spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Splinter Twin

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Pandante » 19 gen '14, 18:20

Salve a tutti,

Oggi ho riesumato un articolo su Tempo Twin pubblicato in home page qualche settimana fa.
Leggerlo mi ha davvero reso curioso nei confronti dell'archetipo, e ho deciso di provarlo.
Il mazzo, a scanso di equivoci, è così composto:

Spoiler:
4 Pestermite
2 Deceiver Exarch
4 Snapcaster Mage
2 Vendilion Clique
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
2 Grim Lavamancer

4 Serum Visions
2 Peek
4 Lightning Bolt
3 Remand
2 Izzet Charm
1 Dispel
2 Cryptic Command
4 Splinter Twin

4 Scalding Tarn
4 Misty Rainforest
3 Steam Vents
1 Breeding Pool
4 Sulfur Falls
3 Island
1 Mountain
2 Tectonic Edge
1 Desolate Lighthouse


L'ho provato contro 3 mu diversi (jund, living end e gw bears), sempre alla meglio delle tre e senza mai sidare (voglio vedere se prima ci sono delle modifiche da apportare al main deck o se può cavarsela così come è stato costruito, e poi il side voglio farlo per conto mio).

Il mazzo, leggendo l'articolo, va giocato come una sorta di midrange; giocare le nostre minacce, mangiare qualche pv, e sempre lasciare il dubbio sulla presenza della combo tra le nostre carte in mano.
Funziona da Dio, anche con Jund che solitamente è un brutto mu, possiamo riprenderci anche da doppio scartino, con cryptic command abbiamo qualcosa da dire anche nel mid late game e la sinergia bolt/snapcaster/bolt ci permette di tirare 6 pizze senza scomodarci a tappare nel nostro turno.
Oltretutto se le cose si mettono male non dobbiamo fare altro che scavare per la nostra combo e uscire con agilità.

Veramente un gran bel mazzo, che ne dite?
Becoming the strongest is only the first step.
Totale top8 disputate : 54
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pandante
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 8 ott '12, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda BoniBlackout » 19 gen '14, 18:43

Pandante ha scritto:Veramente un gran bel mazzo, che ne dite?

Già dalla pagina 10 del topic non ci sono altro che analisi, considerazioni, tech e testisting della lista di dickmann. Ti suggerisco di leggere senza far riscrivere le stesse cose a tutti ;)
Immagine
Avatar utente
BoniBlackout
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 30 gen '13, 14:04

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda azariel89 » 30 gen '14, 16:33

2x colonnato celeste
4x arid mesa
4x scalding tarn
3x isola
1x montagna
1x pianura
2x fontana santificata
3x steam vents
2x sulfur falls
2x tectonic edge
1x faro diroccato
4x snapcaster mage
2x restoration angel
3x pestermite
2x cricca vendilion
1x kiki-jiki spaccaspecchi
3x splinter twin
4x fulmine
3x sentiero dell'esilio
2x mana leak
2x magma jet
2x ordine criptico
3x remand
4x serum vision


Aggiunti i tag alle carte. Nota per no tag. Legolax

Questa è la lista che sto testando, ho inserito il bianco per i restoration Angel e i path to exile, i primi sono.perfetti per bittare e flashare con snap e cricca inoltre possono anche.difendere peste. I path to exile risolvono i problemi contro creature grosse che aveva.la lista di dickman, ho tolto i talismani izzet.perché giocando.path to exile perdono la funzione counter, ho però inserito i mana leak e magma jet molto forti perché oltre a rimuovere minacce fanno anche scry.
Avatar utente
azariel89
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 mag '13, 15:21

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Elves » 4 feb '14, 22:11

Rianimo il topic per confrontarmi con voi su come cambiare il mazzo in seguito ai nuovi (s)ban.
Come chiunque giochi o abbia giocato TempoTwin, mi sono accorto di quanto Lingering Souls fosse fastidiosa, giocando noi solo miseri x/1, che vengono chumpbloccati facilmente. Ora che c'è bitterblossom, che se entra ci rende la strada molto in salita. Bisogna quindi correre ai ripari, e inserire carte in grado di contrastarla sin dal turno 1 (se viene giocata on the play abbiamo un singolo mana a disposizione). La scelta ricade tra spell pierce e spell snare. Io ho optato per la seconda, che mi da anche un out in più a dark confidant (essendo che per trovargli uno spazio ho dovuto a malincuore rinunciare agli izzet charm, carta che comunque non aiuta più molto se gireranno troppe gatte 3/3). La lista che ne è uscita fuori è la seguente:
Spoiler:
4 Island
3 Misty Rainforest
1 Mountain
4 Scalding Tarn
4 Steam Vents
3 Sulfur Falls
2 Tectonic Edge
2 Deceiver Exarch
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
4 Pestermite
4 Snapcaster Mage
2 Vendilion Clique
4 Lightning Bolt
3 Remand
4 Serum Visions
3 Splinter Twin
2 Cryptic Command
1 Breeding Pool
3 Grim Lavamancer
1 Desolate Lighthouse
1 Thundermaw Hellkite
2 Electrolyze
2 Spell Snare
SB: 2 Ancient Grudge
SB: 1 Batterskull
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 3 Molten Rain
SB: 2 Counterflux
SB: 1 Combust
SB: 1 Threads of Disloyalty
SB: 1 Izzet Staticaster


Detto questo, avrei un quesito. Se bitterblossom prenderà veramente piede, converrà ancora giocare un mazzo che sostanzialmente ci muore e che gioca come unici out spell snare, electrolyze e un lentissimo thundermaw hellkite? Non converrebbe magari tornare ad una versione più combo-centrica, con un'eventuale switch di strategia post side? Io penso che proverò questa settimana qualcosa del genere:
Spoiler:
2 Spellskite
4 Deceiver Exarch
4 Pestermite
4 Remand
4 Serum Visions
2 Sleight of Hand
4 Splinter Twin
2 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
2 Desolate Lighthouse
3 Sulfur Falls
4 Scalding Tarn
4 Steam Vents
3 Misty Rainforest
5 Island
1 Breeding Pool
1 Mountain
3 Snapcaster Mage
4 Lightning Bolt
2 Spell Pierce
2 Spell Snare
SB: 2 Blood Moon
SB: 2 Ancient Grudge
SB: 2 Counterflux
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 2 Batterskull
SB: 1 Thundermaw Hellkite
SB: 2 Vendilion Clique

Non commento ancora, ma aspetto qualche test più fresco.
Qualche impressione vostra?
Avatar utente
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 gen '12, 19:22

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Skyliberty » 4 feb '14, 23:15

tempo twin con fate UB e WB token proprio non ce la fa.


passare ad una strategia più all-in mi sembra la strada giusta e anche io stavo tornando a testare online una vecchia versione.

Io ne sto testando una come la tua ma con una differenza. . . Non avevo pensato a mettere di side l'hellkite che però può fungere da bel problema! Soprattutto se BB lo giocasse anche jund che già va basso di vite!
Io al posto dell'helkite ho provato Jace, Architect of Thought

poi io giocavo un anger of the gods di main. . . perchè? perchè se arriva in mano quello si riesce a tenere il board un po di più. . . i berrsagli sono davvero tanti. se invece non lo peschi avrai qualcosa di meglio!
Giocatore di Modern - Standard
Modern (Splinter Twin) (Fatine) - Standard (MonoRed Devotion) (RUG COMBO)
Immagine
Avatar utente
Skyliberty
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 8 mar '13, 22:09

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda vulcano1 » 13 feb '14, 23:30

Mizzium Skin potrebbe fare al caso tuo. Io ho intenzione prossimamente di provare a montare uno splinter twin e questa carta, conosciuta nel montare un monoblu control, semplicemente mi fa impazzire: istantaneo, ci dona quel +1 alla costituzione che ci salva da uno scontro con un nostro pari e fa guadagnare hexproof (il che tra l'altro è meglio di un counter secondo me perchè esistono diverse rimozioni/spari incounterabili ... qualcuno ha detto Abrupt Decay e combust? A quel punto è l'altro a dover usare un counter per la nostra risposta) ... a costo :U:.
Forte, secondo me. E il tutto pure di massa grazie ad un semplice :1: in più per overload.
Non sono sicuro se carte come Ira di Dio o Supreme Verdict possano essere fermate dando a ciascuna creatura hexproof.
Possibile?

Approfitto inoltre per chiedere sull'utilità di battleskul, che non mi è palese.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Skyliberty » 14 feb '14, 0:22

Hexproof - > non può essere bersagli di magie o abilità.

Se non c'è scritto target. la magie fa quello che deve fare. . . Wratte varie comprese ;)

Si mizzium skin è forte e superiore al counter per certi aspetti. In un tempo twin non lo voglio. . . ma in un All-in- - - HELL YES!! ;) ottima carta.

Per batterskull contro jund. Picchia, difficilmente removibile. Resiste alle rimozioni sulle creature, si rimbalza in mano in casi estremi.
Può combattere contro un medio goyf e vincere, e soprattutto rimanere per raccontarlo.

Guadagna vite. picchia e rimane in divesa. E' utile in molti scenari.
Giocatore di Modern - Standard
Modern (Splinter Twin) (Fatine) - Standard (MonoRed Devotion) (RUG COMBO)
Immagine
Avatar utente
Skyliberty
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 8 mar '13, 22:09

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda vulcano1 » 14 feb '14, 20:10

Consiglio ... premettendo che punto a realizzare una versione all-in-combo, sono meglio i Peeko i Gitaxian Probe? I primi hanno il vantaggio di essere degli istantanei, i secondi di poter essere pagati in punti vita ed essere quindi un aiuto imprevisto dall'avversario che magari ci vede tapped-out.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Skyliberty » 15 feb '14, 11:28

Secondo me la domanda che devi farti è : quando voglio vedere la mano?

la catena ti Combo è :
EOT oppo
Deceiver Exarch
Turno tuo
Twin



Se vuoi vedere la mano con Gitaxian Probe lo fai solo durante il tuo turno. Quindi o lo fai prima di calare esarca, vedi una carta in meno rispetto a peek, o lo fai quando giochi Twin, hai fatto un esarca ceco e lo hai esposto ad un rischio. cerco l'avversario aspetterà a calare combust per fare un 2x1 però non si sa mai.

Peek invece devi avere almeno 4 mana per farlo , oppure stappi una terra con esarca ma quì è esattamente come una gitaxian. Se la giochi prima di esarca, con peek vedi una carta in più.

La combo può avvenire così
3 lande -> deceiver -> land drop -> twin

Che con gitaxian può diventare così
3 lande->GITAXIAN -> turno avversario -> deceiver -> mio turno-> land drop -> twin (vedi una carta in meno ma lo fai al 3 turno)
3 lande -> turno avversario -> deceiver ->mio turno-> land drop -> GITAXIAN -> twin (vedi tutte le carte ma hai esposto esarca ma lo fai al terzo turno)

con peek diventa
3 lande -> turno avversario -> deceiver -> PEEK -> mio turno-> land drop -> twin ( E' equivalente alla seconda combinazione di Gitaxian)
4 Lande -> turno avversario -> PEEK -> deceiver -> mio turno-> twin (Vedi una carta in più, ma lo fai al 4 turno però sei sicuro se fare o no la combo)

Ora la domanda è, vuoi davvero fare la combo scoperto di 3 turno? senza protezione con counter o mizium skin? credo la risposta sia NO

Ora analizziamo con counter la differenza tra mizium skin e remand è solo il mana che hai a disposizione
Ora prendiamo il caso con la gitaxian in cui vedi tutte le carte.
4 lande -> turno avversario -> deceiver -> aperto di mizium -> mio turno-> GITAZIAN -> sono open di 4 se non ha rimozioni GG, se ne ha una rimango aperto di mizium aspettando la 5 terra per fare twin coperto di mizium.
4 lande -> GITAXIAN analizzo le minacce, se non ha minacce al massimo può pescarne una sola e io ho mizium se ho la 5 terra vado di combo -> deceiver -> mio turno-> twin a seconda di ciò che ho visto e cosa ho in mano.

con peek tutto si complica perchè per fare deceiver coperto da una protezione devo avere 5 terre per deceiver + peek + mizium/dispell. . .

Secondo me la lista tempo di dickmann giocava peek perchè poteva essere flashbackato i EOT avversario con snapcaster, e perché lui voleva esporre le creature per attirare removal, quindi lui giocava pestermite, se si beccava una removal meglio, perchè in quel caso voleva chiudere di burn/danni al posto di combo.
Oppure faceva questa giocata.

combo in mano + altra minaccia e peek : gioco peek - vedo la situazione, se la strada è libera pestermite e combo. altrimenti vendilion o snapcastare + fulmine o altro ;) Per tempo twin è molto importante vedere quella carta in più avendo pochissime protezioni e una pestermite si può sprecare, twin no ;) Perchè se spreco twin ha fatto un 2x1, e twin mi fa andare tapped out.


Guardando solo le considerazioni fatte sopra, io giocherei GITAXIAN. Poi ovviamente dipende da che protezioni vuoi giocare, se sei sicuro di fare spellskite di secondo e mantenerlo fino al terzo e così via ;)

Secondo voi l'analisi può essere corretta? Perché io giocherei Gitaxian in un all in ma magari non ho considerato delle cose!
Giocatore di Modern - Standard
Modern (Splinter Twin) (Fatine) - Standard (MonoRed Devotion) (RUG COMBO)
Immagine
Avatar utente
Skyliberty
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 8 mar '13, 22:09

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Skyliberty » 15 feb '14, 13:24

Elves ha scritto:Rianimo il topic per confrontarmi con voi su come cambiare il mazzo in seguito ai nuovi (s)ban.

Detto questo, avrei un quesito. Se bitterblossom prenderà veramente piede, converrà ancora giocare un mazzo che sostanzialmente ci muore e che gioca come unici out spell snare, electrolyze e un lentissimo thundermaw hellkite? Non converrebbe magari tornare ad una versione più combo-centrica, con un'eventuale switch di strategia post side? Io penso che proverò questa settimana qualcosa del genere:
Spoiler:
2 Spellskite
4 Deceiver Exarch
4 Pestermite
4 Remand
4 Serum Visions
2 Sleight of Hand
4 Splinter Twin
2 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
2 Desolate Lighthouse
3 Sulfur Falls
4 Scalding Tarn
4 Steam Vents
3 Misty Rainforest
5 Island
1 Breeding Pool
1 Mountain
3 Snapcaster Mage
4 Lightning Bolt
2 Spell Pierce
2 Spell Snare
SB: 2 Blood Moon
SB: 2 Ancient Grudge
SB: 2 Counterflux
SB: 2 Anger of the Gods
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 2 Batterskull
SB: 1 Thundermaw Hellkite
SB: 2 Vendilion Clique

Non commento ancora, ma aspetto qualche test più fresco.
Qualche impressione vostra?



Vorrei sapere contro quali mazzi sidi queste carte -
1) Counterflux
2) vendilion clique
2) esplosivi vs anger of the gods ( e perchè non metti delle copie di volcanic vallout ? contro fate anche se contro zoo non aiuta.
Giocatore di Modern - Standard
Modern (Splinter Twin) (Fatine) - Standard (MonoRed Devotion) (RUG COMBO)
Immagine
Avatar utente
Skyliberty
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 8 mar '13, 22:09

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite