spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Come Vivere il Forum

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Come Vivere il Forum

Messaggioda alexthedevil666 » 6 apr '14, 15:02

donChi mi sembra che tu stia travisando il contenuto del messaggio di alexthedevil666.
Non credo che alexth... volesse dire che bisogna lasciare mano libera ai neo iscritti, anzi, nelle varie sezioni dei mazzi e dei formati è giusto e sacrosanto chiudere le decine di discussioni "fumose e vaghe" o che cominciano con "il mio mazzo per giocare fra amici". Sono sezioni per discutere di mazzi e gioco ad un certo livello e vanno moderate con severità (ma non con crudeltà gratuita).

Quello che alexthe...voleva segnalare, e che credo sia stato ben recepito dai Mod, e che, aggiungo, avevo segnalato pure io e tanti altri via PM, è che aprire un forum su magic e trovare, come è successo durante le vacanze di natale, tutto bloccato con frasi rosse di ban sotto il nome di ogni utente fra cui i fantasioni "ban perchè non mette la fonte" e "ban perchè fa dell'ironia, torna qui quando sarai serio" (mo vabbè, ho riassunto ma erano questi i toni) è controproducente. Io personalmente ho avuto timore di postare e sono stato molto tentato di eliminare dai preferiti l'intero metagame per questa cosa, perchè pareva fossero venuti i tempi dell'inquisizione, ma un inquisizione che davvero si attaccava pure all'ultimo dei cavilli.

Era esattamente quello che intendevo dire.
donChi pensavo fosse chiaro che i miei erano soltanto esempi su come si possa migliorare la vita e l'ordine sul forum. C'è il regolamento in cima alle pagine ma è ben diverso da quello che intendevo io. Siccome devi prendere atto che la gente il regolamento generale non te lo guarda , salvo qualche utente più attento e con più tempo a disposizione , magari può essere furbo e intelligente da parte nostra mettere una piccola guida con le cose essenziali ed elementari esempio "come fare per postare" - " come fare per rispondere" etc. L'atteggiamento dell'utenza alle regole cambia perché gliele poni in maniera differente , non più come prescrizione ( anche se lo è indirettamente ) ma come aiuto su come fare le cose per bene ed ottenere ciò che cerca ;)

Il neo utente che tanto si critica non va perseguitato anche perché rappresenta il futuro del forum, ma va indirizzato a fare le cose giuste. Non legge il regolamento? Allora c'è un problema, non gli viene automatico andarselo a vedere e va perciò indirizzato a farlo ( ripeto, il mio suggerimento sulle mini-guide era solo un esempio, se hai proposte migliori ben venga, ma far finta che il problema non esista mi sembra un atteggiamento sbagliato, così come pensare che l'attuale gestione sia il solo e unico modo di risolvere il problema )
Ancora, il neo utente posta nella sezione competitiva la sua lista personale chiedendo consigli e pareri? Evidentemente non sa dove postare. Non puoi impedire che lo faccia perché se è su metagame ė apposta per farsi consigliare da utenti più esperti, ergo lo farà comunque. Magari mettergli in bella vista una sezione apposita "posta qui la tua lista personale per pareri " può essere utile, magari come sottosezione parallela a quella competitiva in ciascun formato ( a scanso di equivoci, il nome della sezione ė puramente esemplificativo) , a mio parere molto più utile di chiudergli il post e linkargli tre bei regolamenti da leggersi. Anche perché primo non te li leggerà , secondo la prossima volta ci penserà due volte prima di postare o peggio di passare nuovamente sul forum ;)
alexthedevil666
Livello III
Livello III

Messaggioda donChi » 6 apr '14, 19:07

alexthedevil666 ha scritto:[...]
Io ho capito perfettamente ciò che intendi. Solo sottolineo che non è nulla di diverso da ciò che c'è già.
Se uno non legge il regolamento (in cui, ribadisco, c'è scritto a caratteri cubitali che va letto prima di postare), sei sicuro che leggerà una "guida posta in bella evidenza"?
Di nuovo: a uno che non legge le descrizioni delle sezioni (che si vedono, eh! non sono nascoste..), e che nonostante tutto posta la sua lista personale in una sezione competitiva, cosa bisogna dire di più esplicito? Davvero, io mi immagino solo il messaggio audio di cui parlavo.
Poi, io non voglio demonizzare il neo utente, nè parto prevenuto. Solo dico che gli strumenti per sapere cosa fare ci sono, e sono più che accessibili.

Altro discorso, i "ban e warning leggeri". Leggeri un paio, voglio dire!! Sono stati dati a chi, nonostante richiami ripetuti, ha continuato a sbattersene altamente delle regole, in diversi casi infrangendo il regolamento apposta per provocare i mod. Gente così non va trattata gentilmente, va presa a calci in [Censurato] e messa fuori, perchè manca la base di rispetto umano e civile per chi sta moderando il forum quando invece potrebbe spassarsela a fare altro.

E se si iniziano a fare eccezioni alle regole con alcuni, pur se nuovi, poi vanno fatte a tutti. E la regola stessa perde di validità, non è più una regola.

Ultima cosa (non ricordo chi la scriveva): i cosiddetti "modi sgarbati dei mod".
Premessa: c'è stato un periodo in cui Diablo (che praticamente si moderava tutto il forum da solo) usava degli ottimi messaggi "preconfezionati" in cui spiegava dettagliatamente il motivo dei lock. Erano un modo equo di dire la stessa cosa a tutti quando ce n'era bisogno.
È stato criticato in modo assurdo perchè era freddo, distaccato, e sembrava prendesse in giro gli utenti. Dico davvero, non invento nulla.
Ora, se scrive semplicemente i link al regolamento comunque non va bene, è freddo, ed è distaccato.
Ma io mi chiedo: non va mai bene niente? Uno scrive i motivi, non va bene. Uno non li scrive, non va bene. Uno fa messaggi personali, e allora prende in giro. Smette, e fa il cane da guardia. Diciamo le cose come stanno: rode e parecchio essere lockati, punto. Poi uno può darti anche 50€, ma comunque sarà sempre un mod rompi, qualsiasi cosa dica o faccia.
La moderazione serve (lo dimostrano le continue infrazioni, tra cui quella di "rispondere gentilmente a messaggi che non dovrebbero esistere": esistono i messaggi privati, se uno vuole proprio rispondere, ed è stato esplicitamente chiesto dai mod di non rispondere a quei messaggi, ma di segnalarli e basta), e in quanto tale deve essere inflessibile, sennò non è moderazione, è andare a simpatie. Il che è peggio, molto peggio.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Tizio » 6 apr '14, 20:06

Troppo comodo intendere le cose come si vogliono, e non come sono realmente. Così son capaci pure gli idioti ad aver sempre ragione ;)

Forse alla gente sfugge una percentuale, aspetta la riscrivo magari ci ragionate un po' su: 95%. Le volte in cui sono sempre stato d'accordo con l'operato dello Staff. Devo anche spiegare il concetto di percentuale? No perché certe risposte fanno passare la voglia di argomentare, discutere, leggere idee altrui.

Ora c'è quel 5% in cui, perdonate la mia spinta rivoluzionaria, non mi sono trovato proprio d'accordo, ecco tutto.

La cosa che mi fa specie è la cancellazione e l'inibizione di tutti quei messaggi di utenti volenterosi che volevano solo partecipare positivamente, anche con delle critiche magari, ma nel rispetto delle regole.

Il punto è che se un utente sbaglia, e gli arriva il SACROSANTO rimprovero del mod e la cosa finisce lì, come dice donchi gli roderà semplicemente il chiccherone e stop. Ma se quello stesso utente vede che a riprenderlo e consigliarlo ce ne sono altri 2-3, oltre il mod, secondo me l'azione di quest'ultimo non può che trarne beneficio, perché a quel punto all'utente nuovo gli fai capire che non è troppo severo il mod, ma che quello è proprio il modo di stare sul forum, e ci sono utenti volenterosi che vogliono farlo rispettare.

Ora, e concludo, in quel 5% troppo spesso i mod hanno, contro i loro stessi interessi, inibito tale azione. E la cosa dispiace perché una simile partecipazione è rara in altri siti, ma almeno da parte mia (e di altri) si sta pian piano perdendo.

Pace e prosperità, passo e Chiudo.
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda donChi » 6 apr '14, 20:10

Tizio ha scritto:Ora c'è quel 5% in cui, perdonate la mia spinta rivoluzionaria, non mi sono trovato proprio d'accordo, ecco tutto.

La cosa che mi fa specie è la cancellazione e l'inibizione di tutti quei messaggi di utenti volenterosi che volevano solo partecipare positivamente, anche con delle critiche magari, ma nel rispetto delle regole.
Ripeto pure io, allora. È stato esplicitamente chiesto dai mod di non farlo. I motivi sono stati spiegati più e più volte.
Ho capito che secondo te è un aiuto, ma evidentemente non secondo loro. Inutile continuare a far polemica su sta cosa.

EDIT: c'è pure scritto nel messaggio all'utenza.
Legolax ha scritto:Vi invito a non rispondere ai messaggi con "Doppio Topic/Titolo Errato/Sezione Errata, vai qui, ora un Mod lockerà" eccetera, ma bensì usare semplicemente la funzione "Segnala Messaggio" (e quindi non scrivendo nulla nel post doppio/errato/eccetera), e, se avete voglia, scrivete nella segnalazione il link al topic giusto in cui postare. Mi occuperò io di lockare, e spiegare all'utente le motivazioni del lock.

Perché dico ciò? Per due motivi ben precisi:
1) Come ho già detto, ora il forum è più ordinato, e molto più semplice da gestire, sia da me, che dagli altri Mod;
2) Alcuni utenti (giustamente) si son lamentati con me per questo atteggiamento di altri utenti, che, per quel che potevano "sentire", si atteggiavano a Moderatori, con un carattere spocchioso e arrogante.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Leonatos » 7 apr '14, 12:02

Io invece do ragione a Tizio ed apprezzo molto lo scopo del topic!
Io sono uno di quei utenti che aveva scelto Metagame, rispetto ad altri siti, proprio perché non vedeva la boriosità e l'aria di superiorità di coloro che rispondevano ai topic; codesta cosa è presente in altri siti sia tra gli utenti che tra gli amministratorie ciò mi disgustava alquanto dato che non era minimamente costruttivo nei confronti di chi apriva il topic (e molte volte nemmeno rispettoso).
Però poi ho notato il comportamento descritto nel topic, ammetto che è successo poco nei miei riguardi (ho preso un solo warning e dopo aver letto il motivo ho corretto il mio comportamento non sbagliando più) ma ciò non toglie che se anche accade ad altri possa dar fastidio da vedere. Come conseguenza non sapevo mai se poter scrivere o meno, infine ho smesso di seguire regolarmente il forum ed ora ci do solo qualche occhiata quando ho un attimo libero ma senza più rispondere.
Io comprendo più che bene che le regole vadano rispettate (sia per via del mio ambito lavorativo sia perché ho moderato anche io dei forum) ma non bisogna usare sempre il pugno di ferro poiché si allontanano i nuovi trasformando un forum pubblico in una nicchia per pochi intimi. Se un nuovo utente sbaglia gli si fa capire dove ha sbagliato e cosa doveva invece fare, se è una persona dotata di un minimo di raziocinio ed intelligenza si attuerà per non sbagliare più, in caso contrario è giusto punirlo fino al mero e semplice ban o addirittura con la damnatio memoriae (l'ho visto accadere una sola volta da quando uso internet).
Ora Azeroth e tutte le sue terre appartengono finalmente alla tonante forza, conosciuta dai suoi sciocchi nemici come l'ORDA! (Warcraft II: The Tides of Darkness)

Astra Imperator Gloria: Exterminatus Extremis!
Leonatos
Livello V
Livello V

Messaggioda Magnamon88 » 8 apr '14, 22:48

Il problema di fondo, secondo me, sta in una sorta di incomprensione reciproca tra Staff e Utenti. I primi fanno quello che possono, e hanno le loro politiche per dare i Warning/Lock/Ban. In molti utenti si lamentano per la diciamo ora presunta eccessiva durezza dei loro medoti. Ora, dubito fortemente che uno Staffer darebbe una punizione solo perché una mattina si è svegliato con il piede sbagliato o robe così, quindi è chiaro che una logica dietro ogni punizione c'è. Solo che gli utenti non riescono a capire la suddetta logica. E qui si crea l'incomprensione reciproca: lo Staff non riesce a capire per quale l'utenza si lamenti, e l'utenza non riesce a capire perché lo Staff sia così duro.

E così si crea l'effetto che non si dovrebbe mai creare in questi casi: muro contro muro. Se ognuno si arrocca sulle proprie posizioni, sostenendo che sia l'altra parte a sbagliare, ci perdono tutti. Eh no, non è quel "Titani vs Dei" di Tizio la conseguenza di ciò. Perché se davvero lo Staff vince sempre e non da spiegazioni per punizioni apparentemente inspiegabili l'utenza se ne va, e dice a chi si vuole iscrivere di non iscriversi per tot motivi relativi alla gestione del forum. E quindi ci perde il forum stesso.

E quindi, secondo me, è il dialogo l'opzione migliore. L'utenza si lamenta? Lo Staff spieghi. Solo con la comprensione reciproca tutti possono godersi al meglio il forum: gli utenti non hanno la paura del postare, cosa che sta imperversando i questi tempi e non è buona per nessun forum, e lo Staff capisce meglio come gestire l'utenza del forum.

Ovviamente tutto IMHO.
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Magnamon88
Livello VII
Livello VII

Precedente

Torna a Magic Generale