MAIN
4 Flamewake Phoenix
4 Generator Servant
4 Herald of Torment
2 Kolaghan, the Storm's Fury
4 Master of the Feast
3 Stormbreath Dragon
2 Underworld Cerberus
3 Bile Blight
3 Hero's Downfall
1 Whip of Erebos
4 Bloodstained Mire
1 Mana Confluence
6 Mountain
7 Swamp
4 Temple of Malice
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Crux of Fate
1 Read the Bones
4 Thoughtseize
//Sideboard
SB: 3 Drown in Sorrow
SB: 1 Erebos, God of the Dead
SB: 1 Phyrexian Revoker
SB: 1 Shatter
SB: 1 Stain the Mind
SB: 1 Bile Blight
SB: 1 Brutal Hordechief
SB: 2 Crux of Fate
SB: 1 Murderous Cut
SB: 2 Read the Bones
SB: 1 Whip of Erebos
Premesso che BR non è ancora abbastanza definito per competere con i tiers del formato, ho tentato comunque un approccio competitivo, ma anche originale... Difficilmente l'oppo si aspetterà molte delle carte e sinergie che sto per descrivere:
Flamewake Phoenix,
Herald of Torment,
Master of the Feast: i drop a 3 migliori per picchiare elusivamente e velocemente... Non ho incluso
Goblin Rabblemaster perché è troppo vulnerabile alle removal, inoltre per funzionare bene necessita di un mazzo costruito un po' anche in base alle sue esigenze, e questo non è il caso adatto.
Generator Servant: eccolo, la scintilla che ha fatto scaturire l'incendio di creatività! Con questo simpatico elementale possiamo lanciare una qualsiasi bestia da 5 mana al terzo turno con rapidità.
Kolaghan, the Storm's Fury,
Stormbreath Dragon,
Underworld Cerberus: i bestioni da 5 mana di cui vi parlavo prima... Con il cerbero si chiude in fretta se non viene rimosso, e in caso di morte ritorna il servo che abbiamo usato per lanciarlo! Il drago salsiccia è forte e basta, con Kolaghan invece si può pressare l'avversario grazie agli attacchi pompati.
Bile Blight,
Hero's Downfall: le removal migliori che possiamo permetterci. Non è molto ma non è neanche poco, considerando che la maggior parte delle volte le creature non saranno un problema grave (relativamente alla combat phase) visto che abbiamo quasi sempre un modo per oltrepassarle.
Thoughtseize: principalmente serve a togliere le rimozioni per il servo, ma qualcosa se la prende in ogni caso.
Read the Bones: peschino che ci fa scegliere cosa pescare (più o meno) al costo di 2 punti vita e 3 mana.
Crux of Fate: se partiamo lenti questa ci permette di recuperare i turni persi, ci protegge dalle minacce e molto spesso converrà anche a noi visto che tra le nostre finisher sono presenti 5 draghi.
Whip of Erebos: ottimo artefatto di cui disponiamo che ci permette di giocare anche dal cimitero (molto sinergico col servitore) mentre drainiamo vite dall'oppo.
Passiamo alla sideboard:
Drown in Sorrow: ottima contro aggro, non uccide la maggior parte dei nostro quindi conviene, in più scry.
Erebos, God of the Dead: neutralizza le whip avversarie ed aiuta in late con l'abilità attivata.
Phyrexian Revoker: per planes molesti e non solo!
Shatter: unico spacca-artefatti decente di cui disponiamo, merita uno slot contro robots e whip/based, ma anche ascendancy combo (quello jeskai).
Stain the Mind: per togliere le finisher o le mass removal ai control e le carte odiose agli aggro e midrange.
Brutal Hordechief: utile in alcuni casi, soprattutto quando l'oppo ha diversi modi per bloccare i nostri attaccanti (difficile ma non impossibile).
Murderous Cut: removal a costo relativamente basso, principalmente contro monsters e midrange di vario genere.
Spero che questa nuova visione del Rakdos di questa stagione dia ispirazione agli altri e faccia decantare le considerazioni del tipo: "eh ma rakdos quest'anno è solo minotauri e tymaret, ma entrambi non sono lontanamente competitivi".