Thorgils ha scritto:anzitutto un complimentone d'obbligo a orim83 per il risultato a modena, volevo però chiedergli quali sono i vantaggi nel costruire questo deck anziché i classici melira pod o kiki pod che sono molto simili e sulla carta dovrebbero avere solo vantaggi, non credo sia dovuto solo all'effetto sorpresa il fatto che tanti pod (classici), che erano presenti in un certo numero in sala, non abbiano fatto risultato mentre tu si...
Grazie dei complimenti Thorgils! In effetti chi vede la mia lista per la prima volta spesso la accosta a quelle che utilizzano
Capsula della Genesi.. In effetti i punti in comune sono numerosi e naturali, puntando entrambe le tipologie di mazzo sulle abilità innescate/attivate delle creature e sulla sinergia esistente tra di esse. Il fatto di disporre di tutori efficenti consente ad entrambe le liste di essere molto reattive e di poter impostare il gioco in maniera molto flessibile in base a ciò che si deve affrontare.
Per passare alle differenze sostanziali la lista Pod ha la possibilità di piazzare minacce fin dai primi turni (strategia che il mio mazzo semplicemente non prevede), e risulta più rapida nel proporre la combo che risolve al partita. Non per niente i Pod si collocano fra i tier 1 del formato!
Anche il mio mazzo però ha dei punti di forza peculiari che senza sbilanciarsi in affermazioni azzardate lo rendono quantomeno onesto:
-
Fantafuga funge assieme da protezione verso magie di rimozione globale, da trick che rende invulnerabili le creature in combattimento, da motore di vantaggio carte
- Si pescano spesso e volentieri carte extra e si interagisce abbondantemente col cimitero: per questo la cadenza di gioco non tende ad afflosciarsi al prolungarsi della partita, ma bensì a crescere esponenzialmente
- se le cose dovessero infine prendere una brutta piega si può sempre tentare un resettone via
Magus del Disco per ristabilire equilibrio sul campo di battaglia, cosa che Pod non può fare.
Questa la mia analisi estemporanea.. mi preme sottolineare che non è mia intenzione sbilanciarmi su quale archetipo sia il più competitivo tra i due, solo chiarire dove è più forte l'uno e dove più apprezzabile l'altro