spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 7 apr '14, 10:46

Vi scrivo il mio disastroso report di ieri al ModenaPlay.

C'ho il classico coso durissimo, e porto AJundi.

Questa è la lista:

Mainboard:

4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
2 Courser Of Kruphix

3 Liliana of the Veil
2 Ajani Vengeant

3 Lightning Bolt
3 Path to Exile
3 Abrupt Decay
2 Putrefy

2 Lingering Souls

4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize

3 Arid Mesa
3 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
1 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
3 Blackcleave Cliffs
1 Twilight Mire
2 Stirring Wildwood
1 Plains
1 Swamp
1 Forest


L'impostazione delle carte del mazzo è fatta in modo da tenersi una buona base BG con leggeri splash di R e W, inoltre ho preferito le Wildwood alle Ravine semplicemente per il fatto che si attivano a meno, hanno raggiungere (utile contro Restoration), forti in blocco per il fatto di essere 3/4, e son discreti attaccanti.
4 IoK / 2 Seize per non morire da aggro, avendo 10 fetch, e perché ho più out ai vari target di Seize rispetto al Jund classico.
Ho tolto 1 Bolt in favore di 1 PtE per avere più removal, notando come il meta ora abbia moltissime carte chiave che hanno più di 3 in costituzione. Potrei anche tornare a 4 Bolt, non ho sentito troppo questa differenza per i MU che ho incontrato.
Putrefy preferito a Pulse perché instant, e può ammazzare le manlands, ove Pulse spacca PW (e dato che vedo più Manland che PW...).
Ooze e Kruphix son parecchio toste entrambi, non si hanno problemi a usare le loro abilità, solo che son rimasto un po' deluso da quest'ultima, dato che spesso non rivelavo terra. Quindi probabilmente andrò a 3 Ooze e 3 LS.

Sideboard:

1 Stony Silence
2 Aven Mindcensor
1 Thoughtseize
1 Liliana of the Veil
1 Combust
2 Anger of the Gods
2 Choke
1 Abrupt Decay
3 Rakdos Charm
1 Batterskull


Una catch-all, carte contro un po' tutto tranne Tron (Stony, Mindcensor, Seize, Liliana, Charm), che non mi aspettavo di vedere. Ovviamente la sala PULLULAVA di questi.

Comunque, passando ai turni:

R1: Little Zoo, 2-1, 1-0

G1: Ho troppi removal e la porto a casa di Goyf.
Side Out: 2 Seize, 3 Confidant
Side In: 2 Anger, 1 Skull, 1 Decay, 1 Liliana
G2: Mi sputa tutta la sua mano di drop a 1 in faccia, e non pescherò Anger per tutta la partita. Mi manca un turno per stabilizzarmi (avevo liliana a terra a 1, liliana in mano, più removal, lui solo 2 creature), e topdecka Rampager per farmi 8 danni quando sono a 7.
G3: Simile al G1, ma alla festa si unisce Batterskull che la porta agilmente a casa.

R2: Affinity, 2-0 (tizio del forum, simpatico), 2-0

G1: Lui mulliga a 5, e pesca solo Ornitotteri mentre gli spacco la Peste e l'Overseer. Tarmo la porta a casa.
Side Out: 2 Seize, 4 Confidant, 2 Liliana
Side In: 1 SSilence, 2 Anger, 3 Charm, 1 Decay, 1 Skull
G2: Vedo Stony Silence in mano iniziale. Lui fa peste più vari drop a 1 e Overseer. Io rispondo con Silence, la vinco agilmente, complice lui che ha in mano solo Ravager e Placche che non possono fare nulla, se non bloccare l'assalto delle LS e dei Tarmi.

R3: Melira Pod, 0-2, 2-1

G1: Riesce a fare troppo vantaggio creature con 3 VoR e 2 Finks. Gli faccio un Seize e mi fa vedere un Grave Titan. Mi sento la cacca nei pantaloni.
Mi chiude di aggro agilmente.
Side Out: -4 IoK -2 Seize, -1 Liliana
Side In: +2 Aven, +2 Anger, +1 Decay, +1 Rakdos, +1 Skull
G2: Un po' come il game precedente, Jund soffre troppo dagli effetti X per 1, e non ho visto Anger. >_>"

R4: UWR Control, 3-1

G1: Gli impongo una race mostruosa di Tarmo unchecked e Lingering Souls. I suoi unici bloccanti muoiono di Putrefy e Bolt.
Side Out: -3 Decay, -1 Confidant, -2 Lingering (muoiono da Lyze)
Side In: +1 Seize, +1 Liliana, +2 Choke, +1 Charm (eventuale risposta a Batta oltre a Putrefy e Snapcaster), +1 Batterskull
G2: Apro mano con IoK, Tarmo, Melma, Choke, Ajani, 2 lande. Eventualmente topdecko Liliana e vinco solo di mano iniziale. Calo un PW alla volta, e poi appena lui è costretto a tirare Verdetto tappandosi out per ammazzarmi Melma (tarmo l'ho scartato di Liliana a causa della sua Reliquia che mi ha ammazzato il cimitero più volte), io gioco Choke, bloccandogli 4 isole su 6 lande, e con Ajani gli blocco la terra WR, lasciandolo con solo 1 pianura.
Inutile dire che ha rosicato parecchio.

R5: UWR Midrange con Kiki-Jiki, 2-1, 4-1

G1: Una lotta di topdeck, e di screw. Entrambi Mull a 6, ma io la spunto pescando una terra in più di lui, pestandolo a sangue di Lingering (dopo avergli scartato Electrolyze).
Side Out: -2 Lingering, -3 Decay, -2 Confidant
Side In: +1 Seize, +1 Liliana, +1 Combust (gioca Resto Angel e Colonnato), +2 Choke, +1 Rakdos Charm, +1 Skull
G2: Parto con triplo scartino, ma non ho creature. Io pesco Removal, lui pesca counter e botti, e creature che spacco. Eventualmente riesco a pescare (dopo tipo 10 turni) le prime creature, che muoiono tutte male. Mi finisce di spari e Colonnati.
G3: Parto bene con scarto più Goyf, vedo che ha Kiki e Resto, quindi glieli lascio, perché ho un removal per la combo, e faccio race. A un turno dal morire gioca la Combo, ma ho troppe out sia ad essa che ai suoi punti vita.

E ora i pianti e le bestemmie.


R6: Vado al tavolo 2, becco GW Hatebears. 0-2, 4-2

G1: Mi butta tutte le creature sul Board, non avendo mass removal in Main, posso fare ben poco, oltre che bloccare e spaccare, ma non riesco a fare vantaggio board.
Side Out: -4 Kozilek -2 Seize
Side In: +1 Liliana, +1 Combust (Loxodon, Thalia, Arbiter, Gianni, Pinotto..), +2 Anger, +1 Decay, +1 Skull
G2: Uguale a prima, solo che vedo solo 1 Fetch per mulligan a 6, e mi inchiodo a 4 Lande, e una me la spacca. Quindi rimango con GB, WG, B come terre, e in mano doppia Anger, Combust e tanto altro ben diddio. Resisto per tipo troppi turni con LS, Tarmogoyf, Courser (A MAGGIOR RAGIONE LE LANDEAAAA), ma niente, eventualmente per finire il game in fretta mi cala Sigarda e gg.

R7: GW Ghostway, Orim87 del Forum. 0-2, 4-3

Ho ancora gli incubi. Che dire, Jund perde dai Rogue. Niente da fare.

G1: Visionaria, Omens, pesca pesca pesca, spacco, Testimone, riprende, gioca, pesca, spacco, Ghostway, pesca pesca pesca riprende riprende riprende, millemilavite a causa di Thune + Santuario (una terra di Avacyn che fa guadagnare PV quando entrano in campo Angeli), e cose brutte.
Side In: +1 Seize (pesca così tanto che scarto ha sempre dei target), +2 Anger (togliergli la roba dal cimitero è importante, ho visto), +1 Combust (Resto, Thune, Omens), +1 Skull
Side Out: -4 Confidant (si andrà per le lunghe, e dato che guadagna molti PV ed è capace di essere aggressivo, non voglio suicidarmi), -1 Liliana (ha troppe creature, e vado in svantaggio con la +1).
G2: Parto velocissimo con Tarmo+Lingering, lui ha Engineered che spacca pe le mie souls, allora io calo altri due Tarmo per fargli una race da veri signori, e lui pesca Engineered il turno consecutivo. Piango.
Poi niente, inizia a fare i suoi giochetti in cui pesca mille carte, fa cose, vede gente, e muoio male.

Son rimasto imbruttito dall'ultimo turno. Il mazzo è sicuramente interessante ed ha potenzialità, ma ci rimango troppo male quando mi sento impotente davanti alle cose (ad esempio contro Tron me la sarei giocata di più. :C )


Comunque, pareri finali:
-Via Courser, son troppo situazionali in 4c, e stretchano la Manabase.
-Ooze fortissima come in 3c, quindi magari ne aggiungerò un'altra.
-Con 10 Fetch si fa tutto. TUTTO.
-Voglio modificare un attimo la Side, magari mettendoci 10 Torpor Orb.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 7 apr '14, 12:25

Il problema più grosso che vedo per giocare 4 colori sono i tanti mana specifici che richiede il mazzo, se non conto male hai 12 carte con mana specifici più la Melma che per essere utile ha bisogno di tanto verde.
Io già con tre colori mi preoccupo di mana specifici, giocarne quattro non lo vedo ipotizzabile al momento.
Per il resto mi sembra che le partite che hai perso non le hai perse perchè il mazzo fa schifo ma perchè hai avuto un pò di sfiga e magari anche un pò di frustrazione per come andava, o sbaglio?

Io riprenderò Jund questa settimana, vediamo se la versione che ho postato poco sopra migliora un pò contro Affo.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 7 apr '14, 12:34

DaveSpace ha scritto:Per il resto mi sembra che le partite che hai perso non le hai perse perchè il mazzo fa schifo ma perchè hai avuto un pò di sfiga e magari anche un pò di frustrazione per come andava, o sbaglio?


Contro GW sì, son rimasto a secco di mana, ma se quella Kruphix fosse stata un Knight of the Reliquary (che avevo testato per un paio di volte prima di passare a lei), avrei sicuramente fatto qualcosina in più.

Frustrazione non c'era, ho giocato comunque al meglio con quello che avevo, a discapito della "sfortuna" nel non pescare 1 su 10 fetch in mille turni.

DaveSpace ha scritto:Il problema più grosso che vedo per giocare 4 colori sono i tanti mana specifici che richiede il mazzo, se non conto male hai 12 carte con mana specifici più la Melma che per essere utile ha bisogno di tanto verde.


Per mana specifico io solitamente intendo i doppi-tripli+ costi. Ajani costa R e W, ma son singoli, quindi facilmente ottenibili.
Quindi ci sarebbero solo Kruphix e Liliana (GG e BB), appunto per quello ho optato per la Twilight Mire (che aiuta pure con Ooze).
Riguardo la Melma, mai avuti problemi per il G. :)

Probabilmente dovrò abbassare il numero di queste carte (Kruphix in primis, Liliana magari la tengo come unico drop a BB), proprio per il punto che hai fatto presente te.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Tizio » 7 apr '14, 14:37

Ah, meno male che non sono l'unico folle rimasto a giocare 4c. Però io gli ho dato un'impostazione più aggrosa (Wild Nacatl e Loxodon Smiter) e sono tornato a giocare Blightning, che secondo me è semplicemente stupenda (in 2 copie), specie se segue uno dei 6 scartini fatti nei primi 2 turni. Per il resto, ho inserito anch'io delle creature che facciano 2x1 tipo Obstinate Baloth e Kitchen Finks maindeck + 2 copie di thragtusk, insomma è un'insalata di bestie grosse e spell OP ma senza confidant ("se no ci muoroooooooooooo" cit.) e senza liliana perché ho la base verde ed un game-plan un po' troppo aggro per abusare della SIGNORA :lol: :lol: :lol:

Dici che soffriamo i 2x1 dell'oppo, forse perché ci siamo allontanati troppo dal Jund originale che era IL MAZZO dei 2X1, dove ogni carta produceva vantaggio (vedi il caro vecchio Broodmate Dragon :lol: )
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda tartashark » 26 apr '14, 15:04

ho bisogno di qualche consiglio. Mi potete suggerire le sidate da fare contro i principali MU (carte in e out per ciascuno) nel caso anche suggerirmi carte diverse per la side. grazie mille.

Gioco la seguente lista di jund.

1 Forest
2 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
2 Swamp
4 Verdant Catacombs
1 Stomping Ground
4 Raging Ravine
1 Blood Crypt
4 Blackcleave Cliffs
1 Twilight Mire
1 Fire-Lit Thicket
1 Misty Rainforest
4 Dark Confidant
3 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
3 Courser of Kruphix
3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
3 Liliana of the Veil
1 Chandra, Pyromaster
4 Lightning Bolt
2 Terminate
3 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse
2 Dismember
SB: 2 Gradfigger Cage
SB: 3 Fulminator Mage
SB: 2 Rakdos Charm
SB: 1 Battleskull
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Slaughter Pact
SB: 1 Ancient Grudge
SB: 2 Thrun, the Last Troll

EDIT by LoA: aggiunti i tag, ricordati di farlo tu la prossima volta: non tutti conoscono tutte le carte a memoria
Avatar utente
tartashark
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 apr '14, 14:46

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Langsuyar » 28 apr '14, 8:29

tartashark ha scritto:ho bisogno di qualche consiglio. Mi potete suggerire le sidate da fare contro i principali MU (carte in e out per ciascuno) nel caso anche suggerirmi carte diverse per la side. grazie mille.

Gioco la seguente lista di jund.

1 Forest
2 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
2 Swamp
4 Verdant Catacombs
1 Stomping Ground
4 Raging Ravine
1 Blood Crypt
4 Blackcleave Cliffs
1 Twilight Mire
1 Fire-Lit Thicket
1 Misty Rainforest

4 Dark Confidant
3 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
3 Courser of Kruphix

3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize

3 Liliana of the Veil
1 Chandra, Pyromaster

4 Lightning Bolt
2 Terminate
3 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse
2 Dismember

SB: 2 Gradfigger Cage
SB: 3 Fulminator Mage
SB: 2 Rakdos Charm
SB: 1 Battleskull
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Slaughter Pact
SB: 1 Ancient Grudge
SB: 2 Thrun, the Last Troll


Come Side andrebbe un pizzico ritoccata, ti parlo per esperienza: Se non giochi anger of the gods di main ti consiglio di portare le copie di side a 3; son fondamentali.
Una quarta Liliana of the veil ed un ulteriore Rubapensieri fanno la differenza in molti match up. Ad ogni modo io imposterei la tua side così:

UWR: in 2 Slaughter Pact, 2 Thrun, the last troll, 2 Fulminator Mage
out 1 scavenging ooze, 1 Abrupt Decay, 1 Maelstrom pulse, 3Dark Confidant

Qui una quarta Liliana ed una seconda Chandra sarebbero state ottime, ma siamo già a posto così. Tieni un solo Confidente onde evitare che tra Helix, Bolt e Snap ti ammazzi velocemente. Le rimozioni vanno per colonnati od eventuali Dragoni.


Pod: in 2 Gradfigger Cage, 2 Rakdos Charm, 2 Anger of the gods, 2 Slaughter Pact
out 1 Chandra, Pyromaster, 3 Liliana of the veil, 1 Courser of Kruphix, 3 Dark Confidant

Qui è tosta: Gabbia deve entrare ed è fondamentale impostare da subito una race a base di Tarmo, Raging e Ooze. Spacca artefatti per pod, rimozioni per tutto il resto.

Tarmo Twin: in 1 Slaughter Pact, 1 Rakdos Charm, 2 Thrun, the last troll
: out 1 Chandra, Pyromaster, 1 Courser of Kruphix, 1 Dismember, 1 Dark Confidant

In genere contro Jund tendono ad abbandonare il piano Twin (lasciandone una sola copia, quale estrema risorsa) per giocare maggiormente da Rug: Rakdos va contro spade moleste, Slaughter è fondamentale per difendere una Liliana calata di terzo turno da eventuali minacce.

Affinity: in 2Anger of the gods, 2 Rakdos Charm, 2 Slaughter Pact, 1 Ancient Grudge, 3 Fulminator Mage
out 4 Dark Confidant, 2 Dismember, 1 Chandra, Pyromaster 3 Courser of Kruphix

Via tutto quel che potrebbe danneggiarti o rallentarti: qui la filosofia di gioco è Svuotare la sua mano. Superati i primi turni, difficilmente si rialza.

Jund: in 3 Fulminator Mage, 2 Slaughter Pact, 1 Thrun, the last troll
out 2 Dark Confidant, 2 Inquisition of Kozilek, 1 Dismember

Fulminator per minare la base di mana ( con enfasi particolare sulla filtro Twilight Mire o sul nero in generale..) e buttare giù raging ravine troppo obese. Slaughter per Goyf, ma anche la Corsiera meriterebbe di esser fermata a vista. Thrun è in pericolo solo da Liliana.

Zoo: in 2 anger of gods, 2 Slaughter Pact, 1 Batterskull
out 3 dark confidant, 1 inquisition of kozilek, 1 dismember

Mulliga fino a vedere un fulmine, fidati. Leva Confidenti per evitare che i suoi botti ti spianino ed imposta i tuoi turni per un controllo violento. Chandra, Pyromaster fa miracoli contro le sue Elspeth, senza contare che può permetterti di giocare ulteriori rimozioni dalla cima del mazzo. Occhio a Thrun, se mai decidesse di sidarlo: un Rubapensieri di terzo turno od una Liliana in mano vanno serbate contro questa carta.
Avatar utente
Langsuyar
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 3 feb '12, 19:07

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda rali22 » 28 apr '14, 14:50

Langsuyar ha scritto:
tartashark ha scritto:


Come Side andrebbe un pizzico ritoccata, ti parlo per esperienza: Se non giochi anger of the gods di main ti consiglio di portare le copie di side a 3; son fondamentali.
Una quarta Liliana of the veil ed un ulteriore Rubapensieri fanno la differenza in molti match up. Ad ogni modo io imposterei la tua side così:

UWR: in 2 Slaughter Pact, 2 Thrun, the last troll, 2 Fulminator Mage
out 1 scavenging ooze, 1 Abrupt Decay, 1 Maelstrom pulse, 3Dark Confidant

Qui una quarta Liliana ed una seconda Chandra sarebbero state ottime, ma siamo già a posto così. Tieni un solo Confidente onde evitare che tra Helix, Bolt e Snap ti ammazzi velocemente. Le rimozioni vanno per colonnati od eventuali Dragoni.


Pod: in 2 Gradfigger Cage, 2 Rakdos Charm, 2 Anger of the gods, 2 Slaughter Pact
out 1 Chandra, Pyromaster, 3 Liliana of the veil, 1 Courser of Kruphix, 3 Dark Confidant

Qui è tosta: Gabbia deve entrare ed è fondamentale impostare da subito una race a base di Tarmo, Raging e Ooze. Spacca artefatti per pod, rimozioni per tutto il resto.

Tarmo Twin: in 1 Slaughter Pact, 1 Rakdos Charm, 2 Thrun, the last troll
: out 1 Chandra, Pyromaster, 1 Courser of Kruphix, 1 Dismember, 1 Dark Confidant

In genere contro Jund tendono ad abbandonare il piano Twin (lasciandone una sola copia, quale estrema risorsa) per giocare maggiormente da Rug: Rakdos va contro spade moleste, Slaughter è fondamentale per difendere una Liliana calata di terzo turno da eventuali minacce.

Affinity: in 2Anger of the gods, 2 Rakdos Charm, 2 Slaughter Pact, 1 Ancient Grudge, 3 Fulminator Mage
out 4 Dark Confidant, 2 Dismember, 1 Chandra, Pyromaster 3 Courser of Kruphix

Via tutto quel che potrebbe danneggiarti o rallentarti: qui la filosofia di gioco è Svuotare la sua mano. Superati i primi turni, difficilmente si rialza.

Jund: in 3 Fulminator Mage, 2 Slaughter Pact, 1 Thrun, the last troll
out 2 Dark Confidant, 2 Inquisition of Kozilek, 1 Dismember

Fulminator per minare la base di mana ( con enfasi particolare sulla filtro Twilight Mire o sul nero in generale..) e buttare giù raging ravine troppo obese. Slaughter per Goyf, ma anche la Corsiera meriterebbe di esser fermata a vista. Thrun è in pericolo solo da Liliana.

Zoo: in 2 anger of gods, 2 Slaughter Pact, 1 Batterskull
out 3 dark confidant, 1 inquisition of kozilek, 1 dismember

Mulliga fino a vedere un fulmine, fidati. Leva Confidenti per evitare che i suoi botti ti spianino ed imposta i tuoi turni per un controllo violento. Chandra, Pyromaster fa miracoli contro le sue Elspeth, senza contare che può permetterti di giocare ulteriori rimozioni dalla cima del mazzo. Occhio a Thrun, se mai decidesse di sidarlo: un Rubapensieri di terzo turno od una Liliana in mano vanno serbate contro questa carta.


su alcune sidate non sono molto d'accordo...
vs UWR io di solito tolgo 2 fulmine (pressocchè inutile) 3 melma mangiacarogne (sempre se gioca la versione full controll), 2 abrupt decay e 1 Dark Confidante metto 3-4 fulminator mage, 1-2 Thrun, the last troll, 1 Antico Rancore (perchè c'è chi ancora gioca batterskull) e un secondo Slaughter Pact

vs pod, imho sidare gli spacca artefatti non serve a molto dato che post side di solito tolgono almeno 2 pod dato che si aspettano hate e comunque sia se non vedono pod tu hai una carta morta in mano

in mirror io sono dell idea di togliere tutti gli scartini perchè si sono forti se si fanno i primi 2 turni, ma al top deck meglio pescare bombe che uno scartino
Avatar utente
rali22
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 17 lug '12, 19:26

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Langsuyar » 28 apr '14, 15:20

rali22 ha scritto:
Langsuyar ha scritto:
tartashark ha scritto:


Come Side andrebbe un pizzico ritoccata, ti parlo per esperienza: Se non giochi anger of the gods di main ti consiglio di portare le copie di side a 3; son fondamentali.
Una quarta Liliana of the veil ed un ulteriore Rubapensieri fanno la differenza in molti match up. Ad ogni modo io imposterei la tua side così:

UWR: in 2 Slaughter Pact, 2 Thrun, the last troll, 2 Fulminator Mage
out 1 scavenging ooze, 1 Abrupt Decay, 1 Maelstrom pulse, 3Dark Confidant

Qui una quarta Liliana ed una seconda Chandra sarebbero state ottime, ma siamo già a posto così. Tieni un solo Confidente onde evitare che tra Helix, Bolt e Snap ti ammazzi velocemente. Le rimozioni vanno per colonnati od eventuali Dragoni.


Pod: in 2 Gradfigger Cage, 2 Rakdos Charm, 2 Anger of the gods, 2 Slaughter Pact
out 1 Chandra, Pyromaster, 3 Liliana of the veil, 1 Courser of Kruphix, 3 Dark Confidant

Qui è tosta: Gabbia deve entrare ed è fondamentale impostare da subito una race a base di Tarmo, Raging e Ooze. Spacca artefatti per pod, rimozioni per tutto il resto.

Tarmo Twin: in 1 Slaughter Pact, 1 Rakdos Charm, 2 Thrun, the last troll
: out 1 Chandra, Pyromaster, 1 Courser of Kruphix, 1 Dismember, 1 Dark Confidant

In genere contro Jund tendono ad abbandonare il piano Twin (lasciandone una sola copia, quale estrema risorsa) per giocare maggiormente da Rug: Rakdos va contro spade moleste, Slaughter è fondamentale per difendere una Liliana calata di terzo turno da eventuali minacce.

Affinity: in 2Anger of the gods, 2 Rakdos Charm, 2 Slaughter Pact, 1 Ancient Grudge, 3 Fulminator Mage
out 4 Dark Confidant, 2 Dismember, 1 Chandra, Pyromaster 3 Courser of Kruphix

Via tutto quel che potrebbe danneggiarti o rallentarti: qui la filosofia di gioco è Svuotare la sua mano. Superati i primi turni, difficilmente si rialza.

Jund: in 3 Fulminator Mage, 2 Slaughter Pact, 1 Thrun, the last troll
out 2 Dark Confidant, 2 Inquisition of Kozilek, 1 Dismember

Fulminator per minare la base di mana ( con enfasi particolare sulla filtro Twilight Mire o sul nero in generale..) e buttare giù raging ravine troppo obese. Slaughter per Goyf, ma anche la Corsiera meriterebbe di esser fermata a vista. Thrun è in pericolo solo da Liliana.

Zoo: in 2 anger of gods, 2 Slaughter Pact, 1 Batterskull
out 3 dark confidant, 1 inquisition of kozilek, 1 dismember

Mulliga fino a vedere un fulmine, fidati. Leva Confidenti per evitare che i suoi botti ti spianino ed imposta i tuoi turni per un controllo violento. Chandra, Pyromaster fa miracoli contro le sue Elspeth, senza contare che può permetterti di giocare ulteriori rimozioni dalla cima del mazzo. Occhio a Thrun, se mai decidesse di sidarlo: un Rubapensieri di terzo turno od una Liliana in mano vanno serbate contro questa carta.


su alcune sidate non sono molto d'accordo...
vs UWR io di solito tolgo 2 fulmine (pressocchè inutile) 3 melma mangiacarogne (sempre se gioca la versione full controll), 2 abrupt decay e 1 Dark Confidante metto 3-4 fulminator mage, 1-2 Thrun, the last troll, 1 Antico Rancore (perchè c'è chi ancora gioca batterskull) e un secondo Slaughter Pact

vs pod, imho sidare gli spacca artefatti non serve a molto dato che post side di solito tolgono almeno 2 pod dato che si aspettano hate e comunque sia se non vedono pod tu hai una carta morta in mano

in mirror io sono dell idea di togliere tutti gli scartini perchè si sono forti se si fanno i primi 2 turni, ma al top deck meglio pescare bombe che uno scartino


Contro UWr io sono solito metter dentro un rubapensieri, 2 Thrun, the last troll, 2 Fulminator Mage: dato che gioco di main 4 Liliana e 2 Chandra evito di metter carte dal costo troppo elevato per il Confidente. La stessa Chandra contro UWR è devastate: chiede doppio botto per morire e funge da motore di pesca, oltre a levar via creaturine fastidiose come Vendilion e Snapcaster. Poi son scelte personali: dove vado io i giocatori di UWR i botti preferiscono spararmeli addosso che sulle creature, indi è normale essere un poco prudenti con confidente :_o
Avatar utente
Langsuyar
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 3 feb '12, 19:07

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda rali22 » 28 apr '14, 15:25

si ovvio (io gioco 3 lili e 1 chandra) ma comunque lasciando un confidant praticamente non lo sfrutterai mai...perchè (almeno a me) ogni volta che lo calo mi muore tempo 0 (anche se lo gioco dopo aver visto la mano dell'oppo)
Avatar utente
rali22
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 17 lug '12, 19:26

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Langsuyar » 28 apr '14, 15:32

rali22 ha scritto:si ovvio (io gioco 3 lili e 1 chandra) ma comunque lasciando un confidant praticamente non lo sfrutterai mai...perchè (almeno a me) ogni volta che lo calo mi muore tempo 0 (anche se lo gioco dopo aver visto la mano dell'oppo)


Una domanda: contro storm come ti trovi? Non ho mai testato prima contro quel mazzo, ed al torneo ho preso le sveglie non sapendo come comportarmi. Hai già testato?
Avatar utente
Langsuyar
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 3 feb '12, 19:07

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti