Leonhard!
Bè, dai, non scriveva più nessuno da parecchio qui, non solo tu. E poi ricorda che è stata la tua proposta di test di Gearhulk blu che ha fatto nascere una bella discussione con tanta gente un annetto e mezzo fa. Erano state scritte una valanga di pagine in davvero poco tempo!
La lista non piace neanche a me: o giochi grixis midrange, con i counter al massimo di side, o giochi control. Non ci sono e non capisco come possano funzionare vie di mezzo. Evidentemente in qualche modo il suo mazzo gira, anche perchè ha fatto anche diversi 5-0 nelle competizioni online.
Già che ho tempo, vorrei riportarvi le ultime liste che ho trovato, nei miei vagabondaggi online, sull'archetipo. Una cosa che saltuariamente faccio per tenermi aggiornato e per trovare nuovi spunti e idee sul mazzo che mi piace.
Tiemuuu Grixis control: il bilanciatoDei tanti mazzi che girano e sono discussi su mtgs, mi sento in sintonia con la lista dell'utente Tiemuuu: mi ricorda molto come le pensavo io. Basso numero di terre, praticamente nessuna fonte incolore e praticamente mai presente il fullset di criptico (per quanto a qualcuno sembri fondamentale, a me è sempre sembrato eccessivo). Tiemuuu ha collezionato vari 5-0 nelle leghe competitive online, e ha sviluppato questo mazzo con una connotazione fra il tempo e il controllo.
Creatures (7)
4 Snapcaster Mage
1 Young Pyromancer
2 Tasigur, the Golden Fang
Spells (31)
3 Ancestral Vision
2 Fatal Push
3 Lightning Bolt
4 Serum Visions
2 Spell Snare
4 Thought Scour
2 Mana Leak
2 Remand
3 Terminate
3 Kolaghan's Command
3 Cryptic Command
Lands (22)
1 Blood Crypt
1 Bloodstained Mire
2 Creeping Tar Pit
3 Island
1 Mountain
4 Polluted Delta
3 Scalding Tarn
2 Spirebluff Canal
2 Steam Vents
1 Swamp
2 Watery Grave
Sideboard (15)
1 Engineered Explosives
1 Ceremonious Rejection
2 Dispel
1 Duress
2 Nihil Spellbomb
2 Surgical Extraction
2 Anger of the Gods
3 Fulminator Mage
1 Izzet Staticaster
Preparato per il midlate game, ma con interazione già dai primi turni,ha un comparto creature che presenta poche minacce, basandosi solo su due tasigur e un mono piromante.
Dalla sua c'è però un comparto spell molto bilanciato, basato sul proteggersi questa minaccia in modo reattivo. Non vorrei dire bestemmie, ma mi da di un grixis control che prende molto dal modo di giocare di un grixis delver, ma senza basarsi sull'insettino blu e con un late game più forte.
La mana base è solida e rimasta stabile come si giocava nelle liste di un anno e mezzo fa: zero fonti incolori, 22 terre, di cui circa un terzo fetch, due tar pit.
Lista Burkhart: il controlloQuello che veniva acclamato come maestro del grixis control (ed a ragione, ai tempi) è forse a mio avviso sceso un po' dal piedistallo, in quanto le sue ultime creazioni non mi sembrano a livello delle precedenti. Riporto l'ultima lista da lui pubblicata su channel fireball.
Lands
4 Field of Ruin
4 Scalding Tarn
4 Polluted Delta
1 Sulfur Falls
2 Steam Vents
2 Watery Grave
1 Blood Crypt
2 Creeping Tar Pit
3 Island
1 Swamp
1 Mountain
Creatures
1 Young Pyromancer
4 Snapcaster Mage
2 Tasigur, the Golden Fang
Spells
4 Thought Scour
1 Inquisition of Kozilek
1 Spell Snare
4 Lightning Bolt
2 Fatal Push
1 Dismember
2 Search for Azcanta // Azcanta, the Sunken Ruin
1 Countersquall
2 Logic Knot
1 Terminate
1 Engineered Explosives
4 Kolaghan’s Command
4 Cryptic Command
Grixis è un mazzo che riesce a vedere una buona porzione di mazzo durante una partita media, grazie a thought scour e cantrip vari come
serum vision o
opt. Questo comunque non mi spiega delle monocopie presenti. La mono inquisition cosa sta a significare?
Dalla sua, gioca due carte che stanno forgiando abbastanza il meta control negli ultimi tempi: parlo chiaramente di azcanta e field of ruin.
LEONHARD ha scritto:Fra l'altro tu quindi non giochi azcanta nelle tue 75? per me è irrinunciabile, vero che si è incrementato l'hate ma come giustamente dici tu si può anche non flippare, cosa che la migliora di molto, in attesa di un ghost quarter, tec edge o ruin, perché l'hate per terre che ricevo io spesso proviene da altre terre.
Discuterò qui questo tuo punto: no, non la gioco. é fortissima, non lo metto in dubbio, e da capacità di filtraggio-risposte enormi. Permette di avere una terra in più a gratis, fatto che ci da un vantaggio tempo notevole. E allora perchè non la gioco?
Qualcosa l'ho già anticipata nel messaggio precedente, cioè che forse c'è troppo hate in giro. Altra motivazione, oltre alla classica, vera, ma purtroppo non sufficiente condizione del "non mi piace a pelle", è che secondo me fa più il paio con una strategia UW, che è più attendista, che tenta di chiudere in tempi più dilatati: io grixis l'ho sempre visto come un control più veloce, e quei due mana li mi sembrano, prendetela con le pinze, mal investiti. So che mi attirerò parecchie opposizioni e sarei molto interessato di sentire invce perchè sto sbagliando in questa valutazione. Dato che, se tutti o cmq molti la usano, devo avere nebbia davanti agli occhi per non capirne l'intrinseco potenziale.
Field of ruin, come azcanta, è una carta fortissima, ma che non mi ha mai preso davvero. Anche se, se dovessi scegliere quale delle due includere, credo che andrei su questa. Di field of ruin in particolare non mi piace il modo in cui alcuni la giocano: ne metto una monocopia perchè mi aiuta contro tron. Allora, giochi tricolor, molto manaintensive, e mi giochi una fonte incolore non tutorabile perchè aiuta contro tron? E se non la peschi?
è come quando si mette una side fatta quasi totalmente da monocopie e si spera di trovare la carta che interessa (e badate che ho visto un bel po' di gente far così). In questa lista perlomeno si vede l'intenzione di sfruttarla a pieno, con il fullset. Anche se, ripeto, è un tricolor con richieste di mana molto specifiche.
L'inclusione di pyromancer mi piace già di più, però credo sarebbe stata meglio con qualche altro cantrip, per trovarlo prima e per dargli più benzina. L'assenza di questi ultimi si spiega per l'inclusione di un maggiore numero di terre per dare spazio ai field of ruin.
xHourglass grixis: Il midrangeHo scovato questo mazzo nei vagabondaggi che dicevo prima.
è un mazzo atipico, un midrange appunto. Come alcuni di voi sanno, leggendo i miei post precedenti, il grixis impostato midrange non mi è mai piaciuto troppo. Questa lista in particolare ha però attirato il mio interesse per un motivo:
Jace, the mind sculptor. Fin dal suo rilascio sono estremamente convinto che debba diventare la chiusura blu che mancava e che, per far ciò, debba essere incluso in una shell creata al preciso scopo di giocarlo in sicurezza e far game. La shell cui mi riferisco è una shell proattiva, con scartini. E questo porta l'intero mazzo verso una direzione più proattiva che reattiva. Riporterò qui solo la lista, ma se cercate il link alla discussione reddit --->
Grixis - The Story of Building a Better Midrange Deckè in inglese, ma si legge scorrevolmente e bene.
Creatures (11)
3 Dark Confidant
4 Snapcaster Mage
4 Young Pyromancer
Planeswalkers (7)
4 Liliana of the Veil
3 Jace, the Mind Sculptor
Spells (20)
4 Fatal Push
3 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
4 Serum Visions
2 Thoughtseize
3 Kolaghan's Command
Lands (22)
1 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
2 Bloodstained Mire
4 Darkslick Shores
2 Field of Ruin
2 Island
1 Mountain
4 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
1 Steam Vents
2 Swamp
1 Watery Grave
Sideboard (15)
2 Collective Brutality
2 Countersquall
1 Dreadbore
3 Fulminator Mage
1 Liliana, the Last Hope
2 Damnation
4 Leyline of the Void
Nell'articolo spiega molte delle sue scelte, ma ci tengo a precisare che, a differenza dei primi due, questo non ha fatto risultato (che io sappia, almeno).
Si vuole avere la possibilità di avere un avversario più al top deck possibile, annullandogli le risorse per potere calare Jace non a turni avanzati, ma possibilmente al 4o. Anche qui però si nota un comparto creature atipico e secondo me sbilanciato: troppi piromanti e il confidant è rischioso in un mazzo senza possibilità di riprendere vite (a differenza di jund e junk). Tasigur è ovviamente assente per la presenza di confidant. Ipotizzo un match up contro burn pessimo, ma a quello siamo abbastanza abituati... In ogni caso non penso che la side sia pensata manco troppo per aiutarlo, questo matchup
Nel comparto terre mi piace la presenza di cinque fastland in compenso, strada che avevo provato ad intraprendere qualche tempo fa.
Credo che sia inutile dire che il mazzo che tra i presentati mi ha causato più hype è proprio quest'ultimo. Nonostante ciò, è lungi dall'essere trovato un mazzo "stock" per giocare questi colori: Si può giocare jace o no, si può giocare azcanta o no, e così via. Ammetto di essere stato molto superficiale nelle analisi, ma il mio è sempre più un riportare che uno spiegare. Per le spiegazioni e le valutazioni più specifiche è sempre meglio avere un feedback multiplo!
Spero di vedere un po' di opinioni e critiche sui mazzi che ho riportato, dato che potrebbe uscirne una discussione interessante e costruttiva, come non se ne vedono da un po'
(su un mazzo singolo, almeno).
Saluti:)