spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Death Cloud

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Death Cloud

Messaggioda mtz88 » 22 ago '14, 12:23

Deyan87 ha scritto:Allora i match up contro trono sono simili alla versione senza esantema però aiutano se li vediamo nei primi turni, capita spesso che tron non si riprende dopo due esantemi, però li ho messi 3 di ma in per il fatto che ho molta paura dei mazzi aura e contro LE che lo rallento non poco con quelli sto tranquillo almeno, contro affo credo proprio che la aggiungerò la creeping, quel garruk molto spesso mi ha fatto vincere match ormai persi non so perché ma mi piace saperlo nel deck almeno ad una copia, ora rispondo al quesito di vita dall'argilla, allora io mi ci trovo molto bene visto che gioco esantema ma nella vecchia versione giocavo infestazioni di vermi e devo dire che fa davvero male, peccato non avere le terre che si ciclano però... per i ruba pensieri ti dirò che ci fanno perdere troppe vite quindi ho optato per costrizione tanto i pezzi di combo li levano tranquilli e sono quelli che mi preoccupano molto

Di "paragonabile" alle vecchie lande con ciclo c'è Horizon Canopy che aiuta a pescare...certo, ci toglie lo slot per calare landa, ma in caso di bisogno può fare comodo..
Per quanto riguarda gli scartini se usi Life from the Loam ti direi di inserire almeno 3x Raven's Crime che è troppo sinergico con quella!
Garruk Wildspeaker mi piace molto di più per il discorso lande: in una ipotetica partenza razzo lo puoi calare di terzo turno e fare di quarto Death Cloud con :X: = 4...il che vuol dire gg istantaneo..lo terrei in seria considerazione..
Altrimenti se vuoi un pw per il late game c'è anche Vraska the Unseen anche se le preferisco il sopracitato Garruk!

Reparto creature: ovviamente 4x Sakura-Tribe Elder e poi mi piacciono Eternal Witness e Kitchen Finks anche se vengono indeboliti non poco dalla presenza di Scavenging Ooze che è davvero scomoda..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Ranaspora » 22 ago '14, 19:07

mtz88 ha scritto:
Deyan87 ha scritto:Allora i match up contro trono sono simili alla versione senza esantema però aiutano se li vediamo nei primi turni, capita spesso che tron non si riprende dopo due esantemi, però li ho messi 3 di ma in per il fatto che ho molta paura dei mazzi aura e contro LE che lo rallento non poco con quelli sto tranquillo almeno, contro affo credo proprio che la aggiungerò la creeping, quel garruk molto spesso mi ha fatto vincere match ormai persi non so perché ma mi piace saperlo nel deck almeno ad una copia, ora rispondo al quesito di vita dall'argilla, allora io mi ci trovo molto bene visto che gioco esantema ma nella vecchia versione giocavo infestazioni di vermi e devo dire che fa davvero male, peccato non avere le terre che si ciclano però... per i ruba pensieri ti dirò che ci fanno perdere troppe vite quindi ho optato per costrizione tanto i pezzi di combo li levano tranquilli e sono quelli che mi preoccupano molto

Di "paragonabile" alle vecchie lande con ciclo c'è Horizon Canopy che aiuta a pescare...certo, ci toglie lo slot per calare landa, ma in caso di bisogno può fare comodo..
Per quanto riguarda gli scartini se usi Life from the Loam ti direi di inserire almeno 3x Raven's Crime che è troppo sinergico con quella!
Garruk Wildspeaker mi piace molto di più per il discorso lande: in una ipotetica partenza razzo lo puoi calare di terzo turno e fare di quarto Death Cloud con :X: = 4...il che vuol dire gg istantaneo..lo terrei in seria considerazione..
Altrimenti se vuoi un pw per il late game c'è anche Vraska the Unseen anche se le preferisco il sopracitato Garruk!

Reparto creature: ovviamente 4x Sakura-Tribe Elder e poi mi piacciono Eternal Witness e Kitchen Finks anche se vengono indeboliti non poco dalla presenza di Scavenging Ooze che è davvero scomoda..

x Deyan: Hai problemi di vite anche con 2 Finks e 3 Melme? Almeno 2 Rubapensieri ti consiglierei di provarli, il x3 di Indagini è ottimo, però non sempre si vedono e si può avere la necessità di far scartare una creatura a cui non avremmo pronta risposta e, sopratutto, toglie creature molto fastidiose come Keranos,Wurmcoil, Thrun.
Credo che riproverò esantema =), anche se in numero ridotto, magari uno di main + 1 di side

x mtz88: sostanzialmente concordo su tutto, anche se Crimine del Corvo non lo porterei a più di 2, se lo vediamo è forte, se però vediamo la seconda è praticamente carta morta. Una carta sinergica per via di dredge è Darkblast, contro alcuni mazzi risulta veramente troppo forte (Affo, Infect, Melira, Delver, TempoTwin) spopola e mantiene spopolato il board da un sacco di creature!

Con Horizon Canopy si potrebbe quasi ipotizzare uno splash bianco per inserire anche Lastricato di Trokair e Anime Indugianti :lol:
Ranaspora
Livello II
Livello II

Messaggioda Deyan87 » 22 ago '14, 21:56

Ranaspora ha scritto:
mtz88 ha scritto:

x Deyan: Hai problemi di vite anche con 2 Finks e 3 Melme? Almeno 2 Rubapensieri ti consiglierei di provarli, il x3 di Indagini è ottimo, però non sempre si vedono e si può avere la necessità di far scartare una creatura a cui non avremmo pronta risposta e, sopratutto, toglie creature molto fastidiose come Keranos,Wurmcoil, Thrun.
Credo che riproverò esantema =), anche se in numero ridotto, magari uno di main + 1 di side

x mtz88: sostanzialmente concordo su tutto, anche se Crimine del Corvo non lo porterei a più di 2, se lo vediamo è forte, se però vediamo la seconda è praticamente carta morta. Una carta sinergica per via di dredge è Darkblast, contro alcuni mazzi risulta veramente troppo forte (Affo, Infect, Melira, Delver, TempoTwin) spopola e mantiene spopolato il board da un sacco di creature!

Con Horizon Canopy si potrebbe quasi ipotizzare uno splash bianco per inserire anche Lastricato di Trokair e Anime Indugianti [/quote]

boh non saprei questo tipo di mazzo lo sempre inquadrato come BG, pensavo più che altro ad uno splash di U per avere forza dai caunter e fare land denial con carte che trasformano le terre in isole, e il nuovo jace che rimbalza i permanenti e ti fa guardare 2 carte e prenderne una, voi che ne pensate?
Deyan87
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Legolax » 22 ago '14, 23:40

Deyan87 ha scritto:boh non saprei questo tipo di mazzo lo sempre inquadrato come BG, pensavo più che altro ad uno splash di U per avere forza dai caunter e fare land denial con carte che trasformano le terre in isole, e il nuovo jace che rimbalza i permanenti e ti fa guardare 2 carte e prenderne una, voi che ne pensate?

Il mazzo in sé muore da Affinity che è il Top Aggro ora come ora. Inoltre muore da Burn.

Lo splash di W da accesso a Stony Silence che ammazza Affo, Lingering Souls idem e aiuta contro Jund/Junk ed è un buon scartante per Liliana. Inoltre ci sono Timely Reinforcements per ovviare al problema Burn, e altre carte forti da Side.

Lo splash W ci va tutto.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Catte » 25 ago '14, 12:26

io attualmente ho rispolverato questo mazzo grazie a waste not ovviamente l'ho fatto mono nero con molti piu scartini :D
ecco la lista :

22 terre
17 swamp --> 17 nero ... ditemi che non è un bel numero <3.<3
2 urborg, tomba di yawgmoth
3 faglia tettonica

8 bombe
4 liliana del velo
4 nulla va sprecato --> con liliana del velo sono quasi gg in piu ci possono aggiungere mana per tirare una megadeathcloud in fretta grazie a liliana :D

7reparto death cloud
4 small pox
3 death cloud

3remuval
3 nameless inversion --> dite che così spoilero haakon??? XD

7scarti (classici)
4 inquisition of kozilek
3 thoughtsize

5creature
2 Haakon, Stromgald Scourge
3 bloodghast

3peschini
3 arena di phyrexia --> classica meglio di bob per i costi alti del mazzo

5reparto vite --> dato che perdiamo molti punti vita ho voluto inserire carte che ci facciano stare su di p.v.
1 Polluted Bonds --> se riusciamo a giocarlo in fretta è un bel paletto soprattuto con fetch ... :D
1 whip of erebos--> resuscita i mercanti che scartiamo o sacrifichiamo per una nuova botta.. in piu cosa non trascurabile, da lifelink alle nostre creature :o
3 Gray Merchant of Asphodel --> in standard fa i buchi per terra... chissa se anche in modern :gonzo:

15 side
4 duress --> vanno dentro istant contro controllo al posto delle rimozioni
3 ago spinale --> bho!!! contro qualcosa che si attiva xD
3 dannazione --> l'imprecazione la tira l'oppo quando la vede (contro aggro)
3 leyline of the void --> contro pod e mazzi che abusano del cimitero
2 Illness in the Ranks --> non facciamoci cogliere impreparati da lingering o bitterblossom se mai si vedra giocato

consigli? cosa ne pensate? grazie in anticipo :)

scusate per i tag ma mi sembra di aver messo giusto i nomi delle carte e non capisco perchè non si vedano :-| se potete aggiustarlo / modificarlo amministratori ... grazie
Catte
Livello IV
Livello IV

Messaggioda mtz88 » 25 ago '14, 13:32

Ehm...dunque...
Death Cloud credo vada necessariamente supportata dal verde, mi spiego: più mana si ha a disposizione e più diventa forte (ma dai???) e il verde riesce a dare quel mana nei primi turni, in che da la possibilità di castarla in modo da pulire totalmente il board dal lato dell'oppo lasciando noi con un paio di lande in gioco con cui continuare la partita..
Per questo motivo non lo farei mono :B: ma aggiungerei appunto il :G: e soprattutto fossi in te aumenterei decisamente il numero di lande: 22 mi sembrano pochine..soprattutto senza altre carte che danno mana.

Un'altra possibilità potrebbe forse essere quella di fare un mazzo :U: :B: che sfrutti Dimir Signet e Talisman of Dominance.
In questo modo avremmo accesso a carte interessanti quali
Peer through Depths
Remand
Spell Snare
Repeal
Snapcaster Mage

Questa è l'idea che mi è venuta...a grandi linee eh...

2 Snapcaster Mage
3 Chalice of the Void
3 Death Cloud
4 Dimir Signet
2 Disfigure
1 Engineered Explosives
3 Liliana of the Veil
4 Peer through Depths
4 Remand
1 Slaughter Pact
3 Smother
3 Spell Snare
2 Talisman of Dominance
4 Creeping Tar Pit
2 Island
1 Misty Rainforest
4 River of Tears
2 Sunken Ruins
2 Swamp
4 Tectonic Edge
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Verdant Catacombs
2 Watery Grave

Chalice of the Void inserita contro Burn, Jund e Tron :X:=1 e anche contro Affinity può tornare utile mettendo :X:=0

mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Catte » 25 ago '14, 13:48

mtz88 ha scritto:Ehm...dunque...
Death Cloud credo vada necessariamente supportata dal verde, mi spiego: più mana si ha a disposizione e più diventa forte (ma dai???) e il verde riesce a dare quel mana nei primi turni, in che da la possibilità di castarla in modo da pulire totalmente il board dal lato dell'oppo lasciando noi con un paio di lande in gioco con cui continuare la partita..
Per questo motivo non lo farei mono :B: ma aggiungerei appunto il :G: e soprattutto fossi in te aumenterei decisamente il numero di lande: 22 mi sembrano pochine..soprattutto senza altre carte che danno mana.

Un'altra possibilità potrebbe forse essere quella di fare un mazzo :U: :B: che sfrutti Dimir Signet e Talisman of Dominance.
In questo modo avremmo accesso a carte interessanti quali
Peer through Depths
Remand
Spell Snare
Repeal
Snapcaster Mage

Questa è l'idea che mi è venuta...a grandi linee eh...

2 Snapcaster Mage
3 Chalice of the Void
3 Death Cloud
4 Dimir Signet
2 Disfigure
1 Engineered Explosives
3 Liliana of the Veil
4 Peer through Depths
4 Remand
1 Slaughter Pact
3 Smother
3 Spell Snare
2 Talisman of Dominance
4 Creeping Tar Pit
2 Island
4 River of Tears
3 Sunken Ruins
4 Swamp
4 Tectonic Edge
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Watery Grave

Chalice of the Void inserita contro Burn :X:=1 e anche contro Affinity può tornare utile mettendo :X:=0

capisco cosa vuoi dire... il fatto è che il mazzo come l'ho concepito non si basa sull'avere 1000 mana per tirare un megdeath cloud ma anche solo da 3 è gia ottimo dato che ho gia smallpox e con waste not e liliana giu ci si puo arrivare tranquillamente , forse si può valutare di inserire qualche artefatto che butta su il mana (ovviamente nero) che però non so cosa sostituire o meglio, il 2 - 3 - 4x di niktos per avere mooolto mana ....deathcloud e smallpox restano comunque la chiave del mazzo per svuotare per bene il board e le mani :) essendo mono nero apro anche per obliteratore di phyrexia ....ottima idea il calice di of the void , ma penso vada rilegato di side appunto contro burn ed affo
Catte
Livello IV
Livello IV

Messaggioda mtz88 » 25 ago '14, 15:01

Dunque, per quanto riguarda il tuo mazzo il problema è proprio arrivare a fare Death Cloud anche con solo pochi mana, considera che per fare :X: =3 ti servono 6 lande in gioco, vuol dire che se hai fatto prima uno Smallpox devi aver pescato 7 lande su 22 circa il 33% delle lande complessive del mazzo..sono tante se non hai nulla per cercarle.
Come acceleratori ci sarebbe Mind Stone che all'occorrenza può essere sacrificata per pescare una carta extra..
Nykthos, Shrine to Nyx non mi piace perchè necessita di troppi permanenti in gioco: con :B: :B: :B: tra i permanenti che controlli avere lei e due lande è uguale ad avere 3 paludi in gioco...

Capitolo Chalice of the Void:
vs Jund/Junk: :X: =1 per pararci da scartini scomodi e bolt/exile molesti
vs Tron: :X: =1 in modo da bloccargli tutte le fonti di mana colorato (eccetto le lande)
vs: Burn/UR Delver: :X: =1 sostanzialmente mezzo mazzo è fuori gioco
vs: Affinity: :X: =0 se partiamo noi permette di neutralizzare Memnite, Ornithopter e Mox Opal e quindi di costringerlo a una partenza più "soft" che diventa gestibile...chiaramente in g1 bisogna aver magari visto l'oppo giocare nei turni precedenti e sapere ce gioca Affinity...

mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Ranaspora » 26 ago '14, 13:28

Non sto a metter le citazioni se no il post viene lungo un'infinità ;)

x Catte: l'idea è bella, peròEsantema non è sinergico con Nube, quindi se vuoi tenere la strategia mononeromazzovero ti consiglierei di indirizzarti di più sul Pox, con 4 Smallpox ed eventualmente x1 i Nube Mortale come 5° Esantema.
Toglierei le Urborg, avendo solo 3 faglie e nessun Annientatore di Phyrexia puoi anche permetterti di avere una terra incolore secondo me...
Con l'Asfodelo ci starebbero molto bene anche i Geralf Messenger.

X Mtz88: Lo splas di blu non saprei...premetto che non sono un grande fan del blu;) L'idea del Talisman of Dominance mi piace, il Chalice of the Void non è male, però rischia di bloccare anche parecchie delle nostre carte senza stallare realmente l'avversario, lo relegherei più nel side forse... per i counter non saprei...ok che stallano l'avversario però difficilmente proteggeranno nube(non riuscendo a rampare poi così tanto) e l'unica chiusura sarebbe Creeping Tar Pit che richiede cmq 3 terre per essere attivata, quindi anche l'oppo sarà messo piuttosto bene a terre...

Secondo me è meglio lo splash di verde, permette di rampare conSakura Tribe Elder e Garruk Lingua Selvaggia, come terra animabile ha il Treetop Village( più agile da attivare), inoltre Garruk e Kitchen resistono a Nube e rientrano come possibili chiusure..

Il side come lo avete impostato?=)
Ranaspora
Livello II
Livello II

Messaggioda mtz88 » 27 ago '14, 18:58

Eh, per quanto riguarda la side credo vada pesantemente focalizzata contro i peggiori match up che al momento sono:
- Burn
- Affinity

quindi credo che in una ipotetica lista :BG: le carte da prendere in considerazione siano le seguenti:
Chalice of the Void
Nature's Claim
mettendo anche lo splash :W: come suggerito da Legolax sicuramente:
Stony Silence
Timely Reinforcements

ipotizzando invece una lista :UB: direi che ci stanno bene:
Chalice of the Void
Hurkyl's Recall
Negate/Countersquall
Vendilion Clique

oltre alle canoniche carte contro Tron (Fulminator Mage e Twin Spellskite/Torpor Orb

mtz88
Livello VIII
Livello VIII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo