Benissimo, ora abbiamo qualche piccolo elemento in più.
(in seguito troverai delle parole in
grassetto, sono dei termini particolari del gioco a cui aggiungo una descrizione per poterti aiutare a comprenderli meglio. Se ci sono dubbi chiedi pure...)
In Magic ci sono tantissime possibili strategie per poter strutturare il gioco a seconda dei colori che di volta in volta vengono scelti per la costruzione del mazzo.
Se volessimo cercare di racchiudere il tutto in grossi gruppi potremmo racchiudere il tutto in strategie aggressive (in breve
Aggro, basate sul vincere nei primissimi turni), strategie di Controllo (in breve
Control, basate sul vincere a gioco molto inoltrato), strategie
Midrange ( basate sul vincere nelle "fasi centrali" del gioco) e mazzi basati sulle
Combo (combinazioni di carte che possono da sole vincere la partita).
(L'elenco non ha pretese di essere completo ma ha puramente scopo di informazione generale)
Per quanto mi sembra di vedere, questo tipo di mazzo si potrebbe avvicinare a una tipologia Aggro - Midrange.
Aggro perché tende ad imporre un gioco nel primi turni abbastanza aggressivo (ma non quanto mazzi a base solamente
) ma potrebbe non disdegnare anche i primi turni delle fasi centrali (dove gli altri mazzi Aggro iniziano "a perdere colpi" e dove i veri mazzi midrange iniziano ad ingranare)
I mazzi a base
sono solitamente abbastanza solidi in quanto possono sfruttare le piccole creature a base bianca per la loro efficienza (ovvero con caratteristiche oneste di forza e costituzione con altri bonus, tipo volare o attacco improvviso) fino ad arrivare ai bestioni verdi ( con caratteristiche imponenti di forza e costituzione con altri bonus, tipo travolgere).
Un'altra caratteristica che si può ritrovare in alcuni mazzi
è la presenza di forti sinergie delle carte.
Queste sinergie possono essere utili a sviluppare il nostro gioco (come tipo mazzi aura, Mazzi che si basano sulle carte Aura per potenziare al massimo le proprie creature con anti malocchio) o possono essere utilizzate per impedire/rallentare il gioco dell'avversario come ad esempio mazzi tipo "Hatebears" (
Hate, letteralmente Odio, sta per "carta che limita gli effetti di altre carte" tipo Hate contro Artefatti o contro il cimitero e Bear sta per Orso in quanto molte delle carte Hate utilizzate in quel mazzo sono di dimensioni "
orso grizzly", ovvero 2/2 a costo
).
Nel nostro caso la strategia è costruttiva (nota anche con il nome
Proattiva, mentre una strategia distruttiva è spesso detta
Reattiva) e si baserà sulle attivazioni di Rinomare sulle nostre creature quando riescono ad infliggere danni all'avversario.
Guardando le carte che hai aggiunto penso che:
Passaggio dei farabutti sia utilissima per le fasi avanzate di gioco, specialmente in situazioni di stallo.
Può darci un discreto vantaggio aiutando a rinomare le nostre creature se l'avversario cerca di chiuderci la strada o per portare a segno gli ultimi danni letali e vincere la partita.
Arcangelo dei Tributi potrebbe essere interessante ma il suo triplo costo
è veramente difficile da gestire in questo mazzo e quindi potremmo utilizzare
Angelo dell'egida/
angelo di serra se vogliamo un po' di forza bruta volante...
Rapida Resa dei conti il mazzo non ha molte
Rimozioni (carte che uccidono creatura direttamente senza dover combattere) e quindi potrebbe essere una gradita aggiunta, specialmente se provassimo a sostituire
Wild Instincts che può avere un effetto simile ma in forma più complessa.
Bagliore Celestiale potrebbe aggiungersi a
Rapida Resa dei conti se necessario ma il doppio costo
è leggermente meno interessante.
Bruco Caustico e
Naturaliste del conclave sono carte di tipo
Hate per Artefatti e Incantesimi. Solitamente queste sono carte da
Sideboard (il Sideboard, comunemente detto Side, è un gruppo di 15 carte aggiuntive che possono sostituire alcune delle carte del mazzo per migliorare le partite contro certi avversari. Si utilizza dopo la prima partita contro un avversario per migliorare il nostro gioco. Quando finiamo di giocare con quell'avversario il mazzo deve essere ripristinato alla sua versione originale)
Guardiani di Valeron è già presente in 2 copie nel mazzo ma potrebbe diventare più interessante se aggiungiamo un'altra copia.
Stesso discorso si potrebbe valere anche per
Castellana della RoccaforteTroll della città Sepolta potrebbe essere carina essendo a basto costo e con la sua abilità di rigenerazione potrebbe difenderci se le cose vanno male.
Crescita titanica aggiungerne un'altra copia potrebbe essere interessante, o se riesci a controllare tante creature aggiungerei
potere delle masse.
Gli artefatti a nostra disposizione sembrano un pochino deboli (nel senso che ci aiutano poco) in quanto
sentinella forgiata nell'oro è più costosa di alcuni dei nostri angeli,
arma corta della veterana costa troppo per un misero +1/+1 e così via. Qualcosina di buono si può trovare ma non ci sono carte da giocare assolutamente.
Di seguito provo a rifare il mazzo con le nuove aggiunte:
Terre
4 terre selvagge in evoluzione
1 Passaggio dei farabutti
13 pianura
7 foresta
creature
2 Anointer of Champions
1 kytheon, hero of akros
3 Topan Freeblade
3 Valeron Wardens
1 Troll della città Sepolta
3 Knight of the Pilgrim's Road
3 Stalwart Aven
3 Citadel Castellan
2 Patron of the Valiant
1 Outland Colossus
2 Sentinel of the Eternal Watch
1 Hixus, Prison Warden
altre magie
2 Enshrouding Mist
2 Mighty Leap
2 Titanic Growth
2 Grasp of the Hieromancer
1 Rapida Resa dei conti
1 Bagliore Celestiale
Ora dovrebbe essere leggermente più veloce ed aggressivo di prima.
Ad ogni modo
Hixus, Prison Warden mi sembra quasi "fuori luogo" in un mazzo simile e se dovessi cambiarlo metterei
Angelo dell'egida.
Se trovi lenta
Rapida Resa dei conti sostituiscila con un'altra
Bagliore CelestialeProva a testarlo e dimmi se ti sembra meglio (o peggio
)