C'ho il classico coso durissimo, e porto AJundi.
Questa è la lista:
Mainboard:
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
2 Courser Of Kruphix
3 Liliana of the Veil
2 Ajani Vengeant
3 Lightning Bolt
3 Path to Exile
3 Abrupt Decay
2 Putrefy
2 Lingering Souls
4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
3 Arid Mesa
3 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
1 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
3 Blackcleave Cliffs
1 Twilight Mire
2 Stirring Wildwood
1 Plains
1 Swamp
1 Forest
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
2 Courser Of Kruphix
3 Liliana of the Veil
2 Ajani Vengeant
3 Lightning Bolt
3 Path to Exile
3 Abrupt Decay
2 Putrefy
2 Lingering Souls
4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
3 Arid Mesa
3 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
1 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
3 Blackcleave Cliffs
1 Twilight Mire
2 Stirring Wildwood
1 Plains
1 Swamp
1 Forest
L'impostazione delle carte del mazzo è fatta in modo da tenersi una buona base BG con leggeri splash di R e W, inoltre ho preferito le Wildwood alle Ravine semplicemente per il fatto che si attivano a meno, hanno raggiungere (utile contro Restoration), forti in blocco per il fatto di essere 3/4, e son discreti attaccanti.
4 IoK / 2 Seize per non morire da aggro, avendo 10 fetch, e perché ho più out ai vari target di Seize rispetto al Jund classico.
Ho tolto 1 Bolt in favore di 1 PtE per avere più removal, notando come il meta ora abbia moltissime carte chiave che hanno più di 3 in costituzione. Potrei anche tornare a 4 Bolt, non ho sentito troppo questa differenza per i MU che ho incontrato.
Putrefy preferito a Pulse perché instant, e può ammazzare le manlands, ove Pulse spacca PW (e dato che vedo più Manland che PW...).
Ooze e Kruphix son parecchio toste entrambi, non si hanno problemi a usare le loro abilità, solo che son rimasto un po' deluso da quest'ultima, dato che spesso non rivelavo terra. Quindi probabilmente andrò a 3 Ooze e 3 LS.
Sideboard:
1 Stony Silence
2 Aven Mindcensor
1 Thoughtseize
1 Liliana of the Veil
1 Combust
2 Anger of the Gods
2 Choke
1 Abrupt Decay
3 Rakdos Charm
1 Batterskull
2 Aven Mindcensor
1 Thoughtseize
1 Liliana of the Veil
1 Combust
2 Anger of the Gods
2 Choke
1 Abrupt Decay
3 Rakdos Charm
1 Batterskull
Una catch-all, carte contro un po' tutto tranne Tron (Stony, Mindcensor, Seize, Liliana, Charm), che non mi aspettavo di vedere. Ovviamente la sala PULLULAVA di questi.
Comunque, passando ai turni:
R1: Little Zoo, 2-1, 1-0
G1: Ho troppi removal e la porto a casa di Goyf.
Side Out: 2 Seize, 3 Confidant
Side In: 2 Anger, 1 Skull, 1 Decay, 1 Liliana
G2: Mi sputa tutta la sua mano di drop a 1 in faccia, e non pescherò Anger per tutta la partita. Mi manca un turno per stabilizzarmi (avevo liliana a terra a 1, liliana in mano, più removal, lui solo 2 creature), e topdecka Rampager per farmi 8 danni quando sono a 7.
G3: Simile al G1, ma alla festa si unisce Batterskull che la porta agilmente a casa.
R2: Affinity, 2-0 (tizio del forum, simpatico), 2-0
G1: Lui mulliga a 5, e pesca solo Ornitotteri mentre gli spacco la Peste e l'Overseer. Tarmo la porta a casa.
Side Out: 2 Seize, 4 Confidant, 2 Liliana
Side In: 1 SSilence, 2 Anger, 3 Charm, 1 Decay, 1 Skull
G2: Vedo Stony Silence in mano iniziale. Lui fa peste più vari drop a 1 e Overseer. Io rispondo con Silence, la vinco agilmente, complice lui che ha in mano solo Ravager e Placche che non possono fare nulla, se non bloccare l'assalto delle LS e dei Tarmi.
R3: Melira Pod, 0-2, 2-1
G1: Riesce a fare troppo vantaggio creature con 3 VoR e 2 Finks. Gli faccio un Seize e mi fa vedere un Grave Titan. Mi sento la cacca nei pantaloni.
Mi chiude di aggro agilmente.
Side Out: -4 IoK -2 Seize, -1 Liliana
Side In: +2 Aven, +2 Anger, +1 Decay, +1 Rakdos, +1 Skull
G2: Un po' come il game precedente, Jund soffre troppo dagli effetti X per 1, e non ho visto Anger. >_>"
R4: UWR Control, 3-1
G1: Gli impongo una race mostruosa di Tarmo unchecked e Lingering Souls. I suoi unici bloccanti muoiono di Putrefy e Bolt.
Side Out: -3 Decay, -1 Confidant, -2 Lingering (muoiono da Lyze)
Side In: +1 Seize, +1 Liliana, +2 Choke, +1 Charm (eventuale risposta a Batta oltre a Putrefy e Snapcaster), +1 Batterskull
G2: Apro mano con IoK, Tarmo, Melma, Choke, Ajani, 2 lande. Eventualmente topdecko Liliana e vinco solo di mano iniziale. Calo un PW alla volta, e poi appena lui è costretto a tirare Verdetto tappandosi out per ammazzarmi Melma (tarmo l'ho scartato di Liliana a causa della sua Reliquia che mi ha ammazzato il cimitero più volte), io gioco Choke, bloccandogli 4 isole su 6 lande, e con Ajani gli blocco la terra WR, lasciandolo con solo 1 pianura.
Inutile dire che ha rosicato parecchio.
R5: UWR Midrange con Kiki-Jiki, 2-1, 4-1
G1: Una lotta di topdeck, e di screw. Entrambi Mull a 6, ma io la spunto pescando una terra in più di lui, pestandolo a sangue di Lingering (dopo avergli scartato Electrolyze).
Side Out: -2 Lingering, -3 Decay, -2 Confidant
Side In: +1 Seize, +1 Liliana, +1 Combust (gioca Resto Angel e Colonnato), +2 Choke, +1 Rakdos Charm, +1 Skull
G2: Parto con triplo scartino, ma non ho creature. Io pesco Removal, lui pesca counter e botti, e creature che spacco. Eventualmente riesco a pescare (dopo tipo 10 turni) le prime creature, che muoiono tutte male. Mi finisce di spari e Colonnati.
G3: Parto bene con scarto più Goyf, vedo che ha Kiki e Resto, quindi glieli lascio, perché ho un removal per la combo, e faccio race. A un turno dal morire gioca la Combo, ma ho troppe out sia ad essa che ai suoi punti vita.
E ora i pianti e le bestemmie.
R6: Vado al tavolo 2, becco GW Hatebears. 0-2, 4-2
G1: Mi butta tutte le creature sul Board, non avendo mass removal in Main, posso fare ben poco, oltre che bloccare e spaccare, ma non riesco a fare vantaggio board.
Side Out: -4 Kozilek -2 Seize
Side In: +1 Liliana, +1 Combust (Loxodon, Thalia, Arbiter, Gianni, Pinotto..), +2 Anger, +1 Decay, +1 Skull
G2: Uguale a prima, solo che vedo solo 1 Fetch per mulligan a 6, e mi inchiodo a 4 Lande, e una me la spacca. Quindi rimango con GB, WG, B come terre, e in mano doppia Anger, Combust e tanto altro ben diddio. Resisto per tipo troppi turni con LS, Tarmogoyf, Courser (A MAGGIOR RAGIONE LE LANDEAAAA), ma niente, eventualmente per finire il game in fretta mi cala Sigarda e gg.
R7: GW Ghostway, Orim87 del Forum. 0-2, 4-3
Ho ancora gli incubi. Che dire, Jund perde dai Rogue. Niente da fare.
G1: Visionaria, Omens, pesca pesca pesca, spacco, Testimone, riprende, gioca, pesca, spacco, Ghostway, pesca pesca pesca riprende riprende riprende, millemilavite a causa di Thune + Santuario (una terra di Avacyn che fa guadagnare PV quando entrano in campo Angeli), e cose brutte.
Side In: +1 Seize (pesca così tanto che scarto ha sempre dei target), +2 Anger (togliergli la roba dal cimitero è importante, ho visto), +1 Combust (Resto, Thune, Omens), +1 Skull
Side Out: -4 Confidant (si andrà per le lunghe, e dato che guadagna molti PV ed è capace di essere aggressivo, non voglio suicidarmi), -1 Liliana (ha troppe creature, e vado in svantaggio con la +1).
G2: Parto velocissimo con Tarmo+Lingering, lui ha Engineered che spacca pe le mie souls, allora io calo altri due Tarmo per fargli una race da veri signori, e lui pesca Engineered il turno consecutivo. Piango.
Poi niente, inizia a fare i suoi giochetti in cui pesca mille carte, fa cose, vede gente, e muoio male.
Son rimasto imbruttito dall'ultimo turno. Il mazzo è sicuramente interessante ed ha potenzialità, ma ci rimango troppo male quando mi sento impotente davanti alle cose (ad esempio contro Tron me la sarei giocata di più. :C )
Comunque, pareri finali:
-Via Courser, son troppo situazionali in 4c, e stretchano la Manabase.
-Ooze fortissima come in 3c, quindi magari ne aggiungerò un'altra.
-Con 10 Fetch si fa tutto. TUTTO.
-Voglio modificare un attimo la Side, magari mettendoci 10 Torpor Orb.