spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[B&R] Banned & Restricted List (MH3 prebanned in Historic)

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [B&R] 19/01/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda LoA » 19 gen '15, 23:58

Parlo del modern perchè gli altri formati sono a me del tutto estranei
A me da molto da pensare invece che abbiano bannato al primo giro BEN 2 carte appena stampate.
Adesso io non penso che la wizzy stampi le carte a caso senza pensare e cercare di prevedere un minimo le conseguenze (e dai, non possono uscirti 2 carte da ban per semplice casualità).
Chiusa questa invettiva contro la wizzy.
I ban a mio parere sono tutti e 3 molto giusti (mi dispiace molto per pod, ma a giocare contro burn e ur delver mi passava proprio la voglia): danno possibilità per nuove build.
Spero in un meta un pò più interattivo di quello precedente dove l'oppo ti diceva solo i danni della sua monastery. Peccato ancora per pod perchè, nomostante tutto, era molto divertente giocarci contro (come penso che accadrà con gli abzan che spopoleranno).
Detto ciò ora il meta è da riscrivere in parte: diamoci dentro col deckbuilding e con il testing.
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [B&R] 19/01/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda The King of Squid » 20 gen '15, 1:58

Solo a titolo informativo spiego cosa fa il drago divoramondo e perchè era bandito.
Nei reanimator classici era venuta su questa combo: Worldgorger Dragon + Animare i Morti
La sostanza di quello che avviene è: mando drago al cimitero con un qualunque effetto e gioco Animare i Morti. Il drago torna in campo ed esilia animare i morti assieme a tutti i miei permanenti. Dato che però animare i morti ha lasciato il campo, il drago torna al cimitero, animare i morti torna in campo e ritarghetta il drago, che torna in campo e riesilia tutto, e così via.
Tutto il giochino sta nel fatto che i permanenti tornano dall'esilio stappati, quindi era possibile attingere mana dalle terre ogni ciclo, ergo, mana infinito con cui sparare una qualunque cosa in faccia al nemico e chiudere.

La combo, dato che vuole 2 carte ed uno sparo X e data la semplicità di assemblaggio per i reanimator, era stata bandita. Il suo ritorno, almeno per me, non sarà duraturo, perchè di effetti che fanno vincere avendo mana infinito ne sono usciti molti (e molto inquietanti) e quindi questo modo così semplice per averlo è un po' troppo fortino ancora oggi, ma ovviamente, chi vivrà vedrà.


Ultima nota: anche io sono effettivamente perplesso per il doppio BAN in KTK, ma imputo sul serio la cosa ad un errore wizzy. A conti fatti il playtest che si può fare su magic è molto relativo: o chiami Woo a casa, gli fai vedere il set e gli chiedi che [Censurato] immagina, o navighi in acque di migliaia di migliaia di combinazioni. Probabilmente alla Wizzy si erano fatti il film che con mille incolori aggiunti al costo, nonostante il delve le due carte non avrebbero fatto tutta sta differenza: l'hanno fatta.
A questo punto però, forse mi preoccuperei anche di quella nuova che da il turno in più: se non devi delvare per cruise e dig, quasi quasi...

(scusate gli OT, volevo chiarire alcuni punti)
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [B&R] 19/01/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda Mikefon » 20 gen '15, 9:07

Non è vero che la wizard non testa. Testa solo T2. L'ha detto e ripetuto in migliaia di occasioni. La Ffl (future future league) è e sempre sarà standard (per ovvie ragioni). Come si è visto sia shaman che le delve cards in standard non sono state toccate e sono forti e divertenti ma non sbroccate. L'unico errore grave è stato Jace di wwk, ma hanno dichiarato che hanno provato a "spingerlo" (lo sapevano che sarebbe stato forte, ma non così, insomma)
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [B&R] 19/01/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda Tobias Adrion » 20 gen '15, 15:59

Mi pare di capire che alcuni ritengono Burn senza treasure cruise un mazzo molto depotenziato, se non morto.
Ma scusate...prima di ktk c'era una lista burn ignorantissima mono rossa con 20 montagne che spaccava di brutto....anche trovandosi contro le leyline di side (anche perchè non tutti i mazzi tier del formato hanno le leyline di side).
Io credo che la vecchia lista monorossa abbia ancora parecchio da dire.
Lo splash di blu era contronatura imho....anche se pagava, lo ammetto.
Formati giocati:
Modern: Mono R Burn, RG Tron, Mono U Illusions, Affinity
Legacy: GW Maverick
Commander: Esper Control, Grixis Control
Tiny Leaders: Death and Thalia
Pauper: Mono U Delver, Mono G Infect, Mono B Control
4 Fun: Eldrazi's Piper
Avatar utente
Tobias Adrion
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 15 gen '14, 16:00

Re: [B&R] 19/01/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda Mikefon » 20 gen '15, 19:14

Il fatto è che prima era un tier 1,5-2 per il meta in cui era, non perché non aveva carte tipo treasure cruise . In questo meta era forte contro i mazzi dominanti.. Il mazzo c'è.. Bisogna vedere. Anch'io ritenevo lo splash di U contro natura. Sidare contro burn proficuamente blood moon contro alcune versioni 4-5 color mi sembrava troppo strano!
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [B&R] 19/01/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda Emrakul » 26 gen '15, 23:38

DTT e treasure cruise erano da ban per il modern, non c'è dubbio. Per la wizard il modern non deve essere un legacy 2.0, con ancora il blu a far da padrone, e così hanno tolto tutti i manipolatori che avvantaggiano il blu ( includendo anche ponder & Co). In ogni caso, dubito seriamente che il loro ban porterà alla scomparsa dei mazzi che la giocavano. Salvo jeskai combo, si giocavano prima, e continueranno ad essere giocati, anche se non saranno più così consistenti.
Anche POD effettivamente era un po' OP nel panorama modern,uccidendo praticamente qualsiasi mazzo basato sulle creature e riducendo notevolmente la varietà del meta. Resta il fatto che mi dispiace, era un mazzo bellissimo, un pezzo della storia del modern.
In conclusione, credo il meta tornerà un po' com'era prima di KTK: molti mid-range creaturosi (più di prima, visto la scomparsa di pod), e le loro nemesi come possono essere tron,affinity,twin...

per quanto riguarda il legacy, da giocatore di reanimator, spero vivamente che questo possa riportare in auge il mazzo, anche se non ne sono convinto...
di certo la combo animate dead +worldgorger dragon+ fuoco di sventura è letale, ma ciò, a mio parere, cambia poco: una volta che hai rianimato un ciccione, generalmente la partita è comunque vinta, con o senza la combo instant-win. Spero di sbagliarmi...
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

[B&R] 23/03/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Commander

Messaggioda donChi » 23 mar '15, 16:51

Announcement Date: March 23, 2015
Effective Date: March 27, 2015
Magic Online Effective Date: April 1, 2015

Pauper
Treasure Cruise is banned.

100 Card Singleton
Skullclamp is banned.

The list of all banned and restricted cards, by format, is here. The full list of cards banned in Pauper is here. The full list of cards banned in 100 Card Singleton is here.

Next B&R Announcement: July 13, 2015


EXPLANATION OF CHANGES

Wizards of the Coast examines tournament results from each competitive Constructed format. In the case of Pauper, we use data from every Magic Online tournament. A few months ago, decks using Treasure Cruise were doing well, but there were enough other competitive decks to make a healthy metagame.

Over the past few months, the Treasure Cruise decks have become more efficient, and the Pauper metagame has become significantly less diverse. In the interest of bringing back that healthy metagame, Wizards of the Coast has decided to make a change. While other cards in decks that play Treasure Cruise are played in many other decks, the goal is to make a healthy metagame, not just identify the single most played card (even excluding Island). Instead, we look for the card most strongly identified with the change in the metagame and the loss of diversity. That card, Treasure Cruise, is now banned.

The banned list for 100 Card Singleton is primarily based off the Vintage banned list. However, creatures play a much different role in 100 Card Singleton than they do in Vintage. In this format, Skullclamp gives too much card drawing with too little effort. Skullclamp is banned in 100 Card Singleton.


Fonte: Wizards.com
Ultima modifica di Diablo il 23 apr '15, 3:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [B&R] 23/03/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda Zarch » 23 mar '15, 17:13

Oh! Contentissimo che abbiano bannato Treasure Cruise anche dal Pauper, oramai mi scontravo solo con Mono B Control o UB Delve, senza contare gli uR Burn con lo splash di Blu solo per Treasure Cruise.
Avatar utente
Zarch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 ott '14, 14:58

Re: [B&R] 23/03/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda effelam » 24 mar '15, 14:21

Con un po' di ritardo è uscito anche l'update per il Commander multiplayer. Non ci sono cambiamenti nella B&R ma ci sono due importanti cambiamenti nelle regole:

1) Quando un comandante viene messo nel grimorio o in mano il proprietario può rimetterlo nella zona di comando, con le stesse modalità di quando viene messo nel cimitero o nella zona di esilio.
2) Un comandante è tale qualunque sia la sua forma. Quindi anche se a faccia in giù (perchè ha metamorfosi, perchè è stato manifestato, perchè è stato messo a faccia in giù da Ixidron...) rimane comunque un comandante. I danni da combattimento che infliggerà sono, quindi, considerati danni da comandante.

La fonte (dove è anche possibile leggere le motivazioni del cambiamento) è come sempre il forum ufficiale del formato.

Mentre per la seconda modifica sono totalmente d'accordo, serviva un po' di chiarezza in quell'ambito, non mi piace assolutamente la prima. La possibilità di essere privati del proprio comandante limitava mazzi totalmente centrati sul comandante e rendeva necessario sviluppare un piano B. Inoltre limitava comandanti già forti di loro e che adesso diventano veramente fortissimi (basti pensare a Derevi, Stratega Empirea che adesso è praticamente impossibile da rimuovere, ma anche Karador, Capitano Fantasma o Prossh, Predacielo di Kher ottengono un boost non indifferente).
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [B&R] 23/03/15 DCI Banned & Restricted List - Duel Comma

Messaggioda il meglio emilio » 24 mar '15, 17:37

effelam ha scritto:Inoltre limitava comandanti già forti di loro e che adesso diventano veramente fortissimi (basti pensare a Derevi, Stratega Empirea che adesso è praticamente impossibile da rimuovere, ma anche Karador, Capitano Fantasma o Prossh, Predacielo di Kher ottengono un boost non indifferente).


Forse la wizard dovrebbe imparare a stampare generali meno sbroccati. Derevi è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra, Prossh più o meno la stessa cosa. La Wizard ha pensato "possono essere broken quanto vogliamo, tanto verranno bilanciati dal fatto che chi giocherà questi generali si ritrova tutti contro e, al limite, c'è il tuck" che è una filosofia di design davvero pessima, soprattutto per un formato social e non competitivo come il commander, e grazie a questo tipo di design si trova nello stato che è ora. Spero che questo cambiamento faccia aprire gli occhi a tutti
Per Karador, un bojuka bog e torna a costare 8, 10 o anche 12. Non vedo come si possa paragonarlo a Derevi
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7817
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti