Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home Strategia Ultime NEWS - Annuncio DCI Banned & Restricted List, Settembre 2012
NEWS - Annuncio DCI Banned & Restricted List, Settembre 2012 Stampa E-mail
Valakut-unbannedData dell Annuncio: 20 Settembre 2012 - Data di Applicazione: 1 Ottobre 2012

Standard, Extended, Legacy : Nessun cambiamento

Modern: Valakut, the Molten Pinnacle non è più bandito.

Vintage: Burning Wish non è più limitato.

Commander: Titano Primitivo, Mondo in Fiamme sono banditi, Kokusho, la Stella della Sera rimane bandito solo come comandante.

Cominciamo con le novità nella banlist del Commander: Sheldon Menery, membro del gruppo di judge che ha dato vita al formato, e ormai portavoce e simbolo del Commander stesso, ha annunciato delle modifiche alla banlist (LINK all'annuncio). Vediamole insieme:

Carte bandite: Titano Primitivo, Mondo in Fiamme

Carte sbandite: Kokusho, la Stella della Sera

Carte bandite come comandante: Kokusho, la Stella della Sera

Il ban di Mondo in Fiamme non ha stupito né me né il resto della comunità. Questa carta era già stata bandita "spiritualmente" dal formato non appena è stata spoilerata - non per una questione di potenza in sè (anche perché questa carta è tutto fuorché "troppo potente"), ma per il semplice motivo che prima di risolvere questa magia si può attingere tutto il mana disponibile, e quindi giocare il comandante quando ormai non c'è più niente in campo, nei cimiteri e in mano ai giocatori.

Il ban del Titano Primitivo invece ha stupito sia me sia la comunità mondiale. Sheldon, nell'articolo linkato, motiva questa decisione con il voler colpire duramente le fin troppo frequenti strategie basate sul ramp del mana eccessivo e, come "capro espiatorio", lui e gli altri membri del comitato hanno scelto quella che probabilmente è una delle carte più efficenti e potenti della categoria. Come dice Sheldon stesso, questa decisione sarà MOLTO impopolare, perché il titano verde è una carta molto amata, ma, come si suol dire, ne "hanno colpito uno per educarne cento". Personalmente parlando, per quanto comprenda questa decisione, mi sembra fin troppo uno "sparare a zero": sinceramente, prima di colpire una carta del genere, avrei bandito capisaldi come Sol Ring o Mana Crypt che, oltre ad essere onnipresenti in qualsiasi strategia, permettono quelle partenze talmente accelerate che, a volte, anche in contesto multiplayer, sono davvero difficili da recuperare.

Infine, Kokusho era da secoli che i giocatori ne chievano lo sban. Quando fu bandito, ere fa, era una carta fortissima perché i giocatori la sfruttavano in un ciclo continuo di morte e rianimazone che concludeva le partite in fretta (se considerate poi che colpisce contemporaneamene TUTTI gli avversari, è facile capire il motivo del ban). Adesso invece l'hate contro il cimitero è forte come non mai, per cui, per quanto possa esistere il pericolo di combo mortali che lo coinvolgono, il suo potere è decisamente diminuito. Rimane comunque bandito come comandante, in modo da non averne un fin troppo facile utilizzo per le combo sopracitate.

Per quel che riguarda invece il Modern ed il Vintage queste sono le motivazioni ufficiali che hanno portato ai cambiamenti, che potete trovare nell'annuncio DCI ufficiale:

"Recent Modern tournaments have been diverse, with no deck dominating the metagame. Since Modern is a non-rotating format, banned cards never rotate out. The DCI is unbanning a card to see how that affects the format. We looked for cards that were on the initial banned list for Pro Tour Philadelphia. We wanted a card that would not easily slot into an existing top deck and also wanted to enable a deck with a different play pattern than the current top decks. After examining the options, Valakut, the Molten Pinnacle was selected as the card to unban.

While Vintage tournaments have also been fairly diverse, there has been a paucity of combination decks. Burning Wish is a strong combination enabler. It was first printed in Judgment in May 2002 and restricted in January 2004. At the time, quick-kill combo decks were dominating. Since then, the DCI has unrestricted many Vintage cards, and the restricted list is smaller today than it was in 2000 or any time since then. Continuing in this long-term trend, Burning Wish is unrestricted."

In pratica vista la buona salute e la vitalità del metagame Modern, la DCI cercherà di sbannare alcune carte chiave cercando però di mantenere il formato bilanciato ed in continuo rinnovamento, per questo Valakut, the Molten Pinnacle è la prima a tornare nella mischia.

Per vedere l'elenco completo delle carte bandite in Modern Clikka qui, per quelle bandite in Legacy invece Clikka qui.

blue-submit-button

 

Commenti  

 
#23 xX_even_Xx 2012-09-23 15:04
Jitte in modern è disastro xD
 
 
#22 sfrancky 2012-09-22 12:16
bhà.,.,..., poi mi spiegano a cosa è servito sbannarla. ( ma sbannare jitte no è?) e se proprio vorrebbero farci un regalo^:: sbannare la 'fioritura amara'' dato che in legacy diciamo è come se non esistesse
 
 
#21 GodGrifis 2012-09-22 02:16
Scusate... Ma chi commenta questi articoli gioca davvero tornei in modern? :P
Magari sarà un mazzo forte, come lo era un tempo. Ma non sarà mai migliore di storm o twin, è l'ennesimo mazzo combo che può chiudere di quarto se non viene ostacolato e se ha una buona mano iniziale :D
Nulla di nuovo, insomma!
 
 
#20 Mikefon 2012-09-21 10:33
Dai primi test con liste vecchie aggiornate il deck è lento. Va modificato pesantemente. Comunque secondo me è e sarà gestibile. Niente ri-ban tra pochi mesi.
 
 
#19 Riccardo88 2012-09-20 23:48
WTF?!? Stamattina leggendo la notizia ho pensato "cavolo, compriamoci un po' di valakut finchè stanno a poco, me li rivendo maggiorati", stava sugli 1-2 euro max. Poi ho pensato che anche quando si giocava in t2-extended non è mai andato oltre i 5 euro, quindi ho lasciato perdere. E ora, A PARTIRE DA 6, PREZZO MEDIO 10?

Citazione Test1:
https://www.magiccardmarket.eu/Valakut_the_Molten_Pinnacle_Zendikar.c1p21768.prod

che prezzi stanno venendo fuori??
 
 
#18 zed 2012-09-20 20:39
B. Wish Unrestricted?

FOTTUTISSIMO LONG CON 5 YAWGWIN [censurato]!
 
 
#17 IL_viandante_oscuro 2012-09-20 17:27
Sono l' unico a pensare che Valakult non porterà grandissimi sconvolgimenti tipo il ban? ^^" xD
Citazione Rodolfo:
Sono d'accordo sul ban in Commander del Titano Primitivo: molto vantaggio con tutte quelle terre. Ma del verde io avrei fatto un pensierino anche su carte no brain come Tooth and Nail: la solita mossa Avenger + Behemoth ha un pochino "rotto".

Però dai, tutto sto odio verso il verde, non esageriamo xD
 
 
#16 UW 2012-09-20 16:34
Citazione xX_even_Xx:
Valakut in modern...4/5 tornei e lo ribannano =)

quoto pienamente , troppi acceleratori per terre e tutto il resto....sarà fortissimo...al tro che RG tron...sarà RG valakut da adesso a 3 mesi...poi lo bannano ancora
 
 
#15 Test1 2012-09-20 15:52
https://www.magiccardmarket.eu/Valakut_the_Molten_Pinnacle_Zendikar.c1p21768.prod

che prezzi stanno venendo fuori??
 
 
#14 Volans 2012-09-20 13:57
Sono d'accordo sul ban in Commander del Titano Primitivo: molto vantaggio con tutte quelle terre. Ma del verde io avrei fatto un pensierino anche su carte no brain come Tooth and Nail: la solita mossa Avenger + Behemoth ha un pochino "rotto".