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[T2 SVILUPPO] Rakdos Aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Rakdos Aggro

Messaggioda Koliprag » 25 ott '14, 16:54

Salve a tutti, eccomi di ritorno con un'altra idea nata da Pantano insanguinato: unire il rosso, che in questo periodo sta aggrando da pazzi, e il nero, che vorrebbe aggrare ma per qualche motivo non esce fuori.

Passiamo alla lista:

Creature: 22

x4 Campione del bagno di sangue
x4 Lanciarapida del monastero
x4 Abitante di via della fonderia
x4 Risvegliato astioso
x4 Goblin rabblemaster
x2 Predatore di mogis

Magie: 20
x4 Magma jet
x2 Stoke the flames
x4 Colpo di fulmine
x4 hammerhand
x2 Dragon mantle
x4 Forza del titano

Terre: 18
x4 Pantano insanguinato
x4 Mana confluence
x2 Tempio dell'odio
x6 Montagne
x2 Paludi

Veloce analisi. Come drop a 1 abbiamo i migliori sulla piazza, il campione ritorna con raid, la lanciarapida diventa enorme come niente e l'abitante si pompa discretamente. segue l'unico drop a 2, il risvegliato astioso che strappa tanti danni e non è quasi mai pescata morta perché possiamo conferirlo. A 3 invece abbiamo i rabblemaster che danno pressione e i predatori che possono dare intimidire a chi ci fa più comodo. Tra le magie solo botti e combat trick, tra cui il dragon mantle che si cicla, i magma jet e la forza del titano che scryano. Terre 18, poche ma buone, con le fetch che ci trovano le terre giuste e scremano il mazzo, le mana confluence che forse si possono abbassare e due templi che scryano se pescati in late.
Che ne pensate?
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
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Re: [Standard Sviluppo] Rakdos aggro

Messaggioda Kyhodo » 25 ott '14, 22:53

Io ci aggiungerei più creature. Per esempio, metterei l'Araldo del Tormento e l' Eroe Tormentato, di quest'ultima almeno 4 copie. Che ne pensi poi di qualche Veggente del Dolore?
Queste sono tre carte che usavo nel vecchio mazzo Rakdos, quando c'era ancora il Rakdos Cackler (r.i.p. TT_TT ), e ti giuro che quel mazzo mooooolto aggro.
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Re: [Standard Sviluppo] Rakdos aggro

Messaggioda Koliprag » 26 ott '14, 10:56

Il problema è che non volevo caricare troppo la curva a 3, visto che il rabblemaster è già fortissimo di suo e il predatore può occasionalmente dargli intimidire per renderlo evasivo. Per quanto riguarda l'eroe tormentato è stata una mia carta discussa, visto che è un buon drop a 1 con eroismo.. Il problema principale è che inserendo l'abitante bisognava dargli un motivo di esistenza, e quindi riempire di creature rosse il mazzo. Poi se uno vuole switchare lui con il tormented hero, ben venga, sono scelte personali
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Re: [Standard Sviluppo] Rakdos aggro

Messaggioda Vexac » 26 ott '14, 12:10

Koliprag ha scritto:Salve a tutti, eccomi di ritorno con un'altra idea nata da Pantano insanguinato: unire il rosso, che in questo periodo sta aggrando da pazzi, e il nero, che vorrebbe aggrare ma per qualche motivo non esce fuori.

Passiamo alla lista:

Creature: 22

x4 Campione del bagno di sangue
x4 Lanciarapida del monastero
x4 Abitante di via della fonderia
x4 Risvegliato astioso
x4 Goblin rabblemaster
x2 Predatore di mogis

Magie: 20
x4 Magma jet
x2 Stoke the flames
x4 Colpo di fulmine
x4 hammerhand
x2 Dragon mantle
x4 Forza del titano

Terre: 18
x4 Pantano insanguinato
x4 Mana confluence
x2 Tempio dell'odio
x6 Montagne
x2 Paludi

Veloce analisi. Come drop a 1 abbiamo i migliori sulla piazza, il campione ritorna con raid, la lanciarapida diventa enorme come niente e l'abitante si pompa discretamente. segue l'unico drop a 2, il risvegliato astioso che strappa tanti danni e non è quasi mai pescata morta perché possiamo conferirlo. A 3 invece abbiamo i rabblemaster che danno pressione e i predatori che possono dare intimidire a chi ci fa più comodo. Tra le magie solo botti e combat trick, tra cui il dragon mantle che si cicla, i magma jet e la forza del titano che scryano. Terre 18, poche ma buone, con le fetch che ci trovano le terre giuste e scremano il mazzo, le mana confluence che forse si possono abbassare e due templi che scryano se pescati in late.
Che ne pensate?


Lista carina, ma io non farei MAI a meno dei Tormented Hero. Pensaci, Titan's Strength, Dragon Mantle, Hammerhand e Spiteful Returned sono magie che attivano heroic, e per un mazzo predatore dei punti vita avere un bonus di 1 danno per ogni spell lanciata sull'eroe è un ottima notiza :)
Poi mi concentrerei sull'interazione che le tue creature hanno con il resto del mazzo:
Foundry Street Denizen ha un ottima interazione con il rabblemaster, anche se è costretto ad attaccare sempre (ma non è un gran debuff), mentre Monastery Swiftspear ha un ottima interazione con le cheap spells da 1-2 mana, diventando effettivamente una guida goblin. Farei spazio ai tormented hero partendo quindi dai Bloodsoaked Champion (serve troppo mana per riportarli in vita e piuttosto che rompere loro, l'oppo rompe le altre creature) togliendoli del tutto.
Fai un po di testing e sappici dire ;)
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Re: [Standard Sviluppo] Rakdos aggro

Messaggioda mtz88 » 28 ott '14, 11:50

Domanda: in questo mazzo il nero è utilizzato solo per poche carte (10 se non ho letto male) tra cui un 2x di Mogis Marauder che da un vantaggio minimo visto che la devozione al nero sarà spesso, con lui in gioco, pari a 2 se non addirittura a uno, considerato ciò, non sarebbe forse il caso di tornare su una classica lista mono-red in modo da sfruttare tutti i drop a :1: che offre il rosso e stabilizzare anche il mana?

Alternativamente si potrebbe impostare un black-aggro con il rosso unicamente per gli spari..
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su cockatrice mi trovate come mtz88
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Re: [Standard Sviluppo] Rakdos aggro

Messaggioda Koliprag » 28 ott '14, 12:42

La risposta alla tua domanda è che i due archetipi più importanti nel meta attuale (poi magari cambierà qualcosa) sono jeskai e abzan. Contro il primo un mono black aggro ha il vantaggio di dare elusività con intimidire del mogis marauder, mentre nel secondo caso, basta un siege rhino o un seminamorte e siamo bloccati. Per questo il mogis serve a dare intimidire ad un solo, enorme bestione: il rabblemaster. Gonfiandosi, di solito non attacca perché la costituzione resta 2, ma se fosse imbloccabile grazie ad intimidire ecco che le cose diventano più interessanti. E nel caso si giocasse contro jeskai, abbiamo spari dalla nostra e 3 creature nere con le quali passare attraverso le difese avversarie.

Poi magari ho visto male io questa sottigliezza
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Re: [Standard Sviluppo] Rakdos aggro

Messaggioda Mogoros » 10 feb '15, 13:41

MAIN

4 Flamewake Phoenix
4 Generator Servant
4 Herald of Torment
2 Kolaghan, the Storm's Fury
4 Master of the Feast
3 Stormbreath Dragon
2 Underworld Cerberus
3 Bile Blight
3 Hero's Downfall
1 Whip of Erebos
4 Bloodstained Mire
1 Mana Confluence
6 Mountain
7 Swamp
4 Temple of Malice
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Crux of Fate
1 Read the Bones
4 Thoughtseize


//Sideboard

SB: 3 Drown in Sorrow
SB: 1 Erebos, God of the Dead
SB: 1 Phyrexian Revoker
SB: 1 Shatter
SB: 1 Stain the Mind
SB: 1 Bile Blight
SB: 1 Brutal Hordechief
SB: 2 Crux of Fate
SB: 1 Murderous Cut
SB: 2 Read the Bones
SB: 1 Whip of Erebos


Premesso che BR non è ancora abbastanza definito per competere con i tiers del formato, ho tentato comunque un approccio competitivo, ma anche originale... Difficilmente l'oppo si aspetterà molte delle carte e sinergie che sto per descrivere:

Flamewake Phoenix, Herald of Torment, Master of the Feast: i drop a 3 migliori per picchiare elusivamente e velocemente... Non ho incluso Goblin Rabblemaster perché è troppo vulnerabile alle removal, inoltre per funzionare bene necessita di un mazzo costruito un po' anche in base alle sue esigenze, e questo non è il caso adatto.

Generator Servant: eccolo, la scintilla che ha fatto scaturire l'incendio di creatività! Con questo simpatico elementale possiamo lanciare una qualsiasi bestia da 5 mana al terzo turno con rapidità.

Kolaghan, the Storm's Fury, Stormbreath Dragon, Underworld Cerberus: i bestioni da 5 mana di cui vi parlavo prima... Con il cerbero si chiude in fretta se non viene rimosso, e in caso di morte ritorna il servo che abbiamo usato per lanciarlo! Il drago salsiccia è forte e basta, con Kolaghan invece si può pressare l'avversario grazie agli attacchi pompati.

Bile Blight, Hero's Downfall: le removal migliori che possiamo permetterci. Non è molto ma non è neanche poco, considerando che la maggior parte delle volte le creature non saranno un problema grave (relativamente alla combat phase) visto che abbiamo quasi sempre un modo per oltrepassarle.

Thoughtseize: principalmente serve a togliere le rimozioni per il servo, ma qualcosa se la prende in ogni caso.

Read the Bones: peschino che ci fa scegliere cosa pescare (più o meno) al costo di 2 punti vita e 3 mana.

Crux of Fate: se partiamo lenti questa ci permette di recuperare i turni persi, ci protegge dalle minacce e molto spesso converrà anche a noi visto che tra le nostre finisher sono presenti 5 draghi.

Whip of Erebos: ottimo artefatto di cui disponiamo che ci permette di giocare anche dal cimitero (molto sinergico col servitore) mentre drainiamo vite dall'oppo.

Passiamo alla sideboard:

Drown in Sorrow: ottima contro aggro, non uccide la maggior parte dei nostro quindi conviene, in più scry.

Erebos, God of the Dead: neutralizza le whip avversarie ed aiuta in late con l'abilità attivata.

Phyrexian Revoker: per planes molesti e non solo!

Shatter: unico spacca-artefatti decente di cui disponiamo, merita uno slot contro robots e whip/based, ma anche ascendancy combo (quello jeskai).

Stain the Mind: per togliere le finisher o le mass removal ai control e le carte odiose agli aggro e midrange.

Brutal Hordechief: utile in alcuni casi, soprattutto quando l'oppo ha diversi modi per bloccare i nostri attaccanti (difficile ma non impossibile).

Murderous Cut: removal a costo relativamente basso, principalmente contro monsters e midrange di vario genere.

Spero che questa nuova visione del Rakdos di questa stagione dia ispirazione agli altri e faccia decantare le considerazioni del tipo: "eh ma rakdos quest'anno è solo minotauri e tymaret, ma entrambi non sono lontanamente competitivi".
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