Dunque ora abbiamo una side rinnovata da Revocatore di Phyrexia... Ora mi riposo nell'attesa del nuovo post di Volans
E rieccomi qui dopo la mangiata di Pasquetta a dire due cose... ieri sera (in realtà stamattina dato l'orario) non ne avevo più
Comunque, mi sono segnato tutti i report sul taccuino (che ho lasciato nell'altra mia dimora) con i passaggi salienti, e ve li posterò domani probabilmente con più cura.
Per ora posso darvi delle indicazioni genrali sui test, ricordandovi che ho usato la lista GW con 4 Reliquie al posto di 4 Uccelli del Paradiso, e la side così composta:
4 Trappole Evocatrici
4 Esplosivi Ingegnerizzati
3 Ago Spinale
1 Phyrexian Revoker
2 Spregiamagie
1 Canonista Eterica
Premetto che ho testato contro 2 giocatori diversi, che come me conoscono bene il mazzo Living End.
Dunque contro Living End del mio primo avversario ho fatto 5 test "alla meglio delle 3 con side dal g2" e questi sono stati i risultati numerici:
1) 2-1 x Living End
2) 2-0 x Ghost
3) 2-0 x Ghost
4) 2-1 x Living End
5) 2-0 x Ghost
Nei 2 test contro il mio secondo avversario:
1) 2-0 x Living End
2) 2-1 x Ghost
Considerazioni VS Living End:
Ricordando che i primi 7 test con Uccelli del Paradiso (lista GW portata da Orim a Modena) e senza Reliquia di Main avevano portato a uno scoraggiante 7-0 per Living End (la mia build, con 12 slandi per intenderci), adesso se guardo gli score sono passato a un 4-3 per me e se guardo il numero di partite singole vinte parliamo di 10 vinte Vs 7, ovvero siamo a un 60-40 circa contro un 90/95 - 0/5 di prima.
Dire che il trend è decisamente cambiato e migliorato.
Inoltre, mi sono accorto solo nell' ultimo test (quello vinto 2-1 contro il secondo avversario) che potevo Sidare dentro anche gli Aghi Spinali per chiamare Fulminator Mage o qualunque ciclante: anche questa mossa devastante che ci preserva le terre dallo slando di terzo e che gli blocca pesantemente la tattica "slando" che ho visto che contro di noi è fatale, senza "se" e senza "ma".
Oggi pomeriggio testerò ancora il mazzo sempre contro Living End ma facendo altre modifiche per venire incontro alle parole di Orim sugli Uccelli del Paradiso, ma anche per provare un'ulteriore idea malsana che mi è venuta in mente: dato che a mio avviso 4 Uccelli e Basta non bastano perchè li vedi in mano 1 partita su 3, proverei a introdurre anche i Muri di Radici per dare consistenza all'accelerata... un'accelerata davvero consistente !
Così proverei a rimettere 4 Uccelli del Paradiso e 3/4 Muri di radici.
Per fare questo però ho bisogno di sacrificare qualcosa ahimè, ma trattandosi di test aggressivo, come si suol dire "me ne frego"
Nei vari test che poi riporterò che ho avuto contro Living End, U-Tron e Storm combo, carte come Reveillark, Magus del Disco, Cacciatore di Demoni, sono sempre stati dei "pali" per me che quando li pescavo non volevo mai vedere, dunque proverò a sacrificarli per andare di una tattica più consistente che non si basi molto sulla "fortuna" o sul "topdeck".
O scombare di Life più rapidamente o aggrare più rapidamente o flickerare/recursion più selvaggio ancora.
Avere il Cacciatore di Demoni "come risposta a Emrakul" o per fare una combo dove devo avere lui e altri 2 Angeli della Restorazione non mi pare così efficiente, proprio perchè c'è anche l'avversario che non si rigira i pollici.
Quando succede, è perchè quella partita l'avremmo comunque vinta ugualmente, oppure lui è Topo Gigio o è distratto (che alle 5 del mattino può capitare eh, ma in genere... )
Quindi mantenendo le 4 Reliquie del Progenitus (che ciclano e mi fanno da peschino), proverò a mettere dentro 4 Uccelli del Paradiso al posto di o 4 Elfe Visionarie o 4 Muri dei Presagi (devo decidere ancora, ma forse opterò per le Elfe all'inizio visto che sì aiutano per Corda, ma muoiono di ogni botto esistente e i Muri forse sono più solidi contro Zoo e mazzi con creature varie) e 3 Muri di Radici al posto di 1 Reveillark, 1 Magus del Disco, 1 Cacciatore di Demoni. Se troverò un 4 posto proverò a mettere il quarto.
Questa prova è perchè fare Angelo di terzo è bello e combo di quarto ancora meglio.
Inoltre i muri di radici sono 0/5 che ciclano il loro mana, che per Corda della Convocazione danno 2 mana e avendo anche 4 Uccelli del Paradiso allora sì che abbiamo un piano più consistente di ramp.
E' un altro test che aggiungerò agli altri.
Considerazioni contro Storm-combo:
Ho fatto solo 3 test "da torneo" alla meglio delle 3 con un avversario che usa spesso lo Storm e... disastro.
1) 2-0 x Storm
2) 2-0 x Storm
3) 2-1 x Storm
Questo perchè, a parte una volta che sono riuscito a piazzare una Canonista Eterica di secondo di mano, le altre volte mi ha sempre scombato di terzo-quarto al massimo quinto turno.
Dunque, se non hai la Canonista di mano o una corda entro i primi 2 turni, e lui non è Topo Gigio, perdi sempre.
Noi non abbiamo interazioni con quel mazzo in nessun caso ed è impossibile vincere se non con un ramp aggressivo.
Quindi 2 scenari:
1) parte lui (e noi non abbiamo Uccelli): noi al massimo facciamo terra-passo o reliquia, terra-muro-pesco, (lui potrebbe se ha fortuna già scombare mentre noi siam fermi lì, ma facciamo che non sia stato fortunato) terra-o niente o elfa-passo, (lui probabilmente scomberà al suo quarto turno e siam morti, ma ammettiamo che non chiuda ancora ), a questo punto o ci pattiamo un pezzo per rampare e sperare di avere una Corda in mano o di averla pescata, oppure passeremo al sesto turno e moriremo sicuro: se non accade ha sbagliato lui... ma per me ha già sbagliato dal turno prima
2) partiamo noi (e noi non abbiamo Uccelli): terra-passo o reliquia, terra-muro-pesco, terra-quello che vogliamo, (se lui non scomba al terzo) allora terra x Corda ecc
Naturalmente ho messo in conto che noi caliamo terra tutti i turni e abbiamo sempre un muro o un Elfa da fare...cosa NON sempre verosimile.
Con gli Uccelli i 2 scenari migliorano perchè, QUALORA li avessimo in mano e QUALORA avessimo anche un muro/elfo e QUALORA avessimo anche Corda, allora gliela piazziamo 1 turno anticipato ed è Game.
Per il resto è tutto FantaMagic: contro Storm o così o si perde, punto.
Proprio perchè non abbiamo altre interazioni, c'è poco da dire... ma questo tutti i mazzi creatura naturlamente (noi non abbiamo scartini tipo Jund o Counter tipo UWR, ecc)
Dunque anche per questo voglio riprovare Uccelli del Paradiso di Main ma anche il Muro delle radici: permettono di accelerare di un turno nei primi 2 e di 2 nei primi 4.
Considerazioni contro U-tron:
Non ve le sto a scrivere ora perchè i test sono ancora in atto e lo farò quando avrò un quadro più completo.
Però vi anticipo che da molto fastidio perchè ha un bel muro di counter mentre assembla il trono e nel frattempo cala bei manzi come Wurmcoil Engine, Titano Frantumatore e amici vari.
MAtchup strano, ma davvero difficile, più di quello che si direbbe.
Ma ora non voglio spingermi oltre, non voglio dare informazioni in complete.
Altri Test a breve:
- RG Tron: forse oggi o comunque prossimi giorni lo testerò a fondo contro il mio RG Tron con Karn e amici vari.
Vedremo come sarà, ovviamente con le modifiche apportate.
E ora rispondo ad Antonioli:
Per quanto riguarda la Relic of Progenitus non mi trovi d'accordo perché anche noi abbiamo alcune interazioni con il cimitero, vedi Testimone Eterna e Sveglialata, e quindi rimuovere tutti e due i cimiteri potrebbe costarci più a noi che al nostro avversario. Al posto dell'artefatto, si potrebbe pensare di passare di main la Melma Mangiacarogne che ha la stessa funzione.
Invece è un ottima pensata quella del Revocatore di Phyrexia che inserita nei MU giusti diventa devastante.
Scusami ma devo disentire.
Reliquia è fortissima: cala di primo e già rompe, è GG contro alcuni mazzi (di Main in questo caso), si cicla, e se la spacchiamo lo decidiamo noi e vuol dire che facciamo più danno a lui che a noi.
Se ci serve solo per ciclare, al massimo nei primi turni si porterà via forse 1 fetch e 1 Sentiero dell'Esilio e noi cominciamo ad avere recursion decente solo dopo Testimone Eterna.
Se entro in quella recursion lì e pesante, allora non ho neanche bisogno di usare la Reliquia: o l'ho già fatta saltare prima per pescare (prima della Recursion) oppure la tengo lì per mangiare pezzi a lui nel cimitero o come spauracchio DOPO che ho fatto le mie [Censurato], oppure per...non si sa mai cosa può succedere di brutto
Aggiungo anche altre considerazioni: secondo me Sveglialata poi è lentissima e non fondamentale in questa build: mi è sempre stato più che sufficiente Testimone Eterna e Restoration Angel quando sono entrato in controllo e Sveglialata è solo overkill.
Inoltre se la peschi in mano è un "palo" che tu non vorresti mai realisticamente parlando.
Idem per le altre carte di cui parlavo in precedenza (vedi Cacciatore di Demoni e/o Magus del Disco) che possono sì fare la differenza per quel preciso matchup e SE li vedi o te lo permettono, ma in molti sono pescate decisamente morte.
Comunque ora testerò, poi vi farò sapere.
Per il Phyrexian Revoker: sì, ammetto che la mia tech personale mi rende orgoglioso ... ma perchè, come tutti i test che sto facendo, nascono dall'esigenza di non trovarsi a "braghe calate" di base contro alcune carte o mazzi che, salvo nostra fortuna o sfortuna dell'avversario, non risolveremmo MAI.
Per questo quando io vi scrivo e parlo qui, date sempre per assodato che io testo IN REAL e contro avversari che sanno giocare i mazzi ad un buon livello (nessuno è arrogante da considerarsi chissà quale player, ma di fare scelte coerenti sì. Inoltre spesso in caso di errore (per i test), torniamo anche indietro e ripetiamo le giocate per vedere come sarebbe andata !!! Sì, siamo malati )
Rispondo a Orim:
Altro test per Mangara di Corondor nel frattempo.
Anche a me piace molto la Mangara di Corondor, ma... è troppo troppo lenta e troppo troppo fragile.
In legacy ha molto senso, qui ahimè mi fa alzare un sopracciglio.
E' vero che può essere risposta a "tutto", qualunque pezzo, ma a UN pezzo e dopo UN turno e SE noi abbiamo il resto in mano, ecc.
A sto punto forse le preferisco il MAgus del Disco che però, già nei prossimi test toglierò
Comunque tu insisti nel provarla, poi tireremo le somme.
Un mio amico di Trento, giocatore di Dark Twin, mi ha suggerito, per sfruttare anche a 3 gli Esplosivi, di inserire in 1x Terreno Calpestabile.. Penso sia un'ottima idea! D'altra parte basterebbe togliere una foresta e mettere al posto di Acquitrino la più ottimale Mesa Arida.. dunque nell'ottica di togliere gli Uccelli del Paradiso non si rinuncerebbe neppure a piazzare Esplosivi da 3 (cosa che ho fatto contro affo nell'ultimo FNM sfruttando un uccellino, per togliere Campione Inciso)
Ecco, questa è una cosa interessante: ci potrebbe stare.
Bon, anche oggi ho scritto a nastro... ora vado a mettere le modifiche al mazzo e poi vedo di trovare l'amico per il test.