spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 3 dic '14, 17:06

Fpdr ha scritto:Per il resto del discorso davvero sia io che Dark lasciamo perdere tanto ognuno rimane delle sue opinioni, dispiace che non si possano più fare le considerazioni appassionanti di una volta, con analisi MU guida side in- out con differenze otp otd trick vari rulings che erano di grande utilità anche per chi si voleva avvicinare al mazzo, un po' stile pagina iniziale, perché qualunque cosa si faccia non va mai bene e deve essere smontata a priori. Sembra di essere in una sorta di clima dottrinale accademico quando in realtà si sta parlando di figurine, per cui meglio lasciar perdere( e questo viene detto con un certo rammarico).


Io personalmente per svariati mesi, ho postato sidate, report, trick di tutto e di più, la critica è il modo migliore per mettere in discussione qualcosa e valutare se è veramente una buona idea oppure no, è facile dire "oh senti che tech!" "boom forte!" finito il discorso, analizziamo se è meglio/peggio mettiamoci uno nei panni del rompi palle che vede ogni aspetto negativo, uno nei panni del bimbominkia che vede ogni carta/tech come la svolta del mondo e troviamo un punto d'incontro per valutarla. Qui se qualcuno esce un attimo dal Gerarca-arbiter-GQ-Lossodonte viene additato come eretico, e lo dimostrano le discussioni sulla lista Blink che io ed altri utenti abbiamo difeso, testato e giocato per mesi. Di Gerarca-Arbiter-GQ-Loxodon se nè parlato per mesi e mesi c'è poco altro da dire secondo me, non ci vedo niente di male nel provare a giocare una lista diversa.

completamente OT
Jack_Opposition ha scritto:
Spoiler:
@Matricardi: senza alcuna polemica, è una curiosità, ma quanto testi scusa? perchè qua ogni giorno posti una lista nuova e fai la stessa cosa almeno per altri 5-6 mazzi che "seguo", o fai questo tutto il giorno oppure non penso che possa chiamarsi "testing" fare 4 partite su cockatrice, con avversari oggettivamente scarsi, per capire se un deck è valido o meno servono centinaia di partite (almeno così fanno i PRO) per capirne le potenzialità.

Fortunatamente ho un bel team di amici che sanno giocare, e in poche ore riusciamo a fare decine di testing su cokatrice, giocando molto velocemente riusciamo a testare il mazzo che vogliamo contro tutti i tier possibili. Prima di ogni evento per esempio facciamo almeno 10 game pre e post side contro tutti i tier del momento, esempio testi tu GW io ti faccio da tester facciamo 5 game contro Scape pre side 5 post side, poi prendo Jund, poi prendo Pod etc etc alla fine di ogni game si discute sulle sidate, possibili modi di migliorare i matchup, ovviamente ognuno ha il "suo" mazzo che gioca meglio e si cerca sempre di testare contro chi quel mazzo lo sa usare meglio. Quando questo non è possibile, si testa anche a caso su coktrice ma solitamente è una perdita di tempo.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Jack_Opposition » 4 dic '14, 14:14

bomb3r ha scritto:Beh ma non credo che parlare di qualcosa voglia dire di per se snaturare una build, come ho scritto sopra nessuno ha parlato di aggiungere Confidant, Tarmo o Liliana, ma semplicemente di capire se il nero potesse essere una soluzione ai board sempre più affollati.

Ad UR che racconti? Di 4 PtE in partita forse (se sei fortunato) ne vedi 2, Wisp senza fiala è un cc3 doppio specifico che entra e....? Rimuove token? Stappa landa? Stappa Bloccante? Che fa? Nulla.
Non mi sembra sia un matchup buono, così come non è buono contro Burn e, almeno qua a Milano, di sti mazzi è veramente pieno.

Purtroppo le partenze Terra--->Gerarca // GQ--->Leone--->Slando non pagano sempre, perché se la maggior parte dei mazzi giocano rosso possono avere o fintare bolt, a quel punto che fai? Aspetti che ti boltano Leone per swastare in risposta? Non lo faranno mai, a meno di non giocare con delle piante, aspetteranno il momento opportuno, e tu avrai in gioco un 2/2 che se va bene farà un attacco da 3 esaltato con Gerarca. Oppure puoi tentare lo slando, rischiando ovviamente.
Di Tron, il nostro quasi bye, se ne vedono sempre meno, Scape invece è presente ma ha contromisure, da Affo non stiamo benissimo, Pod è un matchup abbastanza positivo, RuG Delver è un palo incredibile invece, così come UR, così come Burn.

Qui non si sta denigrando il mazzo, è che bisogna adattarci al meta, altrimenti sarei rimasto a giocare Fatine anche dopo la stampa di Decay e Smiter, io credo che cercare nuove soluzioni per rinvigorire il mazzo sia una strada intelligente, poi ripeto, se viene qualcuno qua a proporre come assoluta verità l'inserimento di Tarmo e Lilli forse non ha ben capito il gameplan del mazzo, però aggiungere una componente di nero per me non è snaturare, semplicemente metagamizzare.


Ti dico solo che tempo fa c'è stato chi ha proposto l'inserimento di Tarmo e robe simili.

Premettendo che gioco la versione aggro del mazzo (anche se personalizzata rispetto a quelle classiche) posso dirti che non siamo messi male da UR, abbiamo carte che per lui sono un grande problema:
-Loxodon smiter se entra in g1 non sa come toglierlo, al massimo ce lo puo' rimbalzare in mano con Vapor snag post side loro mettono dentro combust ma solitamente ne giocano 1-2 copie e non dovrebbero impensierici più di tanto.
-Thalia, guardian of thraben è un palo clamoroso per loro dato che rallenta le loro spell, e giocare 1 spell invece di 2 o addirittura 3 vuol dire molto.
-Voce della rinascita entra blocca e se crea un token con forza maggiore di 4 per loro è un problema enorme inoltre ci permette nei primi turni di guadagnare tempo.
-Scavenging ooze altra carta che li ammazza perchè gli svuota il cimitero evitando di fargli castare cruise e quindi li porta al topdeck (dove non sono messi bene) ci fa fare lifegain e se si ingrossa è un problema anche post side.
-Wilt-leaf liege è una carta problematica "indirettamente" perchè ingrossando le nostre creature le porta fuori range dei suoi botti.

Come vedi già maindeck abbiamo tantissime risposte a un deck come UR che è indubbiamente forte ma che puo' essere benissimo smontato sapendo dove colpire, discorso diverso è per Burn che è un deck a cui stiamo abbastanza sotto, ma da qualcuno dovremo pur subire, anche se post side qualcosa riusciamo a guadagnare. Come dicevo anche prima questo è un deck che può fare moltissime cose e che si adatta a seconda di chi ha davanti, tutto sta nel saper sfruttare i punti deboli che ogni mazzo possiede.
Immagine
Avatar utente
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 21 dic '12, 12:59

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Fpdr » 4 dic '14, 14:58

@Jack Opposition
Se giochi la aggro ti consiglio taglio bop per le fiale è parecchio in meta, e concordo in pieno su URx Delver.

Parlo di URx perché ho visto che il tricolor va per la maggiore e dopo aver testato sono giunto grosso modo a questa considerazione riguardo ad una buona sidata da fare:
Vs UR delver: dentro esplosivi e gryff e ooze( gryff se gioca Snapcaster)
Vs Uwr delver: dentro esplosivi e spellskite ( PtE è un grosso fastidio)
Vs Rug delver/pyro: dentro esplosivi rip e ooze

Sul side out ho un po' di dubbi problemi, ma tendo a fare out qasali Linvala e limatura dei pezzi come giudice per far posto alla side. Out Linvala non sono convinto, ma d'altronde qualcosa bisognerà pur togliere.

Tra i 3 Rug mi è sembrato decisamente buono, in quanto è tricolor ha meno rimozioni e soffre tantissimo l'odio verso il cimitero. Uwr invece proprio un 50/50 in virtù della qualità delle sue remouval.

Per correttezza la side che andrei ad utilizzare sarebbe:
3 Enginireed Explosives
2 Spellskite
2 Rest in Peace
2 Hushwing Gryff
2 Stony Silence
1 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
1 Linvala Keeper of Silence
1 Thrun, the Last Troll


Ora discorso Burn: Burn ora come ora viene giocato con una media di molte fetch, si fa un sacco di danni per conto suo e consistenti test alla mano deve forzare e di molto la sua mano contro di noi. Quando deve sparare censore o giudice è un ottimo segnale, fiala e qasali sono un'ottima risposta ad eidolon e voce davvero è un chumpbloccante che con un minimo di board vince le partite da sola. Le partenze sue che difficilmente reggiamo sono doppia guida goblin invece. In ogni caso dati alla mano sulle 3 partite( dopo un numero abbastanza consistente di test) ho annotato un sorprendente 70/30 per noi calcolando la percentuale vinte/ perse. Infatti al mio ultimo torneo contro ho fatto 2-1 inchiodandolo malissimo con le sfetchate. Ho sorprendentemente sidato out un Horizon Canopy e devo dire che ha aiutato.

Tutto ciò che dico è opinabile però, fattivamente parlando, mi sto trovando bene.

Per chiudere il tocco chic e collaudatissimo del mazzo è un 1x di Gaddock Teeg nella main come 61esima carta, che, e ritengo un silver bullet, e ci salva dal leggero mana- flood che potrebbe essere un problema nella versione con fiale, non andando però ad intaccare in sostanza le probabilità di una determinata mano di apertura piuttosto che di un'altra. Inoltre gaddock + vassallo= palo incredibile nonché onesto 4/4.
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 4 dic '14, 16:20

@ Tew e in generale anche a tutti gli altri
cerchiamo di avere toni in semplice senso di domanda. Per “crescere” come player del mazzo cerco di portare esempi pratici di partite e per fortuna e purtroppo porto avanti esempi caso per caso. Di base gioco accelerini per la mia scelta di gioco di avere controllo il prima possibile sullo Slando-Lock e perché mi piace accelerare, però non vuol dire che non testo anche con Fiale visto che ho il 4x da quando le ho draftate (la fortuna di avere una certa età). Contro affo nello specifico intendevo che, Tolte di mezzo partenze sue a tutta penso che sapete come si svuotano, perciò con accelerini non mi fa cosi paura perché prima o poi avrò un PtE/qasali/risposta in mano che lo rallenta giusto quel turno per devastarlo. Post side fra Spellskite e tutto quello che di norma può mettere HateBears non fa altro che migliorare. Con fiale è più delicata come storia perché già a voler tenere Stony Silence di side...classico caso in cui devi sidare out le Fiale come contro Tron. Che poi ognuno giochi i suoi out preferiti li alzo le mani, ognuno è libero. Ma testando contro un ragazzo (affo) la Blink...ogni out diventava un chump-block e per reggere dovevo davvero tenere una mano perfetta. Giocando una base minima di 7 slandi la cosa di cui ho meno paura sono le terre animabili. Kitchen Finks invece è una bella carta che fra Blink/Gavony/Vassallo rende anche meglio. Do ragione a Jack quando dice che HateBears è un deck che se la gioca ancora alla grande, l'unica fregatura ovviamente è limarlo alla perfezione con la side per il meta/torneo che ci si aspetta. Senza dire “spero di saltare questo/quello perché non ho risposte”, come Blink ha le sue sfighe la mia nemesi personale con accelerino era Tonni e qualche iper-aggro alla Martyr/Elfo che saranno anche Tier 1.5/2 ma ci sono sempre quelli che li giocano. per questo ho almeno 2x Engineered Explosives e Calice Del Nulla ma con il main attuale sono più ammortizzabili. Il primo già stradetto che a 2 fa da wratta contro Tonni, il secondo settato a 1 ammazza un sacco di Deck, classico esempio contro burn con accelerini che si tappa out per farmi saltare Gerarca..scendo calice a 1 e il tempo di appoggiare Smiter gg. Non avendo giocato Fiale era un-checkata.
Anche UR che tutti dicono sia questo problema, ha pienamente ragione Jack. Faccio esempio giocando il real con un amico SENZA usare side e con liste praticamente Standard tenendo conto di far finta di non sapere contro chi si gioca. Quante volte a provare di forzare con Monastery/Delver T1 → YP T2 per prepararsi il board...wasteland T2 tagliando off-color un colore a caso :R: ..oppure OTP per accelerino e molti che partono con serum vision e li si punisce di Thalia se non sempre di wasteland T2 (EDIT. Magari tenendo mano anche con PtE o risp. flash).
E su Cockatrice ultimamente ho visto tanti di quei dig through time e Treasure Cruise da averne la nausea e iniziare a pensare di volere un 3x di Gaddock Maindeck a parte l’hate per il cimitero…Ok è una battuta ma aspettando qualche modifica alla Ban-List Almeno io ho capito che per il mio modo di giocare con accelerini preferisco overplayarlo per svuotarlo e con Fiale mulligo anche a 5 se non la vedo in mano perché li si deve per FORZA metterla giù di primo. con accelerini facendoci un pò la mano come media di partite son rimasto circa 2 su 3 (66%) per me quindi direi fattibile.
Può sembrare noioso fare sempre esempi però è con quelli che si deve giocare caso per caso, e se qualcuno Post-side tiene una mano media senza vedere nulla della side mi sembra normale chiedermi perché non mulliga.
Ora, Matricardi non voglio sembrare contro ma il Topic è “GW HateBears”, non vuoi andare su un piano lock-wasteland forte e tenere solo i pali? Ok è un altro approccio ma ci sta. Vuoi fare lo splash per Decay ecc. Ok visto che son partito da li anch'io e non lo vedo un problema. Quello che mi sembra campato in aria IN QUESTO TOPIC è passare dal discutere di un possibile Splash/cambio di versione...ad un Tricolor Puro. Direi che quello è un altro Deck. Se volete parliamo di GW-x ma almeno l’idea di base per pali con l’aggiunta apputo di rimozioni o hate dello splash (e per come lo intendo io sarebbe meglio che restasse come impostazione Aggro)
Detto questo vorrei tornare in fase di costruzione e cercare un aiuto per quanto riguarda il Side in/out con Fiale (visto che accelerini sembra che continuo a giocarlo solo io). In alcuni Match-up tipo UR sia io che Fpdr con Fiale ci troviamo alcune volte incasinati.
La versione Fiale che gioco è molto simile a quella di Fpdr, side compresa (lascio a lui inserire le sue variazioni) ed è praticamente l'ultima che postai


Spoiler:
4x Razorverge Thicket
4x Temple Garden
4x Ghost Quarter
3x Tectonic Edge
3x Horizon Canopy
2x Foresta
2x Pianura
1x Gavony Township

4x Gerarca Nobile
4x Leonin Arbiter
3x Qasali Pridemage
3x Thalia, Guardian of Thraben
3x Voce della Rinascita
2x Scavenging Ooze
1x Gaddock Teeg
3x Aven Mindcensor
3x Loxodon Smiter
1x Linvala, Keeper of Silence
3x Wilt-Leaf Liege

4x Path To Exile

4x Fiala Eterea

Side 1
3x Calice del Nulla
2x Engineered Explosives
2x Rest in Peace
2x Gryff Alaquieta
2x Spellskite
1x Linvala, Keeper of Silence
1x Thrun, The Last Troll
2x Variabili per Meta o Test di norma lifegain anti burn tipo Spada RW o Kitchen Finks, in qualche torneo tipicamente italiano bg-x possono diventare Mirran Crusader

Oppure Side 2
Quella postata da Fpdr con lieve modifica al main


Fiale gioco Aggro a 61 carte per motivi statistici con cui non voglio annoiare e che Fpdr ha già sintetizzato , può esserci qualche minima variazione dettata dal momento tipo -1 Thalia per la quarta voce o Smiter ma generalmente la base è questa. Pur di esser noioso torno a ripetere che ritengo buona questa side per la Fiale Aggro, la Blink e/o accelerini hanno altri problemi e posso permettersi cose diverse.
Chiedo scusa per questa risposta lunga e ripetitiva ma detto tutto ciò come affrontereste i side in/out contro i vari Match-up? Perché con Fiale ogni cambio può variare semplicemente che si tratti di stare Post side On The Play oppure On The Draw. E nel meta del momento pue essendo i Calici fortissimi, con Fiale incasinano in un modo atroce il modo in cui sidarli per questo con Fpdr stavamo rientrando in un impostazione più “Classica” come side per il terzo Esplosivo.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 4 dic '14, 16:57

Più che parlare di cose in maniera casuale si cerca di dare nuovo volto ad un mazzo che da voi è stato definito "sicuro al 99%" quindi credo che fino a quando la wizzard non faccia uscire carte a noi utili i mazzi sarannò intoccabili e ogni possibile splash o modifica verrà sempre vista negativamente senza andare a considerare gli effetti della carta sul mazzo stesso. Come hanno gia sottolineato gli altri in un meta come questo prevalentemente a base rossa è utopico pensare che il mazzo non possa essere rivisto e perfezionato sopratutto la versione blink rimane piu esposta a tutti i botti di cui l'oppo dispone ma non credo che una aggro possa sentirsi al sicuro perchè cala un 4/4 che è comunque facilmente rimovibile e non sempre è detto che faccia race in quanto YP può sfornare quantita infinite di pedine che chumpbloccano le nostre bestie mentre lui ci passa sopra con i suoi delver o ci spara i danni in faccia, d'altro canto credere che voce risolva tutti i nostri problemi per me è comunque sbagliato primo hanno a disposizione pillar, piu eventuali aggiunte in side, dato il crescente numero di pod secondo sia che giochino o no la monaca appena calate voce passeranno a giocare tutto a velocità stregoneria in modo da bypassare il problema. Dopo un buon numero di test con la nuova lista blink mi son trovato comunque d'accordo con voi nel non voler elimiare il Leonin Arbiter quindi sono andato ad eliminare le fetch passando alle lande filtro ma anche in questo caso i risultato non sono stati dei piu rosei. Sono rimasto fortemente deluso da jotun grunt, è una carta assolutamente da mid-lategame ma a quel punto riesce a fare poco o niente in quanto il nostro oppo avrà gia risolto DTT o TC perciò tornerò a giocare la tripla ooze che mi da molta piu sicurezza.. avevo eliminato gli sculler ma penso andrò a reinserirli nel deck in quanto svuotano bene la mano all'oppo che se non trova risposte potrebbe trovarsi un po incastrato, trovo invece estremamente necessario trovare spazio nel mazzo al Siege Rhino carta che da sola vince le partite o quanto meno le ribalta se viene ben accoppiata ad un blinkante a caso, restoration per primo, fa presenza sul board in maniera piu imponente dello smiter e sopratutto rende inutili le stupide pedine dello YP a meno che non ne usi 5 per bloccarlo contanto che noi avremo almeno 1 gerarca sul board a dare esaltato. credo che basterebbe fossilizzarsi di meno sulle cose, guardate cosa è successo al meta delver che non ha mai avuto grandi sbocchi se ben ricordo con le dovute aggiunte e correzioni sta diventando il tier indiscusso del formato, si sta preferendo junk a jund praticamente solo per il rhino che ha dato nuova linfa a pod. Credo fortemente che sia ora di fare un passo avanti cercare di arrivare a quel 100% di sicurezza, non si potrà mai essere il mazzo invincibile ma se non cerchiamo di migliorarci ora che il meta è a nostro favore quando pensate che potremmo fare il salto di qualità diventando uno tier? possiamo essere uno dei mazzi piu ignoranti e rognosi da trovarsi davanti abbiamo gia un buon numero di bye la nostra nemesi (jund) è quanto di meno giocabile ora nel formato e noi restiamo con le mani in mano a lamentarci di gente che prova a portare qualcosa di nuovo nella discussione, sia chiaro non dico di snaturarci ma se la wizzy ci da ottime carte che possono prevedere uno splash credo sia il caso di giocarle o quanto meno provare a inserirle.

@Dark_Schneider

ho letto la tua risposta dopo aver inviato il messaggio, magari leggendo il papiro scritto anche da me può non passare l'idea di base che è uguale alla tua ovvero non snaturiamo il mazzo.. io l'ho definita junk per sottolinearne i colori che si usano ma quella a cui miravo io all'inizio quando ho proposto il rhino è molto piu simile a come la intendi tu ovvero splashare di nero solo e soltanto per quello e se mai abrupt decay che ci migliora il 50% dei MU.. diciamo che mi sono lasciato trasportare.. tante volte non si comprende bene cosa gli altri cerchino di esprimere, a me per primo capita.. per risponderti in maniera piu completa direi che su affo con il 3x di stony io sto sempre tranquillo, l'80% delle volte io me la trovo nella mano iniziale e lui con tutto che parte a strappo non va praticamente da nessuna parte entra quella e qualche blocco arriviamo in mid-late facilmente iniziamo con i blink a levare pezzi oppure spariamo una bella raffica e tutti a casa xD delver lo sto testando per capire come possiamo metterlo in difficoltà e l'unica vera soluzione è inchiodarlo con thalia ben protetta da qualche slando.. se resta a 1-2 lande e abbiamo lei in capo non riesce a gestirci assolutamente.. delver diventa microscopico tra flicker e resto.. un problema possono essere le sue pedine possiamo passarvi sopra ma non sempre riusciremo a bloccarle tutte. DTT e TC posso dare vantaggio è vero ma abbiamo melme a posta.. a mio avviso tutte le risposte ci sono gia cosi.. la scelta di mettere il rhino è per migliorare del tutto tali MU
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 4 dic '14, 18:52

@Tew
penso che il problema principale sia lo snaturare troppo la versione che giochi. Ok fare test è prove altrimenti non si perfezionerebbe, però quel che intendo è: andando ad inserire Rhino, Tidehollow, Jotun Grunt ecc. sei costretto ad operare in modo di togliere cosa? Nei casi di similitudine di effetto (Jotun/Melma) ok, magari switchi solo gli slot e risolvi (ma se fra Tarmo, cruise, dig ecc.. proprio non vuoi vedere cimiteri metti i RIP in side e tanti saluti). Negli altri casi o snaturi i Threat che hai o sei comunque costretto a reimpostare una mana base settata per altro. Dato che stai parlando di versione Blink stai già partendo dal presupposto di una versione tendenzialmente più lenta della stessa Aggro con Fiale. Magari potresti inserire i BoP al posto delle Gerarca per risolvere il Fix per il colore, visto che con l'esaltato in Blink ci fai notoriamente poco e magari se Giochi Gavony hai dei volanti evasivi in più. Il problema è che l'obiettivo di giocare con Fiala (salvo rari casi di mani con Wasteland T2 pronta che fanno gola oppure di mani piene di hate specifico) è cercare di farla Sempre di T1.
Tornando al discorso di snaturare il deck, giocando la versione classica contro UR con partenze ad aggrare per forzargli gli slot arrivi sempre al punto che come detto da jack ogni out per loro è una minaccia..e se lo svuoti ci fa poco con i token di YP se devi tenerli in difesa a chump-blockare.
Pod lo stesso, facendo le dovute proporzioni fra chi va di melira, Kiki, altro..la versione normale parte già con un hate per il search e tutto il resto, post-side fra gryff e il resto bisogna solo cercare di capire se tiene combo o va di aggro (e solo a me tengono sempre dentro Pod e combo nel 90% dei casi).
Non diciamo di non accettare cambiamenti nella discussione, ma come hai scritto tu stesso vedere se questi portano a qualcosa di positivo oppure evitabile. Sempre restando in tema al deck.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Jack_Opposition » 5 dic '14, 1:19

Fpdr ha scritto:@Jack Opposition
Se giochi la aggro ti consiglio taglio bop per le fiale è parecchio in meta, e concordo in pieno su URx Delver.


Ho sempre giocato il 4X di bop e 4X di fiale, mi sono innamorato della prima versione di Kibler e da li ho sempre giocato con questa conformazione. :)

Ho letto con attenzione tutti gli interventi che ritornano a essere seri e precisi come ai vecchi tempi analizzando seriamente i deck senza sparare carte random.

Gioco questo mazzo ormai da più di un anno e ho provato molte versioni e continuo ad essere dell'idea che la :G: :W: sia la migliore, agli esordi del mazzo molti giocavano sia la :W: :B: sia la :G: :B: :W: con rematore di mareacava e Testimone eterna alcune anche con scartini, ma tutte e due le liste non sono sopravvissute piu di qualche mese, questo gia dovrebbe darvi un'idea su quale sia meglio piazzata, poi scusate, se tutti PRO la giocano :G: :W: un perchè ci sarà no? dopotutto è il loro lavoro quindi se dopo milioni di partite scelgono una soluzione invece di un'altra secondome si deve anche tenere in considerazione il loro punto di vista dato che sicuramente sanno qualcosa più di noi.

Riguardo il meta di ora penso che il mazzo aggro sia messo meglio rispetto alla versione Blink che è più lenta e macchinosa ma più forte nella fase midrange a cui pero' ultimamente con una concentrazione molto alta di mazzi UR o Scapeshift difficilmente ci si arriva. Credo che il problema principale del Blink sia stato quello di togliere dalle liste l'unico picchiatore che impensieriva l'avversario ossia Akroma, angel of fury che era una carta fondamentale perchè al 3/4 turno era un problema molto difficile da togliere dato che sta fuori sia da Fulmine che da Sentiero dell'esilio.
Siege Rhino è oggettivamente una carta forte ma voi giocatori di Blink dovete chiedervi: conviene splashare un terzo colore (in una manabase gia abbastanza instabile) per avere un picchiatore quando posso avere la stessa cosa senza intaccare la manabase?
Alla fine i pro e i contro secondo me sono i seguenti:

- Akroma, angel of fury
PRO: scende velocemente, vola, protetta da Pte e botti vari, protetta dal blu che è fondamentale per UR, bye bye vapor snag,lascia la manabase invariata.
CONTRO: se non si ha un blinkante non si puo' giocare

- Siege rhino
PRO: trampla, buon body, fa lifegain e se blinkato è pesante
CONTRO: ha ben 3 mana specifici nel costo, costringe a giocare fetch,terre-filtro e shock apposite, puo' essere rimosso con pte e counterato

Per me su questo si deve ragionare e poi ognuno puo' fare la propria scelta.
Immagine
Avatar utente
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 21 dic '12, 12:59

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 5 dic '14, 4:33

Premetto che la risposta sarebbe chilometricha quindi l'ho frazionato citando pezzo pezzo e mettendo sotto spiiler la mia risposta, perdonate il mio italiano ma data l'ora e data anche l'opera mastodontica che sto per scrivere il cervello potrebbe non sopravvivere e riportare danni gravissimi xD

Dark_Schneider ha scritto:@Tew
penso che il problema principale sia lo snaturare troppo la versione che giochi. Ok fare test è prove altrimenti non si perfezionerebbe, però quel che intendo è: andando ad inserire Rhino, Tidehollow, Jotun Grunt ecc. sei costretto ad operare in modo di togliere cosa? Nei casi di similitudine di effetto (Jotun/Melma) ok, magari switchi solo gli slot e risolvi (ma se fra Tarmo, cruise, dig ecc.. proprio non vuoi vedere cimiteri metti i RIP in side e tanti saluti). Negli altri casi o snaturi i Threat che hai o sei comunque costretto a reimpostare una mana base settata per altro.


Spoiler:
@Dark_Schneider
È quello che sto cercando di dirvi xD avendo testato la versione Abzan, credo sia giusto usare questo nome, posso concordare con voi che eliminare leonin e gq sia uno degli errori piu grossi che si possà commettere.
Analizziamo carta per carta le scelte che sono state fatte
Tidehollow Sculler l'effetto è uno dei migliori perchè esiliare carte all'oppo fa sempre comodo ma alla prima rimozione o al primo effetto blink tutto il nostro vantaggio va a farsi fottere magari aggiungendo nella mano dell'oppo una carta chiave quindi ai me va bocciata
Jotun Grunt effetto interessante sicuramente ma rimane una carta da mid-lategame, piu late in quanto se nei primi turni non sono molte le carte che finiscono al cimitero ci vedremo costretti a sacrificare un blinkante o sacrificare lo stesso jotun..ottimo a primo impatto ma dopo qualche partita si notano i difetti che porta con se.. come necessitare di riempire in fretta il cimitero dell'oppo
Sin Collector questa è una valida carta che entra e ci da un minimo di vantaggio immediato, cetti si ferma ad istant e sorcery ma alla fine sono le carte che noi temiamo di piu. Sarebbe passabile ma non tanto da meritarsi lo splash nero.
Orzhov Pontiff altra bella carta di side, rimane molto situazionale ma all'occorrenza può portare gli ultimi danni su un attacco di massa o rimuovere rognose piccole e stupide pedine create dall'oppo apprezzabile anche per l'effetto haunt che ne roproduce l'effetto una seconda volta senza problemi. Anche questa sarebbe passabile, meno del collector e di conseguenza amcora meno meritevole dello splash.
Abrupt Decay qui gia si inizia a parlare di carte molto interessanti.. una delle rimozioni piu forti del formato limitata da quel cc3 o meno ma findamentalmente é quello che vogliami eliminare anche perche in modern di drop piu alti del cc3 se ne giocano veramente pochi e quindi removibili con i nostri pte. Castarla vuol dire eliminare ogni carta di ur/uwr/rug delver (tranne geist) rimuovere le carte piu forti dei vari bg-x contro twin e ad nauseam leva pezzi di combo (con nauseam è piu difficile ma rimuovere phyrexian unlife e attaccare pesante è comunque una scelta validissima) per non parlare di affo e hexproof aura che piangono, o quasi, nel vederla.
Siege Rhino la carta che a mio avviso nella blink merita piu di tutte lo splash di nero.. un 4/5 che non tarderà ad attaccare con esaltato tramplato e che come etb effect spara una spirale fulminante!! Praticamente un Ira di Dio xD ahahahaha seriamente parlando è una carta che da sola può mettere in ginocchio l'oppo senza troppa fatica, se poi consideriamo che blinkandolo crea i solchi per terra io un posticino proverei a farglielo.
Deathrite Shaman ho voluto includerlo nella lista perche soni sempre stato convinto che anche lui merità un posticino in hatebears, se mai lo sbanneranno, magari creando una sorta di 3-3-2 con gerarca(3) e bop(2) cosi da fixare il mana e poter attivare tutti i suoi effetti come hate grave.

Alla luce di questa analisi torno a dire che la lista va giocata il piu classica possibile aggiungendo quel paio di carte che migliorino i MU negativi. Rip può essere una risposta ma non sarà mai una soluzione.. a livello d'efficacia la melma rimane il drop migliore.


Dark_Schneider ha scritto: Dato che stai parlando di versione Blink stai già partendo dal presupposto di una versione tendenzialmente più lenta della stessa Aggro con Fiale. Magari potresti inserire i BoP al posto delle Gerarca per risolvere il Fix per il colore, visto che con l'esaltato in Blink ci fai notoriamente poco e magari se Giochi Gavony hai dei volanti evasivi in più. Il problema è che l'obiettivo di giocare con Fiala (salvo rari casi di mani con Wasteland T2 pronta che fanno gola oppure di mani piene di hate specifico) è cercare di farla Sempre di T1.


Spoiler:
Le liste presentano un tipo di gioco molto diverso sicuramente la aggro è piu veloce mentre la blink permette una serie di trick che possono spiazzare un oppo troppo sicuro di se. Inserire i bop non credo sia l'idea migliore perche è vero che si dispone di tanti volanti ma è per vero che la maggior parte di loro ha come costituzione 1 quindi facilissimo da eliminare diciamo che se si è sicuri di poter attaccare ben venga sennò proprio grazie ai numerosi trick rimane piu utile attaccare con un Restoration Angel ben esaltato che in anche poco tempo mettiamo dal turno 3 al turno 7 se nn viene rimosso porta a casa la partita dandoci quindi la possibilià di fare un lock comunque molto veloce cosa che i bop o gavony.non sempre ci permetteranno di fare, di gavony ne giochiamo solo 2 e non sempre le vedremo. Non concordo sul dover giocare sempre fiala in t1.. il mazzo se vede un ottima mano anche senza slando può permettersi di giocare terra-gerarca e riuscire comunque a tenere sotto controllo la partita proponendo fiala anche 1-2 turni dopo


Dark_Schneider ha scritto: Tornando al discorso di snaturare il deck, giocando la versione classica contro UR con partenze ad aggrare per forzargli gli slot arrivi sempre al punto che come detto da jack ogni out per loro è una minaccia..e se lo svuoti ci fa poco con i token di YP se devi tenerli in difesa a chump-blockare.
Pod lo stesso, facendo le dovute proporzioni fra chi va di melira, Kiki, altro..la versione normale parte già con un hate per il search e tutto il resto, post-side fra gryff e il resto bisogna solo cercare di capire se tiene combo o va di aggro (e solo a me tengono sempre dentro Pod e combo nel 90% dei casi).


Spoiler:
Delver è soggettivo in base a che versione vai a giocare perche se io ad esempio gli propongo un leonin all'inizio che lui rimuove e subito dopo riesco a mettere 2 token di blade splicer e magari una restorella diventiamo piu difficili da gestire.. vedendo poi finks abbiamo la tranquillità di non andare mai bassi con le vite e chiudere con la calma e il tempo necessari a sovrappopolare il board di bestie e volanti magari coperti da 1 gavony. D'altro canto la vostra lista propone uno smiter di 2-3° turno che può risultare difficilmente digeribile e gestibile, voce forse la stiamo considerando un po piu del previsto magari dipende anche da che ur ci troviamo davanti.. io sto testando su cockatrice una versione molto ma molto incentrata sul board control quindi con piu rimozioni che possano gestire un gran numero di minacce e voce rientra pienamente tra queste. I token dello YP sono poi l'arma migliore contro i nostri bittanti magari poco evasivi quindi riesce a coprirsi mentre noi subiamo pesantemente la sua race fatta con i delver. A tal proposito potrei sbagliarmi non avendo giocato molto la aggro quindi per chi fosse interessato vorrei testare ur delver (io) contro una lista aggro cosi da capire quanto voce possa essere fastidiosa e quanto si possa reggere la race di entrambi i mazzi. Stai tranquillo che anche contro di me tengono dentro pod e combo, puntualmente però mi becco la scombata di melira pod fatta di 4° con tutti e 3 i pezzi in mano xD ahahahah melira resta comunque molto passabile come MU anzi a dire il vero tutte le varianti sono gestibili e per quanto la loro race sia piu dura a livello di danni la nostra in entrambi i casi è migliore per quantità o evasività.


Dark_Schneider ha scritto: Non diciamo di non accettare cambiamenti nella discussione, ma come hai scritto tu stesso vedere se questi portano a qualcosa di positivo oppure evitabile. Sempre restando in tema al deck.


Spoiler:
Non posso che trovarmi d'accordo!! Ma sarebbe gradito un riscontro con gli altri player, sia che giochino una versione o l'altra.. torno a dire che siamo poco inclini ai cambiamenti e molto è dovuto anche al fatto che entrambi i mazzi siano rodati quasi alla perfezione anche nella sequenza di carte che possiamo pescare. Credo invece che bisognerebbe avere un apertura mentale maggiore e capire se senza snaturare i mazzi esse possano essere inserite in un contesto nel quale riescano ancor di piu a esprimere le loro potenzialità.



Jack_Opposition ha scritto:Ho letto con attenzione tutti gli interventi che ritornano a essere seri e precisi come ai vecchi tempi analizzando seriamente i deck senza sparare carte random.


Spoiler:
piccola premessa la mia intenzione non è mai stata quella di giocare carte random, ho sempre preso con massima serietà il forum ed anche se ha volte ho scritto grandi boiate ho sempre e solo cercato di dare soluzioni e nuovi impulsi al topic m sempre a fin di bene


Jack_Opposition ha scritto:Gioco questo mazzo ormai da più di un anno e ho provato molte versioni e continuo ad essere dell'idea che la :G: :W: sia la migliore, agli esordi del mazzo molti giocavano sia la :W: :B: sia la :G: :B: :W: con rematore di mareacava e Testimone eterna alcune anche con scartini, ma tutte e due le liste non sono sopravvissute piu di qualche mese, questo gia dovrebbe darvi un'idea su quale sia meglio piazzata, poi scusate, se tutti PRO la giocano :G: :W: un perchè ci sarà no? dopotutto è il loro lavoro quindi se dopo milioni di partite scelgono una soluzione invece di un'altra secondome si deve anche tenere in considerazione il loro punto di vista dato che sicuramente sanno qualcosa più di noi.


Spoiler:
io mi soni affacciato al mazzo da relativamente poco tempo, si parla di 6 mesi piu o meno in cui causa il mio lavoro non ho potuto fare molti tornei quindi non sono a conoscenza delle versioni iniziali del mazzo che come tu sottolinei non hanno resistito per piu di pochi mesi credo vada sottolineato che, non so a quale periodo ti riferisci tu, le carte che ora rendono forte il [Censurato] non fossero presenti, o almeno cosi penso quindi correggetemi se sbaglio, quindi una carta che prima è stata additata come scartabile magari non è stata presa in considerazione ora e magari questo non ha portato a giocare determinati pali a favore di altri. Con ciò non discuto che la lista migliore è siguramente la gw sia chiaro!! Invece penso che il tuo intervento sulle scelte dei PRO sia fuoriluogo, giusto per fare un esempio nella mia piccola passione che sono le magic vado molto incuriosito alla ricerca di mazzi che stuzzichino il mio interesse e rappresentino la mia idea di gioco, mi imbatto in ur delver e inizio a buttare giu una nuova build aggiungendo da prima solo la monaca e risistemando le spell inserendo quelle a me piu congeniali arrivando poi a mettere 2 sole copie di TC.. tempo 3 giorni e iniziano a uscire liste giocate dai pro di ur delver molto simili alla mia.. con questo voglio fsrvi capire che non bisogna essere dei geni o dei pro per avere un ottima idea.


Jack_Opposition ha scritto:Riguardo il meta di ora penso che il mazzo aggro sia messo meglio rispetto alla versione Blink che è più lenta e macchinosa ma più forte nella fase midrange a cui pero' ultimamente con una concentrazione molto alta di mazzi UR o Scapeshift difficilmente ci si arriva.


Spoiler:
io rimarrò all'infinito dell'idea che per quanto una versione possa calzare meglio nel meta del momento la vera abilità sta nel saper giocare il proprio mazzo al meglio e riuscire a portare l'oppo nel momento esatto della partita.. come tu sottolinei blink da il meglio in midgame e proprio per questo le carte al suo interno devono a differenza di aggro far si che l'oppo arrivi a quel punto della partità dove la maggior parte dei mazzi si trova in topdeck e quelli che non ci sono (control) hanno una vagonata di carte inutili in mano.. mentre per i combo dipende molto da quale si tratta.. contro twin ad esempio forse ci troviamo meglio noi che possiamo far saltare la scombata all'oppo mentre aggro ha solo qasali di main


Jack_Opposition ha scritto:Credo che il problema principale del Blink sia stato quello di togliere dalle liste l'unico picchiatore che impensieriva l'avversario ossia Akroma, angel of fury che era una carta fondamentale perchè al 3/4 turno era un problema molto difficile da togliere dato che sta fuori sia da Fulmine che da Sentiero dell'esilio.
Siege Rhino è oggettivamente una carta forte ma voi giocatori di Blink dovete chiedervi: conviene splashare un terzo colore (in una manabase gia abbastanza instabile) per avere un picchiatore quando posso avere la stessa cosa senza intaccare la manabase?


Spoiler:
akroma è una carta fenomenale che forse in questo meta andrebbe leggermente rispolverata dato il numero di ubased molto creaturosi con in primis il rognoso insetto di laboratorio.. ma ti dirò che oggettivamente nell'ottica complessiva reputo comunque il rhino una carta migliore che può meritare lo splash nero in una manabase che, non capisco perche, tu definisca instabile per una carta che non è solo un ottimo picchiatore ma fa anche vantaggio sulle vite dell'oppo e crea gap ben impressionanti.. immagina cosa può essere per l'oppo vedere in campo un 3/4 fly e un 4/5 trample avendo gia preso in faccia 6 bombe e avendo noi recuperato 6 preziose vite.


Jack_Opposition ha scritto:Alla fine i pro e i contro secondo me sono i seguenti:

- Akroma, angel of fury
PRO: scende velocemente, vola, protetta da Pte e botti vari, protetta dal blu che è fondamentale per UR, bye bye vapor snag,lascia la manabase invariata.
CONTRO: se non si ha un blinkante non si puo' giocare

- Siege rhino
PRO: trampla, buon body, fa lifegain e se blinkato è pesante
CONTRO: ha ben 3 mana specifici nel costo, costringe a giocare fetch,terre-filtro e shock apposite, puo' essere rimosso con pte e counterato

Per me su questo si deve ragionare e poi ognuno puo' fare la propria scelta.


Spoiler:
Non sono stati a mio avviso elencati tutti i pro e i contro effettivi delle due carte

Akroma, Angel of Fury
-pro: essere protetta dalle 3 rimozioni migliori (bolt pte decay) anche se solo da flippata, non necessità di variazioni di mana ed evasività data dal flying effect
-contro: necessita di un blink effect, non può essere sfialata dato che il cc3 di morph é un abilità e quindi si beccherà il mondo addosso, bisogna vedere se entra perche giocata morph può comunque essere counterata.

Siege Rhino
-pro: ottimi body evasivo grazie al trample effect, ha come etb effect una Lightning Helix che accoppiato a una restorella può ribaltare una partita o fare game quasi da solo, non sta sotto al 70-75% delle spell rosse o nere, relativamente protetto dai Boomerang effect, può essere giocato di fiala (non è piu cosi utopico settarla a 4)
-contro: triplo specifico che richiede una manabase rivista per renderlo comunque castabile dalla mano, rimuovibile di pte o counterato anche se giocando fiale questa parte è bypassabile, facilmente (si fa per dire) piu bloccabile

Mi scuso se ho dimenticato qualche pro o contro.. io direi che se proprio si deve ragionare è meglio farlo considerando tutte le circostanze del caso esplicando le cose nel modo migliore. Poi è naturale che ognuno fa la propria scelta e se io stesso vedrò difficile inserire il rhino farò retrofront e tornerò a giocare un gw puro come ora. All'interno di un ipotetica lista che non ho ancora sviluppato il rhino possa trovare spazio in 1x come 60esima carta, il numero comunque piu adatto di copie potrebbe essere 2 o 3 in quel caso si andrebbe a mio avviso a quittare 1 slot alla splicer e 1 a scelta tra melma e aviano.


Ho finito queste 2 ore di articolo xD spero di essere stato esaustivo e aver risposto a tutto! Spero anche che la risposta non vi annoi avendo io cercato di renderla piu simile a cio che chiedevate ovvero una dettagliata analisi!! Buonanotte
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Jack_Opposition » 5 dic '14, 14:07

tew ha scritto:Ho finito queste 2 ore di articolo xD spero di essere stato esaustivo e aver risposto a tutto! Spero anche che la risposta non vi annoi avendo io cercato di renderla piu simile a cio che chiedevate ovvero una dettagliata analisi!! Buonanotte


Hai fatto benissimo! un intervento molto interessante. :)

tew ha scritto:io mi soni affacciato al mazzo da relativamente poco tempo, si parla di 6 mesi piu o meno in cui causa il mio lavoro non ho potuto fare molti tornei quindi non sono a conoscenza delle versioni iniziali del mazzo che come tu sottolinei non hanno resistito per piu di pochi mesi credo vada sottolineato che, non so a quale periodo ti riferisci tu, le carte che ora rendono forte il [Censurato] non fossero presenti, o almeno cosi penso quindi correggetemi se sbaglio, quindi una carta che prima è stata additata come scartabile magari non è stata presa in considerazione ora e magari questo non ha portato a giocare determinati pali a favore di altri. Con ciò non discuto che la lista migliore è siguramente la gw sia chiaro!! Invece penso che il tuo intervento sulle scelte dei PRO sia fuoriluogo, giusto per fare un esempio nella mia piccola passione che sono le magic vado molto incuriosito alla ricerca di mazzi che stuzzichino il mio interesse e rappresentino la mia idea di gioco, mi imbatto in ur delver e inizio a buttare giu una nuova build aggiungendo da prima solo la monaca e risistemando le spell inserendo quelle a me piu congeniali arrivando poi a mettere 2 sole copie di TC.. tempo 3 giorni e iniziano a uscire liste giocate dai pro di ur delver molto simili alla mia.. con questo voglio fsrvi capire che non bisogna essere dei geni o dei pro per avere un ottima idea.


Il periodo a cui mi riferisco è all'incirca un annetto fà (se non di più), il mazzo era ancora ad uno stato molto embrionale e si provavano tutte le possibili soluzioni, le carte selezionate erano all'incirca le stesse che stare selezionando ora, ovviamente l'unica carta mancante era il Siege Rhino ma per il resto le altre ci stavano tutte.
Se vuoi posso passarti via MP delle liste che giravano all'epoca, avevano tolto il :G: per una shell totalmente :B: :W:
La Abzan invece è durata proprio pochissimo, veramente poche settimane, perchè dopo diversi test i giocatori si erano accorti che immettere un terzo colore significava per forza di cose dover rinunciare al piano slando oltre a perdere miseramente davanti a una Blood moon.
Riguardo il discorso dei PRO non intendevo " prendete una lista e copiatela spudoratamente" intendevo dire che quando si compone un mazzo è bene chiedersi "perchè quella carta sta li? quale è la sua funzione nel mazzo? esiste qualcosa di meglio che la puo' sostituire nel suo ruolo?" poi certo ognuno deve adattare il mazzo al proprio stile ma un conto è cambiare 2-3 slot personalizzabili (io ad esempio gioco 3 qasali di main) un altro è cambiare totalmente carte necessarie al mazzo non capendo la funzione che hanno, poi come dicevi anche tu spesso ci si azzecca e il fatto che poi i PRO "ci seguano" secondo me deve essere vista come una ulteriore conferma dell'aver fatto un buon ragionamento.

tew ha scritto:akroma è una carta fenomenale che forse in questo meta andrebbe leggermente rispolverata dato il numero di ubased molto creaturosi con in primis il rognoso insetto di laboratorio.. ma ti dirò che oggettivamente nell'ottica complessiva reputo comunque il rhino una carta migliore che può meritare lo splash nero in una manabase che, non capisco perche, tu definisca instabile per una carta che non è solo un ottimo picchiatore ma fa anche vantaggio sulle vite dell'oppo e crea gap ben impressionanti.. immagina cosa può essere per l'oppo vedere in campo un 3/4 fly e un 4/5 trample avendo gia preso in faccia 6 bombe e avendo noi recuperato 6 preziose vite.


Che la manabase sia instabile è una cosa assodata da tempo, giocando di media 6-7 terre incolore tra Ghost quarter,Tectonic edge,Gavony Township la possibilità di vederne molte in mano contemporaneamente è alta, in più non giocando fetch per noi è impossibile andarci a tutorare terre base o il mana specifico che ci manca e giocando molte terre non base si è sempre a rischio Blood moon.
Proprio per questi motivi ero dubbioso su Siege rhino, non perchè non sia forte ma perchè per inserirlo in 2-3 copie si dovrebbero mettere almeno 5 terre che diano mana :B: e sicuramente non penso che si andrebbero a togliere le terre che ci danno mana colorato. Come ho detto sopra poi ognuno fa le proprie scelte. :)
Immagine
Avatar utente
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 21 dic '12, 12:59

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 5 dic '14, 17:56

Ci sono vari discorsi da fare per quello che una volta si Chiamava Rock mentre ora inizia ad essere “Abzan”. Anche se a mio dire il primo è una cosa il secondo un’altra.
Per prima cosa dobbiamo distinguere dall’impostazione di cui parliamo perché un Rock in stile classico Extended (ormai Legacy) fa controllo con scarti/rimozioni/recursion. Senza troppi giri di parole effetti e carte alla Rubapensieri/Rivendicare/Deterioramento Improvviso/Sentiero dell’Esilio, Testimone Eterna e minacce sul board alla Tarmogoyf.
In chiave modern c’è Junk che propone più o meno la stessa filosofia. Chiamarlo Abzan secondo me vuol dire cercare maggiore sinergia fra le carte (EDIT. fra pali, creature e trick), in pratica alla HateBears come base e restare praticamente in Topic. Se poi uno sceglie Aggro, Mid-range o Blink questo sta a scelte personali. In ogni caso come diceva Jack andare sul Tricolor chiama per convenienza le Fetch e relative Shock-land, abbandonando relativamente il piano lock forte sul search/slando. Può (e secondo me Dovrebbe) sempre restare sotto Forma di Aven Mindcensor e Ghost Quarter per ovvie ragioni: Hate sul search solo Avversario, terre animabili, eventuali Tron o errori di calcolo avversari e tagliarli off-color ecc.
Nel particolare intendevo lo Switch per BoP al posto di Gerarca essenzialmente per l’eventuale Fix del colore, mi sembra ovvio che essendo 0/1 entrambi muoiono da tutto e nel caso dello splash PERSONALMENTE troverei più vantaggioso un Chump-block anche volante che mi fixa tutto piuttosto dell’altro, il cui unico PRO diventa l’exalted. A meno che non si stia parlando di Splash per il Blu, nel qual caso cambia (ma non è questo il caso).
Sono partito anch’io dal Tricolor Rock in versione aggro, giocarlo in mille versioni per arrivare ad HateBears con Accelerini prima e/o Fiale. Ora..per il nero personalmente trovo sia più giocabile Aggro o al Limite Mid-range. Farlo GW-B preponderante ha senso con Fauna Shaman alla Legolax perché splashando ci si ritrova volente o meno a togliere i Leonin per altro e se l’avversario fa l’errore di far restare in campo Shaman, anche in mid-late cicla Silver Bullet a ripetizione.
Vuoi tenere Fiale/Blink? Innanzitutto ti conviene puntare forte su Blink e quindi restare con pochi fronzoli. Non si tratta di cambiare “qualche” slot, ma di settarlo proprio in un altro modo specifico e diverso. Come penso intendesse Jack è un discorso di “linearità” di gioco del deck. Frega niente che siano i PRO o il torneo fra amici o test su cockatrice. Visto che ognuno lo gioca a modo suo.
Perché dico questo? Perché da quando è stata portata da Kibler la lista con Fiale più o meno tutti sono rimasti cosi, per riallacciarsi al fatto di “Fossilizzarsi” sulle scelte, senza pensare che nel torneo specifico (aka “Meta” per dirla in generale) a parte fiale aveva addirittura 2 Thrun Main-deck apposta perché era zeppo di UWR. Con questo non voglio dire che Fiale non sia la scelta giusta ma che “dipende” dal torneo e dalle variazioni che ognuno fa al Deck. (Es. giocando Abzan con Decay e Fiale ci si preoccupa relativamente di Blood Moon) E per cortesia chi dice di metterci Tarmo non sta giocando HateBears.
Akroma, Angelo della Furia era ed è uno dei tanti Out variabili dal Fuffa, Buono all’ottimo per la Blink ma come per altri è una questione di Meta (viste ristampe di morph e Fetch sinceramente speravo in una ristampa di Angelo Eminente ma li immagino fosse chieder troppo). Ho visto anche persone su MTGO che ne tenevano una di main ed addirittura una in side per varie ragioni di randomicità/Match-up . Oltre al fatto che dopo la prima volta diventa decisamente letta e richiede un blinkante pronto forse in questo caso preferirei anch’io Siege Rhino perché ha un effetto decisamente più incisivo. O almeno “Entra, helix..Blink, helix..” com’è impostata la Blink di base e con possibile aggiunte di rimozioni ha più motivi di interesse.
La shell solo :W: :B: con Fiale come diceva Jack l’ho provata anch’io come D&T (era postata nel topic) giocandola è molto divertente ma manca di “Muscoli”, fa un sacco di denial sulla mano avversaria ma una volta che si finisce gas è alquanto debole. Oltre ad avere quasi tutte le sfighe della Blink contro Deck Iper-Aggro.
Ultima modifica di Dark_Schneider il 5 dic '14, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti