spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Sultai Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Sultai Control

Messaggioda Trama » 4 ott '14, 21:06

Salve a tutti. Quello che sto testando in questo periodo per il formato Standard è un mazzo appartenente al l'archetipo del controllo, un mazzo che per mio parere potrebbe vedere gioco in T2. Sto parlando del Sultai Controll!

Il mazzo si presenta come un mazzo solido i colori di cui dispone gli forniscono ottime risposte a tutte le carte del meta permettendo di giocarsela con tutti i mazzi del meta (o almeno con quelli che stanno uscendo fuori adesso) senza avere match-up particolarmente negativi con ognuno di essi.

Ma quali sono veramente le stample che rendono questo mazzo veramente forte? Prima di tutto non si può menzionare la fantastica Corsiera di Kruphix: una carta fenomenale che non solo fa da body abbastanza fastidioso con gli aggro ma anche sistema le pescate facendo guadagnare vite nel contempo. Alla corsiera si aggiunge la Cariatide muro protetto e mana dork. Se il verde ci fornisce però queste carte, il nero ci regala le migliori rimozioni necessarie a un controll che si rispetti e Ashiok. Mi raccomando non sottovalutate questo planeswalker molti controll e Mindrage nei test hanno trovato la morte per colpa sua. Infine il blu: diciamo che il blu è un colore in minoranza giocato principalmente per la Sfinge Profetica e per poter giocare il Fracassatore di Sagu e Kiora. Il primi due sono praticamente irremovibili da tutte le rimozioni comuni mentre dopo l'ultimate della seconda non ho trovato nessun avversario che non concedesse subito xD.

4 Courser of Kruphix
4 Sylvan Caryatid
3 Prognostic Sphinx
2 Sagu Mauler

4 Ashiok, Nightmare Weaver
2 Kiora, the Crashing Wave

3 Ætherspouts
2 Bile Blight
2 Dig Through Time
3 Hero's Downfall
2 Murderous Cut
3 Sultai Charm

4 Forest
2 Island
1 Mana Confluence
2 Opulent Palace
3 Polluted Delta
3 Swamp
4 Temple of Malady
4 Temple of Mystery
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth


SB: 1 Negate
SB: 2 Disdainful Stroke
SB: 3 Dissolve
SB: 2 Despise
SB: 2 Drown in Sorrow
SB: 2 Extinguish All Hope
SB: 1 Silence the Believers
SB: 1 Kiora, the Crashing Wave
SB: 1 AEtherspouts


Adesso sto continuando a fare test, ma mi ritengo soddisfatto. L'unica carta che non mi piace è Scavare nel Tempo. Personalmente lo trovata sempre inutile e quando la pescavo non ero mai contento perchè o stavo vincendo o avrei voluto avere una rimozione al suo posto(oltretutto le sei carte nel cimitero per lanciarla a due non sono così scontante come possono sembrare). Probabilmente la sostituirò o con una rimozione o con Garruk, Apex Predator. Sono un gran fan di questo planeswalker da quando è uscito e IMHO se Elspeth, Sorin e Sarkhan dovessero prendere piede sarà un ottima aggiunta al mazzo vista la facilità con cui potrebbe sterminarli(dopotutto è o non è il Jason Voorhees di Magic xD?)

Spero che il mazzo vi possa interessare e che abbiate buoni consigli per migliorare l'archetipo.
Avatar utente
Trama
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 27 giu '14, 9:08

Re: [Standard Sviluppo] Sultai(BGU) Controll

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 5 ott '14, 21:40

Scavare nel Tempo risulta pesante in questa lista perchè giochi già due Falciata Omicida, un mio amico che gioca anche lui un BUG controllo, usa anche lui due du questi istantanei blu, ma non usa le Falciate, difatti non gli sono mai pesanti. In un mazzo T2 che non si basa su delve, personalmente, non terrei più di due, massimo tre carte dotate di Esumare.
Fracassatore e Sfinge mi sembrano invece perfetti, poi io sono un'amante della Sfinge Profetica e la gioco in 3x (non in BUG però) perché purtoppo non mi conviene giocarne il FullSet TT_TT .
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Standard Sviluppo] Sultai(BGU) Controll

Messaggioda Trama » 6 ott '14, 7:39

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Scavare nel Tempo risulta pesante in questa lista perchè giochi già due Falciata Omicida, un mio amico che gioca anche lui un BUG controllo, usa anche lui due du questi istantanei blu, ma non usa le Falciate, difatti non gli sono mai pesanti. In un mazzo T2 che non si basa su delve, personalmente, non terrei più di due, massimo tre carte dotate di Esumare.
Fracassatore e Sfinge mi sembrano invece perfetti, poi io sono un'amante della Sfinge Profetica e la gioco in 3x (non in BUG però) perché purtoppo non mi conviene giocarne il FullSet TT_TT .

Guarda alla fine preferisco le falciate omicide. Giocarle esiliando anche solo due carte è un gran vantaggio, per rendere quantomeno giocabile Scavare nel tempo dobbiamo per forza esiliarne almeno 4 e mantiene un pesante costo di :2: :U: :U: . Il problema che possiamo contare solamente su tre fetch e le spell non creatura perchè ,a parte la corsiera, tutte le creature si proteggono e raramente vanno al cimitero e dico perfortuna.
Però ho trovato una carta che mi sta soddisfando molto come peschino: Read the Bones. Un ottimo peschino al modico costo di due vite(recuperabili con la corsiera) e :2: :B:. Ne ho aggiunti tre a discapito di Scavare nel Tempo e una Falciata Omicida.
Avatar utente
Trama
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 27 giu '14, 9:08

Re: [Standard Sviluppo] Sultai(BGU) Controll

Messaggioda Melves » 6 ott '14, 9:39

Ciao

Io sto testando questa lista

2 Prognostic Sphinx
2 Reaper of the wilds
4 Sylvan Caryatid
4 Courser of Kruphix

3 Ashiok, Nightmare Weaver
1 Garruk, Apex Predator
2 Kiora, the Crashing Wave
1 Nissa, WorldWaker

2 Dig Through Time
4 Hero's Downfall
4 Sultai Charm
2 Drown in Sorrow
4 Thoughtseize

3 Forest
2 Island
3 Swamp
3 Opulent Palace
4 Polluted Delta
1 Temple of Deceit
4 Temple of Malady
4 Temple of Mystery
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth

Sideboard

3 Nylea's Disciple
2 Bile Blight
2 Dissolve
2 Negate
2 Pharika's Cure
1 Liliana Vess
1 Nissa, WorldWaker
2 Drown in Sorrow


Nella side vi sono molte carte contro aggro, che da parecchi problemi in G1. Per adesso i primi test sono positivi. Dig Through Time è semplicemente fantastica (La porterei a tre ma non voglio rinunciare ad una reaper of the wilds). Giocata nell'eot dell'avversario ci assicura tre carte di qualità. Semplicemente devastante. Molto superiore, in questo mazzo, a Murderous Cut che ha lo stesso ruolo di Hero's downfall e di Sultai Charm ma che, almeno in questo mazzo, risulta molto inferiore a queste due. Essendo un control voglio sempre avere la mano piena di carte utili per rispondere alle diverse minacce dell'avversario.
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Re: [Standard Sviluppo] Sultai(BGU) Controll

Messaggioda Koliprag » 13 nov '14, 15:25

'Sera a tutti, il mazzo che voglio mostrarvi è ciò che ognuno di noi prova sempre a pensare ogni volta che ruota il blocco o esce una nuova espansione. Dopo Ritorno a Ravnica, moltissime carte mill come ripulire i tomi, macina mentalee via dicendo sono andate perse, ma io credo che l'uscita di RtR abbia tolto un'archetipo, UW control, e una carta, elisir dell'immortalità che infrangevano ogni possibilità di riuscita del piano macina.
Per questo sento che con khans si può fare, ed è per questo motivo che ho provato a lavorare ad una PROVVISORIA lista mill, ragionando in maniera forse un po' diversa dal solito.

La prima domanda che mi sono posto è stata: e se non funziona il piano macina? io come me ne esco?

La risposta poteva essere:

Nissa, worldwaker
Kiora della grande onda
Ashiok, tessitore di incubi

Ebbene, la soluzione B più discutibile può essere ashiok da come la vedo io. Eppure questo pw fa il nostro lavoro, milla, e nel caso millasse bene, esistono un'infinità di creature che possiamo usare a nostro vantaggio se esiliate con lui. è un po' situazionale, ma tra le tre opzioni risulta la più vicina alla nostra linea di macina.

Ho deciso di inserirli tutti e tre perché Nissa attira un sacco di hate e sforna ciccioni che lavorano tra l'altro bene con un'altra carta che vorrò in seguito utilizzare, Fenax, dio dell'inganno, e Kiora perché rallenta parecchio, ci fa pescare e landare più in fretta (cosa da considerare parecchio in questo tipo di mazzo) e l'ultimate fa GG. Ashiok infine fa un po' tutto ciò che ci serve, quindi lo piazzo inizialmente in 4x (Nissa e Kiora in 1x)

Dopo aver risposto alla nostra prima domanda, passiamo alla seconda:
Come riciclo le varie spell che lancio per rallentare l'oppo e farlo macinare?

Per rispondere alla domanda, intanto bisogna dire che, secondo me, macina funzionerà in questo formato solo e solo se riesce a rallentare e a prendere tempo. La partita va protratta per le lunghe, quindi ci servono carte che abbiano questa funzione. Utilizzerò poi un buon numero di counter, removal e rimbalzini, per prendere appunto tempo. ma questi non sono infiniti. Avrò dunque bisogno di una carta in particolare:

Archivio cranico. Non brilla come l'elisir, ma questo passa in convento! Accontentiamoci di un 2x per iniziare.

Ora passiamo alle carte che svolgono il ruolo principale del mazzo, e cioè millare. Abbiamo già parlato di Ashiok, quindi soffermiamoci su

Scolpire menti. Molto semplice
Fenax, dio dell'inganno. Lavora bene con particolari creature, ma fa il suo lavoro.

Direi che scolpire le menti va in 4x e fenax in 1/2x. Mi rendo conto che la curva sta diventando pesante, perché all'infuori di ashiok e scolpire menti, abbiamo carte che costano parecchio. Fermi tutti però, gioco verde, quindi ecco che entrano in gioco le cariatide silvana in 4x che mi accelera. Sono in dubbio sull'inserimento eventuale di altri accelerini quali elfi mistici, seguace di kiora, satiro viaggiatore.. Per ora rimango così, poi si vedrà.

Guardiamo le creature inserite fino ad adesso:
x4 Cariatide silvana
x1 Fenax, dio dell'inganno

Se si gioca Fenax, si devono giocare creature muro che rallentino il gioco. Muro del Gelo è la più performante, ma anche Parapetto degli arcieri, che sta sui 2 mana e quindi non appesantisce troppo. Ora abbiamo un buon numero di creature che bloccano pesantemente l'oppo, nonostante nessuna di esse possa volare, e la curva non si è alzata troppo. Siamo a 12 creature. Io arriverei a 15 inserendo un ulteriore drop a 2, il satiro viaggiatore, perché tra tutti gli accelerini è quello che più fa al caso nostro. Ha un body discreto e stappa una terra che possediamo, cosa molto interessante visti i costi specifici delle carte che voglio utilizzare.

Arriviamo quindi a 15 creature. Considerati i Planeswalker, arriviamo a quota 21 carte. Consideriamo le terre. Essendo un tricolore, voglio andare sul sicuro e metterci 24 terre, ma ci pensiamo dopo, prima passiamo alle spell. Ci restano 15 spazi liberi, un po' di meno se consideriamo che 6 spazi sono già occupati.
Io inserirei 4 caduta dell'eroe per ogni evenienza e 3 difendere il focolare perché non mi va di ricevere enormi pizze in faccia da aggro e midrange. Dopodichè mi resterebbero 2 spazi. Direi che gli ultimi due slot sono di Void snare, che rallenta un po' il gioco.

Lista attuale:

Creature: 15
x4 Cariatide silvana
x4 Satiro Viaggiatore
x3 Parapetto degli arcieri
x3 Muro del gelo
x1 Fenax, dio dell'inganno

Planeswalker: 6
x4 Ashiok, tessitore di incubi
x1 Nissa, worldwaker
x1 Kiora della grande onda

Magie: 15

x4 Caduta dell'eroe
x3 Difendere il focolare
x2 Void snare
x4 Scolpire menti
x2 Archivio Cranico

Veloce analisi della curva:

Drop :1: . 2
Drop :2: . 17
Drop :3: . 14
Drop :4: . 1
Drop :5: . 2

Abbiamo ora a disposizione 24 slot per le terre. Uno è di proprietà di urborg. Abbiamo tanti costi specifici, ma avere la certezza di avere sempre il nero è utilissimo. Poi abbiamo polluted delta, che io inserirei in copie. Quindi abbiamo vari templi da mettere in varie quantità, e painland.
Visto che la curva parte a razzo a 2, direi che inserire 10 tapland sia buono.
Visto inoltre che a due abbiamo molto verde richiesto, le scryland saranno:

x4 Tempio del mistero
x2 Tempio dell'inganno
x2 Tempio della malattia

Poi potrebbe servirci in 2x llanowar waste e coste di yavimaya

Terre: 24
x1 Urborg, tomb of Yawgmoth
x3 Tempio del mistero
x1 Tempio dell'inganno
x2 Tempio della malattia
x1 Llanowar waste
x2 Coste di yavimaya
x4 Opulent palace
x3 Polluted delta
x1 Island
x3 Swamp
x2 Forest

Per completezza, riporto la lista definitiva tutta insieme:

Creature: 15
x4 Cariatide silvana
x4 Satiro Viaggiatore
x3 Parapetto degli arcieri
x3 Muro del gelo
x1 Fenax, dio dell'inganno

Planeswalker: 6
x4 Ashiok, tessitore di incubi
x1 Nissa, worldwaker
x1 Kiora della grande onda

Magie: 15

x4 Caduta dell'eroe
x3 Difendere il focolare
x2 Void snare
x4 Scolpire menti
x2 Archivio Cranico

Terre: 24
x1 Urborg, tomb of Yawgmoth
x3 Tempio del mistero
x1 Tempio dell'inganno
x2 Tempio della malattia
x1 Llanowar waste
x2 Coste di yavimaya
x4 Opulent palace
x3 Polluted delta
x1 Island
x3 Swamp
x2 Forest


Non mi voglio dilungare troppo sulla side al momento, quanto sulla mainboard. è chiaro che è un mazzo sotto pesante testing, e ha bisogno di qualche limatura qua e là, perché sicuramente avrò fatto qualche errore di valutazione. Sarei felicissimo se mi scriveste qua sotto cosa va e cosa non va in questo archetipo, in modo da renderlo il più competitivo possibile. Ciao!
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Avatar utente
Koliprag
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 apr '14, 21:59

Re: [Standard Sviluppo] Sultai(BGU) Controll

Messaggioda Hackmanaphi96 » 13 nov '14, 16:32

Visto che fenax vorremmo vederlo spesso toglierei i 2 satiri viaggiatori per portare a 3 fenax.quando mi torna il computer ti aiuto con i testina visto che mill mi è sempre piaciuto (se vuoi ti passo una lista esper sempre quando mi torna il pc
)
Avatar utente
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 27 lug '14, 15:48

Re: [Standard Sviluppo] Sultai(BGU) Controll

Messaggioda Koliprag » 13 nov '14, 17:04

Visto che fenax vorremmo vederlo spesso toglierei i 2 satiri viaggiatori per portare a 3 fenax.quando mi torna il computer ti aiuto con i testina visto che mill mi è sempre piaciuto (se vuoi ti passo una lista esper sempre quando mi torna il pc
)

Fenax è già leggendario di per sé, e costa ben 5 mana. La curva a quel punto è un po' intasata, e nonostante si possa pensare che sia lui la "star" del mazzo così non è, dato che lui macina in gruppo e non da solo. Togliere 2 satiri sballerebbe la stabilità del mazzo, che non riuscirebbe ad accelerare a sufficienza da rallentare l'oppo.

Sono in attesa della tua lista esper :)
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.
Avatar utente
Koliprag
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 26 apr '14, 21:59

Re: [Standard Sviluppo] Sultai(BGU) Controll

Messaggioda Lucam92 » 9 dic '14, 9:29

Mi piace moltissimo l'idea della lista mill, ma al posto/affiancati al Satiro io userei il Seguace di Kiora.
I colori per giocarlo ce li hai, fa lo stesso lavoro del satiro e con Fenax in campo fa delle [Censurato] da [Censurato] :-DD
L'importante è dare il massimo, per la massima gioia. Il resto, sono fronzoli.

Lucam92
Avatar utente
Lucam92
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 feb '14, 9:17

Re: [Standard Sviluppo] Sultai(BGU) Controll

Messaggioda Khalni » 5 giu '15, 14:36

Hi Folks!
Ultimamente sto testando questa lista:

SULTAI CONTROL

CREATURE
2 Silumgar, the drifting death

PLANESWALKER
2 Ashiok, Nightmare Weaver

INSTANT/SORCERY
2 Bile Blight
2 Silumgar's scorn
2 Disdainful Stroke
4 Dissipate
4 Dissolve
4 Sultai Charm
3 Hero's Downfall
2 Dig through time
3 Villainous Wealth
3 Drown in sorrow
3 Crux of fate

TERRE
2 Isola
2 Palude
4 Polluted Delta
4 Opulent Palace
4 Temple of Malady
4 Temple of Mystery
4 Temple of Deceit

Gran parte del maindeck è abbastanza classica, ma vorrei spendere due parole su Sultai Charm e Villainous Wealth...
L'Amuleto (Si traduce così Charm?) per me è troppo potente, o spacca quasi tutto o lo ciclo per soli tre mana, 4 copie mi sembrano obbligatorie vista anche l'uscita dei draghi stragiocati (chi ha detto Thunderbreak Regent?), mentre Wealth per me è la principale chiusura, meglio di Ashiok che attira subito rimozioni e se va bene esilia tre carte...
Altra carta insolita è Dissipate, ma non ho voluto cambiarla perchè i sostituti potevano essere dolo altri scorn o counter più deboli... Poi girano troppi Deathmist Raptor per i miei gusti...

Tutto è ben accetto (Sopratutto consigli sulla side, finora inesistente a parte forse 2 Self-inflicted wound) :D
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 834
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Standard Sviluppo] Sultai(BGU) Controll

Messaggioda Sting » 8 lug '15, 9:18

Ciao DDragon
mi piace la tua lista ma penso che giochi troppe terre che entrano in gioco tappate.
16/24
In questo modo giochi molte volte con un turno di ritardo ( 66% ) , a volte non è così importante, ma contro avversari esperti potrebbe essere difficile da gestire (specialmente se perdi il dado e giochi per secondo)
Solitamente penso che si possa giocare con 10-12 terre tappate in modo ottimale senza perdere troppo Tempo.

Per quanto riguarda le magie, forse potresti cercare di aggiungere un altro Dig through time perché le trovo estremamente efficienti nella selezione delle carte importanti per sviluppare il nostro gioco. Inoltre non giochi altre carte con esumare e quindi potresti sfruttare meglio le carte che finiscono nel cimitero.
In alternativa ti consiglio di giocare una falciata omicida, che ti permette di uccidere una creatura a costo :B: e rimanere open di counter.
Forse Drown in sorrow è più una carta da SB che non da MB (in quanto potrebbe rivelarsi una pescata morta contro certi avversari...), credo che sia un meta call e quindi se necessario si potrebbe lasciarlo.

Concordo assolutamente con te per quanto riguarda sultai charm (perché è veramente versatile e nella peggiore ipotesi lo si usa come catalog, ma occhio che contro Thunderbreak Regent ti becchi comunque i danni) e Dissipate (che trovo utile in mirror e contro deathmist raptor)
Villainous Wealth invece lo gioco solamente 1x perché la voglio vedere solamente in late game in quanto è soggetta al valore di X a cui la castiamo ed in quanto ha velocità stregoneria (e non voglio andare tapped out)

Per quanto riguarda silumgar (la controfigura di Sdentato in dragon trainer) ed Ashiok mi trovi assolutamente d'accordo con questa scelta. sono molto molto forti e se lasciati troppo tempo nel campo di battaglia fanno sfracelli...

Per quanto riguarda la side 2 Self-inflicted wound possono sicuramente tornare utili ed aggiungerei anche altre carte, come ad esempio la 4ta copia di Crux of fate e/o Drown in sorrow per resistere ai mazzi più veloci, alcuni rubapensieri per fronteggiare meglio il mirror (se presente), 1x di dragonlord silumgar contro quei mazzi che giocano poche rimozioni per rendere il furto più consistente.
Si potrebbe anche pensare di aggiungere tasigur, the Golden fang o anche Rakshasa Deathdealer per un'impostazione più midrange.
foul-tongue invocation potrebbe tornare utile se giocassi più draghi.

Cosa ne pensi?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2959
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti