Cerco di farti un discorso più completo, partiamo dal presupposto che giochi Eidolon solo di side in questo meta, e nello specifico contro jeskai e control, o contro mirror o altri aggro, quindi lo giochi contro chi non gioca magie a CC più alto di 3 e questo mi pare banale, ma almeno dico tutto e non ci piove che contro abzan o mardu possa essere solo un autolose.
Lo scenario è questo, in linea di massima la prima partita si mira a vincere, sia contro control che, si spera anche se con difficoltà maggiori, contro jeskai (non sto a prendere in considerazione altri mazzi che usino cc bassi perchè dovremmo stare sopra già di base, post side con eidolon of the great revel e searing blood non dovrebbe esserci storia, in ogni caso valgono le stesse considerazioni) e dobbiamo quindi siddare dentro gli eidolon per 2 motivi:
1- Sappiamo che l'avversario avrà una forte maggioranza di spell a cc minore di 4.
2- Sappiamo che l'oppo sidderà dentro le mass removal di cui dispone (siano esse Anger of the Gods o Drown in Sorrow e in modo diverso Bile Blight)
Ora mettiamo di tenere una mano standard:
1-2 terre
1 Eidolon of the Great Revel
4 CC1/2 o al massimo un Goblin Rabblemaster
Abbiamo quindi al primo turno un drop da calare e al secondo turno noi caliamo il nostro Eidolon. Ora hai ragione, qualsiasi spell si possa giocare, Stoke the Flames a parte, ci farà perdere punti vita ma noi ora abbiamo un vantaggio immenso sull'avversario, nello specifico:
-Il 90% delle volte la prossima spell dell'oppo sarà un removal per l'Eidolon o un mass removal per il semplice motivo che se non fosse così l'eidolon diventa minimo 4 danni per 2 mana. quindi se l'oppo lo rimuove subito verosimilmente inanzitutto si tappa tutto, lasciandoti libero un turno e avendo buttato via un bolt o spesso si trova forzato dalla circostanza a usare la sua mass removal, l'oppo non può permettersi di ignorare un Eidolon in campo.
-Se l'oppo non rimuove eidolon tu hai un board più forte e puoi solo migliorare la situazione, se lo rimuove perde un turno e si trova tappato nel tuo.
Eidolon of the Great Revel ha scritto in faccia "la prossima magia giocata dal tuo avversario gli costa 2 pv o son ca**i". Più di questo non si può dire, provalo e vedrai che non potrai farne a meno, se quello che ti ho scritto non ti basta mi spiace ma non sei nella giusta ottica del RDW... il discorso dell'eidolon è ben diverso infine da quello del satiro, il satiro sta dentro solo perchè è l'unico drop a 1 con forza 2, qualsiasi sostituto possa arrivare chiunque lo leverebbe senza neanche pensarci, a dimostrazione chi lo splesha di bianco quasi sempre lo leva istant; per l'eidolon al contrario l'unico motivo per cui non è un autoinclude in 4x in ogni lista (come è ad esempio in modern) è semplicemente che ci sono troppi mazzi cui stiamo sotto che giocano alti cc (RG, Abzan, Mardu).