Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home Strategia Ultime WPN - Magic Premier Play 2012, i cambiamenti che ci attendono
WPN - Magic Premier Play 2012, i cambiamenti che ci attendono Stampa E-mail
Domenica 25 Dicembre 2011
pwp-200Traduzione a cura di Federico alias Ubik
Salve sono Helene Bergeot, direttrice di gioco per la WotC. Oggi annunciamo alcuni cambiamenti in merito all'offerta del gioco, indi per cui voglio spiegarvi le finalità e l'impulso che ci ha spinti a prendere queste decisioni. Abbiamo iniziato i cambiamenti al nostro Programma Premier con i seguenti obiettivi in mente:

  • Vogliamo essere sicuri che l'organizzazione di gioco rappresenti l'apice del livello di competizione per Magic
  • Il gioco deve essere una fonte di ispirazione per milioni di giocatori di Magic di tutto il mondo

Ci impegneremo fin da subito in continui investimenti nell'ambito del gioco per guidarci in tale direzione.

Allo stesso tempo, stiamo collaborando con i negozi affiliati con la WotC di tutto il mondo per creare una grande esperienza di gioco; in un certo numero di paesi i negozi di giochi diventano il fulcro dove le comunità di Magic si formano e crescono. Sono il posto dove i giocatori si riuniscono regolarmente.

Questi negozi sono il primo passo fondamentale verso la costruzione e la successiva crescita delle comunità di Magic. Proprio per questo motivo, è diventato molto importante far incontrare il Gioco con il negozio.

Detto ciò, abbiamo anche ascoltato i pareri che avete voluto condividere con noi dopo i precedenti annunci.

Ci avete fornito precisi feedback sui temi da voi più sentiti, dunque ecco a voi i cambiamenti che abbiamo introdotto:

  • Offrire un torneo di scala mondiale che include i paesi meglio accreditati a Magic.
  • Mantenere un livello di gioco standard nei paesi più piccoli.
  • Mettere la parola fine ai tornei "tritacarne".

Introduzione alla coppa del mondo di Magic

Abbiamo condiviso con voi il desiderio di avere un evento Primario che permetta ai giocatori di rappresentare la propria nazione. Determinare quale paese possa fregiarsi del titolo di "migliore" e dare l'opportunità alle comunità locali di supportare e gioire delle le proprie rappresentative è ciò che vogliamo con forza con l'introduzione della coppa del mondo di Magic.

Ho letto molti dei vostri commenti a riguardo dei campionati nazionali e voglio spiegare il perchè abbiamo dovuto riconsiderare quel torneo anche se amato da molti giocatori. Durante il precedente torneo l'organizzazione e la gestione dell'evento ha avuto come conseguenza il consumo della maggior parte delle risorse a disposizione di molti paesi a discapito di una migliore e maggiore crescita delle comunità locali. Siamo dunque molto eccitati nel risolvere questo problema fornendo una competizione globale supportata dalla vostra rete locale di negozi.

La coppa del mondo vedrà squadre composte da quattro giocatori per determinare la migliore nazione di Magic al mondo. Tre giocatori verranno selezionati dalle migliori qualificazioni  alla coppa del mondo di magic (World Magic Cup Qualifiers - WMCQ), una serie di tornei svolti in alcuni negozi di giochi ben selezionati. Il quarto membro della squadra sarà il giocatore meglio posizionato in classifica nel proprio paese. Questo cambiamento mantiene un evento Premier a livello di squadra che incorona la nazione vincente in un dato anno, e un campionato singolo che incorona il miglior giocatore individuale.

Voglioamo comunque sottolineare l'importanza di fornire l'accesso agli eventi Premier nella maggior parte dei paesi; ecco anche il perchè i migliori piazzamenti nella coppa del mondo di Magic si qualificheranno per il successivo Pro Tour. La coppa del mondo di Magic serve
anche come via d'accesso al Pro Tour per le nazioni più piccole nel mercato.

Per maggiori dettagli sulla Coppa del Mondo di Magic vi rimandiamo alla lettura di questo annuncio qui.

Mettere fine ai tornei grinder o tritacarne

A tal riguardo c'è un consenso indiscusso; tanto quanto la struttura introdotta a Settembre è stata creata per incoraggiare il gioco, quel gioco non deve essere frutto di compromessi al divertimento del gioco stesso. In sostanza, non vogliamo farti sentire obbligato a giocare in un modo che riduce il piacere del gioco in se stesso.

Nel prossimo Pro Tour Dark Ascension elimineremo gli inviti alla top 100 sulla base dei Planeswolkers Point assegnati in un determinato periodo, cercando invece di favorire direttamente gli inviti che premiano chi gioca con abilità. Ciò includerà i quattro finalisti di ogni Gran Prix, le 4 migliori squadre della Coppa del Mondo di Magic e i migliori 25 piazzamenti di ogni Pro Tour. Ai migliori 100 giocatori frutto di queste categorie verranno consegnati i biglietti aerei per arrivare al Pro Tour.

Abbiamo ancora voglia di premiare i giocatori per il successo guadagnato e la dedizione al gioco, ma stiamo cambiando il modo in cui farlo. Abbiamo diviso l'attuale categoria dei Planeswalker Points in una categoria stagionale e una categoria annuale. Questo metodo sarà usato per distribuire gli inviti ai Magic Cup Qalifiers (MCQ) e Grand Prix.

 

 

Nei feedback che ci avete fornito avete menzionato anche i controversi moltiplicatori di Planeswolkers Point. Questo è servito come spunto per risolvere il problema. Voglio dunque prendere questa opportunità per chiarire cosa significa tutto ciò nel contesto dei FNM. I moltiplicatori per il FNM verranno ridotti per mantenere intatto lo spirito di questa competizione: FNM deve essere intesa come una competizione amichevole ed i nuovi giocatori devono sentirsi i benvenuti in questo tipo di comunità. In più i FNM non dovrebbero mettere in ombra gli altri negozi che gestiscono eventi con moltiplicatori più bassi.

Qualche altra parola sul PTQ

Abbiamo deciso di aumentare il numero globale dei PTQ per meglio servire quelle aree remote proprio per permettere a tutti un accesso al PT. Attualmente abbiamo 200 PTQ a stagione. A partire dalla stagione per il terzo PT, questo numero salirà a 220. Aree come l'est Europa e le isole che fanno nazione a se avranno un via privileggiata in tal senso. Ciò non significa che tutti i piccoli negozi avranno accesso a tutti i PTQ, ma cercheremo di fare in modo di distribuire al meglio gli slot di partecipazione in tali aree.

Voglio inoltre rendervi partecipi del fatto che stiamo modificando il website dei Planeswolkers Points per introdurre nuovi moltiplicatori ed altri cambiamenti. Ad ogni modo questi non verranno presentati prima della fine di Gennaio. Ciò potrebbe in alcuni casi portare ad un errato calcolo dei propri Planeswalker Points fintanto che il nuovo website non sarà pronto, ma non preoccupatevi, tutti i Planeswolker points accumulati saranno regolarmente conteggiati.

Sentitevi liberi di condividere i vostri pensieri sul nostro forum. Potete anche mettervi in contatto con noi tramite Twitter #mtgop o direttamente a me @HeleneBergeot, il programmatore manager Scott Laurabee @ScottLarabee, o Magic R&D Aaron Forsythe at @mtgaaron.

Helene Bergeot.

 

Commenti  

 
#5 Alex 2011-12-27 16:25
Citazione Lorenz0:
Fatemi capire un po' meglio.. i mondiali non sono più top 16 però sono sempre ristretti ai paesi con maggiore utenza magic, giusto?
Se ho capito bene, quali sarebbero questi paesi? Si ha già una lista?


Ciao Lorenzo allora l'elenco ufficiale dei paesi lo puoi trovare nell'Appendice B del file in PDF che spiega l'Invitation Policy degli Eventi Premier qui www.wizards.com/ContentResources/Wizards/WPN/Main/Documents/Magic_The_Gathering_Premier_Event_Invitation_Policy_PDF1.pdf

APPENDIX B – COUNTRIES BY REGION
ASIA PACIFIC (APAC)
Australia, Bangladesh, Cambodia, China, Hong Kong, India, Indonesia, Laos, Macau,
Malaysia, Micronesia, New Zealand, Philippines, Singapore, South Korea, Taiwan,
Thailand, Viet Nam
EUROPE
Afghanistan, Albania, Andorra, Armenia, Austria, Belarus, Belgium, Bosnia and
Herzegovina, Botswana, Brunei Darussalam, Bulgaria, Croatia, Cyprus, Czech
Republic, Denmark, Estonia, Faroe Islands, Finland, France, French Polynesia,
Germany, Gibraltar, Great Britain, Greece, Hungary, Iceland, Ireland, Israel, Italy,
Kazakhstan, Kuwait, Latvia, Liechtenstein, Lithuania, Luxembourg, Macedonia, Malta,
Mayotte, Montenegro, Namibia, Netherlands, Netherlands Antilles, Northern Ireland,
Norway, Poland, Portugal, Romania, Russian Federation, San Marino, Senegal, Serbia,
Slovak Republic, Slovenia, South Africa, Spain, Swaziland, Sweden, Switzerland,
Turkey, Ukraine, United Arab Emirates, Vatican City, Virgin Islands (British)
JAPAN
Japan
LATIN AMERICA
Argentina, Barbados, Bolivia, Brazil, Cayman Islands, Chile, Colombia, Costa Rica,
Dominican Republic, Ecuador, El Salvador, Guadeloupe, Guatemala, Honduras,
Jamaica, Mexico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Peru, Trinidad and Tobago, Uruguay,
Venezuela
NORTH AMERICA
American Samoa, Bahrain, Bermuda, Canada, Iraq, Puerto Rico, United States, Virgin
Islands (US)
 
 
#4 Lorenz0 2011-12-26 17:29
Fatemi capire un po' meglio.. i mondiali non sono più top 16 però sono sempre ristretti ai paesi con maggiore utenza magic, giusto?
Se ho capito bene, quali sarebbero questi paesi? Si ha già una lista?
 
 
#3 Julk 2011-12-25 12:18
Citazione Andryb92:
E ai Gran Prix come ci si qualifica?


I Grand Prix sono aperti a tutti.
 
 
#2 Andryb92 2011-12-25 09:51
La nuova regola dei mondiali tra i migliori giocatori non mi è piaciuta molto.Preferisc o come è stato,ad esempio,questo anno.
Comunque,una domanda.Da quello che ho capito ai pro tour ci si qualifica anche vincendo il PTQ,no?
E ai Gran Prix come ci si qualifica?
 
 
#1 Kragg 2011-12-25 08:24
Bhe, non mi sembrano affatto male come chiarimenti!