tajic ha scritto:Ciao a tutti ultimamente sto testando questo mazzo seguendo la lista di Raborymos che ha fatto top al Modena Play solo riducendo le carte a 60 e volevo porvi alcune mi considerazioni:
Compagnia a Raccolta è molto forte, ci piace, ma non è decisiva perchè se ci resettano il board quasi automaticamente non riusciamo a riprenderci se non con questa carta ma vedendola in 2x non si vede molto spesso. Ho pensato di inserire un 2/3 x di
Saggia della Rivendicazione che mi sembra parecchio utile come carta (nel 90% dei casi ha qualcosa da rimuovere) ma spesso non la vedo inserita nelle liste per cui potrebbe essere una carta totalmente sbagliata. Altro dubbio riguarda l'
Anziano di Selvatetra: è così fondamentale come carta? Per il side converrà sistemarlo quando il meta si stabilizza (dalla regia mi dicono dopo il pro tour) ma oggettivamente non saprei che metterci contro i combo unfair ( unica cosa che mi viene in mente è
Gabbia del becchino contro Living End) ma contro ad nauseam e altri non so.
P.s. ma come facciamo a vincere contro Infect e GW aura?
Ciao Tajic,
1)
Collected Company serve a dare una flessibilità al mazzo che prima non esisteva proprio. Fidati che serve: se 2 ti sembrano troppe poche copie puoi sempre metterne la terza copia (togliendo surrak se lo giochi).
2)Saggia della Rivendicazione è ottima di side, ma di main come drop a 3 mi sembra veramente uno spreco: come già scritto più volte i nostri drop a 3 sono opprimenti per l'oppo, destabilizzando il board a nostro forte favore. Una 4/5 di terzo e almeno una 3/3 con hexproof che continua a crescere. Qui mi aggancio all'altra domanda sul dungrove: io lo trovo insostituibile. Una volta in campo è inamovibile a meno di rimozioni globali o liliana molesta. Per molti mazzi (Bgx, Ux) è veramente un incubo, anche considerato che si pompa nel tempo.
Invece per quanto il discorso side vediamo un attimo cosa dice il meta, in ogni caso contro i combo unfair bisogna solo fare il proprio gioco. Possiamo essere più veloci di Living End(in caso aumentiamo le melme a 4 e mettiamo hate per il cimitero(no gabbia è inutile), Infect(ottime le creature con reach) e Ad Nauseam(vincere il dado è il top, oltre a mettere gli spaccartefatti di side per rallentarlo).
Contro GW aura ammucchiamo appena iniziano a guadagnare vite.
In generale contro le rimozioni globali è fondamentale cercare di giocare un minimo conservativo, non troppo, ma essere pronti a rispondere. Lo stesso vale contro Living End. Ricordo che un meta pieno di aggro lineari ci permette di fare il nostro gioco e di vincere di race prima degli altri, oltre che abbiamo un midgame degno quasi di Jund (magari
).