spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Martyr

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Joekid67 » 6 nov '14, 18:44

Ciao Kuraiden

Grazie innanzitutto per l'apprezzamento per il post, il mio intento era proprio quello di scomporre, analizzare e migliorare, nei limiti delle mie conoscenze, l'archetipo.
Ho tentato, tra l'altro, di evidenziare proprio questa 'abbondanza' che porta inevitabilmente a delle esclusioni, a una personalizzazione del mazzo e, conseguentemente, a una serie di dubbi e considerazioni, che ho cercato di esporre nel migliore dei modi.

Rispetto alle tue considerazioni, evidenzio alcune mie impressioni personali:
Disenchant ti confermo che di Main ci mette al sicuro da diversi 'imprevisti' spesso fastidiosi. Il classico coltellino svizzero, che inoltre non impegna troppo la Mana Base nella sua evocazione.

Honor of the Pure E' stata esclusa perché solitamente attacco solo con i 'pezzi grossi' o, al limite, quando la superiorità numerica non mi mette a rischio le eventuali risposte verso la reazione dell'Oppo. E' poi una questione di 'peso' della carta rispetto a tutto il resto, ritenendola meno performarte rispetto ad altre carte, tutto qui. Visto che nei miei test non mi ha dato tutto quel gran vantaggio, ho preferito altro, semplicemente. :D

Sul discorso Wratte ho fatto questo ragionamento: L'Oppo se ha le wratte, o le mette in G2, riceverà, come risposta le Proclamation of Rebirth. Nel caso di Aggro invece, queste carte verranno sostituite con le Suppression Field o con le eventuali Blind Obedience, più versatili rispetto alla wratta in mano.Queste soluzioni, in particolare la prima protrebbero aiutarci anche contro le Terre Animabili, dove non abbiamo grosse risposte a parte le Ghost Quarter. Potrei magari rivedere la soluzione nel suo complesso, magari con un po' più di test alle spalle (ora ho solo effettuato un centinaio di partite su Forge e poco altro) e qualche ulteriore adattamento tra Side e Main.

Elspeth, Knight-Errant Non metto in dubbio che sia un'ottima carta, però la dovrei inserire in 1x o al massimo in 2x, togliendo però qualcosa, magari con il rischio di vedere meno altre carte più sinergiche nei primi turni. Ad esempio le Soul Sister, apparentemente poco utili le trovo maledettamente sinergiche nel mazzo, tanto da inserire le Auriok Champion per rinforzare questa strategia. Potrei prevedere una 61esima carta, ma non ho quasi mai visto nei test le1x per ruscire ad apprezzane appieno il potenziale.

Visto che i post e l'impianto da te proposto è stato provato sicuramente più del mio, mi limiterò, con il mio consueto spirito di 'sperimentazione' a testare a fondo le mie scelte. Per ora mi posso dire ampliamente soddisfatto dell'archetipo, in particolare in questa versione Super Aggro, anche se molto lontana dal mio consueto modo di concepire i mazzi e di gioco.

Al limite, giusto per analizzare anche per altri le tue soluzioni, cosa sarebbe utile limare o togliere per introdurre le tue varianti?

alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alecs916 » 17 dic '14, 13:34

Ciao a tutti! Io ho iniziato a giocare a magic 4/5 anni fa con un mazzo in stile "guadagnare punti vita senza ritegno e contemporaneamente toglierli senza pietà all'avversario" e da allora ho continuato a svilupparlo perchè è lo stile di gioco che preferisco (ho provato anche altro ma nessun mazzo mi ha dato soddisfazione come questo). Poi circa un anno e mezzo fa, navigando su internet, mi sono imbattuto in una lista che portava il nome di "Martyr" e da allora una nuova ispirazione si è impossessata della mia anima di giocatore di magic! Nel tempo ho provato varie liste: la mono :W: , la :W: :R: e addirittura una :W: :R: :B: ! Tutte mi hanno dato tante soddisfazioni nelle modalità di gioco ma mi lasciavano anche con un senso di incompletezza che si concretizzava negli scarsi risultati quando mi trovavo di fronte a mazzi tier 1 nei tornei locali a cui partecipavo.. TT_TT Questo però non mi ha abbattuto e ogni volta, con rinnovata fiducia, dopo ogni sconfitta tornavo a lavorare sul mazzo per renderlo più competitivo e riportare questo bellissimo archetipo ad alti livelli! Beh, la scorsa domenica ho partecipato ad un torneo (10 partecipanti) nella mia fumetteria di fiducia e, dopo i soliti commenti del tipo "ancora con quel martyr?", ho portato a casa la vittoria con neanche una sconfitta! 3 partite dei gironi, semifinale e finale tutte vinte 2a0! Ho dovuto affrontare death&taxes, living end, storm, melira pod e, in finale, anche un UR delver quindi, nonostante i pochi partecipanti al torneo, il livello dei mazzi era molto alto.

Dopo questo lungo preambolo (scusate ma mi è venuto proprio dal cuore) passo alla lista sperando che possa servire a qualcuno come spunto e che qualcuno possa dare spunti anche a me per migliorarla!
Ah al momento, a differenza degli ultimi post che ho letto, io gioco una versione :W: :B: . :D

6x pianura
3x palude
3x santuario senza dio
3x quartiere fantasma
4x acquitrino
2x cripta dell'arcangelo

4x martire della sabbia
4x ascendente di serra
2x custode dell'anima
2x guardiano dell'anima
4x falco dello squadrone
2x confidente oscuro
2x censore mentale aviano
3x ranger di eos

4x sentiero dell'esilio
3x indagini di kozilek
1x rubapensieri
2x onore dei puri
4x anime indugianti
2x proclama della rinascita


Side
3x riposa in pace
3x prigione spettrale
2x ira di dio
2x kataki, frutto della guerra
2x disincantare
1x censore mentale aviano
2x canonista eterica


Questa è la mia lista! ora passo alle spiegazioni.

Terre
- 21: prima ne giocavo 20 ma da quando ne ho aggiunta una non mi è più capitato di bloccarmi a 2/3 terre (almeno 4 per poter giocare il ranger le vogliamo sempre).
- 6 pianure e 3 paludi: in caso di luna insanguinata ho voluto tenere queste 9 basiche da poter prendere all'occorrenza con acquitrino senza perdere ulteriori 2 punti in caso di shock land.
- 3 santuario senza dio: utili ma non necessari, per questo solo il 3x. Riusciamo benissimo a giocare con le basiche tutorate con acquitrino.
- 4 acquitrino: con i due colori il 4x è d'obbligo! Prendiamo la terra che ci serve e scremiamo le terre dal mazzo.
- 3 quartiere fantasma: necessaria per mazzi come Tron e utile contro terre animate o, insieme al censore mentale aviano, semplicemente per togliere terre all'avversario. Solo 3 per il mana incolore che potrebbe
penalizzarci.
- 2 cripta dell'arcangelo: niente di meglio di un esercito di creature con tocco letale e legame vitale! Ti risolve brutte situazioni o va ad aumentare il nostro vantaggio.

Creature
- martire della sabbia: dà il nome al mazzo e un motivo ci sarà! 4x obbligatorio. Ci fa guadagnare una marea di punti vita mettendoci in una situazione di vantaggio fin da subito. Se usata accuratamente poi ci aiuta 2 volte! Ad
esempio la usiamo per bloccare una creatura avversaria e prima del calcolo dei danni la sacrifichiamo per il suo effetto: evitati i danni dell'attacco ai nostri punti che vanno invece ad aumentare.
- ascendente di serra: il compagno naturale dell martire. A :W: è una 1/1 legame vitale, e fin qui tutto normale... Ma ben presto diventa una 6/6 volare e legame vitale! Sarà la spina nel fianco del nostro avversario.
- custode dell'anima/guardiano dell'anima: ho scelto di giocarne 2 e 2 perchè sono a mio parere utilissime ma non tanto da prendersi 8 slot (perlomeno in questa versione). Almeno 1 la vediamo quasi sempre e tanto basta. In quanto a quantità di punti vita guadagnati nell'immediato sta sicuramente sotto la matrire ma il prolungarsi del suo effetto ci porta ad un discreto vantaggio (tutto fa brodo per arrivare ai fatidici 30 pv per potenziare l'ascendente) e di certo l'avversario non sarà contento di farci guadagnare quegli 1 o 2 punti ogni volta che gioca una creatura (soprattutto i giocatori di Splinter Twin XD ).
- falco dello squadrone: insieme al ranger di eos ci serve per avere sempre la mano piena e a lungo andare anche se semplici 1/1 possono fare davvero male se non si ha la possibilità di bloccarli.
- confidente oscuro: IL peschino per eccellenza! Il vantaggio carte che ci procura è enorme e i punti vita che potremmo perdere non sono certo un problema. Solo in 2x sia perchè è si utile, ma non necessaria per la vittoria e sia per non inserire troppe carte nere che potrebbero penalizzarci nell'uso della martire.
- censore mentale aviano: ha una tripla utilità; 2/1 volare con flash per bloccaggi a sorpresa, limita alle prime 4 carte del mazzo la possibilità dell'avversario di cercare nel suo grimorio (fetch, capsula della genesi, ecc) e noi potremmo usare quartiere fantasma e sentiero dell'esilio senza dare all'oppo il vantaggio di prendere terra dal mazzo. 2 di main e uno di side da inserire contro melira, tron e scapeshift principalmente.
- ranger di eos: una delle carte più versatili del mazzo! Quando entra è pur sempre una 3/2 e inoltre, a seconda di cosa ci serve in quel momento, possiamo andare a cercare 2 creature a costo di mana convertito pari a 1. Nel nostro caso potremmo scegliere martire della sabbia, ascendente di serra,custode dell'anima o guardiano dell'anima, ossia le carte che chi gioca contro di noi non vorrebbe mai vederci giocare.

Incantesimi, istantanei e stregonerie
- sentiero dell'esilio: la rimozione (singola) bianca più forte in modern. Già normalmente va sicuramente in 4x, se poi pensiamo che con censore mentale aviano il suo effetto diventa "esilia una creatura bersaglio" tanto meglio. in casi estremi può anche esserci utile per prendere noi una terra esiliando una nostra creatura.
- Scartini: 3 indagini di kozilek e un solo rubapensieri. Già in precedenza avevo provato una lista con il nero e in quell'occasione ne giocavo 3 e 3 per un totale di 6 e non mi sono trovato affatto bene. Quelle 2 carte nere in più andavano troppo a pesare sulla martire. La scelta di togliere 2 rubapensieriinvece di uno e uno è stata dettata da una situazione di gioco in cui mi sono trovato più volte in quel periodo: primo turno fetch per prendere shokland (nel caso in mano non avessimo pianura) ed usare rubapensieri... In pratica iniziavamo la nostra partita a 15 punti e nonostante il nostro impressionante lifegain molte volte questa mossa mi ha portato alla sconfitta.
- onore dei puri: solo in 2x perchè ho deciso di giocarlo non come potenziamento da giocare subito ma bensì quasi come chiusura. Quando abbiamo già il campo bello pieno mettiamo questa carta in gioco e il danno inflitto in pratica viene raddoppiato.
-anime indugianti: fisso in 4x! due pedine con 3 mana, altre 2 pedine con 2 mana. Ad una prima impressione pùò sembrare inferiore a processione spettrale ma vi assicuro che per il bicolore è la "pedinatrice" migliore.
-proclama della rinascita: in 2x perchè preferiamo non averla in mano fin da subito. in G1 ci aiuta a rimettere in campo gli ascendenti che ci sono stati distrutti o le martiri per attivare di nuovo il loro effetto, in G2 (contro mazzi particolarmente aggro) dentro ira di dio e il proclama ci servirà per ripopolare le nostre creature dopo aver pulito il campo anche da quelle avversarie.

Side
- riposa in pace: se giochi il bianco DEVI averla di side! Blocca la combo di Melira, il rianimator, living end, sgonfia tarmogoyf, rende melma mangiacarogne una semplice 2/2, crogiolo di mondi diventa un soprammobile, contro storm blocca ascensione del piromante e il flashback di passato in fiamme, ci manca solo che faccia il caffè e poi sarebbe da sposare! XD
- Prigione spettrale: blocca completamente splinter twin e porta gli altri aggro ad un bivio... Attacco o uso il mana per giocare altre carte? A noi la risposta dell'avversario non interessa perchè mentre lui perde tempo e turni noi apparecchiamo e chiudiamo.
- ira di dio: da usare quando la prigione spettrale non è sufficiente. Utile contro aura exproof, zoo, hatebears e simili.
- kataki, frutto della guerra: lo metteremo dentro solo contro affinty e, a volte, anche contro tron. Gli artefatti con lui non hanno vita facile!Preferita a silenzio di pietra perchè quest'ultima blocca soltanto le abilità attivate degli artefatti che però restano in campo e potrebbero crearci cmq problemi.
- disincantare: in un meta come questo una carta che a :1: :W: distrugge un incantesimo o un artefatto è quasi indispensabile contro melira, jeskai combo, heatebears (senza fiala eterea rallenta molto), tritoni (su mari infiniti per bloccare il suo passa isole), ecc. Messa di side (e non di main) principalmente per il bicolore. In g2, a seconda dell'avversario, entrerà spesso al posto di 2 scartini.
- il terzo censore mentale aviano da mettere dentro principalmente contro melira e birthing pod, scapeshift e tron.
- canonista eterica: l'unica carta che mi ha convinto (o meglio quella che mi ha convinto un pò più delle altre) da giocare contro storm che, a mio parere, è il nostro peggior nemico. Limita a giocare una sola magia non artefatto a turno quindi la combo di storm non può attuarsi. I lati negativi sono però 2: è una creatura quindi facilmente rimovibile e inoltre limita anche noi. Un paio di giorni fa ho trovato quest'altra carta che potrebbe prendere il posto della canonista... si tratta di trappola rompicapo. Possiamo giocarla a velocità istant quindi come contromossa l'avversario potrebbe solo counterarla, per noi non comporta nessuna limitazione e conto storm e jeskai ascendency combo va a bloccare sia le copie di mitraglia (la prima si risolve e poi andiamo ad esiliare tutte le copie che si mettono in pila) che quelle di svuotare i cunicoli. Devo testarla ma credo che prenderà il posto della canonista.

L'ultima parte di questa mia analisi voglio dedicarla ad una carta che, a malincuore, mi sono trovato ad escludere in questa versione. Sto parlando di compagno di ajani. Mi ha fatto compagnia nel mazzo quasi da quando ho iniziato a giocare ma, almeno per adesso, il suo posto è stato preso dal confidente oscuro: tirate le somme ho preferito il vantaggio carte che ci dà il confidente semplicemente stando in campo piuttosto che avere una creatura che, seppur potenzialmente enorme, è troppo vulnerabile a rimozioni e rimbalzini che ci impediscono quindi di usarla per attaccare o bloccare (unica sua funzione).

Adesso ho davvero finito! Mi scuso per la lunghezza del post ma spero di essere riuscito a spiegare il perchè delle mie scelte.
Aspetto i vostri commenti, impressioni e perplessità! :D
Avatar utente
Alecs916
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 mag '14, 10:30

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Joekid67 » 22 dic '14, 9:21

Buongiorno a tutti voi.
Dopo qualche settimana di intenso lavoro e test, ritorno con un breve report in un Preliminary PTQ giocato con mio figlio, dove ho portato, con risultati piuttosto deludenti, questa lista:

Spoiler:
Creatures
4 Ajani's Pridemate
4 Spectral Procession
4 Martyr of Sands
4 Serra Ascendant
3 Ranger of Eos
4 Squadron Hawk
3 Soul's Attendant
3 Soul Warden
2 Auriok Champion
1 Weathered Wayfarer

Spells
4 Path to Exile
2 Disenchant
3 Proclamation of Rebirth

Planeswalker

Lands
9 Plains
4 Flagstones of Trokair
4 Ghost Quarter
1 Mistveil Plains
1 Emeria, the Sky Ruin

Sideboard
SB: 3 Ghostly Prison
SB: 3 Stony Silence
SB: 3 Rest in Peace
SB: 3 Suppression Field
SB: 3 Aven Mindcensor


Spiego in breve il motivo di tanto scoramento:
A parte un paio di partite (una tra l'altro subito contro mio figlio :toasty: ) dove ho incontrato dei Burn che ho battuto 2-1 con grande fatica, le altre due gare disputate (dopo 4 turni siamo dovuti andare via...) sono finite malamente (1-2 contro Melira e 0-2 contro un URg con Tarmo e Counter a profusione) principalmente perché non avevo a disposizione strumenti efficaci per contrastare le creature dell'avversario e/o qualcosa per difendermi durante la 'calata' delle mie creature. A questo si è unita una certa difficoltà ad avere Terre adatte (ho sempre mulligato almeno a 6 per averne almeno una colorata) o peggio, floddare senza alcun rimedio efficace in almeno due occasioni.

Cosa mi ha deluso di più:
Ghost Quarter : Non ho quasi mai potuto utilizzarla per 'guastare' la mana base avversaria. Per contro, spesso, non mi permetteva di castare efficacemente le Spectral Procession e gli Auriok Champion quando ne avevo bisogno.
Ajani's Pridemate : Non è mai diventata una seria minaccia in nessun Match Up. Il fatto che entri e solo dopo si pompi lo rende fragile troppo spesso.

Cosa mi ha salvato:
Proclamation of Rebirth : Senza il suo prezioso intervento avrei faticato non poco a risalire la china, laddove piovevano rimozioni e/o spari contro le mie povere creaturine. Inattesa e spesso fuoriera di arrabbiature da parte dell'avversario, credo resteranno di Main anche in futuro.
Path to Exile : Dove non l'ho vista ho perso, dove è arrivata mi ha pulito il Board dalle minacce. Purtroppo anche in 4x non bastano verso certi Match Up.

Cosa cambierei:
Probabilmente vaglierei una versione Control, con più Wratte e magari qualche risposta/impedimento ai Counter, almeno per il momento.
Poi dovrò trovare qualcosa per stabilizzare la Mana base, che mi ha fatto impazzire troppe volte. Non oso immaginare cosa mi capiterebbe se giocassi 2 o più colori.

Comunque l'esperienza è stata utile, anche se ho sicuramente ancora tanto da lavorare per migliorare il mazzo, e sopratutto le mie capacità come giocatore...

alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alecs916 » 23 dic '14, 19:30

Ciao Joekid67! :)
Purtroppo nel meta attuale, con molti mazzi veloci e solidi e che riescono quasi sempre a controllare l'avversario, è molto difficile trovare posto per il martyr che, almeno nella sua versione base, è incentrato molto sulla propria strategia e di controllo ha molto poco. Questo è uno dei motivi per cui io ho optato per una lista a 2 colori con il nero che con gli scartini ci permette di mettere i bastoni tra le ruote agli avversari.
Tornando però alla tua lista cercherò di darti una mano, per quanto mi sarà possibile!

Terre
Per quanto riguarda le terre credo che nel torneo di cui hai parlato tu sia stato solo molto sfortunato perchè a mio parere non è affatto sbagliata. Gli unici dubbi che ho sono su emeria, la rovina del cielo che, per quanto indubbiamente forte, in un meta di mazzi che di 4°/5° turno puntano a chiudere non ci aiuterà quasi mai con il suo effetto. Inoltre aggiungerei un'altra terra (una pianura o una seconda copia di mistveil plains) per arrivare a 20... Giocarne meno è molto rischioso.
Per i quartiere fantasma io non li toccherei... ti danno la possibilità di distruggere fastidiose terre avversarie (distretto di gavony, colonnato celeste, ecc), i tuoi lastricati o, se in coppia con il censore mentale aviano, anche una semplice terra per ridurre il mana a disposizione dell'oppo... E il mana incolore non dovrebbe essere un gran problema.

Creature
Io proverei con un reparto creature di questo tipo:
4x martire della sabbia
4x ascendente di serra
3x custode dell'anima
3x guardiano dell'anima
4x falco dello squadrone
3x compagno di ajani
3x ranger di eos

Questa potrebbe essere una base su cui lavorare. Le uniche in 4x che DEVONO esserci sono la martire, l'ascendente e il falco! Compagno di ajani, come hai detto tu, non è subito incisiva ma, nella peggiore delle ipotesi, obbligherà l'avversario ad usarci sopra una rimozione che poi non avrà in mano, ad esempio, contro un ascendente. Per il viandante navigato vale un pò lo stesso discorso di Emeria, poco utile nei primi turni (soprattutto se in monocopia) è ancora meno nei turni avanzati. Se però testando e giocando l'hai trovato utile uno slot può trovarlo. Guardiano dell'anima e custode dell'anima possono bastare in 6 copie. il motore del guadagno punti è la martire e loro serviranno come supporto, per pompare il compagno e, perchè no, contro i mazzi splinter twin per vanificare la loro combo! :D
Altre creature che si potrebbero inserire sono censore mentale aviano (li hai in side ma un 2x di main secondo me ci starebbe bene), crociato di mirrodin (protezione da rimozioni nere e bestioni verdi e doppio attaco, non male!) e, a seconda del meta potrebbe essere presa in considerazione anche grande abolitore (ciao ciao counter!).

Altre spells
Se vuoi dargli un'ottica di "controllo" l'unica cosa che mi sento di consigliarti (in realtà lo hai già detto tu) e inserire delle wratte. Nello specifico 3x ira di dio (e magari la quarta in side contro mazzi particolarmente aggressivi) accompagnate da 3/4x di proclama della rinascita: sparecchi e riapparecchi in due turni e per l'avversario non è semplice starti dietro.
Ovviamente 4x sentiero dell'esilio.
Processione spettrale è forte ma possiamo anche ridurla a 3x e, viste le tante pedine e creature 1/1, inserirei anche un 2/3x di onore dei puri. Non ti serve averla subito in mano o giocarla al secondo turno, ma pensa a giocarla quando in campo ci sono 3 o 4 pedine spirito pronte ad attaccare... I danni che andrai a fare passeranno da 4 a 8!
Disincantare nel meta attuale serve, ma a parer mio potrebbe andare tranquillamente in side.

Side
La side e molto "quadrata"... Hai inserito 5 3x che bene o male possono aiutare contro molti mazzi diversi quindi mi limiterò solo a darti qualche parere...
La prigione spettrale mi piace molto (la gioco anche io) ma fa un pò a cazzotti con ira di dio quindi dovrai valutare molto bene quando e al posto di cosa inserirla.
Riposa in pace è utilissima e il 3x ci sta tutto!
Per quanto riguarda silenzio di pietra io personalmente ci ho preferito kataki, war's wage. La mia è stata una scelta del tutto personale e soggettiva in quanto io preferisco mettere un costo di mantenimento a tutti gli artefatti piuttosto che bloccarne semplicemente le abilità attivate. E' anche vero che silenzio di pietra può essere usato contro più mazzi ma, ripeto, è una scelta personale.
campo di soppressione va bene ma, secondo me, basta in 2x... Non è una di quelle carte che ci servono per vincere ma se esce ci può aiutare.
Censore mentale aviano, come ho detto prima, potresti pensare a metterne 2 in main e 1 in side da mettere dentro contro mazzi che giocano cercando nel grimorio (pod e scapeshift su tutti).

Spero di esserti stato utile e se hai qualche domanda chiedi pure! ;-)
Avatar utente
Alecs916
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 mag '14, 10:30

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Joekid67 » 24 dic '14, 9:14

Ciao Alecs916
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta e la sfrutterò per proseguire nei ragionamenti atti a migliorare il mazzo e più in generale l'archetipo.

Faccio una premessa, rispetto ai miei match up e più in generale agli ultimi risultati dei Preliminary PTQ svoltisi in questi giorni: il nemico da battere numero 1 è Birthing Pod. Quindi, in quest'ottica, alcune tue soluzioni possono essere condivisibili, ma provo ad approfondirle, anche secondo il mio gusto personale, senza alcuna pretesa, come sempre, di 'scolpire nulla nella pietra'.

Terre:
Concordo sul fatto che la emeria, la rovina del cielo sia un po' un utopia e rimpiazzarla con un'altra mistveil plains possa risolvere, almeno in parte, le rimozioni o i counter sulle nostre creature. Il discorso rispetto ai quartiere fantasma cambia leggermente, almeno secondo me, anche in virtù delle carte che andrei ad analizzare e più in generale rispetto ai mazzi avversari. Risultano utili, ma o vanno necessariamente abbinate ai censore mentale aviano oppure continuano a fornire comunque una Terra Base all'Oppo, vanificando il Land Hate eventuale e risultando utili solo in alcune specifiche situazioni (Terre animabili e Terre con Tech incorporate). Per me il doppio :W: :W: è sempre stato un incubo, nonostante ci siano alla fine solo 4 quartiere fantasma nella mia lista, in tutte le partite e i test effettuati, quindi magari proverò a ridurle a 3, così giusto per sfatare questa iattura :D . Magari potrebbe aver senso anche inserire delle Tectonic Edge anche se risultano meno 'immediate', potrebbero compensare in parte il Draw Back dei quartiere fantasma.
Sul fatto di introdurre un secondo colore sono sempre stato molto indeciso e dubbioso, vista la mia perenne 'sfortuna' nel pescare le Terre. Già così stento, così che sto pensando persino di introdurre Fetch nel mono color, quindi... :=.

Creature:
viandante navigato l'ho trovato utile, ma nell'ottica di recuperare lo svantaggio terre perenne che ho, magari, superata la fissazione, o introdotte le Fetch e una Terra Base in più magari resta in panchina.

crociato di mirrodin era già 'sotto osservazione', magari potrebbe finire di Side o di Main per sostituire i Auriok Champion, visto che questi ultimi sono anche utili in certi Match Up, ma non coprono tutte le possibili minacce. Valutando il ridimensionamento di certe carte potrei anche inserirle entrambe di Main, visto che anche i RUG e più in generale il :G: si gioca spesso.

grande abolitore non la conoscevo e questa è l'ennesima riprova di quanto il :W: sia un colore pieno di risorse. Ovviamente questa carta verrà counterata/rimossa/disintegrata alla prima occasione, però un test lo potrei anche fare. Avevo anche pensato e provato Brave the Elements, poi l'ho tolta dalla Side ( :0 ) e ripensandoci magari sarebbe stata anche utile come carta, alla fine. Non andava a risolvere tutto però avrebbe aiutato, chissà...

Censore mentale aviano da carta specifica per Scapeshift potrebbe diventare Tech tutto fare, ma risulta fragile, va giocata con molta cura... Non andrei comunque oltre le 2/3 copie tra Main e Side.

Spell:
ira di dio ero in forse sul loro utilizzo, ora con il Meta così creaturoso diventano d'obbligo. Uno dei miei avversari ne ha avuto il terrore per tutta la partita, poi candidamente mi ha chiesto se li avevo a fine gara e ci abbiamo pure riso un po' su... Già utilizzavo i proclama della rinascita, se li introduco di Main diventano indispensabili. Visto che il Grave Hate è quasi sparito, potrebbe riservare Trick utili. Va da se che il discorso deve essere controbilanciato da una Side che va in sovrapposizione con i Riposa in pace ma non lo vedo come un grosso problema.

onore dei puri l'avevo provata e ritenuta un pò lenta, ora che il Meta si è concentrato su un Hate verso piccole creature, diventa quasi d'obbligo. Le reintrodurrò sicuramente, anche solo per rendere un minimo più resilienti i vari 1/1.

Disincantare per abitudine amo avere di Main un Hate verso Artefatti e Incantesimi, però la nuova lista potrebbe risultare un po' troppo affollata per riuscire a farcele stare. Vedrò cosa farne, ma non andrei oltre le 2x comunque.

Processione spettrale l'ho presa un o' in odio a causa del suo :W: :W: :W: . Avevo intenzione di ridurlo sicuramente in 3x, se non ancora meno. Visto che gli Compagno di ajani diventano meno strategici, credo sia corretto ridurre anche loro.

silenzio di pietra non ho mai avuto modo di inserirla vista la quasi totale assenza di Affinity nel mio Meta e kataki, war's wage mi spaventava un po' per la sua fragilità rispetto a un Galvanic Blast ad esempio. Se in futuro l'archetipo Artefattoso torna in auge si può sempre valutare anche questa opzione.

Altre carte:
I Planeswalker non li amo molto, non penso che il Meta attuale sia favorevole per loro, quindi non li prenderei comunque in considerazione, al massimo il -2 di Ajani Steadfast o il -1 di Ajani Goldmane, ma non andrei oltre la mono copia e non so quanto possano aiutare, in un Meta così rapido.

Archangel of Thune potrebbe avere un senso, anche lei in 1x, vista la possibilità di pompare le nostre creaturine, però anche qui, forse è meglio avere un onore dei puri in più o puntare su creature più grosse per contrastare in Late Game i 'ciccioni' avversari. Rimangono a mio avviso delle scelte un po' 'champagne' e non ci si può costruire molto sopra a mio avviso.

Per ora è tutto, torno a rimontare il mazzo pronto per un nuovo anno, migliore anche sotto il punto di vista dei risultati spero...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alecs916 » 30 dic '14, 19:21

Ciao a tutti!
Domenica ho partecipato ad un altro torneo nella fumetteria della mia città con una lista leggermente modificata...

5x pianura
3x palude
3x santuario senza dio
4x acquitrino
3x quartiere fantasma
2x cripta dell'arcangelo

4x martire della sabbia
4x ascendente di serra
2x guardiano dell'anima
2x custode dell'anima
4x falco dello squadrone
3x confidente oscuro
2x censore mentale aviano
3x ranger di eos

4x sentiero dell'esilio
3x indagini di kozilek
2x rubapensieri
2x onore dei puri
3x anime indugianti
2x proclama della rinascita

Side
3x riposa in pace
2x kataki, frutto della guerra
2x disincantare
2x silenzio di pietra
3x prigione spettrale
3x trappola rompicapo


Pochi cambiamenti rispetto a prima:
-Fuori una terra (ora sono 20) e dentro un confidente oscuro;
-Fuori una anime indugianti e dentro un secondo rubapensieri;
-In side fuori canonista eterica, ira di dio e censore mentale aviano e dentro trappola rompicapo e silenzio di pietra.

Prima di un breve report per far capire un pò l'uso di alcune carte contro alcuni mazzi vorrei rispondere ad alcuni punti presi in considerazione da Joekid67 nell'articolo precedente.

Per me il doppio :W: :W: è sempre stato un incubo, nonostante ci siano alla fine solo 4 quartiere fantasma nella mia lista, in tutte le partite e i test effettuati, quindi magari proverò a ridurle a 3, così giusto per sfatare questa iattura :D . Magari potrebbe aver senso anche inserire delle Tectonic Edge anche se risultano meno 'immediate', potrebbero compensare in parte il Draw Back dei quartiere fantasma.

Portare i quartiere fantasma a 3 può andar bene, ma se poi vai ad aggiungere faglia tettonica non cambia niente per il mana incolore... Inoltre non ti deve preoccupare il fatto che l'avversario vada a prendersi una terra base: se ad un urza tron distruggi ad esempio una torre di urza non ha la minima importanza che possa andare a prendersi un basica, l'importante è che gli impedisca di avere sul terreno le 3 (con la faglia tettonicapotrebbe tranquillamente averle in capo senza rischiare niente) terre di urza contemporaneamente.

silenzio di pietra non ho mai avuto modo di inserirla vista la quasi totale assenza di Affinity nel mio Meta e kataki, war's wage mi spaventava un po' per la sua fragilità rispetto a un Galvanic Blast ad esempio. Se in futuro l'archetipo Artefattoso torna in auge si può sempre valutare anche questa opzione.

Anche io avevo fatto l'errore di considerare questa carta solo contro affinity... Poi, mentre ne parlavo nella mia risposta precedente, mi sono accorto che invece può essere usata, ad esempio, contro urza tron (blocca carte come prisma profetico, stella cromatica, mappa della spedizione, pietra dell'oblio, domina mente, ecc.), contro capsula della genesi, contro hatebears (va a bloccare la fiala eterea rallentandolo) e naturalmente contro affinity... Quindi almeno un 2x lo metterei in side.

I Planeswalker non li amo molto, non penso che il Meta attuale sia favorevole per loro, quindi non li prenderei comunque in considerazione, al massimo il -2 di Adfastjani Stea o il -1 di Ajani Goldmane, ma non andrei oltre la mono copia e non so quanto possano aiutare, in un Meta così rapido.

L'unico planeswalker che vedrei bene nel martyr mono :W: credo sia Elspeth, Cavaliera Errante ma, come hai ben sottolineato tu, in un meta come questo è difficile trovare spazio per i planeswalker...

Archangel of Thune potrebbe avere un senso, anche lei in 1x, vista la possibilità di pompare le nostre creaturine, però anche qui, forse è meglio avere un onore dei puri in più o puntare su creature più grosse per contrastare in Late Game i 'ciccioni' avversari. Rimangono a mio avviso delle scelte un po' 'champagne' e non ci si può costruire molto sopra a mio avviso.

Potrebbe essere quel 1/2x che cambia la partita se giocato. Certo, sarà rimosso alla prima occasione ma con il guadagno punti del martyr averlo in campo anche un solo turno può avere effetti devastanti... merita un test!


E ora un piccolo report del torneo! Questa domenica era strutturato con 3 turni di svizzera e top 4 con semifinale e finale... Iniziamo!
Ps Non ricordo le carte che ho sidato fuori quindi dirò solo quelle che sono entrate in g2.

TURNO 1 contro Living end
G1: Non riesce a starmi dietro e 2 ascendente di serra potenziati portano a casa la partita.
Dentro 3 riposa in pace per annullare living ende 2 prigione spettrale per bloccare i suoi attacchi nel caso riuscisse ad attuare la sua strategia.
G2: apro la mano con riposa in pace, la gioco di secondo turno e qualche turno dopo lo finisco di pedine.
Vinta 2 a 0

Turno 2 contro Hatebears
G1: Lui parte a razzo con fiala eterea, provo a stargli dietro ma vince quando di 5° turno gioca 2 vassallo di foglia secca (uno normalmente e uno di fiala).
Dentro 2x disincantare e 3x prigione spettrale e 2x silenzio di pietra
G2: Mulligo a 5 per 2 mani indecenti; questa può andare... Con uno scartino di primo turno gli tolgo il diabolico calice del nulla, di terzo gioco prigione spettrale e mi sento al sicuro... Grosso errore! Lui scende esplosivi ingegnerizzati a 3, lo sacrifica e mi asfalta con le creature che nel frattempo aveva giocato.
Persa 2a0

Turno 3 contro Urza tron (o la va o la spacca)
G1: Riesco a rallentarlo spaccandogli una torre di urza con quartiere fantasma e un ascendente di serra pompato porta a casa la partita in 3 turni.
Dentro 2x silenzio di pietra e 2x disincantare
G2: Partita segnata dall'inizio. Riesco a rallentarlo un pò ma già di mano iniziale aveva due delle tre terre e in breve tempo scende il trittico e gioca in due turni karn liberato e Emrakul, lo Strazio Eterno.
G3: Di secondo turno riesco a scendere silenzio di pietra e grazie a lui, ad un quartiere fantasma e ad un censore mentale aviano l'avversario non riuscirà a completare il set di terre di urza.
Vinco con le pedine di anime indugianti e con i falco dello squadrone.
Vinta 2a1

Si va in Top 4!!!

Semifinale contro Hatebears (la rivincita)
G1: sapevo cosa aspettarmi e il mazzo mi ha assistito alla grandissima! 2 ascendente di serra e una martire della sabbia d secondo turno mi aiutano a portare a casa la partita senza che l'avversario possa replicare!
Dentro 2x disincantare e 3x prigione spettrale e 2x silenzio di pietra
G2: Partita tesa e giocata sul filo del rasoio. 2 indagini di kozilek mi aiutano a togliergli fiala eterea e Thalia, Protettrice di Thraben direttamente dalla mano e un sentiero dell'esilio toglie di mezzo un pericoloso lossodonte castigatore. Mentre io apparecchio 2 ascendente di serra e supero i 30 punti vita lui riesce solo a giocare gerarca nobile e una voce della rinascita. Ancora una volta gli ascendenti ci regalano la partita.
Vinta 2a0

Finale contro Melira Pod
G1: Conosco il mio avversario e so che gioca una versione di Pod sia aggro che combo con Melira, Reietta Sylvok. Usa la sola rimozione che riesce ad avere in mano per un ascendente trovandosi così sprovvisto quando gioco censore mentale aviano con il quale gli blocco completamente la capsula. Lo finisco con 4 pedine messe di anime indugianti, il censore e 2 o 3 (non ricordo bene) falco dello squadrone che grazie al loro "volare" passano indisturbati i suoi bloccanti.
Dentro 3x riposa in pace (contro la combo Melira, Reietta Sylvok + crumiri della cucina / omicida dal berretto rosso), 2x silenzio di pietra (per bloccare la capsula)e 2x disincantare (sempre contro capsula).
G2: Gioco di secondo turno Riposa in pace e lui prova a poteggersi prendendo un Mago del Branco di Qasal con capsula della genesi... Buona mossa se non fosse che il turno successivo gli rivelo di martire della sabbia altre 2 riposa in pace dalla mano. Uso un sentiero dell'esilio su una Linvala, Custode del Silenzio (unica minaccia che riesce a scendere) e, dopo aver di nuovo bloccato la capsula con censore mentale aviano, lui topdecka male e io inizio a chiudere di aggro.
Vinta 2a0

Dopo tanti mesi di sconfitte fa davvero piacere portare a casa 2 vittorie consecutive con il mio Martyr che finalmente credo stia per arrivare alla sua forma più completa e competitiva.
Spero che questo articolo possa essere d'aiuto a qualcuno.
Alla prossima e buon capodanno a tutti! :D
Avatar utente
Alecs916
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 mag '14, 10:30

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Joekid67 » 31 dic '14, 8:54

Ciao Alecs916
Innanzitutto complimenti per il risultato, che fa emergere tra l'altro alcune considerazioni a cui sono giunto in questi giorni di test, così da rimpolpare e riforzare l'archetipo al meglio.

Sicuramente la presenza del :B: aiuta molto e credo che anche io proverò una lista :WB: nei prossimi giorni. Oltretutto io sono un sostenitore accanito degli scartini, quindi non posso che apprezzare questa idea, che ti ha aiutato non poco in alcuni Match Up, almeno leggendo il tuo report. Si tratta solamente di bilanciare al meglio il numero di carte :B: per non indebolire troppo i martire della sabbia con il rischio di vanificare il suo effetto. Continua a spaventarmi l'idea della Mana Base Bicolor, però credo che se non si tentano altre strade non si vada molto lontano.

I quartiere fantasma rimarranno, anche solo in 3x visto il loro utilizzo contro Tron (che prevedo, visto il nuovo blocco, tornerà in auge) e contro di noi in quelle situazioni un po' al limite (contro le fastidiose Spreading Seas ad esempio). Avendo anche il nero, magari una Urborg, Tomb of Yawgmoth potrebbe venire in aiuto a fixare la Manabase. Mi spaventano sempre un po', ma magari limitando le carte con costi doppi si riesce a gestire meglio tutto il comparto...

I confidente oscuro mi preoccupano sempre un po', anche visto che ci sono 10 carte con costo 3 o più nel mazzo, magari proverei a inserire un 3x di Night's Whisper che perlomeno hanno un Draw Back certo e mi danno un'idea di vantaggio carte più stabile. E' giusto un'idea alternativa e credo vada molto al gusto personale. Sicuramente un 3x di qualcosa che faccia pescare questo mazzo li ritengo indispensabili a prescindere. In Late Game si rischia di rimanere a secco ed è una cosa non proprio piacevole.

Nei prossimi giorni proverò anche io questa configurazione, magari già sabato prossimo se si organizza un 'condominiale' in fumetteria ;)

Alla prossima...
E Buon Anno a tutti!
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alecs916 » 3 gen '15, 18:19

Ciao e buon anno nuovo a tutti!

Joekid67, concordo con tutte le tue considerazioni... Il problema maggiore del Martyr bicolor è infatti quello di trovare il giusto bilanciamento tra le carte dei due colori per riuscire ad avere sempre un buon rendimento della martire della sabbia. Mi ci sono voluti davvero tanti test per arrivare alla mia lista ma alla fine il risultato è stato molto soddisfacente! 32 carte bianche (28 se escludiamo le martiri) e 8 carte nere: parlando in termini prettamente probabilistici (quindi non completamente realistici) vuol dire che avremo 1 carta nera ogni 4 bianche... aggiungiamo due terre e la mano iniziale perfetta è servita! XD

Se vuoi puoi iniziare a fare dei test con la mia lista soprattutto per farti un'idea di come reagisce la manabase e da lì partire per apportare le tue modifiche... :)

Come hai anche giustamente detto tu sono fortemente sconsigliate carte con doppio costo di mana specifico... Un mana di entrambi i colori lo abbiamo quasi sicuramente al secondo/terzo turno, ma doverne avere due per giocare una carta potrebbe essere problematico e potrebbe esporci a notevoli rallentamenti.

Per quanto riguarda sussurri della notte è un'ottima alternativa al confidente oscuro... Io però ho preferito quest'ultimo per 2 ragioni: 1) se resta in campo produce un vantaggio carte spaventoso; 2) l'avversario, avendo paura del suddetto vantaggio carte, alla prima occasione userà sicuramente una rimozione su di lui lasciando al sicuro (almeno finchè non avrà in mano altre rimozioni) le nostre altre creature, primo su tutti ascendente di serra.
Inoltre ti assicuro che il perdere 3 o 4 punti per noi non è assolutamente un problema... Quando ad esempio siamo a 50 punti vita (e fidati ci arriviamo spesso) saremo ben lieti di perdere 4 punti e rivelare un ranger di eos e andare a prendere 2 ascendente di serra per finire l'avversario o una martire della sabbia e un ascendente di serra per aumentare ancora di più il nostro vantaggio.

In conclusione vorrei fare un piccolo appunto su Urborg, tomb of yawgmoth... E' sicuramente una carta ottima per aiutare a stabilizzare le sorgenti di mana ma, a mio parere, non può essere niente più di un 1x nel mazzo... in un meta dove la stragrande maggioranza dei mazzi giocano hate contro le terre (quartiere fantasma, luna insanguinata, faglia tettonica, ecc) non possiamo correre il rischio di non avere sorgenti di mana nero perchè per averlo ci siamo basati su una singola terra facilmente neutralizzabile...

Un saluto a tutti e alla prossima!!! :D
Avatar utente
Alecs916
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 mag '14, 10:30

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Commu » 5 gen '15, 18:43

Ciao a tutti. Era un po' che prestavo attenzione a questo forum e devo davvero dire che avete fatto ottimi test e post molto dettagliati sul perché l'inserimento di una carta è errato mentre il levarne altre lo è ancora di più. Quindi è vero che ormai il mazzo è arrivato alla sua perfezione... ma vorrei comunque proporvi questa carta: Legame Sanguigno, mi direte che è nera, che ha doppio mana colorato... ma ciò non toglie che insieme alla martire è una bomba... ditemi che ne pensate grazie :)
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Avatar utente
Commu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 6 nov '14, 18:11
Località: Verona, Veneto

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alecs916 » 8 gen '15, 1:51

Ciao Commu!
Ti ringrazio per il tuo post perchè mi hai ricordato un mio "vecchio amore"... Infatti all'inizio, quando il mio mazzo non era ancora un martyr ma un semplice WB lifelink, giocavo proprio legame sanguigno in combo con sangue squisito: bastava guadagnare 1 punto o infliggere 1 danno e la partita era chiusa! L'idea era bella ma purtroppo non rendeva quanto nella mia fantasia... troppo lente ad entrare tutte e due e nell'attesa l'avversario o chiudeva prima la partita o aveva il tempo per pescare le sue contromosse dal mazzo... Di per se la carta è forte e accoppiata ad un mazzo del genere risulterebbe distruttiva, purtroppo però se parliamo di competitività oggi come oggi la vedrei solo for fun... TT_TT

Invece volevo chiedere una vostra opinione su una carta che ho rivisto girare un pò in questi giorni... Parlo del talismano orzhov.
I talismani mi sono sempre piaciuti perchè con i loro 3 effetti potevano risultare utili in varie occasioni. Questo nello specifico ci permette di:
- farci rimbalzare una creatura per salvarla, ad esempio, da una rimozione;
- distruggere una creatura (i punti vita non sono un problema per noi quindi non ci interessa il malus);
- Rimettere sul campo dal cimitero una creatura con costo di mana convertito pari a 1, nel nostro caso ascendente di serra o martire della sabbia ovvero i cardini del nostro mazzo.
Come la vedete? E soprattutto al posto di cosa la vedreste?

Aspetto con curiosità le vostre risposte! :D
Avatar utente
Alecs916
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 mag '14, 10:30

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron