'Sera a tutti, il mazzo che voglio mostrarvi è ciò che ognuno di noi prova sempre a pensare ogni volta che ruota il blocco o esce una nuova espansione. Dopo Ritorno a Ravnica, moltissime carte mill come ripulire i tomi, macina mentalee via dicendo sono andate perse, ma io credo che l'uscita di RtR abbia tolto un'archetipo, UW control, e una carta, elisir dell'immortalità che infrangevano ogni possibilità di riuscita del piano macina.
Per questo sento che con khans si può fare, ed è per questo motivo che ho provato a lavorare ad una PROVVISORIA lista mill, ragionando in maniera forse un po' diversa dal solito.
La prima domanda che mi sono posto è stata: e se non funziona il piano macina? io come me ne esco?
La risposta poteva essere:
Nissa, worldwaker
Kiora della grande onda
Ashiok, tessitore di incubi
Ebbene, la soluzione B più discutibile può essere ashiok da come la vedo io. Eppure questo pw fa il nostro lavoro, milla, e nel caso millasse bene, esistono un'infinità di creature che possiamo usare a nostro vantaggio se esiliate con lui. è un po' situazionale, ma tra le tre opzioni risulta la più vicina alla nostra linea di macina.
Ho deciso di inserirli tutti e tre perché Nissa attira un sacco di hate e sforna ciccioni che lavorano tra l'altro bene con un'altra carta che vorrò in seguito utilizzare, Fenax, dio dell'inganno, e Kiora perché rallenta parecchio, ci fa pescare e landare più in fretta (cosa da considerare parecchio in questo tipo di mazzo) e l'ultimate fa GG. Ashiok infine fa un po' tutto ciò che ci serve, quindi lo piazzo inizialmente in 4x (Nissa e Kiora in 1x)
Dopo aver risposto alla nostra prima domanda, passiamo alla seconda:
Come riciclo le varie spell che lancio per rallentare l'oppo e farlo macinare?
Per rispondere alla domanda, intanto bisogna dire che, secondo me, macina funzionerà in questo formato solo e solo se riesce a rallentare e a prendere tempo. La partita va protratta per le lunghe, quindi ci servono carte che abbiano questa funzione. Utilizzerò poi un buon numero di counter, removal e rimbalzini, per prendere appunto tempo. ma questi non sono infiniti. Avrò dunque bisogno di una carta in particolare:
Archivio cranico. Non brilla come l'elisir, ma questo passa in convento! Accontentiamoci di un 2x per iniziare.
Ora passiamo alle carte che svolgono il ruolo principale del mazzo, e cioè millare. Abbiamo già parlato di Ashiok, quindi soffermiamoci su
Scolpire menti. Molto semplice
Fenax, dio dell'inganno. Lavora bene con particolari creature, ma fa il suo lavoro.
Direi che scolpire le menti va in 4x e fenax in 1/2x. Mi rendo conto che la curva sta diventando pesante, perché all'infuori di ashiok e scolpire menti, abbiamo carte che costano parecchio. Fermi tutti però, gioco verde, quindi ecco che entrano in gioco le cariatide silvana in 4x che mi accelera. Sono in dubbio sull'inserimento eventuale di altri accelerini quali elfi mistici, seguace di kiora, satiro viaggiatore.. Per ora rimango così, poi si vedrà.
Guardiamo le creature inserite fino ad adesso:
x4 Cariatide silvana
x1 Fenax, dio dell'inganno
Se si gioca Fenax, si devono giocare creature muro che rallentino il gioco. Muro del Gelo è la più performante, ma anche Parapetto degli arcieri, che sta sui 2 mana e quindi non appesantisce troppo. Ora abbiamo un buon numero di creature che bloccano pesantemente l'oppo, nonostante nessuna di esse possa volare, e la curva non si è alzata troppo. Siamo a 12 creature. Io arriverei a 15 inserendo un ulteriore drop a 2, il satiro viaggiatore, perché tra tutti gli accelerini è quello che più fa al caso nostro. Ha un body discreto e stappa una terra che possediamo, cosa molto interessante visti i costi specifici delle carte che voglio utilizzare.
Arriviamo quindi a 15 creature. Considerati i Planeswalker, arriviamo a quota 21 carte. Consideriamo le terre. Essendo un tricolore, voglio andare sul sicuro e metterci 24 terre, ma ci pensiamo dopo, prima passiamo alle spell. Ci restano 15 spazi liberi, un po' di meno se consideriamo che 6 spazi sono già occupati.
Io inserirei 4 caduta dell'eroe per ogni evenienza e 3 difendere il focolare perché non mi va di ricevere enormi pizze in faccia da aggro e midrange. Dopodichè mi resterebbero 2 spazi. Direi che gli ultimi due slot sono di Void snare, che rallenta un po' il gioco.
Lista attuale:
Creature: 15
x4 Cariatide silvana
x4 Satiro Viaggiatore
x3 Parapetto degli arcieri
x3 Muro del gelo
x1 Fenax, dio dell'inganno
Planeswalker: 6
x4 Ashiok, tessitore di incubi
x1 Nissa, worldwaker
x1 Kiora della grande onda
Magie: 15
x4 Caduta dell'eroe
x3 Difendere il focolare
x2 Void snare
x4 Scolpire menti
x2 Archivio Cranico
Veloce analisi della curva:
Drop
. 2
Drop
. 17
Drop
. 14
Drop
. 1
Drop
. 2
Abbiamo ora a disposizione 24 slot per le terre. Uno è di proprietà di urborg. Abbiamo tanti costi specifici, ma avere la certezza di avere sempre il nero è utilissimo. Poi abbiamo polluted delta, che io inserirei in copie. Quindi abbiamo vari templi da mettere in varie quantità, e painland.
Visto che la curva parte a razzo a 2, direi che inserire 10 tapland sia buono.
Visto inoltre che a due abbiamo molto verde richiesto, le scryland saranno:
x4 Tempio del mistero
x2 Tempio dell'inganno
x2 Tempio della malattia
Poi potrebbe servirci in 2x llanowar waste e coste di yavimaya
Terre: 24
x1 Urborg, tomb of Yawgmoth
x3 Tempio del mistero
x1 Tempio dell'inganno
x2 Tempio della malattia
x1 Llanowar waste
x2 Coste di yavimaya
x4 Opulent palace
x3 Polluted delta
x1 Island
x3 Swamp
x2 Forest
Per completezza, riporto la lista definitiva tutta insieme:
Creature: 15
x4
Cariatide silvanax4
Satiro Viaggiatorex3
Parapetto degli arcierix3
Muro del gelox1
Fenax, dio dell'ingannoPlaneswalker: 6
x4
Ashiok, tessitore di incubix1
Nissa, worldwakerx1
Kiora della grande ondaMagie: 15
x4
Caduta dell'eroex3
Difendere il focolarex2
Void snarex4
Scolpire mentix2
Archivio CranicoTerre: 24
x1
Urborg, tomb of Yawgmothx3
Tempio del misterox1
Tempio dell'ingannox2
Tempio della malattiax1
Llanowar wastex2
Coste di yavimayax4
Opulent palacex3
Polluted deltax1 Island
x3 Swamp
x2 Forest
Non mi voglio dilungare troppo sulla side al momento, quanto sulla mainboard. è chiaro che è un mazzo sotto pesante testing, e ha bisogno di qualche limatura qua e là, perché sicuramente avrò fatto qualche errore di valutazione. Sarei felicissimo se mi scriveste qua sotto cosa va e cosa non va in questo archetipo, in modo da renderlo il più competitivo possibile. Ciao!
Nessuno può possedere le ricchezze della terra. Gli dei hanno creato questo mondo perché fosse condiviso da tutti. E non lo dico solo perché mi avete beccato a rubare la vostra frutta.