile giocherei UW o UWR che come scelta secondo me è molto più in meta al momento soprattutto per le mass removal di main, imprescindibili dalle mie parti, e per non stare uno schifo da burn o red deck vari, sempre presentissimi.
Dallo stesso deck partivo per argomentare azcanta, che in questa lista credo, come nella mia, abbia preso il posto delle ancestral vision. Il ruolo che svolgono è sostanzialmente simile, vantaggio carte, ognuna con i propri pro e contro: nello specifico vision svolge la sua funzione tipicamente più velocemente mentre azcanta ci mette un poco di più a carburare ed è più hatabile; azcanta però oltre a fare vantaggio carte lo fa anche di qualità. Inoltre secondo me non risente del problema di essere pescata in late come invece accade per vision che boh, se la pesco dopo il quinto io bestemmio; azcanta pescata subito o in late è una manna dal cielo imho, anche perché mentre aspetti il momento del flip non è solamente in esilio sospesa a mezz'aria ma ti permette quantomeno un po' di quality scryando una carta. Per questo in una shell così controllo io tendenzialmente ho preferito andare su azcanta in due copie a sostituire le vision. Ma sono aperto a altre considerazioni.
Field of ruin sempre in ottica controllone è un must in 3 o 4 copie imho, difatti è l'unica lista in cui è presente il full set; perdere un land drop è l'ultima cosa che voglio in una lista stile questa così come andare in "svantaggio terre" con l'oppo. In altre liste meno copie o ghost quarter potrei anche considerarle, ma da quando è stampata se gioco controllo la preferisco.
Della lista di Burkhart non mi convince la mono inquisition ma personalmente neppure il mono piromante, giocando un deck con così poche creature quando offri un bersaglio come quello significa inviarlo in missione suicida.

Personalmente se dovessi sviluppare una lista il più competitiva possibile al momento guarderei alle altre 2 liste proposte perché:
1) ora come ora piuttosto che rispondere a tutte le minacce che mi propinano preferisco proporne qualcuna io che richieda una risposta immediata: si vedano i piromanti, che sto giochicchiando in una lista grixis farcita di cantrip, si vedano jace o liliana, preferibilmente the last hope sopra a del velo, ...
2) se gioco control è anche perché voglio giocare counter, fra tutti criptico lo voglio, snare non passa mai di moda e ogni anno si aggiungono solo altri bersagli sugosi, ...

Mi rendo però conto che per realizzare i miei due punti bisognerebbe prendere un po' da una lista e un po' dall'altra, e così facendo mischiare in un paiolo due stili diversi: la lista bilanciata propone un reparto counter ben fornito, anche se non lo condivido appieno, ma è comunque presente, mentre la midrange no; quest'ultima invece abbandona completamente criptici e compagnia ma presenta delle minacce non indifferenti che portano a casa partite e/o cambiano il trend di altre.

Quindi non saprei se qui vogliamo più sviluppare un control puro e fregarcene se magari non è il momento adatto o adattare la lista prendendo spunto dalle altre due che come detto mi convincono di più allo stato attuale. Oppure c'è un'altra possibilità, ossia che smonti la mia idea per cui non è il momento adatto per una lista control grixis pura e ripartiamo da li.
Prima di continuare a scrivere aspetto magari di vedere verso dove ci si voleva orientare
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 7 ago '18, 21:46

Leonhard, eccomi!

Come ti ho accennato via MP sono ancora un po' preso e ti rispondo solo ora.
Alura, la mia intenzione è più indirizzata verso una versione più midrange, dato che per il control puro non mi sembra il momento adatto e ce ne sono forse di più performanti.
Il mio cruccio principale sulla lista midrange rimane su Jace, the mind sculptor: si o no?
E perchè la lista midrange in particolare? Principalmente per gli scartini, che mi sono sempre piaciuti giocare e che considero tra le carte più forti del formato. In ogni momento, le informazioni sono sempre una forma di vantaggio. Jace si sposerebbe bene con questa strategia proattiva.
Giocare Jace ci permette di basarci su una strategia che mira a controllare tra scartini e spacchini le mani iniziali degli avversari, poi con la nostra win condition blu portarci a casa la partita. La fissa per Jace mi è forse cominciata già ai tempi di questo articolo di Legolax Modern: un'analisi approfondita sulla banlist. Ok, sono passati anni, ma secondo me ha dipinto una situazione che bene o male si è realizzata. In più Il blu ha davvero bisogno di una win condition blu, ed è un peccato che non sia ancora stata sfruttata a dovere.

L'alternativa che mi interesserebbe provare in un mazzo non Jace sarebbe il Bolas creatura nuovo (Nicol Bolas, the ravager): vantaggio fa vantaggio quando entra (a meno di counter) e è comunque una minaccia considerevole. Meno efficente come potenza/costo rispetto alle classiche creature delve giocate, ma slegherebbe un po' dalla dipendenza dal cimitero. Su questo punto però non ho dati alla mano e non mi esprimo troppo a favore o contro.
Young pyromancer è un'altra carta che vale la pena di giocare in questo momento storico, sia per la sua possibilità difensiva che offensiva (versatilità prima di tutto). Attiva i removal avversari, però avremmo scartini per capire la situazione e kolaghan's command è comunque sempre li alla bisogna. In più è una fonte di vantaggio board che non passa dal cimitero e sfrutta una cosa che il mazzo fa già di per sè: giocare magie a basso costo. Solo che ogni cantrip darebbe anche una pedina al suo seguito.

Questo è un mio veloce pensiero, approfondirei volentieri sui vari punti toccati per cercare di vedere se si può creare qualche cosa di interessante.

PS: domanda stupida, ma guardando un po' di partite di mardu pyromancer mi è venuta in mente: ma faithless looting noi non la usiamo puramente perchè fa svantaggio carte giusto?
Perchè sono rimasto abbastanza impressionato dalle mani, anche particolarmente brutte, che riescono a tenere i giocatori mardu, avendo faithless che le migliora nonostante lo svantaggio che crea. C'è anche da dire suppongo che sono molto più graveyard based di noi come punto a favore del suo uso. Però volevo lanciare questa provocazione/domanda.

Alla prossima;)
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda LEONHARD » 23 ago '18, 12:48

Allora siamo già in accordo sul fatto che purtroppo, e ribadisco purtroppo, per un control puro, con questi colori, non sia il momento; e qui già mi chiedo se non sia il caso dunque di cambiare topic, modificare titolo, ...
Scartini sebbene sempre odiati ora come ora li vedo imprescindibili in shell midrange, magari non in 6-7 copie stile jund.
Per quanto riguarda JTMS lo adoro ed ho sempre pensato fosse op per il modern, ma ora come ora non ce lo vedo in una lista midrange come quella che ho in mente e sto testando. Se guardo i mazzi più giocati su mtgtop8 vedo: humans, RDW, affinity, hollow one, death shadow, UW control, Tron, KCI, dredge. Contro nessuno di questi deck vorrò mai giocare un jace di quarto probabilmente, ed in ogni caso forse non vorrei neppure vederlo in mano. In altri contesti, e penso a liste più control oriented, con wratte di main principalmente, sicuramente sì. Io ora sto testando grixis pyro e mi appoggio al blu principalmente per cantrip e snap, non mi serve una chiusura blu, per vincere ci sono principalmente delve.creature, pyro, ed eventualmente bolt-snap-kolaghan per strappare ultimi danni.
Per Nicol Bolas personalemente neppure lo avevo preso in considerazione, e quindi non ho nemmeno pensato a testarlo un minimo. Ciò che mi fa propendere per il no, sempre in una lista stile quella che gioco ora, che in seguito posterò, è che salvo flood pazzeschi non lo flipperò mai; giocare una chiusura che mi sta sotto push non mi piace molto, non ha rapidità, che da un drago mi aspetto tipo sempre, l'avesse avuta magari ci avrei fatto un pensiero per poter strappare game a rischio attaccando rapidi per 4 danni.
Come detto precedentemente gioco grixis pyro, quindi il piromante lo gioco, mi piace, vince le partite. Lo proteggi con uno scarto, incateni qualche cantrip, lo riprendi di kolaghan, lo rigiochi di claim; in un deck con una curva di mana bassa è una win condition perfetta; oltre al fatto che è utilissimo in fase difensiva come hai detto tu
Faithless looting mi ha fatto venire i tuoi stessi dubbi, in sé per noi è una carta brutta, fa svantaggio carte, però tutto ciò che dici è verissimo: può sistemare mani altrimenti poco meno che decenti, scartando terre in eccesso o cercandone altre; inoltre tutto ciò che viene scartato può essere ripreso/rigiocato di snap, kolaghan, claim e eventualmente Tasigur; da cibo al grave per delvare; insomma alla lunga lo svantaggio carte è quasi fittizio. BTW non l'ho ancora testata in una qualunque shell con il blu, ma provvederò in questi giorni, tempo permettendo.
Considerazioni tutte IMHO.

Ora come ora sto provando questa lista:

4 thought scour
3 opt
3 mana leak
3 lightning bolt
3 kolaghan's command
3 fatal push
2 terminate

4 young pyromancer
3 snapcaster mage
3 gurmag angler
2 tasigur, the golden fang

3 serum visions
3 inquisition of kozilek
1 Toughtseize

4 polluted delta
3 scalding tarn
2 bloodstained mire
2 watery grave
1 steam vents
1 blood crypt
2 darkslick shores
1 blackcleave cliffs
2 island
1 swamp
1 mountain


Un vero core del mazzo ancora non l'ho stabilito, salvo forse per le creature. Claim è una carta che ho testato e finché si ha un pyro, o mal che vada uno snap, nel grave è una carta fantastica, se ciclata via da uno scour, un tas, o eventualmente da un looting non è comunque morta; quando capita però di non aver cmc 2 nel grave è spesso carta morta.
Looting come detto è testabile e provvederò.
I 3 mana leak come counter non mi convincono però moltissimo; spell snare sarebbe perfetto ma i principali nostri principali problemi spesso non sono a cmc 2.
Manca una qualsiasi manland: spesso a board vuoti una creeping mi ha strappato game easy, ma con così poche terre l'attivazione non è sempre fattibile.
Manca un qualsiasi planeswalker: imho il più ottimale sarebbe liliana TLH, per tutta una serie di ragioni abbastanza ovvie, interazioni con cimitero, riprende creature, eventualmente removal, non fa svantaggio carte, ...

Ancora una volta ho buttato più cose nel calderone; il succo, IMHO, è comunque che ora come ora pyro è forte ed io lo giocherei, ed è principalmente su questo che vorrei sentire la tua opinione; in seguito si potrebbe pensare, come hai già fatto pagine fa, a stabilire un core di carte o comunque una serie di scelte possibile per il deck
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda alvoi » 23 ago '18, 18:15

LEONHARD ha scritto:Faithless looting mi ha fatto venire i tuoi stessi dubbi, in sé per noi è una carta brutta, fa svantaggio carte, però tutto ciò che dici è verissimo: può sistemare mani altrimenti poco meno che decenti, scartando terre in eccesso o cercandone altre; inoltre tutto ciò che viene scartato può essere ripreso/rigiocato di snap, kolaghan, claim e eventualmente Tasigur; da cibo al grave per delvare; insomma alla lunga lo svantaggio carte è quasi fittizio. BTW non l'ho ancora testata in una qualunque shell con il blu, ma provvederò in questi giorni, tempo permettendo.


E izzet charm? Può fare da shock, da faithless looting (anzi forse è più careful study non avendo flashback) o da spell pierce. Secondo me può essere migliore di looting in un mazzo con il blu come questo.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21696
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Grixis Control

Messaggioda LEONHARD » 23 ago '18, 19:15

alvoi ha scritto:E izzet charm? Può fare da shock, da faithless looting (anzi forse è più careful study non avendo flashback) o da spell pierce. Secondo me può essere migliore di looting in un mazzo con il blu come questo


Mmh verissimo, non mi era neppure venuto in mente in effetti; le mie considerazioni pretest sono che sì, la versatilità del charm è tanta roba, per ovvi motivi che non credo necessitino troppe spiegazioni, però, cosa che forse mi fa propendere per faithless, oltre al flashback, se caso mai si avesse bisogno un effetto di questo tipo, è che quest'ultimo mi permette di keepare mani monolanda, cosa che giocando 20 lande mi è capitata più volte, mentre il charm no. Ciononostante ce lo sbatto in una listina su cocka e lo provo; ma comunque sono curioso nel frattempo di sapere cosa ne pensano altri (arngothia).
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern Tier] Grixis Control

Messaggioda arngothia » 26 ago '18, 13:08

Leonhard, chi è questo losco figuro che si è aggiunto al nostro thread privato?? XD
Alvoi, prima di iniziare a parlare del mazzo vorrei ringraziarti, come tanti han già fatto, per la sistemata che stai dando alle varie sezioni del modern. L'avevo scritto anni fa in aria di cambiamento che era una cosa necessaria, e sono contento che tu abbia avuto tempo e voglia di metterti dietro a lavorarci. Quindi grazie:)

Ora, venendo al sodo,
It's time for GRIXIS :R: :B: :U:

Immagine

Questa era l'immagine del Primer che avevo fatto l'anno passato! Sembrerebbe che stiamo virando via dal control puro, però mi piaceva riproporla :D Magari la aggiorniamo facendola più figa, insieme con il core di carte ovvio.
LEONHARD ha scritto:sono curioso nel frattempo di sapere cosa ne pensano altri (arngothia).

Sempre un piacere essere citato testualmente :=. Vedrò di soddisfare la tua curiosità allora.

Parto prima con Izzet charm: carina la versatilità, che ho sempre apprezzato in questo mazzo, però voglio stare fuori dal reparto counter di main per quello che ho in mente.
Voglio stare più sul proattivo che sul reattivo con questo grixis, con scartini e minacce. I counter possono essere messi di side alla bisogna contro i mazzi che lo richiedono. Ceremonious rejection è sempre un ottima carta, tanto per citarne una.
Altro punto a sfavore è quello che dice leonhard, a cui rincaro che la componente flashback è forse la più importante. La rende una carta a sè stante, che può essere usata, scartata, mandata al cimitero via thought scour indifferentemente e senza danno alcuno. Proprio ieri la stavo provando e devo dire che non mi è dispiacuta, per nulla anzi. Poi sbaglierò io qualcosa e avrò un giudizio falsato, dato che non lo usa nessuno. Dopo segue lista in ogni caso.

Riguardo invece la tua lista
LEONHARD ha scritto:
4 thought scour
3 opt
3 mana leak
3 lightning bolt
3 kolaghan's command
3 fatal push
2 terminate

4 young pyromancer
3 snapcaster mage
3 gurmag angler
2 tasigur, the golden fang

3 serum visions
3 inquisition of kozilek
1 Toughtseize

4 polluted delta
3 scalding tarn
2 bloodstained mire
2 watery grave
1 steam vents
1 blood crypt
2 darkslick shores
1 blackcleave cliffs
2 island
1 swamp
1 mountain

Carina così cattiva coi delvanti. L'avevo provato anche io un annetto fa un mazzo molto spinto sui delvanti, per poter sfruttare alla grande stubborn denial. Con cinque creature con delve, entro il turno 2/3 ne avrai almeno una giù di media, con SD online come negate a cmc 1. Poi vedi se con stubborn puoi calare i mana leak per far posto ad altro.
Poi forse calerei con Young Pyromancer di uno per aumentare gli opt. Dopotutto con 20 terre i cantrip per filtrare servono per non restare fregati. In più mi ci vedo con 3 YP più che 4. Però me lo devi dire tu se sembrano troppi o nonostante ne vedi più d'uno non da fastidio.
Cmq non male come lista, fammi/facci sapere come va!
E pensa che l'anno passato avevo anche chiesto delle statistiche riguardo il numero di delvanti massimo! Domanda: statistiche deckbuilding. Se ti interessa, dacci un occhio, che i calcoli di Alvoi erano interessanti per avere un indice in fase di costruzione mazzo.

Per ora io sto provando una lista di questo genere
Creature (9)
3 Young Pyromancer
2 Tasigur, the Golden Fang
4 Snapcaster Mage

Instant (13)
1 Terminate
3 Kolaghan's Command
4 Lightning Bolt
2 Fatal Push
3 Thought Scour

Strego (14)
2 Faithless Looting
4 Inquisition of Kozilek
4 Serum Visions
1 Thoughtseize
3 Ancestral Vision

PW (2)
2 Liliana, the Last Hope

Terre (22)
4 Polluted Delta
3 Bloodstained Mire
1 Scalding Tarn
2 Swamp
2 Island
1 Mountain
2 Watery Grave
1 Blood Crypt
1 Steam Vents
3 Darkslick Shores
2 Blackcleave Cliffs

Preferisco stare un po' più alto di terre. 22 è il mio numero magico.
Vengo da pochi test, e dato che a breve me ne vo in ferie, questi ultimi non aumenteranno, però lascio alcune considerazioni:
-YP vale tutto lo spazio che ha. Fa tutto quello di cui si parlava: treat, difesa, board, vantaggio... Fondamentale. Nonostante questo però non andrei oltre le 3 copie di mio.
-Liliana ancora non so se si merita quei due slot di main. Forte contro le creature che vediamo spesso in giro, grinda alla grande, però non ne sono entusiasta. Ultimamente ti calano semrpe più creature grosse in fretta orca vacca :0_0:
-Non so se collective brutality possa riservarsi uno slot di main, sempre per la versatilità di utilizzo
-Non so se è meglio serum vision o opt: il primo guardi una carta in più, ma dopo aver pescato, e sempre sorcery. Il mazzo, per i numeri per cui l'ho pensato, è più a velocità stregoneria che instant, quindi non dovrebbe essere un problema. Eppure anche questo mi da da pensare.
-3 ancestral perchè 4 mi sembravano troppe, nonostante la possibilità di scartarle via nel midlate game. Però è un ulteriore punto che metto in discussione volendo. Rappresentano in pratica l'unico (vero) peschino del mazzo, e fa piacere averle
-Reparto fastland molto positivo: chiaro che più mana riesco a sviluppare nel tempo meglio è, e loro dalla terza terra in poi entrano tappate. Ma non ho niente che io paghi più di 3 (come il cryptic command nelle liste control), ad esclusione di Snapcaster+magia, e che in ogni caso ha il suo cap a 5 con Kommand.
-anche a distribuzione di fonti colorate, seguendo gli articoli di Frank Karsten link, dovrei essere messo bilanciato. 13 fonti blu contro le 14 da statistica per castare serum, ancestral o scour di primo, 17 fonti nere contro le 19 per castare liliana di terzo. Qui forse un po' sotto, però sono dentro le 14 richieste per scartino di primo. Il rosso l'ho voluto lasciare più ai margini rispetto ai due primari, con nove fonti possibili di mana con 5 che effettivamente lo possono produrre. Interessante la teoria dietro il costruire una manabase, come nota di fondo.
-Abbondanza di basiche, perchè contro blood moon o field of ruin non voglio andare in mana screw o perdere a tavolino.
-Per il momento vorrei evitare anche io di avere manland. In futuro, se ne sentirò il bisogno, creeping tar pit è sempre la.

Ora ci sono le ferie, ma quando torno si riprende alla grande :)
Aperto a commenti sulla lista, dato che ci tengo molto a migliorarla e sentire pareri esterni aiuta SEMPRE. Sopratutto in merito ai dubbi che mi sono sorti.
Spero di averti risposto Leonhard, e pure a te Alvoi!

Saluti:)
"Well, well, what have we here..." -Morrigan, Dragon Age Inquisition
"For Ferelden. For the Gray Warden...CHARGE" -King Alistair Theirin, Dragon Age Origins

Primer Grixis Control
Avatar utente
arngothia
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 23 feb '16, 10:56

Re: [Modern Tier] Grixis Control

Messaggioda alvoi » 26 ago '18, 14:02

arngothia ha scritto:Leonhard, chi è questo losco figuro che si è aggiunto al nostro thread privato?? XD
Alvoi, prima di iniziare a parlare del mazzo vorrei ringraziarti, come tanti han già fatto, per la sistemata che stai dando alle varie sezioni del modern. L'avevo scritto anni fa in aria di cambiamento che era una cosa necessaria, e sono contento che tu abbia avuto tempo e voglia di metterti dietro a lavorarci. Quindi grazie:)


Sono contento che sia stato apprezzato, era qualcosa che andava fatto da tempo ;)

arngothia ha scritto:E pensa che l'anno passato avevo anche chiesto delle statistiche riguardo il numero di delvanti massimo! Domanda: statistiche deckbuilding. Se ti interessa, dacci un occhio, che i calcoli di Alvoi erano interessanti per avere un indice in fase di costruzione mazzo.


Non mi ricordavo minimamente di aver risposto ad un topic del genere XD comunque forse i calcoli sono migliorabili, però il risultato sarà comunque sempre lì intorno probabilmente

arngothia ha scritto:Aperto a commenti sulla lista, dato che ci tengo molto a migliorarla e sentire pareri esterni aiuta SEMPRE. Sopratutto in merito ai dubbi che mi sono sorti.


Be' vediamo, tra opt e serum visions io preferisco opt, però se la velocità (stregoneria/instant) non è un problema, considererei anche sleight of hand che secondo me è migliore, visto che ti dà direttamente subito la possibilità di scelta. Serum è lenta, opt ti fa scegliere tra una carta o "una carta a caso". SoH è l'unica che ti permette di decidere. Certo, non è preordain, ma è quella che si avvicina di più...

Un'altra carta che vorrei consigliare è una carta che sta sorgendo in grixis tempo in legacy: bomat courier. Forse in un formato aggressivo come il modern non è così forte, ma contro mazzi control e combo è importantissima, dato che se non viene uccisa può ricaricare la mano in modo portentoso. Poi sinergizza bene anche con looting, k-command, snapcaster, le creature con delve et cetera. Che dici? Io la proverei a buttare dentro in 4x e vedere cosa succede :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21696
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron