spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Living End

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda MM_17 » 25 apr '14, 10:18

Non vedo motivo per non postarla :D

Molto probabilmente le nostre idee potranno rivelarsi subottimali, visto che il mazzo è stato studiato da giocatori molto più abili/esperti di noi (o, almeno, di me), tuttavia il bello di questo gioco sta proprio nel poter sperimentare...magari salta fuori qualcosa di interessante!
Avatar utente
MM_17
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 mar '14, 10:38

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda Steamflogger Boss » 25 apr '14, 10:46

Non vedo motivo per non postarla :D

Molto probabilmente le nostre idee potranno rivelarsi subottimali, visto che il mazzo è stato studiato da giocatori molto più abili/esperti di noi (o, almeno, di me), tuttavia il bello di questo gioco sta proprio nel poter sperimentare...magari salta fuori qualcosa di interessante!

^ This. Quoto tutto. Ha senso provare cose nuove, tanto le due liste base(LE classico e Blood End) oramai sono al loro massimo sviluppo per ora.

(e senza Simian è troppo lento, inserendo quello però dovrei sacrificare altro...)

Simian io lo lascierei tagliato in questa versione. Il rischio è di essere pi$ lenti, ma quello è lo scopo di questa versione: prendere tempo contro aggro/midrange con shriekmaw e chumpbloccanti, contro combo/control con sin collector e vendilion. L'altro rischio è pescare tutti i LE ma c'è la cara vendilion.

Parlando di colori: il bianco non mi sembrava dare chissà quale apporto alla classica versione GWBR, per questo avevo pensato al blu. Giocare penta mi sembra esagerato, già vediamo poche terre, poi se dobbiamo avere 5 colori in campo con le Blood Moon che girano e gli eventuali slandi...
Tuttavia, parlando appunto di cose folli, potremmo provare a giocare Living End...senza il nero! Pensandoci bene, i due migliori cascanti non necessitano del nero, lo Street Wright non richiede mana, LE non la sospendiamo o comunque la ributtiamo già di cricca...se ce la sentiamo di rinunciare a Fauce, può essere un'idea giocare GWUR. Vero, Fulminator diventa più difficile da castare, ma potrebbe valerne la pena.

Questo imho è l'argomento centrale(stare tricolor sarebbe perfetto ma non ci si riesce a meno di build strane o di quella classica), vediamo cosa ci offre ciascun colore:
-BIANCO: Glassdust Hulk(ciclante), Sin collector(fondamentale con combo/control),
-BLU: Vendilion(vedasi post precedenti), Glassdust Hulk(ciclante), Architects of will(ciclante, notare che è artefatto e attiva hulk)
-NERO: Shriekmaw (fondamentale contro Jund, Zoo, Tarmotwin, Pod), Predone sacco di carne(contro Geist, Thrun e comunque aggro), carabo(ciclante), Fulminator mage
-ROSSO: Fulminator Mage, Avalanche riders,
-VERDE: Beast within(polifunyionale)
-TUTTI: Cicloterra, Wraith
Per quanto riguarda i cascanti(il vero problema):
-UW: Ardent plea
-RG: Outburst
-BR: DD

L'idea di una lista estrema con Command, Gifts, ecc, mi intriga, sarebbe una sfida costruire qualcosa di solido ed interessante. Io provo a studiare qualcosa, tu se hai un abbozzo di lista prova a postarla. Se vogliamo evitare di farci sfottere dall'intero forum, invece, discutiamone prima in privato XD (scherzo, per me non c'è problema, comunque magari una lista preliminare possiamo davvero discuterla in privato)

Dovrei ragionarci su un po' per tirare fuori qualcosa di giocabile. Le faré sapere ;).
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda Freezer91 » 25 apr '14, 12:51

Va bene , mentre voi pensate a che forma dare al vostro LE control io vi posto il mio LE double-combo :D

COMBO NUMERO 1

4x Demonic Dread
4x Esplosione Violenta
3X Living End

COMBO NUMERO 2

4x Pestermite
2x Kiki-Jiki ,Mirror Breaker

CICLANTI

4X Architetti della Volontà
4x Minotauro dal Colpo Letale
4x Carabo Mostruoso
4x Necrospettro di Strada
4x Tessitore della Giungla

MAGIE DI SUPPORTO

3X Bestia Interiore

TERRE

4x Rupi di Fenditura Nera
4x Gola di Linea Ramata
2x Verdant Catacomb
1x Swamp
1x Foresta
2x Misty Rainforest
3x Blood Crypt
2x Steam Vents
1x Stomping Ground
1x Breeding Pool

SIDEBOARD

3X Mastica Lingotti
4x Trappola a Rimbalzo
2x Krosan Grip
2x Jund Charm
2x Gioco al Massacro
2x Fauce Urlante

Il reparto che mi convince di meno è quello delle terre dove probabilmente 7 schoklands sono troppe però settare un quadricolor è sempre un casino col mana.
Come potete vedere ho molti ciclanti perchè per me è ancora più essenziale pescare molto avendo un'altra combo nel mazzo mentre il lato di controllo è legato alla sola Bestia Interiore che in compenso è universale rimuovendo ogni cosa , senza contare che può trasformare una inutile terra a fine partita in un 3/3 per menare ancor di più ( se ne potrebbe infilare una quarta copia tagliando uno slot magari di Demonic Dread ).
Land denial limitato ai soli Beast Within perchè anche io sono convinto che sia una strategia buona ma sopravvalutata.
Per il resto vale quanto detto sopra.
Bene , ho la coscienza pulita per aver reso il mondo partecipe di questa follia :)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda MM_17 » 25 apr '14, 14:31

Prime impressioni, al volo. La lista è carina, eliminando il piano denial effettivamente si liberano un sacco di slot. Perché Peste e non Esarca? Esarca ha il considerevole vantaggio di poter bloccare la pedina di Beast Within! Io giocherei 4 Esarchi e 4 Bestia Interiore togliendo appunto un DD.
Inoltre, se il Minotauro e la Peste rientrano di LE, il primo spaccherà la seconda :-_=:
Poi potrebbe aver senso inserire una creatura con cicloterra al posto del Tessitore, ricordiamo che Kiki-Jiki costa 5 mana.
Avatar utente
MM_17
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 mar '14, 10:38

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda Freezer91 » 25 apr '14, 14:45

Stavo per risponderti che Pulce vola e quindi blocca per esempio creature con volare come i pippoli equippati con Placca di Affinity e fa più danni in fase offensiva , poi mi hai aperto un mondo sulla "bella" interazione tra la Pulce e il Minotauro e ho cambiato idea , me pirla che non ci avevo pensato :)
Confermato quindi il cambio :

-4 Pulce Fastidiosa
+4 Deceiver Exarch

Confermerei anche l'altro cambio che avevo già spoilerato nel mex precedente

-1 Demonic Dread
+1Bestia Interiore

così arriviamo a completare il settino di Beast che è davvero fortissima secondo me e scendiamo a 3 di DD come nelle liste tradizionali di LE :)
Quanto all'altro cambio che dici tu potrebbe avere senso , anche se devo dire che i Tessitori sono veramente obesi atomici , ci penserò :D
Ah , piccola nota , le terre sono 20 , ne ho scritta una di troppo , considerate 2 Blood Crypt invece di 3 XD
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda rali22 » 30 apr '14, 12:12

carina l'idea di mettere la combo di twin però la cosa che mi spaventa è il costo 5 di kiki (di cui 3 rossi), per il reparto terre ti conviene usare (come io uso nella versione normale) 2-3 frutteto proibito al posto della dryad arbor cosi ti danno sempre una creatura per il demonic dread e ti fixxa il mana e non perdi troppe vite di shockland
Avatar utente
rali22
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 17 lug '12, 19:26

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda Freezer91 » 30 apr '14, 12:41

Cavolo hai ragione , Frutteto Proibito me lo son proprio perso , 1-2 copie di sicuro entrano al posto delle shockland , vedrò quali togliere :)

Quanto al costo di Kiki-Jiki onestamente non ho mai avuto problemi , questo mazzo a :5: terre ci arriva considerando quanto pesca e per quanto possa sembrare strano ci arriva abbastanza in fretta , di land drop ne salta tuttosommato pochi pur non avendo valanghe di terre.
Quanto al triplo rosso non è un problema , se guardi bene la manabase ti accorgerai che di 20 terre solo 3 non danno rosso , quindi una volta che tu ne abbia :5: in gioco è difficile statisticamente parlando che :3: siano di quella categoria :)

Detto questo preferisco Kiki a Splinter Twin perchè è una creatura e quindi è sinergica con Living End , senza contare che con la nuova regola leggendaria averne due copie al cimitero non mi inibisce più la combo , li rianimo entrambi e poi scelgo quello che mi piace di più ( personalmente quello foil :lol: ) e lo tengo in gioco :D

Chiaramente nulla vieta di usare l'incantesimo , le mie sono solo considerazioni che ho fatto nel momento della costruzione del mazzo :)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda rali22 » 30 apr '14, 21:26

allora io sto provando da qualche giorno questa versione di Moon End

4 Monstrous Carabid
4 Deadshot Minotaur
4 Street Wraith
1 Jungle Weaver
1 Architects of Will
2 Valley Rannet
1 Pale Recluse
3 Simian Spirit Guide
4 Demonic Dread
4 Violent Outburst
3 Living End
3 Blood Moon
3 Beast Within
3 Shriekmaw
1 Faerie Macabre
4 Verdant Catacombs
1 Grove of the Burnwillows
1 Forbidden Orchard
3 Blackcleave Cliffs
2 Copperline Gorge
2 Swamp
1 Forest
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
1 Overgrown Tomb
1 Dryad Arbor
1 Kessig Wolf Run
SB: 3 Leyline of the Void
SB: 2 Sudden Death
SB: 2 Ricochet Trap
SB: 2 Ingot Chewer
SB: 2 Krosan Grip
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Gnaw to the Bone


allora le mie scelte di montare la versione Moon sono date dal fatto che oggi come oggi i fulminator sono inutili imho, cioè in un meta dove girano solo combo e mazzi con mille mana dork sono fondamentalmente inutili.
Gioco un frutteto proibito per fixxare e avere una creatura per demonic dread
la side è strutturata per aiutarci vs le carte che ci uccidono...sudden death per la melma mangiacarogne e anche twin, la krosan grip per twin e relic of progenitus ecc ecc. Leyline sono d'obbligo se becchiamo aggro (tonni,zoo,affo) e pod altrimenti siamo sotto un treno. anger of the gods è la carta che ci mancava :D esilia le creature dell'oppo. Rosicchiare fino all'osso ottima vs burn e aggro vari e comunque per guadagnare tempo per la scombata. A voi i commenti
Avatar utente
rali22
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 17 lug '12, 19:26

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda Steamflogger Boss » 1 mag '14, 13:44

Ok, dopo un confronto con MM_17 e qualche test posso mostrarvi a cosa siamo giunti(almeno, la mia lista, poi MM posterà quello a cui è arrivato lui).
Ecco quindi il Living Gifts:

3x architects of will
4x glassdust hulk
4x street wraith
3x shriekmaw
3x sin collector
3x vendilion clique
3x fulminator mage
1x Iona, shield of emeria
1x elesh norn, grand cenobite

4x ardent plea

4x gifts ungiven

3x living end
1x unburial rites

2x celestial colonnade
1x creeping tar pit
4x seachrome coast
4x darkslick shores
4x marsh flats
1x hallowed fountain
1x watery grave
1x godless shrine
2x plains
2x swamp
1x island


Allora, come la versione che avevo postato precedentemente si basa su creature con buoni effetti EtB. Questa però si limita ai colori Esper e sopperisce all'avere un solo cascante utile(ardent plea) con l'utilizzo di Gifts Ungiven:
Questa carta ha un utilizzo principale più altri secondari(Se qualcuno ha idee su come sfruttarla meglio sono benvenute):
- Iona/Elesh Norn + Unburial rites. Iona contro Midrange/Combo/Control, Elesh contro aggro.
- Iona + Elesh. Questa giocata è da fare in EoT avversaria quando siamo sicuri di poter cascare in una LE il turno seguente, perchè è tutto tappato o perchè gli abbiamo visto la mano con sin collector o vendilion. Poi appunto si casca e si resuscita oltre alle creature già presenti al grave anche Iona e Elesh. Wuesta giocata mi ha chiuso diverse partite.
- Più raramente si può sfruttare Gifts per fare dei pacchetti del tipo Glassdust Hulk + architetti + wraith + Vendilion per avere in mano sicuro un ciclante, due creature al cimitero e a scelta dell'oppo un secondo ciclante o una creatura utility come vendilion/Shriekmaw/collector/fulminator.

Che dite?

EDIT: Mi sono accorto che ho sbagliato una cosa nella lista. I fulminator sono 4 e ci va una sola pianura.
Ultima modifica di Steamflogger Boss il 1 mag '14, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Living End

Messaggioda MM_17 » 1 mag '14, 14:52

La mia lista è molto simile, semplicemente gioco:

+1 Architects of Will
+2 Mulldrifter

-3 Fulminator Mage


Questo è dovuto al fatto che ritengo il piano slando davvero performante solo se gli si dedicano almeno 8 slot.

Non ho avuto molto tempo per testarlo, ma da quanto ho visto il mazzo funziona bene. Credo però che ci siano ampi margini di miglioramento, specie nell'utilizzo di Gifts, quindi ogni idea è ben accetta, fatevi sotto ;)
Avatar utente
MM_17
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 mar '14, 10:38

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron