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Strategia - Attenzioni per essere un giocatore migliore Stampa E-mail
Domenica 08 Settembre 2013
judge call intro"A Player Guide to Judge Call" - Traduzione di Tommaso alias TinpDb

Introduzione al REL Competitive: come essere sicuri che le vostre sconfitte siano dovute a Emrakul

Esistono innumerevoli abilità in Magic, e molti di noi spendono anni a svilupparle. Come mullighiamo correttamente? Come dobbiamo sidare? Dovremmo draftare la carta più forte o la creatura che ci serve nel mazzo?
 
Sono queste le domande che ci affascinano, quando si parla di gioco competitivo. Ci stiamo immergendo nelle profondità del gioco e trovando tesori cerebrali! È come se fossimo Jacques Cousteau, se fosse conosciuto per la stregoneria oltre alle sue abilità oceanografiche.

Eccoci qua dunque, nel bel mezzo di un torneo. Stiamo raccontando a un nostro amico di come siamo appena riusciti a uccidere il calamaro gigante a 1000 metri di profondità, solo con un Missile Magico - dopo aver mulligato a quattro! E saremmo affogati lo stesso, se non fossimo saliti di livello proprio in quel momento, recuperando tutti i Punti Ossigeno e tornando in superficie!

Ed ecco che un Judge ti tocca sulla spalla e ti dice che hai perso per un errore nella decklist.

Per mantenerci su toni professionali, chiamiamola semplicemente una “seccatura”.

pack ratCome essere sicuri di giocare a Magic a un torneo di Magic

Ho sicuramente imparato un’enormità di tecniche dai miei primi passi, quando forzavo affinity in un draft Mirrodin-Mirrodin-Darksteel. Inoltre, Magic è cambiato significativamente da quei tempi. (Come, vi chiedete? Beh, allora Skullclamp era una non comune colorless. Oggi, Pack Rat è una rara per la quale ci vuole mana nero.)

Ad ogni modo, ho compreso che quelle conoscenze base di livello PTQ mi diedero delle fondamenta con le quali non tutti iniziano. Per molti giocatori, entrare nel REL Competitive è come pagare più volte per entrare in una stanza buia il cui pavimento è ricoperto da lame di rasoio e vetri rotti. Ogni volta che finisci di urlare, sanguinare e prendere il vaccino contro il tetano, seraficamente riconosci che “Ok, adesso so che non devo entrarci.”

Adesso mi esporrò un po’ per dirlo: questo probabilmente non dovrebbe essere il metodo standard.

Oggi questi problemi sono più rilevanti che mai, con l’introduzione degli inneschi mancati e un baratro enorme tra il REL Competitive e quello Regular. In più, i giocatori che si sono divertiti imparando su Duels of the Planeswalkers o Magic Online possono scoprire che non c’era nessun modo per loro di sapere queste convenzioni se non venendo penalizzati a un Grand Prix.

Sfortunatamente, anche giocatori con abitudini di solito buone ogni tanto fanno degli sbagli. Ma una volta che i tuoi piani per il weekend sono in ballo, c’è una grande differenza tra lo sbagliare poco o molto. Spero che questa guida all’apparenza infantile vi possa aiutare a passare il torneo concentrandovi su Magic, e non su errori procedurali.

Decklist

Ci si può già arenare ancora prima che inizi il torneo presentando una decklist sbagliata. Idealmente sarebbe meglio scriverla o stamparla la sera prima, riguardarsela al mattino, e quindi farla controllare ancora una volta da un amico. Persino io devo ammettere che sembra un po’ nevrotica come cosa.

La maggior parte dei problemi si ha quando si fanno un paio di cambi dell’ultimo minuto. Ho avuto amici penalizzati perché avevano cambiato la 15esima carta della sideboard, dopo averci pensato molto, ma si sono dimenticati di cancellare quella che avevano tolto per farle spazio.

Quando si fa un cambio come questo, è sempre una buona idea ricontrollare per essere sicuri di non aver fatto errori. Io, personalmente, tengo una lista sul mio telefono mentre cambio il mazzo; quando è ora di scriverne una fisicamente, la confronto con quella sul cellulare.

Gli eventi Limited non sono esenti da errori nelle decklist. Conto sempre il pool che mi viene dato in sealed, per essere sicuro che siano 84 carte. In un draft, se non registri correttamente la tua sideboard per una Top8 o per il secondo giorno di un GP, gli ultimi cambiamenti per i quali ti stai scervellando potrebbero non contare.

Per contare più velocemente la lista, io cerco i 4x e li sommo in testa. Gli altri numeri li sommo a multipli di quattro e continuo a contare. Quando sono a 15, sono a posto. Per la sideboard, di solito è meglio contare tre volte 5.

Due deckbox is megl che uàn

A molti giocatori è stata attribuita una game loss, o anche una sospensione, per avere delle carte in più nei loro deckbox. Questa cosa ha anche deciso l’ultimo round del GP Malmo per me e ha determinato chi sarebbe finito in Top64.

Il fatto è che anche se tu sai che il Loxodon Smiter nel tuo deckbox è del draft di ieri sera, il tuo avversario no. Questo porta a una situazione dove tu potresti anche metterlo dentro senza che nessuno se ne accorga, anche se non è nella tua sideboard. Questo mette in pericolo l’integrità dell’evento e ti regala una game loss.

Per questa ragione di solito porto due deckbox ai tornei: uno per il mio mazzo e la sideboard, e l’altro per tenere carte in più. L’ultimo sta sempre nella mia borsa durante i round. Se mai decidessi di sidare terre base nel secondo deckbox, avviso un Judge di quello che faccio per evitare situazioni pericolose. Se temete che questo possa regalare informazioni al vostro avversario sul colore che volete sidare, parlatene col Judge lontano dal tavolo.

Le uniche eccezioni a questa regola sono le carte non di Magic (come le pedine), le terre base, le carte bifronti per le checklist che avete nel mazzo e, stando all’ultima IPG, le carte promo che vi sono state date al torneo. Sarebbe poco carino darvi una carta foil del Prerelease e poi darvi una game loss per aver abboccato all’esca e averla messa nel vostro deckbox. In più, poiché è stato detto che non si può giocare con la carta del Prerelease (per tutti i Prerelease prima di Return to Ravnica), il vostro avversario potrebbe essere portato ad accorgersi che la vostra foil con art alternativa non sia legale quando la lanciate sul campo di battaglia.

Timetwister AltArtIgiene delle bustine

Nell’Your Move Games conoscevo un giocatore che ha mischiato il suo Timetwister senza bustine protettive nel suo deck for fun per quasi dieci anni. Spesso ci ripenso con un misto di meraviglia e stupore, e subito butto 10 dollari in un pacchetto nuovo di bustine protettive.

Quando comprate le bustine protettive, assicuratevi che non siano riflettenti. Non le fanno più così, ma ai tempi si poteva a volte vedere le carte dell’avversario nel riflesso delle bustine. Se queste hanno dei disegni sul retro, assicuratevi che non siano tagliate irregolarmente in un modo che possa segnarle.

Infine, è importante mischiare le bustine ogni volta che se ne comprano di nuove. A volte sono tagliate con lunghezza diversa o hanno bordi irregolari. Se il vostro mazzo è in ordine e la prima metà delle bustine è increspata sul lato, potreste aver segnato le vostre terre senza accorgervene.

Sarebbe opportuno cambiare le bustine dopo ogni giornata di gioco continuato. Con bustine più resistenti, come le “American Gothic Zombies” della Max Protection potreste anche riuscire a farle durare due giorni. Comunque, visto che il retro tende a incurvarsi diversamente (secondo il tipo di carta o se sono di side), vi conviene mischiarle e controllarle tra un evento e l’altro.

Il modo giusto di mischiare

Per mischiare bene bisogna usare più metodi, perché molti di essi non sono casuali se usati da soli.

Il pile-shuffling non è casuale. Si separano le carte in un numero determinato di pile, e poi si mettono insieme. Secondo il numero di esecuzioni e di pile, si può riuscire a far tornare il mazzo al suo stato originale. Nei tempi in cui i servizi sui Pro Tour consistevano in larga parte di pitture rupestri, alcuni giocatori baravano facendo “mana weaving”, in altre parole mettendo le carte in un determinato ordine (terra, magia, magia, terra, magia, magia). Ho perfino incontrato recentemente un giocatore che non si era accorto che fosse illegale. I loro avversari potevano rovinare i loro piani “dando” le carte in tre pile, lasciando così le terre in un unico blocco. Può sembrare giustizia, ma era barare anche quello. Il pile-shuffling non è casuale.

Il riffle-shuffling (o il faro-shuffling, dove si separano le carte in due pile che poi si fanno “scontrare”) non è casuale. Se eseguito perfettamente, si alterna ogni carta con quella successiva dell’altra metà del mazzo. Funzionalmente è simile al dividere in due pile, poiché con il giusto numero di esecuzioni si può far tornare il mazzo al suo stato originario.

Uno dei miei amici si è recentemente lamentato che la sua tecnica per mischiare faceva sì che i suoi Planeswalker finissero tutti in un blocco. Quando gli ho chiesto di farmi vedere, ha mischiato con il faro-shuffling.

Se state per usare una di queste tecniche per mischiare, dovrete combinarle con qualcosa che introduca un elemento casuale. Questo potrebbe voler dire fare side-shuffling ogni tanto, cioè lasciar “cadere” pacchetti di taglia casuale e mischiarli in una mano (non so voi, ma per me questo è il metodo standard, NdT). Potrebbe anche voler dire fare un riffle-shuffling intenzionalmente imperfetto: basta non dividere il mazzo perfettamente a metà ed evitare di avere i due mazzetti perfettamente allineati quando si mischiano.

Il motivo principale per il quale si usa il pile-shuffling è per evitare che le carte, a causa di usura delle bustine, non si ammucchino fisicamente durante un riffle-shuffling. In più permette di contare il proprio mazzo quando si mette l’ultima carta nella pila giusta. Questo può aiutarvi a trovare un errore di sidata prima che vi valga una game loss. Vi consiglio di dividere le carte in un numero dispari di pile: cinque o sette sarebbe l’ideale.

Qualche anno fa stavo giocando Hypergenesis in Extended. Ne avevo già pescate due nel corso della partita. Giocai Violent Outburst, e cominciai a girare carte. “Wow”, pensai, “l’ultima Hypergenesis dev’essere davvero in fondo.” Alla fine, terminai il mazzo. Il mio avversario chiamò subito un Judge, che mi contò il mazzo. Cinquantanove. Avevo sidato fuori l’ultima Hypergenesis per sbaglio. Non potevo vincere in nessun modo, ma la game loss velocizzò le cose per il mio avversario.

Al GP Toronto chiamai un Judge quando mi accorsi di un paio di bustine nere lucide nel mazzo nero opaco del mio avversario. Al che disse che erano carte del suo avversario precedente. Proprio quando i Judge gli stavano chiedendo di lasciare il tavolo, qualcuno si avvicinò dietro di noi, dicendo che gli mancavano cinque carte. Quando il mio avversario tornò, gli fu assegnata una game loss per aver presentato un mazzo illegale. Per quel che ne so, l’altro aveva evitato quel fato contando il suo mazzo prima di presentarlo.

Come pescare

Quando pescate una carta, non strappatela direttamente dal mazzo alla vostra mano. Anche prima dei miracoli questa era una cattiva idea perché si poteva accidentalmente guardare o pescare un’altra carta. Farla scorrere sul tavolo a faccia in giù prima di aggiungerla alla vostra mano può prevenire disastri del genere. Riduce anche la possibilità che il vostro avversario possa vedere la carda mentre la girate dalla cima del mazzo. E se il vostro avversario è una Spia orchescache veda solo la carta sarebbe il meno.

High
Mid
Low
 Orcish Spy
$0.80
$0.16
$0.05
StoreQTYPrice 
adventuresON 25 $0.05
OldSchoolGaming 21 $0.05
OldSchoolGaming 6 $0.05
The Mana Fix 13 $0.05
Geeks MTG 8 $0.08
Geeks MTG 8 $0.08
TheWarStoreCCG 4 $0.09
ManaVault 2 $0.10
Millennium Games 9 $0.10

Magic MTG Card
Magic MTG Card Orcish Spy Magic MTG Card
Magic MTG Card

Ci credete che l’abbiano ristampato in Ottava Edizione?

Sideboard

Se volete sidare senza regalare informazioni al vostro avversario, aggiungete tutta la vostra side, mischiate, e quindi togliete quindici carte che non volete. Alcune persone usano questo metodo anche per aiutarle a capire che carte vogliono in quel matchup.

Infine, tenete le carte che avete sidato fuori nella stessa sezione del deckbox dove tenete il mazzo normalmente. Quando riporrete il mazzo a fine match, vedrete le carte e vi ricorderete di togliere la side. Alcune persone contano e controllano la loro side prima di ogni match. Anche se è una cosa giusta da fare, può anche far perdere del tempo se vi siete scordati di toglierla dal main deck.

Concludo dicendo che questo tipo di consigli non sono quelli che ci tengono interessati, eccitati e ci fanno spendere 40$ per un Thundermaw Hellkite. Di sicuro non siete obbligati a usare tutti questi metodi tutte le volte. Però nel Magic competitivo bisogna massimizzare le proprie possibilità; mettendo su un insieme di abitudini che aiutino a prevenire gli errori possiamo essere sicuri che il tempo che vogliamo passare a giocare a Magic venga davvero usato per giocare a Magic.

Saluti e battaglie,
Jackie Lee

__

Articolo originale: http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=10919

Traduzione di Tommaso

 

Commenti  

 
#8 ghethrhtr 2013-09-15 18:01
Citazione Noldor81:
Da certi commenti si capisce benissimo che qualcuno qui non gioca troppo competitive o addirittura non ha mai partecipato ad un torneo da 50+ persone!
Come si fa a dire che questo è un articolo inutile?! Se non vi piacciono le traduzioni, andate su un'altra pagina. Un consiglio per i mod... certi commenti poco costruttivi per la comunità andrebbero cancellati al volo ;)

eh si, questo è proprio un articolo utile x il competitive.... speriamo ke tu abbia capito come pescare....
 
 
#7 nicolo 2013-09-12 17:57
Di nuovo cancellati i commenti? Poverini hanno ragione gli altri siti a sfottervi e dire che siete un covo di bimbi[censurato ]
 
 
#6 Noldor81 2013-09-11 07:35
Citazione tyjtj:
bè non ha proprio tutti i torti....ki commette certi errori si merita di essere penalizzato!e dopo ki è quello ke pesca 2 carte alla volta??forse una scimmia senza il pollice opponibile!

Citazione Corrado:
Articolo orrendo!!! Inutile sotto ogni aspetto!!! Consigli per nulla interessanti e/o anke solo vagamente utili!!!
Cambiare bustine dopo UN giorno di torneo???? certo pagameli tu 10 euro di bustine a torneo!!!
Mah... articoli come questo sn una perdita di tempo e di spazio sulla pagina.


Da certi commenti si capisce benissimo che qualcuno qui non gioca troppo competitive o addirittura non ha mai partecipato ad un torneo da 50+ persone!
Come si fa a dire che questo è un articolo inutile?! Se non vi piacciono le traduzioni, andate su un'altra pagina. Un consiglio per i mod... certi commenti poco costruttivi per la comunità andrebbero cancellati al volo ;)
 
 
#5 tyjtj 2013-09-10 20:54
Citazione Corrado:
Articolo orrendo!!! Inutile sotto ogni aspetto!!! Consigli per nulla interessanti e/o anke solo vagamente utili!!!
Cambiare bustine dopo UN giorno di torneo???? certo pagameli tu 10 euro di bustine a torneo!!!
Mah... articoli come questo sn una perdita di tempo e di spazio sulla pagina.

bè non ha proprio tutti i torti....ki commette certi errori si merita di essere penalizzato!e dopo ki è quello ke pesca 2 carte alla volta??forse una scimmia senza il pollice opponibile!
 
 
#4 Corrado 2013-09-10 02:02
Articolo orrendo!!! Inutile sotto ogni aspetto!!! Consigli per nulla interessanti e/o anke solo vagamente utili!!!
Cambiare bustine dopo UN giorno di torneo???? certo pagameli tu 10 euro di bustine a torneo!!!
Mah... articoli come questo sn una perdita di tempo e di spazio sulla pagina.
 
 
#3 Mattia86 2013-09-09 16:41
Bell'articolo, veramente molto istruttivo. Ce ne saranno altri sul genere?
 
 
#2 Noldor81 2013-09-09 12:51
Citazione federico righi:
Interessante, ma devo ammettere che sono fiero di non farmi certi problemi mentali e godermi Magic per quel che è: un gioco.


Concordo... però diciamo che la verità sta sempre nel mezzo :)
È si un gioco, ma se si vuole giocare a certi livelli bisogna prendere le cose un pò più sul serio. Poi naturalmente c'è chi esagera. Io ad esempio ho sempre scritto la lista la mattina, a volte direttamente al torneo e non è mai successo nulla di spiacevole. Però ho 'visto cose che voi umani non potete neanche immaginare', quindi bisogna sempre essere il più in ordine possibile ;)
 
 
#1 kingfede 2013-09-09 11:46
Interessante, ma devo ammettere che sono fiero di non farmi certi problemi mentali e godermi Magic per quel che è: un gioco.