Seguici su Facebookspacer Seguici su Instagramspacer
Home ARTICOLI LIMITED Deck Tech - Green Tron, vincere in Modern con le triplette di Urza
Deck Tech - Green Tron, vincere in Modern con le triplette di Urza Stampa E-mail
Domenica 15 Aprile 2012
karnArticolo di Michele alias Mikefon

In Modern c'e' una cenerentola, un mazzo veramente divertente che sta ottenendo ottimi risultati soprattutto online, comparso inizialmente al PTQ MTGO Barcellona del 29 Marzo, ha ultimamente fatto svariati top8  vincendo anche un PTQ Modern a inizio mese. La versione che va per la maggiore è sicuramente il :G::R: vista la prevalenza dei mazzi aggro nell'attuale metagame di questo formato.

Uno dei motivi principali del successo del mazzo, soprattutto su Magic On-Line è il costo decisamente basso, la versione che ha vinto di più che vi mostraimo per prima si aggira attorno ai 120€, una cifra decisamente bassa per un formato eternal come questo. Eccovi la lista:

 

Gr Tron  - 1st PTQ Barcelona on MTGO - 1 Apr 2012

1 All Is Dust
4 Ancient Stirrings
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Expedition Map
4 Explore
1 Oblivion Stone
4 Pyroclasm
4 Relic of Progenitus
4 Sylvan Scrying

 

 

La versione mono green è la prima che è nata e ha cominciato a fare risultati. Però come dicevo prima vista la natura del meta molto aggro si è dovuta evolvere nella direzione :G::R:.

Quella che vi propongo invece è un arrangiamento della versione mono verde a cui ho aggiunto Thirst for Knowledge perché veramente eccezionale! Questa versione è più adatta a un metagame con combo. Se il metagame tende invece all’aggro va giocata la versione :G::R: per salvarsi i primi turni grazie a Whipflare e Pyroclam.

 

Gru Tron by Mikefon

4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Expedition Map
3 Ancient Stirrings
4 Prophetic Prism
3 Prismatic Lens
2 Explore
4 Sylvan Scrying
1 Oblivion Stone
3 Thirst for Knowledge
3 Mindslaver

 

 

Lo scopo del mazzo è quello di giocare il più in fretta possibile l’urzatron (ovvero le tre terre di urza) per avere un sacco di mana e poter fare più o meno quel che si vuole grazie a Karn, il mindslaver e qualche bestia cicciosa (vedi i nostri amici eldrazi).

Analisi

Finisher:

3 Mindslaver, 4 Karn Liberated, 1 Wurmcoil Engine, 1 Ulamog, the Infinite Gyre, 1 Emrakul, the Aeons Torn: appoggiare al terzo turno Karn è una delle cose migliori che possa succedere a un giocatore di Magic! Ed è molto possibile con questo mazzo. Mindslaver è di per se una finisher (servono 12 mana + Academy Ruins: 6 giochi mindslaver, 4 lo attivi, 1U e academy lo rimetti in cima al grimorio. Nel turno suo non gli fai far nulla e lo tappi out. Poi tocca a te e lo rifai. Lui pesca e finisce il mazzo, tu no perché peschi sempre mindslaver, quindi vinci), in ogni caso se al quarto controlli il turno dell’avversario puoi comunque rovinargli i piani: a uno storm per esempio puoi svuotare la mano di tutti i riti acceleranti, in uno zoo puoi usare i suoi removal sulle sue creature, in un burn puoi usare i suoi spari contro se stesso, ecc…
Gli eldrazi aiutano a vincere in quanto sono veri mostri e spesso sono supportati da un Mindslaver; rispetto alla lista originale ho preferito Ulamog al posto di un Mindslaver come ulteriore bestia tutorabile a costo di mana simile; ottima anche l’abilità di distruggere permanente.
Wurmcoil è la nemesi di tutti i mazzi aggro soprattutto se lo giochi al terzo.

Terre:

  • 4 Urza's Mine, 4 Urza's Power Plant, 4 Urza's Tower: Danno il nome al mazzo, servono per avere tanto mana in fretta.
  • 3 Grove of the Burnwillows + 1 Shimmering Grotto: Danno un po’ di mana colorato visto che da questo punto di vista le Urza non aiutano. La più utile è la shimmering. Non storcete il naso. Se la giocherete capirete la sua essenzialità! Anche perché è tutorabile.
  • Eye of Ugin e Academy Ruins: Uno ci aiuta con gli eldrazi (ma va anche a prendere Wurmcoil se ti serve vita), l’altra ci trasforma il Mindslaver in una finisher oltre che a aiutarci riciclando, per esempio, oblivion stone.

Tutori:

4 Expedition Map, 4 Sylvan Scrying: ci permettono di avere urzatron al terzo/quarto turno. Per esempio non è raro avere due terre di urza si può partire con:
1°T torre, mappa;
2°T miniera, attivo mappa, prendo centrale
3°T gioco centrale e ho 7 mana => Karn (!!)
Aiutano a prendere anche le terre in 1x tipo academy o grotto! Ottimi

Mana Fixers:

Oltre alle sopracitate terre abbiamo bisogno di fixer per giocare le nostre magie colorate.

4 Prophetic Prism, 4 Chromatic Sphere, 4 Chromatic Star: oltre a fixare il mana ci fanno pescare… meglio di così!
3 Prismatic Lens: serve per due cose: o ci accelera, o fixa il mana. Molto meglio del talisman of impulse della versione originale perché può fixare tutti e tre i colori, invece che solo due.

Utilities:

2 Explore, 1 Oblivion Stone: Gli uni ci permettono di giocare una terra in più oltre a farci pescare, l’altra ci dà la possibilità di fare reset ed è riciclabile dall’academy ruins. Anche se in 1x data la quantità di carte che pesca questo mazzo non è un problema vederla. La preferisco a All is Dust per due motivi: la puoi fare nel turno dell’avversario e puoi riciclarla con l’Academy.

Peschini:

3 Thirst for Knowledge, 3 Ancient Stirrings: Ti danno grande versatilità e ti aiutano a cercare quello che ti serve. I migliori che si possono usare! Da aggiungere alle 12 carte elencate in precedenza e agli explore. La scelta di inserire Thirst rispetto alla lista originale (togliendo un ancient stirring, un explore e un talismano/lente) è dovuta al fatto che in questo mazzo hai un sacco di artefatti scartabili a turno avanzato quindi il vantaggio carte è mostruoso rispetto alle altre; poi è instant e anche questo non guasta. Il blu inoltre non è un problema visto che già ti serviva per l’academy ruins.

Sideboard:

La side va aggiustata molto a seconda del metagame, comunque la classica è questa:

È un mazzo solido che pesca molto. Soffre tantissimo contro affinity (è il match-up peggiore a mio avviso, anche post side) e RUG Delver. Per il resto è molto divertente e se la gioca bene con tutti. È abbastanza skill intensive: devi fare le scelte giuste e soprattutto i conti giusti o ti aprono come se fossi una cozza! Inoltre non è facile imparare a come fare i mulligan. Soffre meno di quel che si pensi Blood Moon anche se non è bello quando te la giocano contro. Le maggiori chiusure si hanno comunque di combo con mindslaver-academy o Emrakul. Karn serve principalmente per guadagnare il tempo necessario per raggiungere i 13-15 mana che servono per chiudere.

Match up

Affinity: Come ho già detto prima sei sotto un treno! Lui chiude in 4-5 turni (anche meno vista la mancanza di removal) e vola sopra a Wurmcoil che non può neanche farti guadagnare vita. L’unica speranza pre side è quella di vedere un’ottima mano e lui fuffa o è finita. Post side entrano Grudge, Pyroclasm, e Seal of Primordium. Le cose migliorano un po’ e te la giochi. Rimane comunque una salita piuttosto dura soprattutto se mette dentro Blood Moon. (In generale luna ti rallenta solo, in quanto non hai problemi ad ottenere mana verde per giocare seal. Contro affinity un rallentamento vuol dire morte certa però)

UR Storm: varia molto a seconda delle versioni. È comunque al 50%. Di solito vince chi pesca meglio. Se riesci ad attivare mindslaver anche solo una volta è finita perché gli distruggi la mano. Di side dentro le relic per neutralizzare i Past in Flame.

Splinter Twin: Anche qui è a chi pesca meglio. Un Karn al terzo che esilia terra di solito è un aiuto. Un po’ meno utile mindslaver; in più c’è la rottura di qualche counter. Post side entrano combust, seal, e spellskite. Questi ultimi due per splinter twin (uno lo rompe, l’altro lo fa metter su se stessa).

Jund: è un match up discreto per te. Riesci a controllare decentemente il board e ha tante carte inutili (terminate/Go for the throat, fulmine, anche liliana of the veil è più che gestibile…). Post side dipende da quello che mette dentro. Di sicuro Wurmcoil e spellskite ti danno una mano fermando gli attacchi. Spellskite devia anche eventuali rimuovi artefatti.

Aggro (Zoo, boros, Rb Burn): Match up molto più favorevole di Affinity. Sono mazzi comunque un turno più lenti e soprattutto non volano così tanto quindi ti puoi salvare con Wurmcoil. Hanno inoltre carte inutili pre side (path to exile, per esempio). Inoltre se riesci a controllarli una volta con mindslaver (anche se non sei in combo) li devasti. (Zoo e boros, usi removal sulle loro bestie, burn spari addosso a lui). Post side entrano Wurmcoil, Pyroclasm (non contro burn), spellskite e, se avete paura di luna, Seal.

Delver: match up simile ad affinity: è piuttosto dura visto che appoggia creature veloci, grosse e volanti subito e poi controlla con vari counter; post side entrano pyroclasm, wurmcoil e seal (contro luna...anche quella gioca...), ma è sempre in salita.

Non ho testato bene gli altri match up, però contro fate ho visto che te la giochi bene perché le tue minacce non sono facilmente counterabili dalle sue fatine e Remand è quasi inutile. Contro living end dipende dal turno in cui rianima tante bestie.
In generale comunque dipende più che altro da come peschi tu.

Bonus budget: visto che mi mancano ancora almeno un paio di Karn e il mio metagame è molto spostato verso il combo (gli aggro sono praticamente inesistenti), gioco una versione con di main 2 Memoricide al posto di 2 planeswalker. Contro alcuni combo è praticamente una finisher. Contro altri ti garantisce comunque un turno in più di vita che spesso si dimostra essenziale. Ad esempio con Twin, nominando Splinter Twin appunto, lo costringi a dover giocare Kiki-Jiki, Spaccaspecchi per chiudere, che costa :R: in più; oltretutto nel mazzo è spesso giocato solo in 2 copie e molto più difficile da vedere.

UPDATE:

Per il :G: :R: non c'è molto da aggiungere

-3 Mindslaver
-1 Academy Ruins
-3 Thirst for Knowledge
Il :G: :R: : è una versione che ha rinunciato totalmente allo splash :U: e alla combo con il Mindslaver, per mettere dentro main deck dell'hate per altri mazzi.

-4 Pophetic Prism
-3 Prismatic Lens
-1 Shimmering Grotto
(Hai un colore in meno, puoi rinunciare a dei fixer.)

+1 Ancient Stirrings (come in originale senza splash di blu)
+2 Explore (sostituisce i Prismi come peschino)
+4 Pyroclasm
+4 Relic of Progenitus
+1 All is Dust
E' diventato praticamente un controllo. Pyroclasm e All is Dust contro gli aggro ti fanno guadagnare un sacco di tempo; Relic of Progenitus in 4x è veramente una scelta spinta: dipende dal meta, ma io la metterei anche solo in 2x e aggiungerei 2 Mindslaver (anche senza l'academy sono fortissimi). Comunque è utile contro Past in Flame, Living End, Unburial Rites (giocata da gifts-tron e altri) e in ogni caso ti fa pescare.
+3 Foresta
Può permetterselo e qualche terra base non fa mai male: un path to exile random su un wurmcoil o ulamog per esempio diventa meno grave.

E' una versione che offre qualche vantaggio e qualche svantaggio dipendenti dal meta in cui ti trovi.

blue-submit-button

 

Commenti  

 
#20 danislayer89 2012-07-31 10:49
io preferisco la versione UW Tron
 
 
#19 StefanoAlfa 2012-07-20 20:20
Questo mazzo è competitivo? Nel senso posso montarlo e avere buoni risultati? Grazie
 
 
#18 Mikefon 2012-04-20 17:04
Citazione Langsuyar:
Nessuna lista gioca Fare breccia?

Con solo 3 creature Fare breccia non è molto performante...
 
 
#17 Langsuyar 2012-04-19 09:53
Nessuna lista gioca Fare breccia?
 
 
#16 mr.koth 2012-04-18 12:18
Citazione defenderking:
Ma tipo giocarci Reami Mai Esplorati? che ne dite?

inutile perchè l oppo ti fa prendere le terre sbagliate in mano...piuttost o gioca blu per gift che è una carta sbagliata e basta xd
 
 
#15 Francesco Fabbri 2012-04-17 22:29
mi spiace, ma devo comunicare che rinuncio a scrivere il primer su melira che avevo inizialmente proposto .
In quanto a deckmaster ed articolista di tipo1, ho scambiato qualche pensiero con coma , a cui faccio riferimento e mi ha comunicato il piacere che avrebbe sull'esclusivit à del mio scrivere gli articoli per il forum a cui facciamo riferimento .
Spiace solo aver creato qualche aspettativa inutilmente , ma sono sempre presente per continuare a scambiare pensieri ed opinioni .
 
 
#14 defenderking 2012-04-17 19:41
Ma tipo giocarci Reami Mai Esplorati? che ne dite?
 
 
#13 Ame96 2012-04-17 16:37
se qualcuno ha voglia e tempo potrebbe scrivere 2 righe sull'U/W tron o gift tron?
anche se ora nn si gioca + ha fatto la sua parte in passato e conoscerlo meglio potrebbe aiutare a capire meglio il passaggio alla versione g/r
 
 
#12 Alex 2012-04-17 00:27
Citazione Francesco Fabbri:
@alexmetagame: ok alex colgo al volo l'occasione, se mi dai questa possibilità scriverò un primer su melira pod, sempre che qualcuno non ci stia già lavorando... In questo periodo sono un pò incasinato e melira è un mazzo bello tosto... Dammi un mesetto e te lo invio...


Ciao Francesco, semplicemente perfetto il Melira Pod era l'ultimo dei Tier1 Modern ancora da assegnare perchè oggettivamente il più difficile, puoi fare tutto in totale autonomia postandolo nella sezione apposita http://www.metagame.it/forum/viewforum.php?f=82 Quando hai finito avvisami e così lo pubblicheremo di volata a nome tuo qui in homepage, linkandolo anche al tuo topic. Grazie e a presto.
 
 
#11 Francesco Fabbri 2012-04-16 23:04
@alexmetagame: ok alex colgo al volo l'occasione, se mi dai questa possibilità scriverò un primer su melira pod, sempre che qualcuno non ci stia già lavorando... In questo periodo sono un pò incasinato e melira è un mazzo bello tosto... Dammi un mesetto e te lo invio...