Le wratte possono essere contrastate dando l'indistruttibilità, rigenerando o ancora blinkando tutte le creture (per blink intendo effetti che rimuovano dal gioco le creature salvo poi rimetterle in gioco subito dopo, la carta è bianca e si chiama ghostway), e infine counterando. Poi c'è la non-soluzione, ovvero si ripopola il campo con grande velocità. Escludiamo la prima soluzione (che io sappia non esistono carte verdi e/o blu che abbiano questo effetto) e anche il blink (non salverebbe le tue pedine, esiliandole per sempre, e poi c'è il problema colori). Una prima soluzione, che ti salverebbe da un buon numero di wratte come Piroclasma, Anger of the gods e last but not least Oblivion Stone, è usare un istant a cmc2 molto potente di nome Avvolgere nel Vigore. Questo tool salva parecchie partite da morte sicura. Anche la non-soluzione è percorribile, considerando le capacità del tuo mazzo. Contro All is Dust vedo bene Tajuru Preserver. Ma ci sono grandi escluse nel nostro ragionamento, Ira di Dio e la sua sorella malvagia Dannazione. A queste due purtroppo non ho risposte, dovresti cercare in rete o chiedere a qualche giocatore esperto.
Spostandosi sulla sideboard sono messo come per le due wratte. Posso ipotizzare Hurkyl's Recall contro affo, Guardiana dell'essenza e Gelolampo contro mazzi col rosso, Araldo di Gaea contro counter, Reclamation Sage e/o Deglamer contro artefatti fastidiosi, Relic of Progenitus contro i furbetti del cimitero e poi rimangono i counter. Possiamo optare per un hate verso tutte le magie non creatura con Spina di Ametista, ma la carta è a doppio taglio.
Se ti sei convinto a giocare blu allora ti segnalo un paio di carte niente male per il tuo mazzo, che sono Oracolo acciambellato e soprattutto Beck.
EDIT non avevo considerato Gaddock Teeg in effetti, non so se è usato ma sembrerebbe funzionare