spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Splinter Twin

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Void » 30 ott '13, 19:49

Mi stavo facendo delle domande sul mazzo di Dickmann e il suo rapporto con Living End, la semifinale di Anversa insomma.

Secondo voi quale delle versioni è più performante contro Living End: Control, Tempo (tipo Dickmann) o pure combo?
Quali sono le carte più efficaci contro di loro di main? E servono degli slot in side (oltre a qualche Relic utile anche contro Jund)?

Ma soprattutto quali sono le carte a cui dobbiamo stare attenti in G1? E quali soluzioni di side possono adottare che ci fanno davvero male? Mi vengono in mente Smembrare, Stretta di Krosa e Gioco al Massacro.

Chiedo anche perchè credo che ne vedremo sempre di più nei meta locali dovuto ai successi recenti e al prezzo accessibile.
Keep running... Fear the Void...
Avatar utente
Void
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 ott '13, 1:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda alkolic » 30 ott '13, 21:17

Void ha scritto:Mi stavo facendo delle domande sul mazzo di Dickmann e il suo rapporto con Living End, la semifinale di Anversa insomma.

Secondo voi quale delle versioni è più performante contro Living End: Control, Tempo (tipo Dickmann) o pure combo?
Quali sono le carte più efficaci contro di loro di main? E servono degli slot in side (oltre a qualche Relic utile anche contro Jund)?

Ma soprattutto quali sono le carte a cui dobbiamo stare attenti in G1? E quali soluzioni di side possono adottare che ci fanno davvero male? Mi vengono in mente Smembrare, Stretta di Krosa e Gioco al Massacro.

Chiedo anche perchè credo che ne vedremo sempre di più nei meta locali dovuto ai successi recenti e al prezzo accessibile.


Guarda io sono abituatissimo a giocare contro living end, dal mio meta non è mai sparito come mazzo. In g1 dovresti andare abbastanza sul velluto, basta che sfetchi basiche (fulminator slanda le non basiche) e che tieni pronti i remand o i charm per i 3 living end..inoltre la lista tipo dickmann gioca cricche che per living end è una carta devastante. Cose da tenere sempre a mente è che ha 7-8 carte cascanti per scombare che costano 3 mana, 4 sono istant 3-4 sorcery e che non va mai counterato il cascante ma living end stesso.
Il problema vero è in g2, dove le sue ricotech trap ti vanificano il counter, quindi la soluzione si chiama reliquia del progenitus o doppio counter sempre pronto. Considera che se appoggi una reliquia di primo, lo vedrai tirar giù tutti i santi finché non vede un baloth. Ma anche in quel caso se lo vede tardi la reliquia fa danni a cui non può porre rimedio.
Altra possibilità è anche attaccargli il mana con molten rain per ritardagli la scombata. In ogni caso mai andare mana out contro living end, anche se non hai counter in mano devi bluffare, perché spesso è volentieri ciclando tanto un living se lo pescano in mano e quindi il più delle volte la loro probabilità di scombare si riduce a 1 e cercheranno sempre di andare in combo con almeno un ricotech in mano.
Nella mia esperienza di side champagne con l'uwr control, specie se mi aspettavo meta di tornei molto combo,inserivo in side 2 gioco al massacro e una blood crypt, che contro living end (e non solo) è una autowin, a differenza del suo. Se lo gioca lui su gemellare ad esempio, noi siamo in grado di portarla a casa picchiando e con una ulteriore win con tipo batterskull restiamo tranquillamente in partita. Lui invece avrà enormi problemi dopo uno slaugheter su living end a castrare di mano i ciclanti che hanno casting cost elevati e un mana fix spesso non tropo prestante che può essere mandato in ulteriori crisi da faglie e molten rain.
Dopo che lo affronti parecchie volte riesci ad arginarlo, fermo restando che resta un mazzo abbastanza forte capace di scombare a volte anche già di terzo con le simmian
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Ououou » 2 nov '13, 21:37

Volevo montarmi uno splinter Twin ma sono davvero molto indeciso su come fare. Pensavoa fare qualcosa di questo genere. Qualcuno mi potrebbe dare una mano, un consiglio su come migliorarlo! Premetto che dove gioco io girano molti Jund, qualche affinity e UWR, Delver. Pochi Pod.

Terre 23
Non possiedo fetch e non credo di potermele permettere quindi giocherò senza. Ma non ho idea di come strutturarle

14 Creature
4 Deceiver Exarch
3 Pestermite
2 Spellskite
2 kiki jiki, mirror breaker
3 Grim Lavamancer

10 Istantanei
3 Rimandare
2 Dispel
3 Perforamagie
1 Verità Riechieggianti Non so se mettere questo o Into the roil
1 Mizzium Skin

9 Stregonerie
4 Visione del siero
3 Gioco di Prestigio
2 Sonda Gitixian

4 Incantesimi
4 Gemellare
Avatar utente
Ououou
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 ago '13, 14:28

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda alkolic » 3 nov '13, 11:28

In questi giorni ho testato molto la lista dickmann e praticamente ha veramente pochissimi mu negativi assoluti (jund e bg) e pochi mu negativi in caso di partenze esplosive solo in g1 di mazzi molto aggro tipo hatebears gr aggro e gw auree.
Il primo grazie agli accellerini può tirare brutti scherzi con i vari path to exile che possono colpire esarchi e pesti (magari lanciati per proteggerci da un lossodonte) in g2 esplosivi, dismember e batterskull..il secondo è pieno di botti e parte aggrando tantissimo è dato che non abbiamo mass removal siamo "legati" alla combo e ai lavamancer in g1 e a dimember,esplosivi ingegnerizzati e disloyalty per i tarmo in g2...gw auree idem, in più l'anti malocchio vanifica botti e tap effect e in g2 abbiamo solo esplosivi ingegnerizzati, praticamente si vince solo di combo.

Io per adesso ho modificato il manabase della lista dickmann togliendo le 4x rainforest per passare a 3x mesa arida+ 1x fontana santificata, per aver accesso in g2 ai path to exile che potenzialmente preferisco a dismember.
Vero che dismember non è vincolato al mana, ma è pur vero che il W possiamo tutorarlo facilmente con 7 fetch. Pte costa una terra in più per l'oppo ma ci evita un pesante -4 life.

Inoltre stavo valutando queste altre carte per una lieve modifica:
1x pyroclasm o anger of god al posto di 1 bolt per uscire da situazioni brutte in mu contro aggro spinti..vero che 1x è abbastanza random ma con le visioni del siero e volendo i charm abbiamo buona possibilità di vederlo o cercarlo. Vero che non risolverà nulla forse in x1, ma neanche un 1 bolt risolve nulla contro partenze forsennate di affo o gr aggro. Oppure magari un posto in side..io una delle 2 la valuterei
1x swan song da sostituire al dispel in side. Migliora mirror perché countera twin altrui e combo in genere (scape e living end) perché coglie alla sprovvista. Con un mana open si aspettano tutti dispel e invece....inoltre può migliorare mu contro jund perché targhetta koziek e rubapensieri. Il discorso è sempre che 1x è randomico ma in una lista già di per se molto solida tagliare slot non è mai facile.
1x ibridazione rapida. Alternativa meno ottimale a dismember e pte. Valutabile solo perché Non occorrerebbe lo splash W per giocarlo, riduce mucche altrui in 3/3 fulminabili o arginabili di esarca. Potrebbe non essere male

Il mazzo comunque è veramente una bomba se giocato quasi come un mezzo controllo o diciamo con la stessa skill con cui si gioca un controllo, non è raro riuscire a spuntarla in mu sulla carta negativi tipo jund o gb.
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Allen » 3 nov '13, 13:59

1x ibridazione rapida Alternativa meno ottimale a dismember e pte. Valutabile solo perché Non occorrerebbe lo splash W per giocarlo, riduce mucche altrui in 3/3 fulminabili o arginabili di esarca. Potrebbe non essere male

Secondo me non ne vale la pena di usare un altro colore, anche se la mana base permette.
Ibridazione rapida secondo me è perfetta, io la immagino tirata su Lossodonte castigatore, Tarmogoyf, Cavaliere del reliquiario, Melma mangiacarogne, Linvala, keeper of silence dandoci un respiro di sollievo, ci farei un pensierino anche di main, solo che togliere i Bolt mi sembra una cosa triste, qualcuno l'ha testata?
Mentre riguardo a giocare Anger of the gods in monocopia di main, potrebbe anche essere un'idea interessante, ovviamente in 2x di side di sicuro.
"Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso."

Immagine

MODERN: Grixis Twinless
EX-MODERN: URx Twin
PAUPER : UR midrange - UB Delve(r)
EX-PAUPER : UR Delver - Esper Familiar Combo
STANDARD : UR Dragons - WB Warriors
Avatar utente
Allen
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ago '13, 14:13
Località: Milano

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda alkolic » 3 nov '13, 14:40

Allen ha scritto:
1x ibridazione rapida Alternativa meno ottimale a dismember e pte. Valutabile solo perché Non occorrerebbe lo splash W per giocarlo, riduce mucche altrui in 3/3 fulminabili o arginabili di esarca. Potrebbe non essere male

Secondo me non ne vale la pena di usare un altro colore, anche se la mana base permette.
Ibridazione rapida secondo me è perfetta, io la immagino tirata su Lossodonte castigatore, Tarmogoyf, Cavaliere del reliquiario, Melma mangiacarogne, Linvala, keeper of silence dandoci un respiro di sollievo, ci farei un pensierino anche di main, solo che togliere i Bolt mi sembra una cosa triste, qualcuno l'ha testata?
Mentre riguardo a giocare Anger of the gods in monocopia di main, potrebbe anche essere un'idea interessante, ovviamente in 2x di side di sicuro.

Io per il momento sto provando in side ibridazione e anger e ho tagliato dismember e un disloyalty (per mantenere la stessa curva di mana).
Altra cosa che mi sta convincendo sempre più è swan song al posto di entrambi i dispel, per il semplice motivo che ha molti più targhet soprattuto nei mu più negativi e giocando in main fulmini, izzet charm e lavamancer, un 2/2 fly non è eventualmente un problema..senza contare che spesso quel 2/2 sarà ininfluente perché scombiamo
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Allen » 3 nov '13, 14:57

alkolic ha scritto:
Allen ha scritto:
1x ibridazione rapida Alternativa meno ottimale a dismember e pte. Valutabile solo perché Non occorrerebbe lo splash W per giocarlo, riduce mucche altrui in 3/3 fulminabili o arginabili di esarca. Potrebbe non essere male

Secondo me non ne vale la pena di usare un altro colore, anche se la mana base permette.
Ibridazione rapida secondo me è perfetta, io la immagino tirata su Lossodonte castigatore, Tarmogoyf, Cavaliere del reliquiario, Melma mangiacarogne, Linvala, keeper of silence dandoci un respiro di sollievo, ci farei un pensierino anche di main, solo che togliere i Bolt mi sembra una cosa triste, qualcuno l'ha testata?
Mentre riguardo a giocare Anger of the gods in monocopia di main, potrebbe anche essere un'idea interessante, ovviamente in 2x di side di sicuro.

Io per il momento sto provando in side ibridazione e anger e ho tagliato dismember e un disloyalty (per mantenere la stessa curva di mana).
Altra cosa che mi sta convincendo sempre più è swan song al posto di entrambi i dispel, per il semplice motivo che ha molti più targhet soprattuto nei mu più negativi e giocando in main fulmini, izzet charm e lavamancer, un 2/2 fly non è eventualmente un problema..senza contare che spesso quel 2/2 sarà ininfluente perché scombiamo

Ragionissima, Swan song sta decisamente sopra a Dispel in un mazzo combo.
Non vedo la necessità di giocare i dolorosi Dismember, c'è di meglio, e lo stiamo gia testando quindi direi di abbandonarli del tutto.
Quello che mi ha un po perplesso dalle ultime liste, è l' Izzet charm, anche io l'ho testato, ma dopo il quarto/quinto turno diventa uno Shock a cc :U: :R:, che fa anche ciclare carte, ma a quel punto, la combo ce la dovremmo avere gia in mano.
"Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso."

Immagine

MODERN: Grixis Twinless
EX-MODERN: URx Twin
PAUPER : UR midrange - UB Delve(r)
EX-PAUPER : UR Delver - Esper Familiar Combo
STANDARD : UR Dragons - WB Warriors
Avatar utente
Allen
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ago '13, 14:13
Località: Milano

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda Slay » 6 nov '13, 18:38

Riguardando la lista di Dickmann mi è tornato l' interesse per questo mazzo, perchè ha altre opzioni per chiudere, ma volevo chiedere a chi l' ha già provata per bene dell' importanza dei lavamancer.
Perchè da quando ho iniziato a giocare splinter ho sempre cercato due posti di main per Spellskite, carta che va inserita assolutamente di main IMHO ( infect, GW aure e simili difficilmente continuano l' incontro se ne cali uno, e delle removal su pestermite e Co. possiamo anche dimenticarcene, almeno in parte, rendendoci più disponibili ad "accogliere" le minacce avversarie :D ), ed è per questo che chiedo se i lavamancer sono così fondamentali, perchè quel 2x avrei intenzione di utilizzarlo per spellskite.
Oddio Ibridazione rapida non l' avevo considerata, a costo :U: ci rende una potenziale minaccia in un' altra facilmente arginabile tra block di deceiver o spari..non male XD
Avatar utente
Slay
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 feb '13, 15:28

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda alkolic » 6 nov '13, 18:46

Slay ha scritto:Riguardando la lista di Dickmann mi è tornato l' interesse per questo mazzo, perchè ha altre opzioni per chiudere, ma volevo chiedere a chi l' ha già provata per bene dell' importanza dei lavamancer.
Perchè da quando ho iniziato a giocare splinter ho sempre cercato due posti di main per Spellskite, carta che va inserita assolutamente di main IMHO ( infect, GW aure e simili difficilmente continuano l' incontro se ne cali uno, e delle removal su pestermite e Co. possiamo anche dimenticarcene, almeno in parte, rendendoci più disponibili ad "accogliere" le minacce avversarie :D ), ed è per questo che chiedo se i lavamancer sono così fondamentali, perchè quel 2x avrei intenzione di utilizzarlo per spellskite.
Oddio Ibridazione rapida non l' avevo considerata, a costo :U: ci rende una potenziale minaccia in un' altra facilmente arginabile tra block di deceiver o spari..non male XD


gli slot della lavamancer secondo me sono piuttosto interscambiabili a seconda del meta..io credo che dickman si aspettasse la solita invasione di jund e tarmo (lo dimostra la side), e la lavamancer aiuta in parte a sgonfiarli e volendo a sparare ad esempio allo sciamano. Io nei test che ho fatto con questa lista l'ho sempre trovata utilissima anche per sparare ai PW (tipo liliana). La scelta considerando che jund/bg è il mu più negativo in assoluto mi sembra più che azzeccata.
Contro gw auree in side c'è esplosivi ingegnerizzati, e per le auree tutto sommato ci sono i counter (volendo anche swan song al posto di dispel), quindi per quanto buono non so quanto lo skyte serva davvero
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Splinter Twin

Messaggioda wolfer2 » 6 nov '13, 18:49

alkolic ha scritto:
Slay ha scritto:Riguardando la lista di Dickmann mi è tornato l' interesse per questo mazzo, perchè ha altre opzioni per chiudere, ma volevo chiedere a chi l' ha già provata per bene dell' importanza dei lavamancer.
Perchè da quando ho iniziato a giocare splinter ho sempre cercato due posti di main per Spellskite, carta che va inserita assolutamente di main IMHO ( infect, GW aure e simili difficilmente continuano l' incontro se ne cali uno, e delle removal su pestermite e Co. possiamo anche dimenticarcene, almeno in parte, rendendoci più disponibili ad "accogliere" le minacce avversarie :D ), ed è per questo che chiedo se i lavamancer sono così fondamentali, perchè quel 2x avrei intenzione di utilizzarlo per spellskite.
Oddio Ibridazione rapida non l' avevo considerata, a costo :U: ci rende una potenziale minaccia in un' altra facilmente arginabile tra block di deceiver o spari..non male XD


gli slot della lavamancer secondo me sono piuttosto interscambiabili a seconda del meta..io credo che dickman si aspettasse la solita invasione di jund e tarmo (lo dimostra la side), e la lavamancer aiuta in parte a sgonfiarli e volendo a sparare ad esempio allo sciamano. Io nei test che ho fatto con questa lista l'ho sempre trovata utilissima anche per sparare ai PW (tipo liliana). La scelta considerando che jund/bg è il mu più negativo in assoluto mi sembra più che azzeccata.
Contro gw auree in side c'è esplosivi ingegnerizzati, e per le auree tutto sommato ci sono i counter (volendo anche swan song al posto di dispel), quindi per quanto buono non so quanto lo skyte serva davvero


ho provato un po di test con splinter twin,con buoni risultati,anche se contro jund ne ho sempre prese,credo sia davvero dura.
Avatar utente
wolfer2
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 6 gen '13, 16:14

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti