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[BFZ] Ciclo: Nuove Dual Lands

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [BFZ] Ciclo: Nuove Dual Lands

Messaggioda Vexac » 31 ago '15, 0:26

Queste terre sono inequivocabilmente FORTISSIME in Standard, anche se al momento ne mancano 5 per assomigliare alla manabase del Modern dell'anno scorso (quando c'erano solo 5 fetch come adesso in Standard). Fortissime in quanto sono sfetchabili e danno un senso alle fetch in ogni mazzo tricolore.

Sulla questione Modern sono costretto a dissentire, purtroppo ;^^
Non c'è assolutamente nessun motivo per giocare carte simili assieme alle shock (e ovviamente nemmeno in sostituzione), questo perchè nell'analisi di Andre manca una possibilità che definirei fondamentale: "e se ce le ritroviamo in mano?" XD
E' vero che con una fetch non cambia niente, e se ci serve mana STAPpato perdiamo 3 vite mentre se siamo tranquilli ne perdiamo solo una... ma questo accade anche giocando solamente shocklands! Mentre differente è il caso in cui ci trovassimo una di queste (la cui possibilità di entrare STAPpata dal terzo turno in poi rasenta lo zero... e prima è proprio zero) in mano invece che una shockland... ci manca la possibilità del mana immediato!

Favorevolissimo alle alternative budget sempre più performanti, per chi non può permettersi le carte più costose.
Meno favorevole all'idea dell'inserimento in competitivo... alla fine una shock è per sempre <3.<3
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Re: [BFZ] Ciclo: Nuove Dual Lands

Messaggioda doriano » 31 ago '15, 1:19

quoto ogni tua singola parola vexac! fare lande stappate in modern i primi turni è troppo importante! troppo! qualcuno ha accennato elfi prima, molto bene, se apri una di quelle e pendelhaven? ad elfi convengono troppo le fastland, anche perchè se arrivano ad appoggiare la quarta landa, significa già che stanno floddando... secondo me nessun mazzo modern le userà... i tricolor hanno troppe dual più forti a disposizione e basiche contate, mentre i bicolor prendono già pochi danni di shockland non se ne fanno nulla di una landa che entra tappata in certe situazioni :-u
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Re: [BFZ] Ciclo: Nuove Dual Lands

Messaggioda obzedat » 31 ago '15, 9:18

doriano ha scritto:quoto ogni tua singola parola vexac! fare lande stappate in modern i primi turni è troppo importante! troppo! qualcuno ha accennato elfi prima, molto bene, se apri una di quelle e pendelhaven? ad elfi convengono troppo le fastland, anche perchè se arrivano ad appoggiare la quarta landa, significa già che stanno floddando... secondo me nessun mazzo modern le userà... i tricolor hanno troppe dual più forti a disposizione e basiche contate, mentre i bicolor prendono già pochi danni di shockland non se ne fanno nulla di una landa che entra tappata in certe situazioni :-u



Quoto pure io!

Negli elfi direi che se sei a 3 TERRE se apposto per tutta la partita (cavern, nyktos, pendelhaven e basta anche) e le due basiche che queste "cose" richiedono secondo me in elfi ma anche in modern in generale sono troppe. La landa stappata è linfa vitale nel formato, e io voglio sempre che entrino stappate (es. al terzo turno ho solo questa da calare ma ho foresta e shock/tapland/filter/scarland/painland/gavony: che faccio? è come "saltare quel turno")

Nonostante ciò, secondo me sono una bella alternativa budget (si spera) a chi è in attesa di prendersi le shock, senza contare che le art sono davvero belle.
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Re: [BFZ] Ciclo: Nuove Dual Lands

Messaggioda Andre » 31 ago '15, 10:23

Vexac ha scritto:
Sulla questione Modern sono costretto a dissentire, purtroppo ;^^
Non c'è assolutamente nessun motivo per giocare carte simili assieme alle shock (e ovviamente nemmeno in sostituzione), questo perchè nell'analisi di Andre manca una possibilità che definirei fondamentale: "e se ce le ritroviamo in mano?" XD
E' vero che con una fetch non cambia niente, e se ci serve mana STAPpato perdiamo 3 vite mentre se siamo tranquilli ne perdiamo solo una... ma questo accade anche giocando solamente shocklands! Mentre differente è il caso in cui ci trovassimo una di queste (la cui possibilità di entrare STAPpata dal terzo turno in poi rasenta lo zero... e prima è proprio zero) in mano invece che una shockland... ci manca la possibilità del mana immediato!

Condivido il fatto che trovarla di mano è fastidioso, ma ammetterai che giocandone 2 in tutto il mazzo, trovarne 2 di mano sia ... beh, diciamo che a quel punto è il gioco che ti manda segnali del tipo "torna a casa e lascia perdere " XD .

Magari non per tutte il peso è lo stesso. Se giochi uw control e parti per primo, giocando una manabase con due di queste più shockland e manland ci sta che la tua prima terra entri tappata, probabilmente succederebbe comunque con o senza di loro , e allora tanto vale ... mentre una rossoverde non la metterei in un burn ,chiaramente
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Re: [BFZ] Ciclo: Nuove Dual Lands

Messaggioda Joneleth Irenicus » 31 ago '15, 10:34

Il design è molto elegante, gli artwork splendidi, ribadisco anche qui il mio disappunto per la costruzione delle versioni full frame di cui non mi piace nulla (pure gli artwork mi piacciono meno di quelle normali).

Riguardo alla giocabilità immagino abbiate tutti notato come queste dual in congiunzione con le fetch di assalto abilitino strategie shard (invece che wedge) molto più agevoli che in precedenza, i.e.: 4 Spiagge, 4 Delta, 4 NewDual WU, 4 NewDual UB, 3 swamp 3 plains 2 island per Esper
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Re: [BFZ] Ciclo: Nuove Dual Lands

Messaggioda Vexac » 31 ago '15, 10:50

Andre ha scritto:Condivido il fatto che trovarla di mano è fastidioso, ma ammetterai che giocandone 2 in tutto il mazzo, trovarne 2 di mano sia ... beh, diciamo che a quel punto è il gioco che ti manda segnali del tipo "torna a casa e lascia perdere " XD .

Magari non per tutte il peso è lo stesso. Se giochi uw control e parti per primo, giocando una manabase con due di queste più shockland e manland ci sta che la tua prima terra entri tappata, probabilmente succederebbe comunque con o senza di loro , e allora tanto vale ... mentre una rossoverde non la metterei in un burn ,chiaramente


E' vero, un mazzo control che non ha bisogno di mana immediato nei primi turni può essere contento di giocare questo tipo di terre... ma a patto che giochi già 4 shocklands e che abbia bisogno di altre dual da sfetchare (o magari terre col tipo Isola per carte come Catene Vedalken)
Altrimenti abbiamo proprio i numeri contro:
- se ci servono più di 4 terre con il doppio tipo base, beh non siamo mica in legacy e abbiamo solo queste, quindi ben volentieri
- se invece non abbiamo bisogno di quelle condizioni, preferiamo giocare le checklands (Glacial Fortress), che entrano STAPpate molto più facilmente, o le filterlands (Mystic Gate) che entrano STAPpate sempre e ci consentono massima versatilità se affiancate ad una sola altra terra :)
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Re: [BFZ] Ciclo: Nuove Dual Lands

Messaggioda Sting » 31 ago '15, 11:53

Condivido assolutamente con Vexac, sono molto belle in ottica Limited e Standard ma quando ci avviciniamo al Modern molto del loro potenziale viene sovrastato dalle Shock.

Questo perché Limited e Standard sono formati "lenti" a confronto di un formato grande come il Modern.
L'utilità di una dual land come le shocklands (tipo hallowed fountaino anche delle fastlands di ciccatrici di mirrodin seachrome coast) è sostanzialmente la possibilità di fixare il mana nel primo turno e questo ciclo di lande non può farlo senza entrare tappato (quindi è come un cancello tutorabile).
In termini Modern questo ciclo è molto peggiore delle checklands (tipo fortezza glaciale & Co) o le terre filtro ( tipo cancello mistico & Co) che sostanzialmente possono aiutare a fixare il mana nel secondo turno mentre queste continuerebbero a entrare tappate ma con l'upside di essere cercate con le fetch.
Questo ciclo può entrare stappato a partire dal terzo turno solamente se abbiamo giocato terra base nei primi turni.
Attualmente non ci sono molti mazzi modern che giocano tante terre base da giustificarne l'inserimento.
Tali mazzi potrebbero giocare le nuove lande in quanto tutorabili di fetch ma senza perdere punti vita (come succederebbe con le shock) ma con il drawback potenziale di dover rinunciare in alcuni casi di giocare "in curva" nei primi turni peggiorando le mani iniziali.

Questo alto costo di setup per non entrare in gioco tappata penalizza molto questo ciclo in ottica modern e personalmente non credo che il vantaggio di essere tutorabile sia abbastanza da renderle appetibili.

Penso che siano state progettate principalmente per lo Standard ed essenzialmente i vantaggi che portano sono i seguenti:
- sono studiate per poter interagire bene con le fetch, "scimmiottando le shock" e interagendo bene con terraferma
- avendo i tipi di terra base possono interagire bene con le carte con terraferma + extra effetto se tipo terra base (come Guardiano di Tazeem o Idra di Oran-Rief)
- prediligono i mazzi midrange e i mazzi control potendo sostituire i Templi (che ruotano fuori formato) e sono meno utili ai mazzi hyper-aggressivi
- Il ciclo di colori alleati aiuta maggiormente i mazzi basati su terne di colori tipo Shard e meno i mazzi basati su terne di colori tipo Wedge portando un possibile cambio di metagame nel formato (probabilmente concluderanno il ciclo con i colori nemici con il secondo set per un ultimo ritorno dei mazzi wedge prima della rotazione di Khans).

Personalmente mi aspettavo qualcosa di meglio da questo ciclo di carte ma sinceramente penso possano essere giocabilissime in ottica Standard (sostituendo i templi) ed aprendo inoltre la possibilità di giocare mazzi shard cambiando e rendendo più vario il metagame dei prossimi mesi.

Complessivamente Voto 4.5 per il modern e voto 7.5 per lo standard
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Re: [BFZ] Ciclo: Nuove Dual Lands

Messaggioda Joneleth Irenicus » 31 ago '15, 14:06

Sting ha scritto:Personalmente mi aspettavo qualcosa di meglio da questo ciclo di carte ma sinceramente penso possano essere giocabilissime in ottica Standard (sostituendo i templi) ed aprendo inoltre la possibilità di giocare mazzi shard cambiando e rendendo più vario il metagame dei prossimi mesi.

Complessivamente Voto 4.5 per il modern e voto 7.5 per lo standard


Io alzerei di almeno mezzo punto in entrambi i formati ma la cosa che più mi incuriosisce è la seguente:

Sono convinto che il Modern sia un formato che non funziona a causa dei numerosi errori di development che oggi Wizards non farebbe, e sono anche convinto che ci sia una strategia ben precisa che punterà ad un nuovo formato, chiamiamolo Modern Reboot, che possa abbandonare questi errori per un gioco più equilibrato e divertente anche in versioni pseudo-eternal come il Modern. E si vedono i segni di questa strategia anche con le carte che stanno stampando/ristampando. Secondo me queste slowdual servono a rimpiazzare le shock nel Modern Reboot...
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Re: [BFZ] Ciclo: Nuove Dual Lands

Messaggioda Andre » 31 ago '15, 14:18

Bene, direi che come speculazioni ne abbiamo fatte molte, serviranno solo i test ora :)

Da giocatore di commander, non potendo (e non volendo ) permettermi le dual originali, le trovo comunque una scelta felice. Ho 8 tricolor, per la miseria, mi serviranno come il pane
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Re: [BFZ] Ciclo: Nuove Dual Lands

Messaggioda pochy » 31 ago '15, 14:28

Le lande sono morchie relegate al T2 e al commander forse. E fin qui tutti d'accordo (si spera)

Joneleth Irenicus ha scritto:Sono convinto che il Modern sia un formato che non funziona a causa dei numerosi errori di development che oggi Wizards non farebbe


Conta che la wizard a distanza di 20 e passa anni non ha ancora capito che pescare 3 a cc1 è troppo forte (treasure cruise?), quindi non ci metterei una mano sul fuoco xD
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