Ci sono vari discorsi da fare per quello che una volta si Chiamava Rock mentre ora inizia ad essere “Abzan”. Anche se a mio dire il primo è una cosa il secondo un’altra.
Per prima cosa dobbiamo distinguere dall’impostazione di cui parliamo perché un Rock in stile classico Extended (ormai Legacy) fa controllo con scarti/rimozioni/recursion. Senza troppi giri di parole effetti e carte alla
Rubapensieri/
Rivendicare/
Deterioramento Improvviso/
Sentiero dell’Esilio,
Testimone Eterna e minacce sul board alla
Tarmogoyf.
In chiave modern c’è Junk che propone più o meno la stessa filosofia. Chiamarlo Abzan secondo me vuol dire cercare maggiore sinergia fra le carte (EDIT. fra pali, creature e trick), in pratica alla HateBears come base e restare praticamente in Topic. Se poi uno sceglie Aggro, Mid-range o Blink questo sta a scelte personali. In ogni caso come diceva Jack andare sul Tricolor chiama per convenienza le Fetch e relative Shock-land, abbandonando relativamente il piano lock forte sul search/slando. Può (e secondo me Dovrebbe) sempre restare sotto Forma di
Aven Mindcensor e
Ghost Quarter per ovvie ragioni: Hate sul search solo Avversario, terre animabili, eventuali Tron o errori di calcolo avversari e tagliarli off-color ecc.
Nel particolare intendevo lo Switch per BoP al posto di Gerarca essenzialmente per l’eventuale Fix del colore, mi sembra ovvio che essendo 0/1 entrambi muoiono da tutto e nel caso dello splash PERSONALMENTE troverei più vantaggioso un Chump-block anche volante che mi fixa tutto piuttosto dell’altro, il cui unico PRO diventa l’exalted. A meno che non si stia parlando di Splash per il Blu, nel qual caso cambia (ma non è questo il caso).
Sono partito anch’io dal Tricolor Rock in versione aggro, giocarlo in mille versioni per arrivare ad HateBears con Accelerini prima e/o Fiale. Ora..per il nero personalmente trovo sia più giocabile Aggro o al Limite Mid-range. Farlo GW-B preponderante ha senso con
Fauna Shaman alla Legolax perché splashando ci si ritrova volente o meno a togliere i Leonin per altro e se l’avversario fa l’errore di far restare in campo Shaman, anche in mid-late cicla Silver Bullet a ripetizione.
Vuoi tenere Fiale/Blink? Innanzitutto ti conviene puntare forte su Blink e quindi restare con pochi fronzoli. Non si tratta di cambiare “qualche” slot, ma di settarlo proprio in un altro modo specifico e diverso. Come penso intendesse Jack è un discorso di “linearità” di gioco del deck. Frega niente che siano i PRO o il torneo fra amici o test su cockatrice. Visto che ognuno lo gioca a modo suo.
Perché dico questo? Perché da quando è stata portata da Kibler la lista con Fiale più o meno tutti sono rimasti cosi, per riallacciarsi al fatto di “Fossilizzarsi” sulle scelte, senza pensare che nel torneo specifico (aka “Meta” per dirla in generale) a parte fiale aveva addirittura 2 Thrun Main-deck apposta perché era zeppo di UWR. Con questo non voglio dire che Fiale non sia la scelta giusta ma che “dipende” dal torneo e dalle variazioni che ognuno fa al Deck. (Es. giocando Abzan con Decay e Fiale ci si preoccupa relativamente di Blood Moon) E per cortesia chi dice di metterci Tarmo non sta giocando HateBears.
Akroma, Angelo della Furia era ed è uno dei tanti Out variabili dal Fuffa, Buono all’ottimo per la Blink ma come per altri è una questione di Meta (viste ristampe di morph e Fetch sinceramente speravo in una ristampa di
Angelo Eminente ma li immagino fosse chieder troppo). Ho visto anche persone su MTGO che ne tenevano una di main ed addirittura una in side per varie ragioni di randomicità/Match-up . Oltre al fatto che dopo la prima volta diventa decisamente letta e richiede un blinkante pronto forse in questo caso preferirei anch’io
Siege Rhino perché ha un effetto decisamente più incisivo. O almeno “Entra, helix..Blink, helix..” com’è impostata la Blink di base e con possibile aggiunte di rimozioni ha più motivi di interesse.
La shell solo
con Fiale come diceva Jack l’ho provata anch’io come D&T (era postata nel topic) giocandola è molto divertente ma manca di “Muscoli”, fa un sacco di denial sulla mano avversaria ma una volta che si finisce gas è alquanto debole. Oltre ad avere quasi tutte le sfighe della Blink contro Deck Iper-Aggro.