Secondo me la domanda che devi farti è : quando voglio vedere la mano?
la catena ti Combo è :
EOT oppo
Deceiver Exarch
Turno tuo
Twin
Se vuoi vedere la mano con
Gitaxian Probe lo fai solo durante il tuo turno. Quindi o lo fai prima di calare esarca, vedi una carta in meno rispetto a peek, o lo fai quando giochi Twin, hai fatto un esarca ceco e lo hai esposto ad un rischio. cerco l'avversario aspetterà a calare combust per fare un 2x1 però non si sa mai.
Peek invece devi avere almeno 4 mana per farlo , oppure stappi una terra con esarca ma quì è esattamente come una gitaxian. Se la giochi prima di esarca, con peek vedi una carta in più.
La combo può avvenire così
3 lande -> deceiver -> land drop -> twin
Che con gitaxian può diventare così
3 lande->GITAXIAN -> turno avversario -> deceiver -> mio turno-> land drop -> twin (vedi una carta in meno ma lo fai al 3 turno)
3 lande -> turno avversario -> deceiver ->mio turno-> land drop -> GITAXIAN -> twin (vedi tutte le carte ma hai esposto esarca ma lo fai al terzo turno)
con peek diventa
3 lande -> turno avversario -> deceiver -> PEEK -> mio turno-> land drop -> twin ( E' equivalente alla seconda combinazione di Gitaxian)
4 Lande -> turno avversario -> PEEK -> deceiver -> mio turno-> twin (Vedi una carta in più, ma lo fai al 4 turno però sei sicuro se fare o no la combo)
Ora la domanda è, vuoi davvero fare la combo scoperto di 3 turno? senza protezione con counter o mizium skin? credo la risposta sia NO
Ora analizziamo con counter la differenza tra mizium skin e remand è solo il mana che hai a disposizione
Ora prendiamo il caso con la gitaxian in cui vedi tutte le carte.
4 lande -> turno avversario -> deceiver -> aperto di mizium -> mio turno-> GITAZIAN -> sono open di 4 se non ha rimozioni GG, se ne ha una rimango aperto di mizium aspettando la 5 terra per fare twin coperto di mizium.
4 lande -> GITAXIAN analizzo le minacce, se non ha minacce al massimo può pescarne una sola e io ho mizium se ho la 5 terra vado di combo -> deceiver -> mio turno-> twin a seconda di ciò che ho visto e cosa ho in mano.
con peek tutto si complica perchè per fare deceiver coperto da una protezione devo avere 5 terre per deceiver + peek + mizium/dispell. . .
Secondo me la lista tempo di dickmann giocava peek perchè poteva essere flashbackato i EOT avversario con snapcaster, e perché lui voleva esporre le creature per attirare removal, quindi lui giocava pestermite, se si beccava una removal meglio, perchè in quel caso voleva chiudere di burn/danni al posto di combo.
Oppure faceva questa giocata.
combo in mano + altra minaccia e peek : gioco peek - vedo la situazione, se la strada è libera pestermite e combo. altrimenti vendilion o snapcastare + fulmine o altro
Per tempo twin è molto importante vedere quella carta in più avendo pochissime protezioni e una pestermite si può sprecare, twin no
Perchè se spreco twin ha fatto un 2x1, e twin mi fa andare tapped out.
Guardando solo le considerazioni fatte sopra, io giocherei GITAXIAN. Poi ovviamente dipende da che protezioni vuoi giocare, se sei sicuro di fare spellskite di secondo e mantenerlo fino al terzo e così via
Secondo voi l'analisi può essere corretta? Perché io giocherei Gitaxian in un all in ma magari non ho considerato delle cose!