spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] WG

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] WG

Messaggioda Enidel » 20 ago '15, 23:12

Salve a tutti,
ho iniziato da poco a giocare a magic (quindi vi prego di non darmi addosso o usare vocaboli a me sconosciuti),per iniziare ho comprato due intro pack ( ho pensato fosse una buona cosa iniziare con questi ma sopratutto di non star a buttare tantissimi soldi visto anche la presenza di due buste in ogni pacco) più precisamente "Domina la battaglia" e "Costruisci la vittoria",tra i due ho trovato più affinità con il primo (sopratutto il colore bianco) e con l'abilità "Rinomare" (in un secondo momento ho acquistato sia diverse buste che il set "Magic origins deck builder's toolkit" quindi non parto con 0 carte a disposizione).
Ho aperto questa discussione per chiedere aiuto per rendere il mazzo un pò più performante (non dico competitivo al massimo) ma visto che sto iniziando ora e non voglio spendere tantissimi soldi (quindi budget ridotto) ma solo fare un passo in più per imparare meglio sia a fare un mazzo (quindi magari chiedo anche qualche spiegazione della scelta che mi consigliate) che a competere un pò di più con mazzi di persone già dentro da molto, e visto che non voglio recuperare carte di espansioni precedenti a origins magari avere un punto su cui basarmi in un futuro mazzo (magari anche competitivo) con le carte delle espansioni future (credo sia la sezione giusta parlando di standard credo).
Quindi per prima cosa posto le carte che compongono questo mazzo:

Creature (22)

1 Hixus, Prison Warden
2 Anointer of Champions
3 Cleric of the Forward Order
2 Knight of the Pilgrim's Road
2 Stalwart Aven
2 Topan Freeblade
2 Valeron Wardens
1 Heavy Infantry
2 Citadel Castellan
1 Patron of the Valiant
1 Outland Colossus
2 Sentinel of the Eternal Watch
1 Vastwood Gorger

Sorcery (2)

2 Wild Instincts

Instant (6)

2 Enshrouding Mist
2 Mighty Leap
1 Titanic Growth
1 Vine Snare

Enchantment (5)

2 Grasp of the Hieromancer
1 Valor in Akros
2 Knightly Valor

Land (25)

1 Evolving Wilds
14 Plains
10 Forest

60 Cards

Infine un appunto: in una delle 4 bustine ho trovato un Gideon, Battle-Forged nel caso se si può usare mi farebbe piacere :)
Vi ringrazio anticipatamente e sappiate che farò tesoro delle indicazioni che mi dirette! ( e aspettatevi tante domande)
Muovo i primi passi in un vastissimo mondo chiamato Magic of the Gathering spero di riuscire d imparare il più possibile!

I miei primissimi mazzi:
White/Green in costruzione commentate e suggerite se potete! Discussione
Tribal Elves solo origins
UR Thopters solo origins
Avatar utente
Enidel
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 ago '15, 15:58

Re: [Standard Budget] White/Green

Messaggioda Sting » 21 ago '15, 9:51

Ciao,
Se non lo hai già fatto ti consiglio di leggere l'articolo relativo gli Intro Packs nella Home del sito.
Allego il link:

http://www.metagame.it/analisi-espansio ... packs.html

Spero possa aiutarti a capire come potresti modificare il mazzo e a iniziare a comprendere cosa i vari colori possono fare.

Inoltre, All'interno della confezione del mazzo introduttivo dovresti avere anche una lista di tutti i mazzi introduttivi e, sotto la tua, troverai un piccolo dettaglio di come funziona il mazzo e di alcuni consigli su come possa essere potenziato.
Se possibile, quello potrebbe essere un punto di partenza.
In questo caso il tuo kytheon, hero of akros potrebbe essere una ottima opzione per potenziare il mazzo e potrebbe entrare al posto di qualche carta a basso costo di mana (ovvero i simboli in alto a dx della carta) che però non ti sembra fondamentale per il mazzo.

Visto che sei ancora agli inizi ricorda che puoi lanciare kytheon, hero of akros solamente da questo lato (nel senso che non puoi mettere "direttamente in gioco" il lato Gideon, Battle-Forged) e quindi dovrai giocare prima il lato Kytheon e poi, attaccando con 3 creature, trasformarlo in Gideon.

Un'altra opzione (che può essere fatta in parallelo alla precedente) sarebbe quella di "irrobustire il mazzo".
Per irrobustire il mazzo intendo dire aumentare il numero delle carte in 1x (1 singola copia) che trovi particolarmente efficaci e al contempo togliere quelle che sono meno performanti.
Quando fai un'operazione di questo tipo ogni sostituzione deve essere abbastanza ragionata (ovvero deve essere in linea con il mazzo e la sua strategia) e per i primi tempi ti consiglio di essere abbastanza cauto a scegliere cosa togli e cosa inserisci.

L'esempio più semplice per spiegarti cosa intendo è Evolving Wilds.
Se non trovi foresta e pianura nel corso dei primi turni potresti non essere capace di giocare alcune delle magie che hai in mano.
A volte potresti iniziare con solo le pianure o solamente con foreste.
In casi come questi carte come Evolving Wilds potrebbe essere utili per trovare la terra mancante.
Purtroppo Evolving Wilds è solamente presente in 1x (1 singola copia) e potresti irrobustire il mazzo aggiungendone altre 3 copie.
In questo caso, ti consiglierei quanto segue:

+3 Evolving Wilds

- 1 pianura
- 2 foresta

Essenzialmente è un cambio molto semplice e ho scelto di togliere 2 foresta e solamente una pianura perché hai molte più carte bianche e perché alcune di esse hanno dei doppi costi colorati :W: (ovvero hanno :W: :W: nell'angolo in alto a dx)
In questo modo potrebbe essere più facile trovare le terre giuste ad inizio partita.

Questo mi sembra già abbastanza per poter iniziare a muovere i primi passi.
Gioca il mazzo e poi, dopo un po' di esperienza con esso, pensiamo alle modifiche da fare nello specifico.

Nel frattempo avresti la possibilità di scrivere le altre carte bianche e verdi (più le artefatto) che hai trovato nelle buste?
Tanto per vedere se oltre a Gideon abbiamo anche altre carte utili....
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2959
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Budget] White/Green

Messaggioda Enidel » 21 ago '15, 10:50

Grazie per aver risposto :)
Allora si il posto l'ho letto (infatti aspettavo quel post per farmi un idea generale sui due mazzi) e si ho anche letto la spiegazione del mazzo sul foglio illustrativo,però per evitare di fare danni ho provato a scrivere anche qui così da cominciare a capirne qualcosa di building dei mazzi!
Tenendo conto delle 4 bustine dei due mazzi e altre 7 o 8 nelle quali ho trovato queste carte (le ho messe in ordine per colore e prima creature poi le altre magie):

Bianco

3x Aviana Risoluta
2x Sacerdote Guerriero Uccello
3x Grifone alla carica
3x Cavaliera della via del pellegrino
2x Stratega di Ampryn
3x Carceriere di akros
2x Chierica dell'ordine del fronte
2x Lama Franca di topa
1x Patrona dei valorosi
2x Fanteria Pesante
1x Alcefalo Totemico
1x Angelo dell'egida
2x Spiriti benedetti
2X Animago
1x Arcangelo dei Tributi
1x aquila della guardia

1x angelo di serra
2x Bagliore Celestiale
2x Balzo Possente
1x Nebbia Avvolgente
1x Rapida Resa dei conti
1x Valore ad aktros
2x Vincolo dello ieromante
2x Mani della guaritrice
1x Valore Cavalleresco

Verde

2x Bruco Caustico
1x Naturaliste del conclave
1x Elfa visionaria
1X Guardiani di Valeron
2x Picchiatori Rhox
1x Messaggero Silvano
3x Mago della forza di yeva
2x Lupo di legnobranco
1x Idra Divoratore
2x Discepola di farika
2x Spirito del frutteto
1x Empatico di LIanowar
3x Eremita dagli artigli uncinanti
3x Ingoiatore di boscovasto
1x Troll della città Sepolta

4x Riciclare
1x Invocazione Joraga
1x Legame elementare
2x Trappola di liane
1x Potere delle masse
1x Manto di ragnatele
1x istinti Selvaggi
3x Pellegrinaggio di nissa
2x Crescita titanica

Verde/Bianco

1x Castellana della Roccaforte

Terre

4x Terre selvagge in evoluzione
1x Passaggio dei farabutti
1x rete di anelli magici

artefatto

1x fiala dell'alchimista
3x arma corta della veterana
2x sepolcro dell'angelo
1x Automa guardiano
2x Costrutto vincolato
1x Coltello da lancio
2x Servitore runico
1x sentinella forgiata nell'oro

Ho preferito metterle tutte così da levarmi il pensiero (anche se molte creature verdi non sono fatte per questo tipo di mazzo).
Ora sicuramente ne dovrei levare molte 1x (ho levarne altre per potenziare queste) o cercare di aumentarne il numero,prima però preferisco vedere le idee di altri così da capire le mosse che devo fare!
Magari vi stresso troppo :D il gioco è bello e vorrei pian piano entrare in questo mondo (infatti ho deciso di iniziare con origin pensando fosse un buon punto di partenza ed evitare di comprare mazzi già fatti e non capirci un ficco secco (opinione mia)).
Muovo i primi passi in un vastissimo mondo chiamato Magic of the Gathering spero di riuscire d imparare il più possibile!

I miei primissimi mazzi:
White/Green in costruzione commentate e suggerite se potete! Discussione
Tribal Elves solo origins
UR Thopters solo origins
Avatar utente
Enidel
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 ago '15, 15:58

Re: [Standard Budget] White/Green

Messaggioda Sting » 25 ago '15, 12:31

Benissimo, ora abbiamo qualche piccolo elemento in più.
(in seguito troverai delle parole in grassetto, sono dei termini particolari del gioco a cui aggiungo una descrizione per poterti aiutare a comprenderli meglio. Se ci sono dubbi chiedi pure...)

In Magic ci sono tantissime possibili strategie per poter strutturare il gioco a seconda dei colori che di volta in volta vengono scelti per la costruzione del mazzo.

Se volessimo cercare di racchiudere il tutto in grossi gruppi potremmo racchiudere il tutto in strategie aggressive (in breve Aggro, basate sul vincere nei primissimi turni), strategie di Controllo (in breve Control, basate sul vincere a gioco molto inoltrato), strategie Midrange ( basate sul vincere nelle "fasi centrali" del gioco) e mazzi basati sulle Combo (combinazioni di carte che possono da sole vincere la partita).
(L'elenco non ha pretese di essere completo ma ha puramente scopo di informazione generale)

Per quanto mi sembra di vedere, questo tipo di mazzo si potrebbe avvicinare a una tipologia Aggro - Midrange.
Aggro perché tende ad imporre un gioco nel primi turni abbastanza aggressivo (ma non quanto mazzi a base solamente :R: ) ma potrebbe non disdegnare anche i primi turni delle fasi centrali (dove gli altri mazzi Aggro iniziano "a perdere colpi" e dove i veri mazzi midrange iniziano ad ingranare)

I mazzi a base :GW: sono solitamente abbastanza solidi in quanto possono sfruttare le piccole creature a base bianca per la loro efficienza (ovvero con caratteristiche oneste di forza e costituzione con altri bonus, tipo volare o attacco improvviso) fino ad arrivare ai bestioni verdi ( con caratteristiche imponenti di forza e costituzione con altri bonus, tipo travolgere).
Un'altra caratteristica che si può ritrovare in alcuni mazzi :GW: è la presenza di forti sinergie delle carte.
Queste sinergie possono essere utili a sviluppare il nostro gioco (come tipo mazzi aura, Mazzi che si basano sulle carte Aura per potenziare al massimo le proprie creature con anti malocchio) o possono essere utilizzate per impedire/rallentare il gioco dell'avversario come ad esempio mazzi tipo "Hatebears" (Hate, letteralmente Odio, sta per "carta che limita gli effetti di altre carte" tipo Hate contro Artefatti o contro il cimitero e Bear sta per Orso in quanto molte delle carte Hate utilizzate in quel mazzo sono di dimensioni "orso grizzly", ovvero 2/2 a costo :2: ).
Nel nostro caso la strategia è costruttiva (nota anche con il nome Proattiva, mentre una strategia distruttiva è spesso detta Reattiva) e si baserà sulle attivazioni di Rinomare sulle nostre creature quando riescono ad infliggere danni all'avversario.

Guardando le carte che hai aggiunto penso che:
Passaggio dei farabutti sia utilissima per le fasi avanzate di gioco, specialmente in situazioni di stallo.
Può darci un discreto vantaggio aiutando a rinomare le nostre creature se l'avversario cerca di chiuderci la strada o per portare a segno gli ultimi danni letali e vincere la partita.

Arcangelo dei Tributi potrebbe essere interessante ma il suo triplo costo :W: è veramente difficile da gestire in questo mazzo e quindi potremmo utilizzare Angelo dell'egida/angelo di serra se vogliamo un po' di forza bruta volante...

Rapida Resa dei conti il mazzo non ha molte Rimozioni (carte che uccidono creatura direttamente senza dover combattere) e quindi potrebbe essere una gradita aggiunta, specialmente se provassimo a sostituire Wild Instincts che può avere un effetto simile ma in forma più complessa.
Bagliore Celestiale potrebbe aggiungersi a Rapida Resa dei conti se necessario ma il doppio costo :W: è leggermente meno interessante.

Bruco Caustico e Naturaliste del conclave sono carte di tipo Hate per Artefatti e Incantesimi. Solitamente queste sono carte da Sideboard (il Sideboard, comunemente detto Side, è un gruppo di 15 carte aggiuntive che possono sostituire alcune delle carte del mazzo per migliorare le partite contro certi avversari. Si utilizza dopo la prima partita contro un avversario per migliorare il nostro gioco. Quando finiamo di giocare con quell'avversario il mazzo deve essere ripristinato alla sua versione originale)

Guardiani di Valeron è già presente in 2 copie nel mazzo ma potrebbe diventare più interessante se aggiungiamo un'altra copia.
Stesso discorso si potrebbe valere anche per Castellana della Roccaforte

Troll della città Sepolta potrebbe essere carina essendo a basto costo e con la sua abilità di rigenerazione potrebbe difenderci se le cose vanno male.

Crescita titanica aggiungerne un'altra copia potrebbe essere interessante, o se riesci a controllare tante creature aggiungerei potere delle masse.

Gli artefatti a nostra disposizione sembrano un pochino deboli (nel senso che ci aiutano poco) in quanto sentinella forgiata nell'oro è più costosa di alcuni dei nostri angeli, arma corta della veterana costa troppo per un misero +1/+1 e così via. Qualcosina di buono si può trovare ma non ci sono carte da giocare assolutamente.

Di seguito provo a rifare il mazzo con le nuove aggiunte:

Terre
4 terre selvagge in evoluzione
1 Passaggio dei farabutti
13 pianura
7 foresta

creature
2 Anointer of Champions
1 kytheon, hero of akros
3 Topan Freeblade
3 Valeron Wardens
1 Troll della città Sepolta
3 Knight of the Pilgrim's Road
3 Stalwart Aven
3 Citadel Castellan
2 Patron of the Valiant
1 Outland Colossus
2 Sentinel of the Eternal Watch
1 Hixus, Prison Warden

altre magie
2 Enshrouding Mist
2 Mighty Leap
2 Titanic Growth
2 Grasp of the Hieromancer

1 Rapida Resa dei conti
1 Bagliore Celestiale


Ora dovrebbe essere leggermente più veloce ed aggressivo di prima.

Ad ogni modo Hixus, Prison Warden mi sembra quasi "fuori luogo" in un mazzo simile e se dovessi cambiarlo metterei Angelo dell'egida.

Se trovi lenta Rapida Resa dei conti sostituiscila con un'altra Bagliore Celestiale

Prova a testarlo e dimmi se ti sembra meglio (o peggio XD )
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2959
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Budget] White/Green

Messaggioda Enidel » 26 ago '15, 8:46

Grazie di nuovo!(grazie anche per le spiegazioni ne prendo nota e te sei di grandissimo aiuto)
Allora ora lo monto e appena posso lo testo e ti farò sapere :)
Di sicuro con le carte in mio possesso qualcosa di meglio è difficile da fare! però nel caso volessi creare un mazzo da zero,sempre in questo stile,che consigli mi potresti dare?(sempre stando all'interno di orgins con una possibile futura modifica con le prossime espansioni,anche se non si sa che carte ci saranno, così per farmi un idea)
Muovo i primi passi in un vastissimo mondo chiamato Magic of the Gathering spero di riuscire d imparare il più possibile!

I miei primissimi mazzi:
White/Green in costruzione commentate e suggerite se potete! Discussione
Tribal Elves solo origins
UR Thopters solo origins
Avatar utente
Enidel
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 ago '15, 15:58

Re: [Standard Budget] White/Green

Messaggioda Sting » 26 ago '15, 10:41

Solo per info ti dico che se giochi il mazzo in ambienti molto competitivi (nel senso con giocatori esperti con mazzi da torneo) potresti trovarti in difficoltà perché abbiamo poche carte a disposizione e ci stiamo limitando solamente ad Origins.
Se giochi in ambienti più informali credo che possa essere un buon mazzo in quanto lo trovo abbastanza solido e sinergico.
Usalo per imparare bene le basi del gioco e divertiti :D

Se ti serve potresti leggerti gli articoli "Level One" di Reid Duke dal sito della wizard.
Sono articoli scritti apposta per i nuovi giocatori che muovono i primi passi nel mondo di magic.
Alcuni di essi sono anche presenti qui su Metagame.

nel caso volessi creare un mazzo da zero,sempre in questo stile,che consigli mi potresti dare?(

Bella domanda.
Purtroppo non è semplice riuscire a definire con certezza come si evolverà la situazione con la prossima espansione.
Sappiamo già da ora che la nuova espansione aggiungerà delle tematiche legate alle terre e quindi alcune carte legate alle terre potrebbero "migliorare" rispetto ad oggi (tipo Risveglio dell'Animista o Spada dell'Animista tanto per fare degli esempi) ma non è detto che "per forza" diventino le colonne portanti della nuova espansione.
Guardando i tuoi mazzi dalla firma mi sembra che il mazzo elfi potrebbe essere leggermente il favorito se dovessi sceglierne uno. Zendikar (il prossimo "mondo") era stato molto bello l'ultima volta che lo abbiamo visto ed ospitava molti elfi, quindi potrebbe rimanere valido anche in futuro.
Invece i mazzi :GW: rinomare e :UR: artefatti li vedo molto più legati ad Origins e leggermente meno attinenti a Zendikar e alle sue possibili meccaniche.

Se vuoi invece partire da zero e farti un mazzo nuovo con l'uscita di "Battaglia per Zendikar" ti consiglio di avvicinarti al mono :R: o al :RG:
Questo perché, dopo ogni rotazione del formato Standard i mazzi diventano più aggressivi e quindi avvicinarsi al mono :R: potrebbe essere una scelta competitiva.
(lo Standard è uno dei formati da torneo migliori per i nuovi giocatori in quanto non è troppo grande o troppo complesso. Ogni volta che entrano espansioni nuove le espansioni più vecchie escono dal formato e non sono più valide per lo Standard ma rimangono comunque valide negli altri formati più grandi, come il Modern. La "rotazione del formato" è un modo per indicare l'ingresso di un blocco e l'uscita di un altro.)

Se invece ti avvicini al :RG: ti consiglierei di giocare in un ottica "monster" perché storicamente diventa sempre un mazzo abbastanza solido ad un certo punto del formato.
(monster si riferisce solitamente ad una tipologia di mazzo a base :RG: caratterizzato da un grande numero di creature di grosse dimensioni + carte che solitamente aiutano ad giocarli in fretta come elfo mistico o simili)

Cosa ne pensi?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2959
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Budget] White/Green

Messaggioda Enidel » 26 ago '15, 11:17

Allora per risponderti a tutto inizio dalla prima parte,si questo mazzo bianco lo sto usando in un contesto abbastanza formale quindi tra amici tipo,e infatti lo sto usando per cercare di migliorare la mia esperienza e visto che gli altri che ho a disposizione,provandoli,mi sono sembrati abbastanza decenti volevo migliorare questo (devo ancora provare la versione che mi hai dato :) )

Mentre per il :UR: (che ho basato sull'intro pack) lo vedo abbastanza forte (almeno per quello che ho potuto vedere) però abbastanza ripetitivo e un pò noioso (anche fra i mazzi non competitivi che ho sfidato ha fatto la sua figura) mentre il mazzo :BG: che ho provato a fare è abbastanza forte o almeno riesco a schierare così tanti elfi che tra l'abilità di uno o dell'altro riesco a far fuori abbastanza agilmente l'avversario.

Come hai ben capito il mio intento è quello di partire da zero con origins, quindi senza recuperare carte delle espasioni precedenti per tanto non chiedo di essere competitivo almeno all'inizio visto le mie conoscenze attuali ( capisco ciò che intendi nell'ottica "solamente con origins" ma per ora non ho intenzione di frequentare ambienti "competitivi") ,mi piacerebbe provare più strade quindi oltre a osservare mazzi di altre persone e magari provarne da me di diversi tipi (sempre nell'ottica dello standard) quindi per risponderti all'ultima domanda non posso dire che si potrebbe provare e magari basarmi su un :RG: (devo prima vedere come è possibile crearlo e basarmi su una determinata strategia),sono aperto ad ogni possibilità per imparare/provare varie strade (nel mentre mi leggo con calma gli articoli "Level One" di Reid Duke che mi hai cnsigliato!) non ho problemi ad andare avanti a piccoli passi ;)
Muovo i primi passi in un vastissimo mondo chiamato Magic of the Gathering spero di riuscire d imparare il più possibile!

I miei primissimi mazzi:
White/Green in costruzione commentate e suggerite se potete! Discussione
Tribal Elves solo origins
UR Thopters solo origins
Avatar utente
Enidel
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 ago '15, 15:58

Re: [Standard Budget] White/Green

Messaggioda Sting » 27 ago '15, 15:48

Benissimo :D
Molti giocatori sperano di diventare competitivi in pochissimo tempo mentre io sono d'accordo con te sulla strategia dei piccoli passi (che consiglio anche in Risiko ad esempio :D ).
Secondo me per ora devi divertirti e piano piano acquisire maggiore esperienza con i mazzi che hai ora in modo da capire quale stile di gioco si adatta meglio al tuo stile di gioco. In questo modo alcune cose si imparano in modo "naturale"

Se hai bisogno di informazioni su nuovi mazzi o modifiche puoi postarle in questa sezione (come hai fatto per questo mazzo) oppure mi puoi mandare un MP (messaggio privato) se hai delle domande particolari.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2959
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Standard Budget] White/Green

Messaggioda Enidel » 28 ago '15, 11:37

Thanks,
la prossima volta parleremo del mazzo :RG: che mi ha incuriosito! mentre questo mazzo lo lascerò così anche perchè per quello che è il suo scopo va bene così :D
Muovo i primi passi in un vastissimo mondo chiamato Magic of the Gathering spero di riuscire d imparare il più possibile!

I miei primissimi mazzi:
White/Green in costruzione commentate e suggerite se potete! Discussione
Tribal Elves solo origins
UR Thopters solo origins
Avatar utente
Enidel
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 ago '15, 15:58


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti