Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home ARTICOLI LIMITED Approfondimento - Meridiana dell'Infinito
Approfondimento - Meridiana dell'Infinito Stampa E-mail
Giovedì 21 Luglio 2011
meridiana_dell_infinito_100Articolo a cura di Giovanni D'Amelio, Judge L1 Telese Terme

Appassionati lettori di Metagame.it, oggi vorrei proporre alla vostra attenzione un piccolo approfondimento di una carta che ha le potenzialità per creare qualche “disturbo” alle nostre partite di Magic, amatoriali o competitive che siano: si tratta del Sundial of the Infinite o Meridiana dell’Infinito, di recente uscita con M12.

meridiana_dell_infinitoIl testo della carta indica, con parsimonia di parole, che l’abilità della Meridiana: Termina il turno.

Tuttavia quello che a prima vista può sembrare di facile comprensione, può non essere tale all’atto pratico. Durante una partita, infatti, far terminare il turno prima che esso sia arrivato alla sua naturale conclusione comporta una serie di attenzioni:

  1. Prima di tutto, ciò che è in Pila al momento in cui finisce il turno va esiliato. In pratica, se attivate l’abilità della Meridiana “in risposta” a qualche magia o abilità in pila, esse verranno esiliate per l’effetto della Meridiana. Fate bene attenzione che anche magie e abilità che “non possono essere neutralizzate” cadranno sotto l’effetto della Meridiana e verranno anch’esse esiliate.
  2. Ovviamente se fate terminare il turno in una delle sottofasi della Fase di Combattimento, ossia nel momento in cui ci sono creature attaccanti e/o bloccanti in gioco, esse verranno tutte rimosse dal combattimento.
  3. A questo punto il gioco controllerà le Azioni Generate dallo Stato (giocatore a 0 P.V., creature con costituzione pari o inferiore a 0, Planeswalker con 0 Segnalini Fedeltà, tentativo di pescata da un mazzo vuoto, “regola delle Legende”, etc..). Nessun giocatore avrà priorità in questo momento, nè quindi si potranno giocare magie o attivare abilità. Nemmeno le Abilità innescate andranno in Pila.
  4. Infine, termina la Fase o Sottofase attuale e il gioco prosegue direttamente con la Sottofase di Cancellazione che si svolge regolarmente.

Credo sia utile sapere, a questo punto, cosa avviene esattamente nella Sottofase di Cancellazione:

Le Comprehensive Rules prevedono per questa sottofase:

514. Sottofase di Cancellazione

514.1. Per prima cosa, se la mano del giocatore attivo contiene un numero di carte superiore al numero massimo consentito di carte in mano (normalmente sette), il giocatore scarta un numero di carte necessario per avere il numero di carte massimo consentito in mano. Questa azione generata dal turno non usa la pila.

514.2. Successivamente, le seguenti azioni avvengono contemporaneamente: viene rimosso tutto il danno annotato sui permanenti (inclusi i permanenti fuori fase) e terminano tutti gli effetti la cui durata è definita da frasi come -fino alla fine del turno|| o -in questo turno||. Questa azione generata dal turno non usa la pila.

514.3. Di solito, nessun giocatore riceve prioritĂ  durante la sottofase di cancellazione, quindi non si possono lanciare magie o attivare abilitĂ . Tuttavia, questa regola ha la seguente eccezione:

514.3a A questo punto, il gioco controlla se qualche azione generata dallo stato può essere eseguita e/o se qualche abilità innescata aspetta di essere messa in pila (incluse quelle che si innescano -all'inizio della prossima sottofase di cancellazione||). Se il controllo è positivo, quelle azioni generate dallo stato vengono eseguite, poi quelle abilità innescate vengono messe in pila, infine il giocatore attivo riceve priorità. I giocatori posono lanciare magie e attivare abilità. Quando la pila è vuota e tutti i giocatori passano in successione, inizia un'altra sottofase di cancellazione.

Riassumendo, si scartano carte fino ad averne 7 in mano, si rimuove il danno annotato sui permanenti e terminano tutti gli effetti “alla fine del turno” o “in questo turno”.

La regola da tener presente, parlando della Meridiana, è la 514.3: il gioco, prima che si possa passare al turno successivo, controlla che sia “tutto a posto”, nel senso che non vi siano altre Azioni Generate dallo Stato che debbano essere controllare oppure Abilità Innescate in attesa di andare in Pila (ad esempio quelle che iniziano con “all’inizio della prossima sottofase di cancellazione”). Se ve ne sono, verranno fatti i controlli e le abilità andranno in pila, successivamente i giocatori riceveranno priorità e sarà possibile giocare magie o attivare abilità (quindi, ci sarà una nuova sottofase di Cancellazione), altrimenti il turno verrà concluso immediatamente.

In definitiva, l’effetto combinato della Meridiana e delle Regole di Magic può permettere alle vostre abili menti di scovare ogni possibile situazione da utilizzare a vostro vantaggio.

Buon lavoro!