Kamigawa sta tornando di moda su Blogatog (il blog di MaRo), ma sembrerebbe non vogliano tornarci perché per poterlo fare sarebbero costretti nuovamente a riprendere certi concetti (sia flavour che meccaniche di gioco) che non sono molto gradite.
Sembrerebbe "off limits" anche provare altri piani "Giapponesi"
http://markrosewater.tumblr.com/post/131406697528/i-dont-understand-how-do-you-consider-other-greathttp://markrosewater.tumblr.com/post/131400636633/i-think-a-lot-of-players-want-to-go-back-tohttp://markrosewater.tumblr.com/post/131389996633/the-people-who-want-a-return-to-kamigawa-arenthttp://markrosewater.tumblr.com/post/131389603063/i-am-one-of-the-people-that-want-a-return-toQuindi sembra molto difficile....
X la carenza di Eldrazi nel bianco, a parte che non mi sembrano molto devoti..., è perché il bianco ha l'esilio tra le sue opzioni della color pie e quindi troppo avvantaggiato con i metabolizzatori.
Inoltre, sono gli abitanti di Zendikar che sono disposti a sacrificarsi per il piano e quindi il bianco è loro...
Per quanto riguarda le altre possibilità credo che:
• Alara
Penso sia basso un ritorno ad Alara per come l'abbiamo vista la prima volta, questo in quanto oggi è un piano unico e non più diviso in quei frammenti che tutti abbiamo adorato.
Khan di Tarkir era stata "creata" dal concetto di Bizzarro-Alara ( Bizzarro è un "clone imperfetto" di Superman) e quindi una nuova ventata di Tricolor così presto mi sembra strana, specialmente perché MaRo ha detto che non è facile trovare abbastanza "spazio di progettazione" nei frammenti per rendere al meglio il concetto.
L'opzione più semplice è quindi proporre il piano unito (in una veste nuova ma con qualche tuffo nel passato...) e capire perché Nicol Bolas è interessato al piano.
Però potrebbe non piacere ai fan "originali" e far storcere il naso...
Se seguono i cicli di set nuovi e set "return to x" potrebbe tornare nel 2017 come Blocco Barrel - Monkeys.
• Theros
A me personalmente non è piaciuta molto ma sembrerebbe aver riscontrato buone vendite e quindi potrebbe ritornare in un futuro.
Inoltre, è appena uscita dalla porta dello standard e farla subito rientrare dalla finestra mi sembra una cattiva idea/una carenza di idee.
MaRo aveva detto che avevano sfruttato ogni mito possibile per la creazione delle carte e che sarebbe stato necessario un po' di tempo prima che lo avrebbero riproposto per dare modo di renderlo nuovamente fresco ed appetibile ai giocatori.
Per questi motivi penso che possa avvenire tra almeno 6-7 anni.
• Regatha
Forse il meno interessante dei piani "nuovi" , Vryn e Kaladesh sembrano aver avuto un impatto molto più forte nella mente dei giocatori, se avessero voluto proporlo e al contempo creare un po' di hype per esso avrebbero dovuto caratterizzarlo meglio in Origins.
Piano "cuscinetto" per separare blocchi più importanti (tipo theros per separare Ravnica e Tarkir).
• Vryn e/o Kaladesh
Li metto insieme perché sono i nuovi piani che i player vogliono vedere con maggiore propensione.
Entrambi li vedo poco attuabili subito dopo Zendikar perché porterebbero troppe versioni di chandra o di jace nello stesso standard (in quanto credo siano necessari per dare spessore al set) mentre altri PW sono solo presenti in Origins (liliana) a meno che non si dimostrino interessanti anche per le storyline di altri PW
Aspetterei un pochino dopo Zendikar (basta un blocco) tanto per fare in modo che Origins ruoti all'ingresso di questo blocco per dargli maggiore impatto.
Vedrei uno di questi come Blocco Lock-Stock e uno dopo il possibile blocco "Return to x" per mantenere fresca l'attenzione e l'hype.
• Zendikar
è il piano attuale e quindi passo ai successivi...
• Dominaria
BooM! Questo è il "return to " di maggiore impatto possibile e quelli della wizard lo sanno. Creerebbe tantissimo hype e tantissima Nostalgia ed al contempo molte pretese, quindi se lo fanno lo dovranno fare con i "contro-attributi" a livello di flavour/personaggi e meccaniche altrimenti potrebbe trasformarsi da set BOMBA a set FLOP in pochissimo tempo.
Penso sia una delle scommesse più grandi che la Wizard possa mai fare e penso che questo ritorno a Zendikar sia un pochino un "test" per vedere se si riescono a mantenere grosse scommesse.
Se seguirà il ciclo dei Blocchi lo vedrei tra 5 anni, con un altro "ritorno a " in mezzo che possa aiutare a creare una storyline convincente.
• Innistrad e Lorwyn
Li metto insieme per le loro attitudini tribali e appunto per questo potrebbe volerci un po' di tempo prima che li vediamo entrambi.
Innistrad è quello che vedo con maggiore interesse in quanto il suo flavour gotico è di più grande impatto, con questo non voglio dire che Lorwin sia anonimo, ma che Lorwin è forse più vicino al fantasy "classico" e necessiterebbe di una più grande costruzione per creare hype.
Esempio, come vedreste
Ashiok, tessitore di incubi in piani simili?
• Ravnica
è un bellissimo posto dato la sua storia legata alle gilde così ben caratterizzate.
Ma, sebbene così bello ed interessante, sarebbe un peccato continuare a tornare su questo piano senza visitare prima altri piani che necessiterebbero di un possibile ritorno e che sarebbero più "freschi" ed "attraenti" per i giocatori.
Tornare qui per la 3za volta senza mai ritornare su Innistrad mi sembrerebbe un peccato ed uno spreco di tempo senza una solida costruzione alle sue spalle.
In passato Ravnica è stato fatto separando le gilde in vario modo nei 3 set del blocco, 4-3-3 e 5 - 5 - 10, non è mai stato fatto con il nuovo paradigma e potrebbe essere difficile da costruire (6-4? 5-5? )
Complessivamente penso che dopo zen 2.0 possano esserci:
- Regatha (Blocco Cuscinetto)
- Vryn o Kaladesh
- Ritorno ad Innistrad o Alara
- Il restante tra Vryn e Kaladesh
- blocco nuovo generico
- Ritorno a Dominaria? (o un ritorno a un piano meno "complicato")