Buongiorno a tutti!
In vista dell'imminente inizio di stagione Standard, ho cominciato a pensare ad un mazzo da usare in questi mesi in T2.
Non conosco bene il formato quanto il modern, ma nell'ultimo anno e mezzo mi sono interessato ad esso e visto che (come già detto) quest'anno PPTQ e affini saranno Standard, è meglio se comincio pure io a giocare seriamente T2.
Guardando i risultati che RG faceva fino alla rotazione e cominciando a vedere i mazzi che fanno capolino qui è là, ho pensato che un mazzo simil ramp che chiude di varie bestie fosse la scelta più adatta, anche perchè penso che di aggro veloci non ne vedremo moltissimi.
Detto questo, volevo presentarvi alla lista alla quale sono giunto in questi giorni di testing:
Creature (25)
4x Rattleclaw Mystic
3x Whisperer of the Wilds
2x Shaman of Forgotten Ways
4x Herald of Kozilek
4x Oblivion Sower
2x Drowner of Hope
3x Conduit of Ruin
1x Void Winnower
1x Desolation Twin
1x Ulamog, the Ceaseless Hunger
Enchantment (1)
1x From Beyond
Land (25)
4x Forest
2x Island
1x Mountain
4x Cinder Glade
3x Frontier Bivouac
1x Lumbering Falls
3x Thornwood Falls
4x Wooded Foothills
1x Blighted Cataract
1x Blighted Woodland
1x Spawning Bed
Sorcery (7)
1x Crater's Claws
2x See the Unwritten
4x Seek the Wilds
Planeswalker (2)
1x Kiora, Master of the Depths
1x Sarkhan Unbroken
Sideboard (15)
1x Crater's Claws
1x Desolation Twin
2x Gaea's Revenge
1x Greenwarden of Murasa
3x Radiant Flames
2x Roast
3x Jaddi Offshoot
1x Void Winnower
2x Display of Dominance
Allora il mazzo si presenta come un ramp con preponderanza di RG e U come colore terziario, più uno splash diciamo, principalmente dovuto agli Araldi di Kozilek che oltre che ad essere dei piccoli muretti aiutano a tirar giù prima i bestioni. Stesso discorso per le Rattleclaw (che ricordiamo con gli araldi giù i morph costano meno) e le sussurratrici, visto la mancanza di drop a 1 stile Elfo mistico dobbiamo accontentarci, anche se con ferocia attiva la sussurratrice diventa utile a castare prima ulamog e affini. Ho scelto di inserire il 2x dello Sciamano delle Tradizioni Dimenticate perchè è vero che aiuta, ma il suo mana non possiamo usarlo per le altre spell e i pw, quindi questo è ancora in test.
Capitolo bestie: Oblivion Sower in 4x perchè è fortissimo, con i ramp entra prima e rubando terre diventa un ramp lui stesso; 8 di costituzione inoltre dà tempo per arrivare agli altri bestioni. Il drowner è lì perchè ci fa guadagnare un sacco di tempo, al prerelease me ne sono innamorato. Conduit of Ruin è il nostro tutore stampato su carta; anche se spesso non vi servirà più tutorare, il fatto di scontare le spell spesso si rivelerà più che utile. Il Desolation twin rappresenta la prima chiusura, in quanto insieme ad Ulamog (che credo non abbia bisogno di presentazioni) non è suscettibile ai counter.
Reparto spell: Crater claws è la terza chiusura, il piano B insomma; See the Unwritten non in più di 2 copie perchè non innesca le abilità del twin e di ulamog. Sono rimasto sorpreso invece di seek the wilds: in pratica rifornisce la mano di bestie o del colore di mana che ci serve in caso di necessità.
Ho scelto di giocare l'1x sia di Sarkhan che di Kiora, devo capire ancora bene quale dei due sia migliore qui, e nel caso si prenderà il posto del''altro.
From beyond invece fa tre cose: rampa, mette chumpbloccanti e in late tutora ciccioni. Molto forte direi
Per le terre nulla da dire: i colori che ci servono arrivano sempre, solo 1x della manland perchè serve solo se non arrivano i cicci per guadagnare tempo. Le due blighted invece si sono rivelate molto utili in late, sia per sremare il mazzo che per rampare. Lo spawning bed invece si è rivelato utile in molte occasioni.
Riguardo alla side, non so che tipo di mazzi mi troverò ad affrontare quindi sono andato sul generico: Crater's Claws per avere un'altra chiusura, twin contro control, revenge idem, greenwarden contro midrange principalmente, radiant flames e jaddi offshootcontro aggro, roast contro rhino etc, display of dominance contro UBx, e void winnower se vedo che l'altro ha tante spell tipo thunderbreak regent.
Ci sono alcune carte che vorrei inserire ma non mi convincono appieno: Surrak Dragonclaw, che con i bestioni va a braccetto, il nuovo Omnath, Locus of rage, che qui potrebbe fare disastri, e sopratutto Dragonlord Atarka. Titan's Presence potrebbe essere un'idea visto il numero di eldrazi che gioco?
Ho pensato anche a Ugin, the Spirit Dragon e all'Hangarback Walker, ma non saprei se inserirli o meno.
Il mazzo mi gira sempre bene dai test, dal terzo turno in poi si comporta come RG Tron: comincia a tirare giù bestie e soverchia l'oppo in poco tempo. Mi piacerebbe però sentire pareri e opinioni di qualcuno che magari è più esperto di me in t2, soprattutto per quanto riguarda la side