Condivido assolutamente con Vexac, sono molto belle in ottica Limited e Standard ma quando ci avviciniamo al Modern molto del loro potenziale viene sovrastato dalle Shock.
Questo perché Limited e Standard sono formati "lenti" a confronto di un formato grande come il Modern.
L'utilità di una dual land come le shocklands (tipo
hallowed fountaino anche delle fastlands di ciccatrici di mirrodin
seachrome coast) è sostanzialmente la possibilità di fixare il mana nel primo turno e questo ciclo di lande non può farlo senza entrare tappato (quindi è come un cancello tutorabile).
In termini Modern questo ciclo è molto peggiore delle checklands (tipo
fortezza glaciale & Co) o le terre filtro ( tipo
cancello mistico & Co) che sostanzialmente possono aiutare a fixare il mana nel secondo turno mentre queste continuerebbero a entrare tappate ma con l'upside di essere cercate con le fetch.
Questo ciclo può entrare stappato a partire dal terzo turno solamente se abbiamo giocato terra base nei primi turni.
Attualmente non ci sono molti mazzi modern che giocano tante terre base da giustificarne l'inserimento.
Tali mazzi potrebbero giocare le nuove lande in quanto tutorabili di fetch ma senza perdere punti vita (come succederebbe con le shock) ma con il drawback potenziale di dover rinunciare in alcuni casi di giocare "in curva" nei primi turni peggiorando le mani iniziali.
Questo alto costo di setup per non entrare in gioco tappata penalizza molto questo ciclo in ottica modern e personalmente non credo che il vantaggio di essere tutorabile sia abbastanza da renderle appetibili.
Penso che siano state progettate principalmente per lo Standard ed essenzialmente i vantaggi che portano sono i seguenti:
- sono studiate per poter interagire bene con le fetch, "scimmiottando le shock" e interagendo bene con
terraferma- avendo i tipi di terra base possono interagire bene con le carte con
terraferma + extra effetto se tipo terra base (come
Guardiano di Tazeem o
Idra di Oran-Rief)
- prediligono i mazzi midrange e i mazzi control potendo sostituire i Templi (che ruotano fuori formato) e sono meno utili ai mazzi hyper-aggressivi
- Il ciclo di colori alleati aiuta maggiormente i mazzi basati su terne di colori tipo Shard e meno i mazzi basati su terne di colori tipo Wedge portando un possibile cambio di metagame nel formato (probabilmente concluderanno il ciclo con i colori nemici con il secondo set per un ultimo ritorno dei mazzi wedge prima della rotazione di Khans).
Personalmente mi aspettavo qualcosa di meglio da questo ciclo di carte ma sinceramente penso possano essere giocabilissime in ottica Standard (sostituendo i templi) ed aprendo inoltre la possibilità di giocare mazzi shard cambiando e rendendo più vario il metagame dei prossimi mesi.
Complessivamente Voto 4.5 per il modern e voto 7.5 per lo standard