donChi mi sembra che tu stia travisando il contenuto del messaggio di alexthedevil666.
Non credo che alexth... volesse dire che bisogna lasciare mano libera ai neo iscritti, anzi, nelle varie sezioni dei mazzi e dei formati è giusto e sacrosanto chiudere le decine di discussioni "fumose e vaghe" o che cominciano con "il mio mazzo per giocare fra amici". Sono sezioni per discutere di mazzi e gioco ad un certo livello e vanno moderate con severità (ma non con crudeltà gratuita).
Quello che alexthe...voleva segnalare, e che credo sia stato ben recepito dai Mod, e che, aggiungo, avevo segnalato pure io e tanti altri via PM, è che aprire un forum su magic e trovare, come è successo durante le vacanze di natale, tutto bloccato con frasi rosse di ban sotto il nome di ogni utente fra cui i fantasioni "ban perchè non mette la fonte" e "ban perchè fa dell'ironia, torna qui quando sarai serio" (mo vabbè, ho riassunto ma erano questi i toni) è controproducente. Io personalmente ho avuto timore di postare e sono stato molto tentato di eliminare dai preferiti l'intero metagame per questa cosa, perchè pareva fossero venuti i tempi dell'inquisizione, ma un inquisizione che davvero si attaccava pure all'ultimo dei cavilli.
Era esattamente quello che intendevo dire.
donChi pensavo fosse chiaro che i miei erano soltanto esempi su come si possa migliorare la vita e l'ordine sul forum. C'è il regolamento in cima alle pagine ma è ben diverso da quello che intendevo io. Siccome devi prendere atto che la gente il regolamento generale non te lo guarda , salvo qualche utente più attento e con più tempo a disposizione , magari può essere furbo e intelligente da parte nostra mettere una piccola guida con le cose essenziali ed elementari esempio "come fare per postare" - " come fare per rispondere" etc. L'atteggiamento dell'utenza alle regole cambia perché gliele poni in maniera differente , non più come prescrizione ( anche se lo è indirettamente ) ma come aiuto su come fare le cose per bene ed ottenere ciò che cerca
Il neo utente che tanto si critica non va perseguitato anche perché rappresenta il futuro del forum, ma va indirizzato a fare le cose giuste. Non legge il regolamento? Allora c'è un problema, non gli viene automatico andarselo a vedere e va perciò indirizzato a farlo ( ripeto, il mio suggerimento sulle mini-guide era solo un esempio, se hai proposte migliori ben venga, ma far finta che il problema non esista mi sembra un atteggiamento sbagliato, così come pensare che l'attuale gestione sia il solo e unico modo di risolvere il problema )
Ancora, il neo utente posta nella sezione competitiva la sua lista personale chiedendo consigli e pareri? Evidentemente non sa dove postare. Non puoi impedire che lo faccia perché se è su metagame ė apposta per farsi consigliare da utenti più esperti, ergo lo farà comunque. Magari mettergli in bella vista una sezione apposita "posta qui la tua lista personale per pareri " può essere utile, magari come sottosezione parallela a quella competitiva in ciascun formato ( a scanso di equivoci, il nome della sezione ė puramente esemplificativo) , a mio parere molto più utile di chiudergli il post e linkargli tre bei regolamenti da leggersi. Anche perché primo non te li leggerà , secondo la prossima volta ci penserà due volte prima di postare o peggio di passare nuovamente sul forum