Sbaaam, finalmente riesco a farmi il Jund Legacy che ho tanto amato e giocato!
Questa è la lista da cui vorrei partire, ovviamente si tratta di una lista con PFire, che trovo abbastanza necessaria, sia per il controllo board, che per il controllo PW. E inoltre è una finisher molto valida in attrition games.
4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
4 Bloodbraid Elf
4 Thoughtseize
3 Hymn to Tourach
4 Abrupt Decay
4 Punishing Fire
4 Liliana of the Veil
1 Sensei's Divining Top
1 Life from the Loam
4 Verdant Catacombs
4 Bloodstained Mire
2 Marsh Flats
2 Bayou
2 Badlands
4 Grove of the Burnwillows
3 Wasteland
1 Swamp
1 Mountain
1 Forest
SIDEBOARD:
3 Choke
2 Engineered Explosives
2 Engineered Plague
1 Hymn to Tourach
4 Red Elemental Blast
3 Duress
Ok, le mie perplessità sono le seguenti:
-
Sensei's Divining Top oppure
Sylvan Library?
La prima permette di fare l'abilità in UPKEEP (avendo 1 mana in meno per il turno attuale), o anche in EOT se rimane del mana, la seconda invece mette a posto la pescata per il turno dopo (quindi se si cambia idea, Top è magari più versatile). Insomma, Top permette errori di valutazione, Library no.
La prima costa mana, la seconda no. La prima costa 1 (conflitto con DRS e Seize), la seconda 2 (conflitto con Confidant, Tarmo, Decay, Hymn, PFire).
La prima è rimovibile solo con Krosan Grip, la seconda con qualsiasi enchantment-hate.
-LftL conviene tenerla direttamente in Main, per avere un'out alle Waste avversarie (riciclando Grove) e per fare land-denial con le nostre Waste, o meglio tenerla in Side, magari contro appunto quei mazzi che puntano al Resource Denial?
-La sideboard è troppo incentrata su hate per Elfi, Gobbi, Combo? Dovrei cambiarla? E come?