In questi giorni ho testato molto la lista dickmann e praticamente ha veramente pochissimi mu negativi assoluti (jund e bg) e pochi mu negativi in caso di partenze esplosive solo in g1 di mazzi molto aggro tipo hatebears gr aggro e gw auree.
Il primo grazie agli accellerini può tirare brutti scherzi con i vari path to exile che possono colpire esarchi e pesti (magari lanciati per proteggerci da un lossodonte) in g2 esplosivi, dismember e batterskull..il secondo è pieno di botti e parte aggrando tantissimo è dato che non abbiamo mass removal siamo "legati" alla combo e ai lavamancer in g1 e a dimember,esplosivi ingegnerizzati e disloyalty per i tarmo in g2...gw auree idem, in più l'anti malocchio vanifica botti e tap effect e in g2 abbiamo solo esplosivi ingegnerizzati, praticamente si vince solo di combo.
Io per adesso ho modificato il manabase della lista dickmann togliendo le 4x rainforest per passare a 3x mesa arida+ 1x fontana santificata, per aver accesso in g2 ai path to exile che potenzialmente preferisco a dismember.
Vero che dismember non è vincolato al mana, ma è pur vero che il W possiamo tutorarlo facilmente con 7 fetch. Pte costa una terra in più per l'oppo ma ci evita un pesante -4 life.
Inoltre stavo valutando queste altre carte per una lieve modifica:
1x
pyroclasm o
anger of god al posto di 1 bolt per uscire da situazioni brutte in mu contro aggro spinti..vero che 1x è abbastanza random ma con le visioni del siero e volendo i charm abbiamo buona possibilità di vederlo o cercarlo. Vero che non risolverà nulla forse in x1, ma neanche un 1 bolt risolve nulla contro partenze forsennate di affo o gr aggro. Oppure magari un posto in side..io una delle 2 la valuterei
1x
swan song da sostituire al dispel in side. Migliora mirror perché countera twin altrui e combo in genere (scape e living end) perché coglie alla sprovvista. Con un mana open si aspettano tutti dispel e invece....inoltre può migliorare mu contro jund perché targhetta koziek e rubapensieri. Il discorso è sempre che 1x è randomico ma in una lista già di per se molto solida tagliare slot non è mai facile.
1x
ibridazione rapida. Alternativa meno ottimale a dismember e pte. Valutabile solo perché Non occorrerebbe lo splash W per giocarlo, riduce mucche altrui in 3/3 fulminabili o arginabili di esarca. Potrebbe non essere male
Il mazzo comunque è veramente una bomba se giocato quasi come un mezzo controllo o diciamo con la stessa skill con cui si gioca un controllo, non è raro riuscire a spuntarla in mu sulla carta negativi tipo jund o gb.