spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Living End

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Living End

Messaggioda Haru » 16 set '14, 19:08

Freezer91 ha scritto:Salute a tutti , rianimo questo Thread per chiedervi una cosa riguardante il reparto terre.
Con l' imminente uscita di Khans of Tarkir con relative fetch come cambiereste la manabase?

Io opterei per 2 Colline Boscose e 2 Verdant Catacombs , voi che dite ?


Per quanto mi riguarda (gioco un maindeck molto simile a questo http://www.metagame.it/articoli-modern/ ... g-end.html ) continuerò a giocare il 4x di Verdant Catacombs che mi va a prendere la Palude e la Foresta oltre ovviamente alla Dryad Arbor.
Non passerei a nuove configurazioni di fetch (e quindi di terre base) perchè con la Verdant Catacombs si ha la possibilità di andare a prendere le due terre basiche necessarie per castare entrambi i cascanti anche sotto eventuali Blood Moon avversarie, mentre il rosso è gentilmente offerto dall'avversario.
"Il tuo primo errore è stato di pensare che ti avrei lasciato vivere abbastanza a lungo da farne un secondo."
_Sarnvax, settario Gitaxian_
Avatar utente
Haru
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 feb '13, 23:46

Re: [Modern Sviluppo] Living End

Messaggioda Void » 17 set '14, 15:33

Qualcuno a visto la nuova folle idea di Travis Woo su Channel Fireball?
Forse stanco di ritrovarsi le LE inchiodate in mano, Woo si è detto se non posso ridurre le LE dal maindeck perchè non fare un maindeck più grande in cui diluirle? Portare un deck oltre le 60 carte? Cavolo, ma Woo non ha il rispetto nemmeno per la "carta costituzionale" delle regole di deckbuilding!
La modifica è possibile poichè gli elementi di LE hanno delle copie quasi speculari che non vengono utilizzate.
Quindi ha creato un deck di 90 carte, un numero scelto per comodità perchè mantiene una proporzione del 150% con l'originale. Avevi 8 cascanti? Aumentali del 150% e ora ti servono 12 cascanti. E via dicendo.
Per fare questo ora LE è pentacolor. Non così assurdo visto che la versione attuale è comunque spesso splashasta del quarto colore.

La lista è composta da questi elementi:
Spoiler:
-> (da 20 a) 30 terre
...di cui 10 fetch (Verdant Catacombs, Scalding Tarn, etc)
...di cui 10 shockland (Blood Crypt, Temple Garden, etc)
...una basica per colore
...alcune utility lands (come Kessig Wolf Run, etc)
-> (da 8 a) 12 cascanti
... 4 Violent Outburst, 4 Demonic Dread, 4 Ardent Plea
-> 4 Living End
-> (da 12 a) 20 ciclanti a un mana

...aggiungendo Glassdust Hulk e Architects of Will
-> (da 5 a) 10 cicloterra
...assortiti tra i cinque colori
-> creature utility
...Fulminator Mage, Shriekmaw.


I PRO di questa lista sono:
-meno LE morte in mano
-accesso alle migliori carte dei 5 colori

I CONTRO invece sono:
-manabase più instabile
-minor possibilità di vedere le carte migliori (per esempio Fulminator, o Wraith, o Outburst)
-minor posiibilità di vedere le carte di sideboard

Io comunque penso che il risultato non sia male. In effetti vedere LE in mano è davvero un grosso problema! Certi game lunghi li perdi perchè non puoi cascare un'altra volta o perchè al topdeck ti becchi una ciofeca.
Di sicuro però la versione si può migliorare.

Le mie folli considerazioni :0
Stavo pensando che se dovessi continuare su questa pazza idea porterei la lista a 75 carte, il 125%. Il numero che mi permette di diluire LE, ma anche di vedere certe carte. Non vedo necessare 4 LE, ma invece ne giocherei 3 con l'aggiunta di 2 Vendilion Clique che possono eventualmente rimescolarci una LE dalla mano. Inoltre con 75 carte il rapporto degli ottimi ciclanti a 1 in confornto al resto del mazzo aumenterebbe!
Rimarrebbe il problema del diluire le migliori risposte che teniamo main e side. Ma ad essere sincero l'idea non mi dispiace. In questo modo potremmo giocare main deck tutte le risposte più versatili che giochiamo in 1 o 2 copie di main o che teniamo in side, come 3 Shrieckmaw, 2Ingot Chewer, 2Brindle Boar. E invece mettere in side i 4x dei pali che chiudono le partite (Slaughter Games, Damping Matrix,...). O ancora meglio, rispolverare la vecchia idea di sidare out LE per Stony Silence, Kor Firewalker, Ethersworn Canonist, e cercare di avere una risposta cascabile (quindi tutorabile) per ogni mazzo. Magari inserendo maindeck Semblance Anvil per fare race coi nostri ciccioni.
Insomma, Woo non è solo un provocatore. Sa che qualcosa può venirne fuori, e più ci penso e meno gli do torto.

Fear the Void
:bomb:
Keep running... Fear the Void...
Avatar utente
Void
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 ott '13, 1:24

Re: [Modern Sviluppo] Living End

Messaggioda Freezer91 » 19 set '14, 15:53

Mi sembra una soluzione eccessiva per il problema che si propone di affrontare.

Rendere il mazzo così diluito col rischio di non trovare la side o le carte che ti servono solo per evitare di pescare Living End mi sembra una mossa stupida onestamente.

A parte la banale considerazione che se devi sfigare e pescarla la peschi anche se ne giocassi una copia in un mazzo di 1000 carte se proprio si vuole tentare di ridurre questo problema Vendilion Clique è una soluzione più che sufficiente.

Si rischia di risolvere un problema creandosene il doppio , bella butade , va riconosciuto , ma non penso che abbia un futuro
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [Modern Sviluppo] Living End

Messaggioda Steamflogger Boss » 19 set '14, 20:26

L'idea mi affascina, inoltre Woo non è l'ultimo arrivato, però non mi convince molto, conviene fare addirittura un pentacolor da 60 con 3 vendilion clique e apposto no? Il mio mazzo esper non girava male, se non per la mancanza di cascanti in quei colori.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [Modern Sviluppo] Living End

Messaggioda Void » 19 set '14, 22:13

Freezer91 ha scritto:Mi sembra una soluzione eccessiva per il problema che si propone di affrontare.
Rendere il mazzo così diluito col rischio di non trovare la side o le carte che ti servono solo per evitare di pescare Living End mi sembra una mossa stupida onestamente.

Esattamento ciò che ho pensato quando l'ho visto!!! "Si, è vero LE in mano è un chiodo! Ma così esagera!". Allora mi sono guardato i video.
Una cosa è certa, la risposta combo è comunque disponibile. Va sistemata un po' la mana base, che sarà di sicuro più dolorosa, ma regge. Il pensiero che più mi ha colpito è stato. "Qui casco, chissene frega se non è efficace! Posso farlo all'infinito!". E tanto altre sottigliezze. Tutti quei ciclanti a 1 che piovevano.
Vero, praticamente non ha fatto altro che ciclare e scombare. Si, il mazzo è più combocentrico, ma questo non è un difetto. Ci ho ragionato un po' e sono arrivato a:
Steamflogger Boss ha scritto:conviene fare addirittura un pentacolor da 60 con 3 vendilion clique e apposto no? Il mio mazzo esper non girava male, se non per la mancanza di cascanti in quei colori.

"Perchè allora non incasinare la manabase del 60-carte e basta?". L'effetto è diverso. Una cosa che forse noi non abbiamo notato, ma Woo si, è che poter fare una LE potente, a cuor leggero, velocemente e ogni partita è un vero affare. I soli Fulminator vi hanno mai dato un game? No! (Ok, dai nel senso lato, ci saranno stati quei game che l'oppo era a corto di terre e un fulminator dietro l'altro, l'abbiamo portata a casa con un solo ciccione. Ma è davvero questo che vogliamo dal mazzo? Cavarcela quando l'oppo va in screw?). I fulminator rallentano l'oppo perchè noi possiamo scombare. Contro affinity preferire avere di main ben altro! Per esempio.

Due elementi sono da ricordare quando si cerca di valutare un LE-da-60+-carte:
-la nostra combo è fatta da una sola carta, ed una che vogliamo tutorarci e non vedere. E si da il caso che la prima carta sia un tutore fenomenale nella giusta struttura.
-il game plan del mazzo è pescare tanto! Penso sia immaginabile una situazione in cui passiamo la partita solo a ciclare carte fino ad una o più risposte che scombinino i piani avversari. Per poi usufruire del nostro cantrip sotto forma di beaters resuscitati.

Ora, non voglio farmi cieco e accanito sostenitore di Woo. Ma solo invitarvi a riflettere, come ho fatto io, che questa idea ha i suoi perchè. Insomma, in fondo
Steamflogger Boss ha scritto:Woo non è l'ultimo arrivato
no, non lo è davvero.
Keep running... Fear the Void...
Avatar utente
Void
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 ott '13, 1:24

Re: [Modern Sviluppo] Living End

Messaggioda Void » 8 ott '14, 14:59

Sulla scia dell'idea "quanto odio avere Living End in mano", mi sono chiesto: -Non esisteranno altri modi per levarcela di torno senza giocare mille carte maindeck? Dato che non è arrivata nessuna carta che stravolge il nostro gameplan, mi sembra giusto pensare ai piccoli Fix.
Certo, c'è sempre la mitica Cricca Vendilion, ma la build intorno al blu ha i suoi bei problemi. No, devo stare nei colori jund.
Allora mi sono ritrovato a pensare: -Ahhh, se potessi pickare LE di FOW! (traduzione necessaria: mi piacerebbe poter utilizzare Living End morte in mano per pagare il costo alternativo di Force of Will).
E in effetti la cosa non è impossibile! Esistono carte che hanno come costo alternativo la rimozione di carte nere dalla mano. Certo, Unmask mi avrebbe fatto gola, ma non è Modern playable. In Modern abbiamo solo Sickening Shoal (che non possiamo usare perchè va sotto cascata) e Soul Spike.
Quest'ultima a mio avviso merita un test.
A fronte dell'unico grosso contro di metterci in svantaggio carte, ha dei considerevoli pro: utilizza LE morte in mano, può essere pagata anche con le altre nostre creature, fa i danni giusti e compare dal nulla -> può essere un hate a Twin, ci guadagna vite e può essere usato come sparo in match-up aggro/burn, ci permette di giocare Leyline of the Void a cuor più leggero (infatti il grosso difetto di LotV, è di essere utile solo nella mano iniziale e poi diventare chiodo), non è spregevole al topdeck -> ne abbiamo peggiori in late-game.
Proverò a testarla in 1x in maindeck e magari userò la Leyline di side. Ma probabilmente la scelta migliore è usarle entrambe di side.

Keep running...
:bomb:
Keep running... Fear the Void...
Avatar utente
Void
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 ott '13, 1:24

Re: [Modern Sviluppo] Living End

Messaggioda Diego89 » 8 ott '14, 16:55

ciao Void non so se posso mettere il link ma ho letto un articolo proprio sul problema che stavi citando in living end, non l'ho testata ma forse ti può interessare l'idea alla base è quella di giocare con 90 carte, riducendo drasticamente le possibilità di avere living end in mano e aumentando il numero di carte del cascade (le carte cascade sono aumentate per mantere il ratio)

Ecco il mazzo


2 Arid Mesa
2 Marsh Flats
2 Misty Rainforest
2 Scalding Tarn
2 Verdant Catacombs
1 Blood Crypt
1 Breeding Pool
1 Godless Shrine
1 Hallowed Fountain
1 Overgrown Tomb
1 Sacred Foundry
1 Steam Vents
1 Stomping Ground
1 Temple Garden
1 Watery Grave
1 Forest
1 Island
1 Mountain
1 Plains
1 Swamp
1 Celestial Colonnade
1 City of Brass
1 Forbidden Orchard
1 Gemstone Mine
1 Kessig Wolf Run
4 Simian Spirit Guide
4 Fulminator Mage
4 Architects of Will
4 Glassdust Hulk
4 Deadshot Minotaur
4 Monstrous Carabid
4 Pale Recluse
4 Igneous Pouncer
4 Jungle Weaver
4 Demonic Dread
4 Violent Outburst
4 Ardent Plea
4 Living End
4 Beast Within
Easy Life
Immagine
Avatar utente
Diego89
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29 dic '11, 19:13

Re: [Modern Sviluppo] Living End

Messaggioda Freezer91 » 19 ott '14, 12:16

L'altra sera son andato a fare un FNM col mio Living Kiki End ( la lista , tranne un paio di carte , è quella che avevo postato qualche mese fa e si trova un paio di pagine dietro nella discussione )ottenendo un onesto 2-2.

Ho battuto 2 Jund ( abbastanza scontato ) e perso da uno Scapeshift col blu ( scontato anche quello ) e da un Merfolk ( qua forse potevo giocarmela meglio , specie in G1 dove ho lanciato un Living End troppo presto per paura di counter che in quel mazzo sono minimali per essere un mono :U: ) .
Nel complesso si è comunque comportato bene facendo il suo gioco tranne in una partita dove , indovinate un po' ? , ho avuto 3 LIVING END IN MANO DOPO 4 TURNI !!!!

Mi è venuta in mente la discussione che stavate portando avanti a tal proposito e volevo esprimere ancora una volta la mia perplessità sulla scelta di virare sulle 90 carte.
Ci sono match up come Scapeshift ( ma lo stesso vale per mazzi come i control a base blu ) dove la side è fondamentale per sperare di combinare qualcosa e mediamente gli slot in side saran 3-4 , non di più.
Non credo sia necessario far presente che già trovarli in un mazzo da 60 carte non è scontato , pur con tutto il pescaggio che facciamo ( se no sarei riuscito a strappare almeno un game a Morforama. . . .) , figuriamoci in uno da 90 . . .

Dall'altro lato l'idea di usare quella carta che esilia carte dalla mano non è malvagia ma :
1)sarebbe stato decisamente meglio se avesse detto " Come costo addizionale SCARTA 2 carte " ( a noi le carte servono nel cimitero , non esiliate )
2) Più che usare i LE in mano per fare 4 danni , cosa che probabilmente non cambierà l'inerzia della partita visto che rimarremmo comunque impossibilitati a scombare , sarebbe decisamente meglio poterli rimescolare nel mazzo e giocarli di cascante ( cosa che al contrario darebbe una bella mano )


Avendo già a disposizione il :U: nella mia versione ho deciso che , appena la ristamperanno e crollerà di prezzo ( :D ) , tenterò con 2 Cricca Vendilion , carta che è talmente forte nelle sue applicazioni su di noi e sull'oppo che non credo necessiti di spiegazioni aggiuntive :)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [Modern Sviluppo] Living End

Messaggioda Bagnoli » 4 nov '14, 11:28

Salve a tutti,
Gioco living end pure io e la buttavo lá ma cosa ne pensate di autorità sultai ? Nei mazzi che giocano frutteto proibito e/o il blu per me e molto utile e ci permette di mandare più creature (anche senza ciclo) al cimitero. Oltre a uno scry 2 continuo che in questo mazzo per me é utile e soprattutto eviterebbe di farci pescare living end mettendolo come "secondo" in cima al grimorio.
Non mi sembrava malvagia in 2X

Buonagiornata
Modern : Norin R\W , Living End / Kiki End
Avatar utente
Bagnoli
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 mag '14, 9:40
Località: Empoli

Re: [Modern Sviluppo] Living End

Messaggioda Anghelos » 29 nov '14, 12:44

Salve a tutti, in questo bellissimo living end, secondo voi ci va la carta Culice arraffone?? , perchè se si inizia di primo turno direi che abbiamo un bel vantaggio... voi cosa ne pensate??? Simian Spirit Guide quante nel maindeck???...vediamo di trovare una soluzione per velocizzare sto living...attendo vostre sagge risposte ^_^
Avatar utente
Anghelos
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 nov '14, 11:43

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite