spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Volans » 21 apr '14, 15:33

Dunque ora abbiamo una side rinnovata da Revocatore di Phyrexia... Ora mi riposo nell'attesa del nuovo post di Volans

E rieccomi qui dopo la mangiata di Pasquetta a dire due cose... ieri sera (in realtà stamattina dato l'orario) non ne avevo più XD

Comunque, mi sono segnato tutti i report sul taccuino (che ho lasciato nell'altra mia dimora) con i passaggi salienti, e ve li posterò domani probabilmente con più cura.
Per ora posso darvi delle indicazioni genrali sui test, ricordandovi che ho usato la lista GW con 4 Reliquie al posto di 4 Uccelli del Paradiso, e la side così composta:

4 Trappole Evocatrici
4 Esplosivi Ingegnerizzati
3 Ago Spinale
1 Phyrexian Revoker
2 Spregiamagie
1 Canonista Eterica

Premetto che ho testato contro 2 giocatori diversi, che come me conoscono bene il mazzo Living End.

Dunque contro Living End del mio primo avversario ho fatto 5 test "alla meglio delle 3 con side dal g2" e questi sono stati i risultati numerici:

1) 2-1 x Living End
2) 2-0 x Ghost
3) 2-0 x Ghost
4) 2-1 x Living End
5) 2-0 x Ghost

Nei 2 test contro il mio secondo avversario:

1) 2-0 x Living End
2) 2-1 x Ghost

Considerazioni VS Living End:

Ricordando che i primi 7 test con Uccelli del Paradiso (lista GW portata da Orim a Modena) e senza Reliquia di Main avevano portato a uno scoraggiante 7-0 per Living End (la mia build, con 12 slandi per intenderci), adesso se guardo gli score sono passato a un 4-3 per me e se guardo il numero di partite singole vinte parliamo di 10 vinte Vs 7, ovvero siamo a un 60-40 circa contro un 90/95 - 0/5 di prima.
Dire che il trend è decisamente cambiato e migliorato.
Inoltre, mi sono accorto solo nell' ultimo test (quello vinto 2-1 contro il secondo avversario) che potevo Sidare dentro anche gli Aghi Spinali per chiamare Fulminator Mage o qualunque ciclante: anche questa mossa devastante che ci preserva le terre dallo slando di terzo e che gli blocca pesantemente la tattica "slando" che ho visto che contro di noi è fatale, senza "se" e senza "ma".

Oggi pomeriggio testerò ancora il mazzo sempre contro Living End ma facendo altre modifiche per venire incontro alle parole di Orim sugli Uccelli del Paradiso, ma anche per provare un'ulteriore idea malsana che mi è venuta in mente: dato che a mio avviso 4 Uccelli e Basta non bastano perchè li vedi in mano 1 partita su 3, proverei a introdurre anche i Muri di Radici per dare consistenza all'accelerata... un'accelerata davvero consistente !

Così proverei a rimettere 4 Uccelli del Paradiso e 3/4 Muri di radici.
Per fare questo però ho bisogno di sacrificare qualcosa ahimè, ma trattandosi di test aggressivo, come si suol dire "me ne frego" :D

Nei vari test che poi riporterò che ho avuto contro Living End, U-Tron e Storm combo, carte come Reveillark, Magus del Disco, Cacciatore di Demoni, sono sempre stati dei "pali" per me che quando li pescavo non volevo mai vedere, dunque proverò a sacrificarli per andare di una tattica più consistente che non si basi molto sulla "fortuna" o sul "topdeck".
O scombare di Life più rapidamente o aggrare più rapidamente o flickerare/recursion più selvaggio ancora.
Avere il Cacciatore di Demoni "come risposta a Emrakul" o per fare una combo dove devo avere lui e altri 2 Angeli della Restorazione non mi pare così efficiente, proprio perchè c'è anche l'avversario che non si rigira i pollici.
Quando succede, è perchè quella partita l'avremmo comunque vinta ugualmente, oppure lui è Topo Gigio o è distratto (che alle 5 del mattino può capitare eh, ma in genere... :D )

Quindi mantenendo le 4 Reliquie del Progenitus (che ciclano e mi fanno da peschino), proverò a mettere dentro 4 Uccelli del Paradiso al posto di o 4 Elfe Visionarie o 4 Muri dei Presagi (devo decidere ancora, ma forse opterò per le Elfe all'inizio visto che sì aiutano per Corda, ma muoiono di ogni botto esistente e i Muri forse sono più solidi contro Zoo e mazzi con creature varie) e 3 Muri di Radici al posto di 1 Reveillark, 1 Magus del Disco, 1 Cacciatore di Demoni. Se troverò un 4 posto proverò a mettere il quarto.

Questa prova è perchè fare Angelo di terzo è bello e combo di quarto ancora meglio.
Inoltre i muri di radici sono 0/5 che ciclano il loro mana, che per Corda della Convocazione danno 2 mana e avendo anche 4 Uccelli del Paradiso allora sì che abbiamo un piano più consistente di ramp.
E' un altro test che aggiungerò agli altri.

Considerazioni contro Storm-combo:

Ho fatto solo 3 test "da torneo" alla meglio delle 3 con un avversario che usa spesso lo Storm e... disastro.

1) 2-0 x Storm
2) 2-0 x Storm
3) 2-1 x Storm

Questo perchè, a parte una volta che sono riuscito a piazzare una Canonista Eterica di secondo di mano, le altre volte mi ha sempre scombato di terzo-quarto al massimo quinto turno.
Dunque, se non hai la Canonista di mano o una corda entro i primi 2 turni, e lui non è Topo Gigio, perdi sempre.
Noi non abbiamo interazioni con quel mazzo in nessun caso ed è impossibile vincere se non con un ramp aggressivo.
Quindi 2 scenari:

1) parte lui (e noi non abbiamo Uccelli): noi al massimo facciamo terra-passo o reliquia, terra-muro-pesco, (lui potrebbe se ha fortuna già scombare mentre noi siam fermi lì, ma facciamo che non sia stato fortunato) terra-o niente o elfa-passo, (lui probabilmente scomberà al suo quarto turno e siam morti, ma ammettiamo che non chiuda ancora :_o ), a questo punto o ci pattiamo un pezzo per rampare e sperare di avere una Corda in mano o di averla pescata, oppure passeremo al sesto turno e moriremo sicuro: se non accade ha sbagliato lui... ma per me ha già sbagliato dal turno prima XD

2) partiamo noi (e noi non abbiamo Uccelli): terra-passo o reliquia, terra-muro-pesco, terra-quello che vogliamo, (se lui non scomba al terzo) allora terra x Corda ecc

Naturalmente ho messo in conto che noi caliamo terra tutti i turni e abbiamo sempre un muro o un Elfa da fare...cosa NON sempre verosimile.

Con gli Uccelli i 2 scenari migliorano perchè, QUALORA li avessimo in mano e QUALORA avessimo anche un muro/elfo e QUALORA avessimo anche Corda, allora gliela piazziamo 1 turno anticipato ed è Game.

Per il resto è tutto FantaMagic: contro Storm o così o si perde, punto.
Proprio perchè non abbiamo altre interazioni, c'è poco da dire... ma questo tutti i mazzi creatura naturlamente (noi non abbiamo scartini tipo Jund o Counter tipo UWR, ecc)

Dunque anche per questo voglio riprovare Uccelli del Paradiso di Main ma anche il Muro delle radici: permettono di accelerare di un turno nei primi 2 e di 2 nei primi 4.

Considerazioni contro U-tron:

Non ve le sto a scrivere ora perchè i test sono ancora in atto e lo farò quando avrò un quadro più completo.
Però vi anticipo che da molto fastidio perchè ha un bel muro di counter mentre assembla il trono e nel frattempo cala bei manzi come Wurmcoil Engine, Titano Frantumatore e amici vari.
MAtchup strano, ma davvero difficile, più di quello che si direbbe.
Ma ora non voglio spingermi oltre, non voglio dare informazioni in complete.

Altri Test a breve:

- RG Tron: forse oggi o comunque prossimi giorni lo testerò a fondo contro il mio RG Tron con Karn e amici vari.
Vedremo come sarà, ovviamente con le modifiche apportate.

E ora rispondo ad Antonioli:

Per quanto riguarda la Relic of Progenitus non mi trovi d'accordo perché anche noi abbiamo alcune interazioni con il cimitero, vedi Testimone Eterna e Sveglialata, e quindi rimuovere tutti e due i cimiteri potrebbe costarci più a noi che al nostro avversario. Al posto dell'artefatto, si potrebbe pensare di passare di main la Melma Mangiacarogne che ha la stessa funzione.

Invece è un ottima pensata quella del Revocatore di Phyrexia che inserita nei MU giusti diventa devastante.

Scusami ma devo disentire.
Reliquia è fortissima: cala di primo e già rompe, è GG contro alcuni mazzi (di Main in questo caso), si cicla, e se la spacchiamo lo decidiamo noi e vuol dire che facciamo più danno a lui che a noi.
Se ci serve solo per ciclare, al massimo nei primi turni si porterà via forse 1 fetch e 1 Sentiero dell'Esilio e noi cominciamo ad avere recursion decente solo dopo Testimone Eterna.
Se entro in quella recursion lì e pesante, allora non ho neanche bisogno di usare la Reliquia: o l'ho già fatta saltare prima per pescare (prima della Recursion) oppure la tengo lì per mangiare pezzi a lui nel cimitero o come spauracchio DOPO che ho fatto le mie [Censurato], oppure per...non si sa mai cosa può succedere di brutto XD

Aggiungo anche altre considerazioni: secondo me Sveglialata poi è lentissima e non fondamentale in questa build: mi è sempre stato più che sufficiente Testimone Eterna e Restoration Angel quando sono entrato in controllo e Sveglialata è solo overkill.
Inoltre se la peschi in mano è un "palo" che tu non vorresti mai realisticamente parlando.
Idem per le altre carte di cui parlavo in precedenza (vedi Cacciatore di Demoni e/o Magus del Disco) che possono sì fare la differenza per quel preciso matchup e SE li vedi o te lo permettono, ma in molti sono pescate decisamente morte.
Comunque ora testerò, poi vi farò sapere.

Per il Phyrexian Revoker: sì, ammetto che la mia tech personale mi rende orgoglioso :D ... ma perchè, come tutti i test che sto facendo, nascono dall'esigenza di non trovarsi a "braghe calate" di base contro alcune carte o mazzi che, salvo nostra fortuna o sfortuna dell'avversario, non risolveremmo MAI.
Per questo quando io vi scrivo e parlo qui, date sempre per assodato che io testo IN REAL e contro avversari che sanno giocare i mazzi ad un buon livello (nessuno è arrogante da considerarsi chissà quale player, ma di fare scelte coerenti sì. Inoltre spesso in caso di errore (per i test), torniamo anche indietro e ripetiamo le giocate per vedere come sarebbe andata !!! Sì, siamo malati XD )

Rispondo a Orim:

Altro test per Mangara di Corondor nel frattempo.

Anche a me piace molto la Mangara di Corondor, ma... è troppo troppo lenta e troppo troppo fragile.
In legacy ha molto senso, qui ahimè mi fa alzare un sopracciglio.
E' vero che può essere risposta a "tutto", qualunque pezzo, ma a UN pezzo e dopo UN turno e SE noi abbiamo il resto in mano, ecc.
A sto punto forse le preferisco il MAgus del Disco che però, già nei prossimi test toglierò XD

Comunque tu insisti nel provarla, poi tireremo le somme.

Un mio amico di Trento, giocatore di Dark Twin, mi ha suggerito, per sfruttare anche a 3 gli Esplosivi, di inserire in 1x Terreno Calpestabile.. Penso sia un'ottima idea! D'altra parte basterebbe togliere una foresta e mettere al posto di Acquitrino la più ottimale Mesa Arida.. dunque nell'ottica di togliere gli Uccelli del Paradiso non si rinuncerebbe neppure a piazzare Esplosivi da 3 (cosa che ho fatto contro affo nell'ultimo FNM sfruttando un uccellino, per togliere Campione Inciso) :D

Ecco, questa è una cosa interessante: ci potrebbe stare.

Bon, anche oggi ho scritto a nastro... ora vado a mettere le modifiche al mazzo e poi vedo di trovare l'amico per il test.
Ultima modifica di Volans il 21 apr '14, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 21 apr '14, 16:31

Attenzione Volans, è ovvio che contro un particolare tipo di mazzo delle carte possano risultare pali, ed è altrettanto prevedibile che mettendo di mani 4 copie di una carta che ti metta in condizioni molto migliori contro un determinato metch-up le cose cambiano in maniera plateale. Bisogna però considerare che se potenzi il metch-up contro mazzi quali living end inserendo di main 4 reliquie poi ti scopri contro tutti gli altri che non si basano sul cimitero. Ok che le reliquie si ciclano (con un draw back comunque antipaticissimo per noi, non sempre sarà indolore) ciò non toglie che avrai così facendo tolto 4 carte che potevano dire la loro in molte situazioni.

Il cuore del mazzo restano le creature che fanno qualcosa quando entrano, e non per forza dobbiamo tirare una corda importante nei primi turni! Dopo Fantafuga è nettamente meglio che ci entri una Elfa Visionaria che ci fa pescare una carta extra che non Muro di Radici, così come sarà vantaggioso rimbalzare elfa rispetto a muro con Angelo della Restaurazione. A mio modo di vedere sono poche e limitate le situazioni di gioco dove Muro di Radici risulterà essere determinante per il risultato e credo che la gente sia troppo influenzata dal ruolo che essa ha in Melira o Kiki.Pod. Noi noi siamo un combo spinto come quei mazzi, la nostra chiave resteranno gli effetti di ETB attivati da Fantafuga e Angelo della Restaurazione.

Se abbiamo molti metch-up favorevoli e pochi molto ostici, non ha granchè senso stravolgere il tutto intestardendosi su quei metch-up sfavorevoli. Mettere dentro Revocatore di Phyrexia è stata una gran mossa in quanto può migliorare più di un metch-up senza alcun draw-back per noi, il tutto al prezzo di di un unico scambio tra due carte, per giunta in sideboard. Le altre modifiche che tu proponi a mio avviso ti rallenteranno parecchio e ti toglieranno molti validi trick che possono spostare gli esiti delle partite.. In determinate partite un Magus del Disco non ti dirà nulla, ma in molte altre sarà l'autentica salvezza! (affo, zoo, tokens, e contro ogni possibile palo che l'oppo prenda dal side) stessa cosa per Sveglialata che con le cose che possono finirci in cimitero ha un grandissimo impatto.

Poi riguardo a Mangara... non sarei così troppo critico, d'altronde anche Confidente Oscuro è creatura che muore al solo guardarlo. Entrame le creature sono cmq in grado di fare i buchi nel pavimento se sopravvivono, dunque in singola copia secondo me ci sta tutta. Anche perchè come per il Magus del Disco se presa di corda ci permette di rispondere con rapidità.. la faremo scendere in EOT dell'avversario, dunque sarà solo con removal rapidi che ci potrà essere tolta. E se anche così fosse noi abbiamo tutto il turno dopo per cercare altre soluzioni. Ovvio che contro UWR sarà la nostra prima creatura ad essere sidata fuori, ma contro Melira-Pod e Thron per dire ce la terremo stretta stretta!
Ultima modifica di Orim 83 il 21 apr '14, 16:42, modificato 2 volte in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Volans » 21 apr '14, 16:40

Assolutamente d'accordo con quanto dici, ma infatti sto cercando "migliorie" (o semplici modifiche se preferisci) per cercare di avere più cose favorevoli contro tutti.
Stavo anche valutando, e lo farò stasera, anche si togliere le 3/4 Reliquie e mettere i 3/4 Muri e lasciare dentro Elfe e Uccelli, e togliere i "pali" come li chiamo io, per vedere se vale la pensa essere piu rapidi.

Come spero capirai, sono in fase di testing sfrenato e sono apertissimo a ogni cosa e non sono una persona che si "arrocca" sulle sue convinzioni... se ovviamente poi i risultati dicono diversamente.

Realisticamente parlando il mazzo GW è buono se ti lasciano agire "indisturbato" per lo più, altrimenti si comincia a remare un po' soprattutto contro certi mazzi.
E' vero che non si può essere forti contro tutti, ma neanche sedersi al tavolo e dire "vabbè, questa la vinco solo se la Forza è con me o il mio avversario sviene" XD ... perchè ti assicuro, che la lista base GW giocata contro il Living End e lo Storm testato, non la racconti mai (e 1 volta su 7 o 1 su 10 per me non vuol dire "me la gioco"... per me "me la gioco" è il 50%).

Comunque i miei sono solo studi di fattibilità (dannata deformazione ingegneristica di quando ai tempi ero universitario... diversi anni fa XD ormai) perchè sono appunto stato stimolato dalla lista GW che ricordava la mia Bant di 3 anni fa (e che avevo abbandonato al tempo per Living End, Sceptre-Control e RG Tron)
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 21 apr '14, 17:27

Contro Storm con lista GW ho un personale di 2 a 1.. Non so, ad ogni modo non abbiamo gli scartini del nero, non abbiamo le neutralizzazioni del blu, ma neppure HateBears gli ha! Ciò che abbiamo sono Canonista Eterica e Sciamano Interratore.. Ma se per migliorare questo metch up dobbiamo arretrare sulla nostra strategia di base o indebolire altri metch up togliendo carte utili main deck non so se il gioco vale la candela. Ragionandoci un pò su forse si potrebbe inserire in side una Apparizione della Retorica, che fungerebbe da Canonista Eterica 2.0 in quanto starebbe sopra a Fulmine, e risulterebbe valida sia contro Storm che contro Living End, che ne pensi? Si potrebbero giocare in 1x dal side sia canonista che apparizione.. (una canonista è preferibile alla seconda apparizione perchè costa uno in meno, dunque potrebbe essere l'unico modo per salvarci di corda se la dobbiamo pigliarla dal mazzo con 5 permanenti in campo). Potrei togliere dal mio side anche l'ultima Melma Acida ora presente, visto che main deck ora ho una Mangara di Corondor. Con Sciamano interratore più 4 Corda della Convocazione, più le due creature bianche-limita magie forse non si sarebbe poi così sotto.

Comunque sì, esprimevo le mie impressioni, tu sentiti libero di testare al 100%, anzi solo così potrebbero uscire fuori dal cilindro delle autentiche sorprese. Io parlo per previsioni, ma solo tu puoi dirmi i risultati reali dei tuoi test. Se arrivi ad una lista che se la gioca contro Living End e Storm allora l'interessante è capire come ti troverai contro gli altri tipi di mazzo, tipo Jund, Affo, Zoo, UWR, Macina, Pod, Burn, Ovetti, ecc.. Per ora ti ringrazio perchè mi hai messo la pulce nell'orecchio e penso che una Apparizione della Retorica ce la metterò in side appena sarà disponibile!

Revocatore di Phyrexia, Apparizione della Retorica, in pochi post mi hai già fatto progredire di due carte... visto che potrebbe essere utile a tutti un riepilogo ecco come ho intenzione di riproporre il mio mazzo all'Earth Quake 2014 del 4 maggio a Finale Emilia, con Viaggio verso Nyx finalmente disponibile!

Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Volans » 22 apr '14, 11:24

Buongiorno innanzitutto,

devo dire che c'è tanta carne al fuoco.
Provo a rispondere (più o meno) punto punto sulle tue osservazioni Orim perché in alcune siamo concordi in altre decisamente no.
Ma come ogni "brainstorming", si discute e si argomentano le questioni, giusto ? :D
Inoltre ho fatto dei test ieri pomeriggio contro RG Tron, e dopo riporterò le mie impressioni.

Vai con le risposte alle argomentazioni:

Attenzione Volans, è ovvio che contro un particolare tipo di mazzo delle carte possano risultare pali, ed è altrettanto prevedibile che mettendo di mani 4 copie di una carta che ti metta in condizioni molto migliori contro un determinato metch-up le cose cambiano in maniera plateale. Bisogna però considerare che se potenzi il metch-up contro mazzi quali living end inserendo di main 4 reliquie poi ti scopri contro tutti gli altri che non si basano sul cimitero. Ok che le reliquie si ciclano (con un draw back comunque antipaticissimo per noi, non sempre sarà indolore) ciò non toglie che avrai così facendo tolto 4 carte che potevano dire la loro in molte situazioni.

Dunque, se penso alla Reliquia e penso contro quanti mazzi può essere devastante, mi vengono in mente i seguenti:

- Living End
- Melira/Kiki Pod

Dove può essere molto fastidiosa:

- Tarmo-based
- Snapcaster/flashback-based
- Storm

Dove invece non è fondamentale:

- Tron
- Affinity
- Zoo
- Tokens (a parte Lingering)

Oltre a questo c'è da tenere conto che però:

Contro quei mazzi dopo tu ti siedi e fai il tuo gioco come vuoi tu e hai molti modi per raccontarla alla fine.
Contro i mazzi dove "non servirebbe", si auto ciclano a costo 1.
Non mi pare male.

Per quanto riguarda il drawback verso di noi: io avrò fatto 25 partite consecutive con Reliquie, penso che quando l'ho usata non mi sono mai tolto nulla di devastante, ma l'ho usata proattivamente, ovvero, ciclata subito se avevo bisogno di "diggare" nel mazzo (e se lo fai subito al massimo massimo ti porti via una fetch e forse un patto se lo hai tirato i primi 2-3 turni?) o usata al momento decisivo dove ho "spezzato le reni" al mio avversario... o comunque rallentatolo comunque di un paio di turni decisivi avendolo costretto a giocarci attorno... mentre per quel che mi riguarda bastava tenere 1 mana incolore open :)

Non dico che sia la carta della vita, ma bisognerebbe darle una chance (in caso di side, poi vedremo) e fidatevi, a noi fa veramente poco male.

Il cuore del mazzo restano le creature che fanno qualcosa quando entrano, e non per forza dobbiamo tirare una corda importante nei primi turni! Dopo Fantafuga è nettamente meglio che ci entri una Elfa Visionaria che ci fa pescare una carta extra che non Muro di Radici, così come sarà vantaggioso rimbalzare elfa rispetto a muro con Angelo della Restaurazione. A mio modo di vedere sono poche e limitate le situazioni di gioco dove Muro di Radici risulterà essere determinante per il risultato e credo che la gente sia troppo influenzata dal ruolo che essa ha in Melira o Kiki.Pod. Noi noi siamo un combo spinto come quei mazzi, la nostra chiave resteranno gli effetti di ETB attivati da Fantafuga e Angelo della Restaurazione.

Sul fatto che il cuore del mazzo siano gli ETB siamo d'accordo.
Ma tu delimiti, se ci fai caso, sempre scenari dove o hai sempre la carta giusta in mano o hai avuto il tempo necessario per pescarla in un modo o nell'altro.
Oppure dici giustamente che 9 volte su 10 è meglio rimbalzare un'Elfa (per pescare) rispetto a un muro di radici (per recuperare segnalini), ma l'esempio non è calzante: perché è chiaro che Angelo rimbalzera praticamente sempre Elfa, ma il Muro ha altra funzione, ovvero quella di accelerare.
Faccio esempio stupido contro Tron che mi è capitato spesso.

terra-uccello, terra-muroradici + muro di radici, terra-corda x qualunque cosa costo 5 (ad esempio Melma Acida ? e ciao ciao Tron)

Se non inanelliamo 2 muri al max lo fai al turno dopo.
Inoltre spesso ho fatto una corda per prendere 1 muro di radici così a quella successiva avevo rampato di 2 (ricordo che puoi attingere 1 mana verde dal muro in OGNI turno, cosa spesso sottovalutata ;) )

Noi non siamo mazzo combo spinto, infatti di combo non ci vinco quasi mai, e come vedi ne parlo sempre pochissimo: quindi tranquillo, non ho tirato fuori il Muro di Radici pensando ai mazzi Pod, ma proprio per la potenziale efficacia con Corda e Ramp.

Se abbiamo molti metch-up favorevoli e pochi molto ostici, non ha granchè senso stravolgere il tutto intestardendosi su quei metch-up sfavorevoli. Mettere dentro Revocatore di Phyrexia è stata una gran mossa in quanto può migliorare più di un metch-up senza alcun draw-back per noi, il tutto al prezzo di di un unico scambio tra due carte, per giunta in sideboard. Le altre modifiche che tu proponi a mio avviso ti rallenteranno parecchio e ti toglieranno molti validi trick che possono spostare gli esiti delle partite.. In determinate partite un Magus del Disco non ti dirà nulla, ma in molte altre sarà l'autentica salvezza! (affo, zoo, tokens, e contro ogni possibile palo che l'oppo prenda dal side) stessa cosa per Sveglialata che con le cose che possono finirci in cimitero ha un grandissimo impatto.

Ecco, qui vorrei capire bene cosa intendi per "se abbiamo molti match-up favorevoli e pochi molto ostici".
Dico questo perché in un post vecchio tu avevi sostenuto ad esempio che Living End contro di noi è un match-up favorevole.
Quando ho riportato questa considerazione ad altri giocatori che giocano Living End, mi hanno riso in faccia. E non scherzo. E a mio avviso avevano ragione loro (e anche me stesso, visto che io gioco Living End da anni e lo conosco come le mie tasche).
Poi siccome io non demordo mai e ascolto i consigli ma poi testo sul campo, ho fatto un po' di partite e sono sempre stato asfaltato !
Tenendo conto poi che io SAPEVO di giocare contro Living End e quindi ero anche minimamente "avvantaggiato".
Non la racconti mai di g1.
In g2 se riesci a imbroccare sempre terra-pezzo, terra-pezzo, terra-corda allora puoi giocartela e vincere, altrimenti fai il segno della croce e vinci solo se l'avversario non pesca nulla, se è Topo Gigio o sviene.
Se vinci in g2 allora parte lui in g3 e a quel punto... fai il segno della croce in anticipo e speri non caschi di terzo o non ti slandi di terzo: se succede uno di questi due casi, non la racconti praticamente mai salvo SUA sfortuna (cosa sulla quale tendenzialmente non mi baso nei miei test perché è una variabile che, purtroppo, non posso controllare XD )

E quello è un esempio, ma io non vedo tutti questi match-up favorevoli (scartini ci fan male, counter ci fan male, sweeper tipo pyroclasm ci fan male,ecc) non li vedo e neanche quei pochi ostici (vedi sopra).
Diciamo che ce la giochiamo e che è una bella sfida: per questo mi piace questo mazzo, perché non è uno dei "soliti" e da buon decktecker-maniaco, non posso che apprezzarlo ed esserne stimolato :D

Bestioni come Magus del Disco e Sveglialata hanno sì grande impatto ma, se ci pensi, quante volte si vince prettamente con essi ? 1 volta su 10 ? 1 su 20 ?
Dico questo per dire che spesso è "overkill" o "win more", ovvero mi aiutano a stravincere una partita che stavo già vincendo.
Se poi devo proprio proprio scegliere... quasi quasi mi piace più il Magus perché è più devastante quando riesci ad applicarlo (e lo lanci prima).

Il Phyrexian ammetto che è stata una mia illuminazione quando mi sono ritrovato a piangere contro Karn contro il quale non avevo praticamente risposta.
Ho pensato ad Ago Spinale e poi mi sono detto... "peccato non poterlo prendere di Corda..." e poi mi sono ricordato di sto "ago con le gambe" XD

Poi riguardo a Mangara... non sarei così troppo critico, d'altronde anche Confidente Oscuro è creatura che muore al solo guardarlo. Entrame le creature sono cmq in grado di fare i buchi nel pavimento se sopravvivono, dunque in singola copia secondo me ci sta tutta. Anche perchè come per il Magus del Disco se presa di corda ci permette di rispondere con rapidità.. la faremo scendere in EOT dell'avversario, dunque sarà solo con removal rapidi che ci potrà essere tolta. E se anche così fosse noi abbiamo tutto il turno dopo per cercare altre soluzioni. Ovvio che contro UWR sarà la nostra prima creatura ad essere sidata fuori, ma contro Melira-Pod e Thron per dire ce la terremo stretta stretta!

Aspetta aspetta aspetta XD ! Una cosa è "dare una chance" a Mangara, su cui mi trovi favorevole e anzi sono contento che la testi così poi spero mi farai i tuoi feedback mentre io testo altro, una cosa è paragonarla al Confidente Oscuro (e qui reputo tu ti sia confuso, non si spiega altrimenti :D ).
Il Confidente Oscuro lo cali al turno 2 non fa nulla, il turno dopo ti da una carta in più e noi caliamo Mangara che non fa nulla, il turno dopo ti da un'altra carta in più e noi dopo possiamo attivare Mangara.
Questo per dire che il power-level tra le due carte è non-sense come differenza (guardacaso anche di prezzo, 50 euro VS 2 ?)... ma comunque hanno funzioni completamente diverse e dunque non si possono paragonare.
Però testala di brutto, ti sostengo appieno !!!

Contro Storm con lista GW ho un personale di 2 a 1.. Non so, ad ogni modo non abbiamo gli scartini del nero, non abbiamo le neutralizzazioni del blu, ma neppure HateBears gli ha! Ciò che abbiamo sono Canonista Eterica e Sciamano Interratore.. Ma se per migliorare questo metch up dobbiamo arretrare sulla nostra strategia di base o indebolire altri metch up togliendo carte utili main deck non so se il gioco vale la candela

Prima domanda, perché forse mi confondo io (e sta domanda me l'ha chiesto di fartela il mio amico che gioca Storm), intendiamo lo stesso Storm ? Ovvero quello che vince con Grapeshot ? Perché forse parliamo di cose differenti.
Io parlo della versione Blu-Rossa con Grapeshot (e volendo Warrens).

Seconda domanda: pensi sia sufficiente un parziale di 2-1 contro Storm (ovvero 3 partite) per reputare il match-up "favorevole" o "non ostico" ? O forse è un po' risicato come volume di testing ?

Ti faccio queste domande perché, come per l'affermazione su Living End più sopra, sembra che sia un giudizio affrettato o, passami il termine che è detto senza malizia alcuna, "inesperto".
Noi questo matchup, a meno che lui non riesca a scombare da solo e noi non vediamo il side, non lo vinciamo mai.
Provare mille volte per credere: fai 20 partite con uno che lo sa giocare SENZA side e dimmi quante volte vinci, poi fanne 20 CON il side e dimmi quante volte vinci.

Poi dici che HateBears anche lui non ha scartini e counter: giusta osservazione ma incompleta.
GW Hatebears gioca Thalia di Main... e grazie, palo incredibile contro Storm a costo 2 ! (ovvero come Canonista Eterica)

Noi possiamo utilizzare Canonista Eterica a costo 2 e vincere se la caliamo di mano al turno 2 nostro oppure se in qualche modo la caliamo al turno 3 di Corda: se non si verifica una di queste cose siamo sempre a pelo di socnfitta.
Inoltre lo Sciamano non è forte come pensi contro Storm: fa la stessa cosa di Reliquia (ma peggio perché devi averlo o preso di Corda o averlo in mano e lo cali comunque al turno 3) che però la cali di turno 1 volendo, ma Storm riesce comunque a scombarti anche senza cimitero.
L'ho visto l'altra sera qualcosa tipo 5 volte con i miei occhi (su 7).

Ragionandoci un pò su forse si potrebbe inserire in side una Apparizione della Retorica, che fungerebbe da Canonista Eterica 2.0

Ci si può ragionare su, anche se è più lenta rispetto alla Canonista Eterica.

A me è venuta anche in mente Driade Militante che è a costo 1 e quindi tutorabile facilmente, peccato il drawback per entrambi (ci esilia anche a noi stregonerie e istantanei) ma in effetti è ignorabile in quanto poi dopo non dobbiamo vincere di recursion.
Che ne pensi ?

Comunque sì, esprimevo le mie impressioni, tu sentiti libero di testare al 100%, anzi solo così potrebbero uscire fuori dal cilindro delle autentiche sorprese. Io parlo per previsioni, ma solo tu puoi dirmi i risultati reali dei tuoi test. Se arrivi ad una lista che se la gioca contro Living End e Storm allora l'interessante è capire come ti troverai contro gli altri tipi di mazzo, tipo Jund, Affo, Zoo, UWR, Macina, Pod, Burn, Ovetti, ecc.. Per ora ti ringrazio perchè mi hai messo la pulce nell'orecchio e penso che una Apparizione della Retorica ce la metterò in side appena sarà disponibile!

Infatti, il mio obietivo è solo ed esclusivamente di tipo propositivo e stimolativo: come tu hai stimolato me a riprendere una vecchia lista, io provo a darti qualche mia impressione basata sui fatti reali e di gioco vero.
Tu stesso dici di parlare di "previsioni", io quando scrivo vorrei fosse dato per certo che parlo di cose viste "sul campo" ;)

Revocatore di Phyrexia, Apparizione della Retorica, in pochi post mi hai già fatto progredire di due carte... visto che potrebbe essere utile a tutti un riepilogo ecco come ho intenzione di riproporre il mio mazzo all'Earth Quake 2014 del 4 maggio a Finale Emilia, con Viaggio verso Nyx finalmente disponibile!

Bhè, ne sono felice :D

Nota di Volans (comunque Rudy per gli amici): non so se il post possa dare un'idea sbagliata, ma le mie non sono assolutamente critiche fatte con cattiveria o arroganza. Quello che voglio esprimere sono solo idee e dubbi per cercare di progredire. (so che sarà precisazione inutile, ma ci tengo a non essere frainteso :D )

E ora passiamo alle Considerazioni VS RG Tron:

Il test è a metà in quanto non abbiamo utilizzato il side non avendo avuto molto tempo, e dunque prendiamo tutto con le pinze.
Premetto che ho fatto i test con queste modifiche alla lista base per ora:

Out:

4 Reliquie
1 Sveglialata
1 Magus del Disco
1 Cacciatore di Demoni

In:

4 Uccelli del Paradiso
3 Muri di Radici

Fatte per ora 6 partite e lo score è stato 5 - 1 per GW Ghost, dunque mi fa ben sperare (con riserva di ulteriori e numerosi test ovviamente).

I Muri di Radici contro Trono sono uber: permettono di richiamare Melma Acida volendo di terzo e lui non vince mai più, perché dopo arrivano blinkate varie e non ripartirà mai e poi mai.

Sono addirittura riuscito a vincere un game (ma non lo ritengo probante perché è stato assurdo) di questo tipo:

Lui: miniera
Io: terra-Uccello
Lui: torre
Io: terra- Muro di radici-uccello
Lui: Centrale- Karn (al suo terzo e mi rivela che in mano ne ha altri 2 !!! dicendomi "questa è meglio che l'ammucchi Rudy", io tristemente dico "vabbè, proviamola uguale, è per il test") - mi esilia una terra
io: terra- muro bianco-pesco
Lui: attiva Karn (esilia landa), ricasta Karn (esilia landa)
io: terra-muro bianco - Elfa visioanria (pesco-pesco)
Lui: attiva Karn (esilia landa), ricasta Karn (esilia Elfa)
io: terra-muro bianco-pesco-muro bianco-pesco
Lui: attiva Karn (esilia landa) e gioca i vari peschini ecc

La fortuna qui è stata che non è passato un Pyroclasm o una Oblivion Stone (ma direi che calare 3 Karn di seguito dal turno 3 SUO direi che è stata sufficiente no? XD )
A quel punto io faccio Corda per Melma Acida e alla lunga mi ripiglio e vado a vincere.

Ovviamente non reputo il test probante se non per "statistica" ma mi ha confermato che il Muro di Radici in questo caso ha spinto parecchio in quanto permette di giocare un pochino anche senza terre e vale doppio per Corda.

Ma a parte questo caso, ha sempre accelerato.
Quindi lo ritesterò.

Dovrò ritestare anche contro Living End, perché avere tolto le Reliquie di Main in questo caso potrebbe avermi messo sotto un treno contro quel mazzo.

Vi farò sapere...e comunque modificherò ancora fino a trovare un equilibrio, vedrete XD

Stavolta ho scritto ancora più del solito... vabbè, spero di non avervi annoiato troppo :D
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda vulcano1 » 22 apr '14, 13:06

Al contrario, decisamente al contario. E' stato un post decisamente interesante anche x me che sto seguendo lo sviluppo del mazzo, sia pure solo come spettatore per il momento.
Approfitto per chiedere di un dubbio che mi era venuto su mangara di corondor e simili carte con l'effetto di "esilia/sacrifica" per ottenere un effetto : non e possibile salvarle grazie a fantafuga vero? I due effetti sonobcontemporanei.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Volans » 22 apr '14, 13:10

vulcano1 ha scritto:Al contrario, decisamente al contario. E' stato un post decisamente interesante anche x me che sto seguendo lo sviluppo del mazzo, sia pure solo come spettatore per il momento.
Approfitto per chiedere di un dubbio che mi era venuto su mangara di corondor e simili carte con l'effetto di "esilia/sacrifica" per ottenere un effetto : non e possibile salvarle grazie a fantafuga vero? I due effetti sonobcontemporanei.

Lusingato :D

Certo che è possibile.
Attivi l'abilità che va in pila, prima di risolverla fai Fantafuga.
Le bestie scompaiono ma l'abilità è in pila e si risolverà (considera che non è necessario che l'abilità, una volta attivata, abbia ancora la carta che l'ha originata sul campo di battaglia)

Modifico per chiarire meglio: con Mangara lo puoi fare perché c'è "tappa :" e non "sacrifica:" :)
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 22 apr '14, 21:16

Esatto, proprio come Magus del Disco :lol:
Dopo 12 ore di lavoro interrotto solo 30 min in pausa pranzo sono tornato a casa un pò.. stanchino.. ma ho letto ugualmente gli ultimi post con interesse..
Ottimo lavoro Volans, mi piace come argomenti, la tua è una dedizione impressionante! A questo punto quando hai tempo butta giù la tua lista che così la vediamo per intero :D

Solo una precisazione, quando parlavo dei molti metch-up favorevoli mi sono espresso male, intendevo metch up in cui ce la si gioca alla pari, come tu hai detto! Per esempio contro mazzi che usano scartini noi abbiamo i pescanti e le testimoni, contro i piroclasm e anger of the god noi abbiamo creature importanti con 4 di costituzione, contro rimozioni globali abbiamo fantafuga.. insomma possiamo rispondere alle loro minacce con cose interessanti, e dunque in effetti ce la si gioca!

p.s. che te ne pare della mono Tomba infestata da erbacce? Ci permette cose interessanti tipo attivare Esplosivi Ingegnerizzati su Liliana del Velo, Geist di San Traft, Campione Inciso, Domri Rade.. alquanto sugoso no?
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Volans » 23 apr '14, 12:13

Orim 83 ha scritto:Solo una precisazione, quando parlavo dei molti metch-up favorevoli mi sono espresso male, intendevo metch up in cui ce la si gioca alla pari, come tu hai detto! Per esempio contro mazzi che usano scartini noi abbiamo i pescanti e le testimoni, contro i piroclasm e anger of the god noi abbiamo creature importanti con 4 di costituzione, contro rimozioni globali abbiamo fantafuga.. insomma possiamo rispondere alle loro minacce con cose interessanti, e dunque in effetti ce la si gioca!

Ah ok, così va meglio: quindi come immaginavo ci si era capiti male ;)

Però c'è da tenere conto che è anche questa teoria: in realtà è più complicato di così, ma va bene.
L'importante sarebbe riuscire a giocarsela con tutti.

Orim 83 ha scritto:p.s. che te ne pare della mono Tomba infestata da erbacce? Ci permette cose interessanti tipo attivare Esplosivi Ingegnerizzati su Liliana del Velo, Geist di San Traft, Campione Inciso, Domri Rade.. alquanto sugoso no?

Come già detto in precedenza, ci sta l'idea, solo che io modificherei un minimo la cosa: io uso Terreno calpestabile al posto della Tomba, in quanto alla fine a noi interessa solo un terzo tipo di colore e la Tomba ha un piccolo drawback silente... è anche una Palude.. e se giochiamo contro Living End e ci sono in gioco dei Necrospettro di Strada, questi risulteranno imbloccabili causa il Passa-Paludi di cui sono forniti.
Dunque, siccome non si sa mai, Terreno Calpestabile tutta la vita :D

Continuiamo con le considerazioni: ieri ho ri-testato contro Living End e poi contro Affinity.
Per ulteriore sicurezza dei test ho fatto utilizzare anche il mazzo ad altri giocatori, in modo che non si caschi nell'errore "silente" del modo di giocare "in automatico".

Se vi ricordate ho tolto le Reliquie di Main sostituendole con 3 Muri di Radici e, facendomi il segno della croce, ho rigiocato contro Living End.

Come volevasi dimostrare, contro la mia build slando di Living End, non l'ho MAI raccontata senza Reliquia (tipo un sonoro 6 o 7 a 0).

Allora ho rimesso le Reliquie di Main togliendo gli Uccelli del Paradiso che avevo rimesso in precedenza: la situazione è cambiata molto e, a parte 1 volta dove il mio avversario è riuscito a vincere comunque, poi non l'ha più raccontata.

Test contro Affinity:

Pensavo fosse un match-up più "semplice", salvo per quelle mani in cui Affinity asfalta chiunque, ovvero quelle dove ti cala 7 carte di primo/secondo con Placca Cefalica annessa.

E infatti se parte lui ho visto partite di questo tipo:

Lui: cala la mano
Io: terra passo
Lui: mena e fa cose
Io: terra pezzo
Lui: mi ha ucciso

In queste situazioni la nostra unica risposta è Sentiero dell'Esilio che, essendo in 4x vuol dire lo avremo di mano iniziale 1 partita su 3.

Ad ogni modo salvo exploit del genere abbiamo fatto diversi match e ho perso molte partite nella prima parte (tipo 5-0 per Affinity), poi sono riuscito a recuperarne qualcuna.
A quel punto, stanco mentalmente ho passato la palla a un altro giocatore e la situazione si è stabilizzata.

Però tirando le somme direi che di Main siamo sul 60-40 per Affinity.
Di side torniamo decisamente sopra: piazzare Esplosivi Ingegnerizzati a 0 o a 2 è praticamente Game.

Inoltre, come ulteriore sviluppo, avevo pensato anche ad inserire in 1x un Kataki frutto della guerra in Sideboard.
Costa 2, è tutorabile con Corda della Convocazione e se piazzato e Affinity non ha risposta in mano, è Game.
Che ne pensate ?

Considerazioni generali:

Ancora devo trovare il giusto equilibrio per poterla "giocare con tutti".
Attualmente, se vogliamo essere onesti, non è così.
Salvo eccezioni o mani cariche e fortunate, bisogna sempre sudarsela di brutto da far venire il mal di testa.
E la cosa mi fa un po' arrabbiare.

Ieri sera mi sono demoralizzato un po' visto che la coperta è davvero molto corta e, salvo rarissime eccezioni, noi non abbiamo la classica mossa da "sto perdendo, toh ho vinto" come potrebbe fare un Twin o Pod ad esempio.

Forse dovrei osare ancora di più, ma a quel punto penso mi farei paura da solo XD
Ma le idee malsane mi vengono in mente e giuro che, se esiste, troverò quantomeno la quadratura del cerchio 8O

Considerazioni generali 2:

Il Muro di radici è una bomba per noi, imprescindibile.
Non fatevi ingannare !
Se siete al turno 2 o 3 lo volete sempre calare, perché è un bel bloccante (0/5, meglio dell'altro muro) e rampa pesantemente con corda o ti permette di avere il mana verde anche se sei stato slandato !
Io spesso se devo lanciare una Corda da 2 "a gratis" vado a prendermi sempre il Muro di Radici !!!
Così il turno dopo ho +2 per la Corda e, se ho 2 Muri di Radici in gioco, posso giocare con solo 1 terra in campo sia Testimone Eterna che Corda da 2 !
Ovviamente la cosa migliora se ho più terre e non sono stato slandato chiarmente.
Inoltre con 2 Muri di radici e 1 mana bianco, voi potete fare Fantafuga a costo 1, ovvero un Nubiscarto su tutte le nostre creature pagandolo come appunto il Nubiscarto: mi sembra carina come cosa no ?

Dunque sicuramente li porterò da 3 a 4 e vedrò poi come modificare ancora.
Volans
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Symon189 » 23 apr '14, 16:44

ma eventualmente un tricolor col nero? come lo vedete? Alla fine ci sono carte che danno "noie" come Ravenous Rats , Offalsnout, Balustrade Spy, Big Game Hunter, Entomber Exarch, Murderous Redcap, Skinrender... per non parlare di Abrupt Decay.Alla fine penso che l'aggiunta del :B: risolva la questione trono e qualche altro match up ostico.
Che ne dite? Si può tirare giù qualcosa?
Symon189
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo