Qualcuno a visto la nuova folle idea di Travis Woo su Channel Fireball?Forse stanco di ritrovarsi le LE inchiodate in mano, Woo si è detto se non posso ridurre le LE dal maindeck perchè non fare un maindeck più grande in cui diluirle? Portare un deck oltre le 60 carte? Cavolo, ma Woo non ha il rispetto nemmeno per la "carta costituzionale" delle regole di deckbuilding!
La modifica è possibile poichè gli elementi di LE hanno delle copie quasi speculari che non vengono utilizzate.
Quindi ha creato un deck di 90 carte, un numero scelto per comodità perchè mantiene una proporzione del 150% con l'originale. Avevi 8 cascanti? Aumentali del 150% e ora ti servono 12 cascanti. E via dicendo.
Per fare questo ora LE è pentacolor. Non così assurdo visto che la versione attuale è comunque spesso splashasta del quarto colore.
La lista è composta da questi elementi:
I PRO di questa lista sono:-meno LE morte in mano
-accesso alle migliori carte dei 5 colori
I CONTRO invece sono:-manabase più instabile
-minor possibilità di vedere le carte migliori (per esempio Fulminator, o Wraith, o Outburst)
-minor posiibilità di vedere le carte di sideboard
Io comunque penso che il risultato non sia male. In effetti vedere LE in mano è davvero un grosso problema! Certi game lunghi li perdi perchè non puoi cascare un'altra volta o perchè al topdeck ti becchi una ciofeca.
Di sicuro però la versione si può migliorare.
Le mie folli considerazioni Stavo pensando che se dovessi continuare su questa pazza idea porterei la lista a 75 carte, il 125%. Il numero che mi permette di diluire LE, ma anche di vedere certe carte. Non vedo necessare 4 LE, ma invece ne giocherei 3 con l'aggiunta di 2
Vendilion Clique che possono eventualmente rimescolarci una LE dalla mano. Inoltre con 75 carte il rapporto degli ottimi ciclanti a 1 in confornto al resto del mazzo aumenterebbe!
Rimarrebbe il problema del diluire le migliori risposte che teniamo main e side. Ma ad essere sincero l'idea non mi dispiace. In questo modo potremmo giocare main deck tutte le risposte più versatili che giochiamo in 1 o 2 copie di main o che teniamo in side, come 3
Shrieckmaw, 2
Ingot Chewer, 2
Brindle Boar. E invece mettere in side i 4x dei pali che chiudono le partite (
Slaughter Games,
Damping Matrix,...). O ancora meglio, rispolverare la vecchia idea di sidare out LE per
Stony Silence,
Kor Firewalker,
Ethersworn Canonist, e cercare di avere una risposta cascabile (quindi tutorabile) per ogni mazzo. Magari inserendo maindeck
Semblance Anvil per fare race coi nostri ciccioni.
Insomma, Woo non è solo un provocatore. Sa che qualcosa può venirne fuori, e più ci penso e meno gli do torto.
Fear the Void
Keep running... Fear the Void...