spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Un nuovo formato in arrivo.

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Un nuovo formato in arrivo.

Messaggioda Josh » 11 gen '16, 15:37

Per incominciare per bene, salve a tutti.
Con questo Topic vorrei mettere a luce un'idea che era entrata nella mia mente tempo fa, e che ha trovato supporto anche tra altri giocatori. Più che di un'idea vera e propria potrebbe essere un'ipotesi o un accorgimento, ma senza dilungarmi troppo,cerco di arrivare al dunque. Il tutto è iniziato quando due anni fa oramai, la Wizard ha deciso di cambiare la grafica delle carte, passando alla versione che tutt'ora noi conosciamo. (Stoke the flames giusto per ricordare una tra le prime.)
Successivamente, durante il Set di Khans of Tarkir è avvenuta la ristampa delle fetch di Assalto. (Polluted Delta, Flooded strand.) Infine a settembre dell'anno scorso c'è stato l'arrivo delle nuove Dual. ( Cinder Glade, Prairie Stream.)
Come ben sappiamo il formato Modern è caratterizzato dal cambio di grafica delle carte che arriva con 8° edizione, da lì in poi. Inoltre il Modern è caratterizzato o almeno "dominato" dalla presenza di Fetch - Shock, e per molti anni le terne di colori che avevano a disposizione due Fetch erano quelle che NON erano tra i Frammenti di Alara. Il dubbio che ci è venuto nell'ultimo tempo, visto anche il nuovo modo di evolversi e ruotare per lo Standard, è che la Wizard stesse come mettendo le basi per realizzare un nuovo formato.
Questo nuovo formato, al momento includerebbe tutti i Set da Magic2015 in poi, quindi per ricapitolare: Magic2015, Khans of Tarkir, Fate Reforged, Dragons of Tarkir, Magic Origins, Battle for Zendikar e Oath of the Gatewatch.
Inoltre al momento il formato è caratterizzato dalla presenza di Fetch e Duals. Le Fetch questa volta, due a disposizione delle terne di colori NON presenti in Khans.

Alla luce delle idee appena proposte, delle fantasie o di qualsiasi cosa sia questa idea, vorrei sentire dei vostri pareri. Onestamente complice di questa teoria è il fatto che tra i vari giocatori che conosco spesso non si ha più voglia di giocare Modern, ma si vede lo Standard con un certo distacco visto lo scarso numero di giocatori o comunque il poco seguito.
Spero di non avervi rubato troppo tempo, e spero comunque di trovare qualche riscontro tra voi giocatori. A presto!
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost

Immagine
Josh
Livello VII
Livello VII

Re: Un nuovo formato in arrivo.

Messaggioda fabrimagic » 11 gen '16, 16:37

guarda che lo standard è un formato poco giocato in Italia, ma nel resto del mondo è quello più giocato
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Joneleth Irenicus » 11 gen '16, 17:02

Il formato che risponde a quell'esigenza dei giocatori c'è già ed è lo Standard.

Detto questo anch'io credo che prima o poi faranno un reboot, il power level dello standard è molto più basso del Modern e questo rende impossibili ristampe in volume, e ciò sta facendo aumentare a dismisura i prezzi delle carte, rendendo il formato inaccessibile a chi non ha già tutto. Il formato nacque per non avere in mezzo la Reserved List: all'atto pratico abbiamo praticamente in atto una reserved list sui pezzi più forti e costosi del formato, perché possono essere ristampati solo in set di supplemento che sono a tirature molto limitate e incidono quindi pochissimo sui prezzi. Questo crea per il modern la stessa esigenza che ha portato alla sua creazione a danno del legacy.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Lino79 » 11 gen '16, 17:08

Sinceramente se uscisse un nuovo formato a partire dal set base 2015 ne sarei contento. Faccio parte di quel gruppo di pazzi che ha mollato per poi ricominciare dopo anni ( figurati che quando avevo smesso esisteva ancora la regola del mana burn) ed ora per me é molto difficile e dispendioso procacciarmi le carte per farmi un mazzo Modern minimamente competitivo... Lo Standard in Italia é vergognosamente snobbato, dalle mie parti fanno solo tornei Modern e sinceramente la cosa mi infastidisce perché se non hai tarmo-liliane e snappini vari l'unica cosa che resta sono i prerelease :|
Un nuovo formato che parta da espansioni relativamente recenti potrebbe aiutare "quelli come me" a mirare un po' più in alto, visto che chi gioca Standard di sicuro le carte più importanti del formato dovrebbe già averle comprate/trovate/scambiate...
Ho una figlia bellissima... ho anche una pistola, una pala & un alibi!
Lino79
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Joneleth Irenicus » 11 gen '16, 17:18

Lino79 ha scritto:Sinceramente se uscisse un nuovo formato a partire dal set base 2015 ne sarei contento. Faccio parte di quel gruppo di pazzi che ha mollato per poi ricominciare dopo anni ( figurati che quando avevo smesso esisteva ancora la regola del mana burn) ed ora per me é molto difficile e dispendioso procacciarmi le carte per farmi un mazzo Modern minimamente competitivo... Lo Standard in Italia é vergognosamente snobbato, dalle mie parti fanno solo tornei Modern e sinceramente la cosa mi infastidisce perché se non hai tarmo-liliane e snappini vari l'unica cosa che resta sono i prerelease :|
Un nuovo formato che parta da espansioni relativamente recenti potrebbe aiutare "quelli come me" a mirare un po' più in alto, visto che chi gioca Standard di sicuro le carte più importanti del formato dovrebbe già averle comprate/trovate/scambiate...

Rimarrebbe comunque un problema ciclico: prima o poi il formato si stabilizza, ci sono gli staples imprescindibili e ti trovi le uncommon di 5 anni prima a 40€. L'unica soluzione definitiva a QUESTO problema è la rotazione, e il formato che ruota c'è già.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 11 gen '16, 19:58

Se il bisogno è di un formato a rotazione più ampio, c'è l'Esteso, formato ormai non più supportato dalla Wizards, in poche parole è un formato doppio rispetto allo Standard, dato che racchiudeva gli ultimi 4 blocchi e gli ultimi 4 set base stampati.

Non sono dell'idea che si avrà, almeno presto, un nuovo formato, di stampo uguale al Modern, a partire da M15, comunque se volete provare a sviluppare questo nuovo formato, un ModernModern (praticamente Modern moderno, abbreaviamolo a 2M), sono disponibile per aiutarvi.
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda Fosk » 11 gen '16, 20:52

Joneleth Irenicus ha scritto:Rimarrebbe comunque un problema ciclico: prima o poi il formato si stabilizza, ci sono gli staples imprescindibili e ti trovi le uncommon di 5 anni prima a 40€. L'unica soluzione definitiva a QUESTO problema è la rotazione, e il formato che ruota c'è già.

Al di là del fatto che lo standard, per come è ora, è un formato costosissimo, io penso che la soluzione sia relativamente semplice: ristampare. E non parlo di una carta alla volta, ma semplicemente di ristampare intere edizioni, in modo che siano accessibili a tutti.

Se io inizio a giocare oggi, nel 2016, in formato modern, devo giocare con carte che sono entrate nel mercato una decina di anni fa, ma che ora sul mercato non ci sono più.
Questo è un controsenso, ed è evidente. Almeno secondo me. Alla fine è la casa madre che continua a vendere, non capisco quale sia il problema con il mantenere disponibili delle espansioni.

Un nuovo formato non risolve nulla a meno che non venga risolto il problema di fondo. Se mi dicessero che nasce un nuovo formato, e che sullo store online della wizard potrò comprare materiale di ogni espansione in formato, beh, io ci sarei.
Ma alternative vere non esistono, la ristampa è l'unico modo per rispondere alla crescita dei giocatori.
Io me lo auguro.
Fosk
Livello III
Livello III

Messaggioda Leviatano » 11 gen '16, 22:27

Fosk ha scritto:Al di là del fatto che lo standard, per come è ora, è un formato costosissimo, io penso che la soluzione sia relativamente semplice: ristampare. E non parlo di una carta alla volta, ma semplicemente di ristampare intere edizioni, in modo che siano accessibili a tutti.

Se io inizio a giocare oggi, nel 2016, in formato modern, devo giocare con carte che sono entrate nel mercato una decina di anni fa, ma che ora sul mercato non ci sono più.
Questo è un controsenso, ed è evidente. Almeno secondo me. Alla fine è la casa madre che continua a vendere, non capisco quale sia il problema con il mantenere disponibili delle espansioni.

Un nuovo formato non risolve nulla a meno che non venga risolto il problema di fondo. Se mi dicessero che nasce un nuovo formato, e che sullo store online della wizard potrò comprare materiale di ogni espansione in formato, beh, io ci sarei.
Ma alternative vere non esistono, la ristampa è l'unico modo per rispondere alla crescita dei giocatori.
Io me lo auguro.

Per quanto mi riguarda, un nuovo formato non lo faranno. Un cambiamento grafico, neanche troppo consistente a mio parere, non giustifica un tale cambiamento.
Detto questo, alla Wizard di per sé non interessano le ristampe, ma soprattutto non si interessa del mercato secondario. Alla fine stiamo parlando di questo, le carte che compri sono già state vendute dalla Wizzy, quindi il suo guadagno lo ha avuto. La Wizzy si interessa solo dello standard. Se fa delle ristampe, come i modern master, è solo per vendere un prodotto.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Fosk » 11 gen '16, 22:49

Leviatano ha scritto:Per quanto mi riguarda, un nuovo formato non lo faranno. Un cambiamento grafico, neanche troppo consistente a mio parere, non giustifica un tale cambiamento.
Detto questo, alla Wizard di per sé non interessano le ristampe, ma soprattutto non si interessa del mercato secondario. Alla fine stiamo parlando di questo, le carte che compri sono già state vendute dalla Wizzy, quindi il suo guadagno lo ha avuto. La Wizzy si interessa solo dello standard. Se fa delle ristampe, come i modern master, è solo per vendere un prodotto.

Stai affermando che, nel caso del materiale di future sight venisse ristampato e venduto, questo non otterrebbe un buon consenso da parte dei consumatori?

Questa chiaramente è solo una provocazione, volevo invitarti a non ignorare le possibilità di guadagno che avrebbe nel mantenere "attiva" la produzione di alcuni prodotti. A Wizard interessano due cose: vendere e continuare a vendere. Giusto?

Anche io sono poco fiducioso sulla questione di un nuovo formato, ma è innegabile che lentamente il modern stia soffrendo di problemi che di cui non doveva soffrire. E le cose non si risolveranno da sole, ora i giocatori aumentano, ma contemporaneamente anche il malcontento di altri.
Fosk
Livello III
Livello III

Messaggioda banzayyy » 11 gen '16, 23:05

Fosk ha scritto:
Leviatano ha scritto:Per quanto mi riguarda, un nuovo formato non lo faranno. Un cambiamento grafico, neanche troppo consistente a mio parere, non giustifica un tale cambiamento.

Stai affermando che, nel caso del materiale di future sight venisse ristampato e venduto, questo non otterrebbe un buon consenso da parte dei consumatori?

Questa chiaramente è solo una provocazione, volevo invitarti a non ignorare le possibilità di guadagno che avrebbe nel mantenere "attiva" la produzione di alcuni prodotti. A Wizard interessano due cose: vendere e continuare a vendere. Giusto?

Anche io sono poco fiducioso sulla questione di un nuovo formato, ma è innegabile che lentamente il modern stia soffrendo di problemi che di cui non doveva soffrire. E le cose non si risolveranno da sole, ora i giocatori aumentano, ma contemporaneamente anche il malcontento di altri.

premettendo che ho un grande interesse per nuovi formati e/o alternativi

forse la wizzy ha già capito da tempo con l esperienza di legacy/moder che il problema sembra nn risolversi ma solo riproporsi ciclicamente
a meno di nn ristampare,cosa che voglio limitare il più possibile da quando hanno abbandonato dominaria come piano principale per nn intaccare i vari "lore" dei piani,e ad ora che i set base( unica probabile risorsa di ristampe ) sono stati abbandonati,hanno semplicemente deciso di dirigere i loro sforzi ed attenzioni sul prodotto nuovo che per chi gioca è più o meno interessante ma "sempre vendibile" coè il T2

my 2 cent :)
banzayyy
Livello VI
Livello VI

Prossimo

Torna a Magic Generale