Io avevo aperto un topic ancora qualche giorno fa con più o meno la stessa lista, che ho testato online e che ha dato ottimi risultati, l'unica cosa da migliorare è il match up contro UW control.
Esprimo il mio parere su alcune scelte di cui si discuteva:
Polis crusher o polukranos?
La domanda giusta sarebbe
Polis crusher E polukranos? Gioco 3 Pc e 2 Polu (sono leggendari e voglio limitare al minimo le pescate morte), il primo perchè come detto prima è protetto da quasi tutto ciò che rimuove (
banishing light e
campo di soppressione sono molto presenti in questo meta) e perchè sorpassa agilmente
courser of kruphix.
Polu è inserito perchè è un manzo atomico e perchè con le quantità di mana generate può sfasciare il board avversario e girarsi poi.
Icy blast: due copie dentro perchè ci vince le partite contro rabble red e altri midrange, se lo tiriamo quando siamo al topdeck vince da sola perchè poi attacchiamo noi. Sto testando per vedere se portarle a tre, ma per ora con due mi trovo bene.
Autorità temur: sembra figo, ma non mi piace così tanto. il mazzo punta a una partenza del tipo
terra, elfo, terra, knuckleblade, terra polukranos/drop a 4 random che pesta o pesa.
e avere un qualcosa che non fa nulla di pericoloso per l'avversario al terzo turno non è quello che voglio. gioco la monocopia perchè può servire, ma non è indispensabile.
Per carità, viva i PW, ma gli dei dove sono? abbiamo accesso alle due divinità più grosse e pericolose (
e
) e non le giochiamo? Xenagos fa i disastri su
polis crusher o
sagu mauler e keranos vince da solo contro rabble red. secondo me sono da preferire perchè rendono carte morte le
hero's downfall e non possono essere menati dalle creature. Se si animano (cosa semplice visto che abbiamo una devotion che si carica presto, basta pensare a knuckleblade che da +2 a
e +2 a
) fanno pure da bloccanti.
Posto ora la lista che avevo postato per primo, prima che venisse lockata da diablo...
Chiedo scusa per la lista (potrebbe non avere 60 carte) ma la lista che avevo sul telefono è tipo esplosa e mi è rimasta quella salvata su un altro pc che ora non ho.
---------------------------------------
EDIT, AGGIUNTA:
Ciao ragazzi,
ho testato ancora il mazzo su cockatrice finendo contro wr heroic, jeskai tempo e una cosa che sembrava big red.
Ogni partita è stata affrontata senza sideboard, perchè quando buildo testo sempre il maindeck per primo, non gioco con un side a caso per dire che lo ho.
Report dei game.
BIG RED Perde la connessione quasi subito facendomi bestemmiare per una mano DIPINTA con due knuckleblade di secondo e drago.
Quando riapro la mano nella partita successiva vedo solo mana. la sua partenza è terra
firedrinker satyr terra
generator servant terra
stormbreath dragon che non posso chiaramente fermare e che mi spedisce sulla luna.
g2 la sua partenza terra satiro terra satiro satiro terra rabblemaster mi spalma sulla parete.
COSA HO IMPARATO DA QUESTO MU?
Ho imparato che almeno un paio di
anger of the gods di side vanno messe. Vero, perderemo gli accelerini, però fanno di gran lunga più male a lui che a me, e quindi posso swrattare (per assurdo) pure di secondo. sto valutando
arbor colossus, che andrebbe sidato al posto di
surrak dragonclaw, che tuttavia con lui può benissimo fare da bloccante a sorpresa.
JESKAI TEMPO La presenza di
Mantis rider mi sta facendo considerare di inserire le anger. G1 un mantis di terzo mette pressione ma un mio
savage knuckleblade va in red zone meglio del suo volante. aspetto che sia tapped out per fare una
steam augury sul mio "go" per fare un
temur charm semi risolutivo che gli toglie mantide e lo lascia alla mercè del mio ogre, che viene prontamente aiutato anche da un
Sagu Mauler con lui a 9. (NOTARE: sull'attacco finale, ho preso doppio
deflecting palm ma ho rimbalzato knucleblade prima dei danni per non prenderlo. Super Orco <3)
g2 la rischio molto, doppio
mantis rider sul viso, con un knuckleblade lo mando abbastanza basso pompando di tanto in tanto con l'aiuto dei manadork ma quando fa jeskai charm facendomi un -8 +8 penso di morire. Peccato che from the top sfodero sagu mauler che il turno dopo viene aiutato da uno
xenagos, god of revels che mi vince un game già perso, aiutato da due courser of kruphix che mi danno le due vite in più necessarie per non essere a portata di
lightning strike.COSA HO IMPARATO DA QUESTO MU?
Confermato che anger ci va. poter sparare via mantis rider a jeskai tempo lo azzoppa parecchio. Potrebbe servire qualcosa per controllare meglio la situazione in gioco, quindi penso che forse dovrei inserire temur charm in due copie nella side, perchè se risolve o uccide un suo pezzo o mi fa passare senza problemi. Senza contare che può fare pure un leak sulle sue
steam augury e
dig through time.
WR Heroic Lasciando stare il fatto che era maleducato, era pure scarso. Con un
favored hoplite e un segnalino sopra, tiene SEPARATI i segnalini della
ordeal of purphoros mettendoli sula carta e non sulla creatura.
In sostanza trovo solo i pro.
Tornando alla partita, risolve un
Anax and Cymede che si schianta male lottando in risposta ad un
hammerhand contro il mio
polis crusher (DA NOTARE: mi fa "they both die." e poi "anax is 4/3" io rispondo con un educato "Crusher is bigger" e rido sotto i baffi).
Dopo qualche turno chumpo con
elvish mystic il suo oplita e piego costantemente polis crusher, che si porta a casa il game dopo aver appoggiato un educatissimo
xenagos, god of revels.
in g2 per lui è circa la fotocopia della prima, se non che io scurvo come Gesù e faccio knuckleblade al 2*, polukranos al 3* xenagos dio al 4* e mauler al 5*. Poteva sopravvivere?
COSA HO IMPARATO DA QUESTO MU?
ho capito che
reclamation sage può avere un senso. essendo un 2/1 si trada bene e contro questo mu fatto di secondo turno dopo accelerino sposta il game a nostro favore. preferito a
back to nature per il semplice fatto che posso riciclarla in altri match ups spaccando artefatti e mi lascia un body 2/1.
in sostanza, la sideboard che ho deciso di giocare è:
2 Anger of the Gods
3 Circle of Flame
1 Surrak Dragonclaw
1 Polis Crusher
2 Reclamation Sage
2 Nylea's Disciple
4 Stubborn Denial
Stubborn denial è lì per provarla, sembra fortissima contro u-based e mi salva da ira, a cui non ho risposte. anche in early può salvarci un knuckleblade da
banishing light e non è cosa da poco.
Edit by Vexac: Non usare il colore rosso, lo usano i Mod per gli interventi.