Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home Strategia Ultime Info - Punizione esemplare per i Pro Player Francesi
Info - Punizione esemplare per i Pro Player Francesi Stampa E-mail
Mercoledì 04 Maggio 2011

godbook-banningPartiamo dalle cose che ormai sono di dominio pubblico: circa due settimane fa (più o meno una settimana prima che arrivi lo spoiler ufficiale su DailyMTG) il GodBook, cioè un file PDF confidenziale che contiene tutte le carte di un'espansione con le relative immagini, è stato reso disponibile pubblicamente su internet per un paio di giorni. Questo file viene solitamente dato ad alcuni soggetti (come ad esempio le riviste o alcune persone interne alla wizards per scopi pubblicitari) che sono in rapporto di fiducia con la casa madre, cioè appunto non devono rivelare alcunchè senza permesso della wotc stessa e in cambio loro hanno alcune carte in esclusiva da spoilerare (che significa più pubblicità all'espansione, più vendite delle riviste).

La pubblicazione di questo file è quindi illegale perchè rappresenta una violazione di copyright (materiale di proprietà intellettuale della WotC) e del contratto di fiducia tra tali soggetti ed è considerata nociva alla wotc (che perde il controllo degli spoiler sulla sua espansione) e alle riviste, che molta meno gente comprerà in quanto avrà già visto le carte della nuova espansione (stessa cosa vale per alcuni siti web che fanno le previews su permesso wotc).

Lunedì di questa settimana arriva la prima contromossa della wizards, cioè pubblicare tutto lo spoiler su DailyMTG senza usare la solita formula di 2/3 carte al giorno. Poi il 28 di aprile arriva questo annuncio, di cui riporto i tratti salienti:

We regret to report that the New Phyrexia spoilers posted prior to April 25 were done so without authorization of Wizards of the Coast, and that the sources of the leak have been discovered. We have received confessions from both Guillaume Matignon and Guillaume Wafo-Tapa describing what happened and apologizing for their actions. Two other players—Martial Moreau and David Gauthier—have also been identified as being involved.

As you all know, the "God Book" contains every card from an upcoming set, and this confidential material is trusted to very few people in order to keep the contents concealed until the proper time. As a writer for Lotus Noir Magazine, Matignon had access to the book in order to write about the upcoming release. He broke the trust of Lotus Noir and Wizards by sharing this information with his friends, and ultimately spoiling the set well in advance of its release.

In sintesi, Guillaume Matignon e Guillaume Wafo-Tapa hanno confessato la loro responsabilità nell'aver divulgato il godbook a persone non autorizzate. Matignon, scrivendo per la rivista francese Lotus Noir, aveva accesso a tale file nei termini del contratto di fiducia tra Lotus Noir e la wotc ed aveva il compito di scrivere alcuni articoli sulle nuove carte. Decise poi di condividere le informazioni con Wafo-Tapa (che non aveva titolo per averle) per ricevere aiuto ed avere le sue opinioni. Poi wafo-tapa l'ha passato ad altri soggetti e poi via IRC il file è stato divulgato per benino. Risultato?

  1. Matignon squalificato per tre anni;
  2. Wafo-Tapa e altri due giocatori David Gauthier and Martial Moreau squalificati per un anno e sei mesi ciascuno;
  3. La wizards non ha deciso di intraprendere (per ora) azioni legali nei loro confronti.

Vale la pena porre enfasi sulle squalifiche in quanto i due Guillaume perdono tutti i privilegi del Pro Players Club (erano due Level 8, il massimo livello). Ecco infatti quali sono i bonus che perdono questi due giocatori stando a quello che c'è scritto sul sito della wizards:

Level 8
Member is invited to his or her country's national championship
Members receives three byes at all Grand Prix tournaments
Member is invited to all Pro Tours and the World Championship
Member receives a $2250 appearance fee whenever he or she competes in a Pro Tour or the World Championship
Member receives expenses-paid air travel ticket and hotel accommodations at all Pro Tours and the World Championship during the current season*
Member receives a $500 appearance fee whenever he or she competes in a Grand Prix

In poche parole, un bel po' di soldi.

Tutto questo però ci porta a pensare alcune cose, che proverò a formulare qui di seguito e che saranno i principali punti di discussione:

  1. Alla wizards non piacciono gli spoiler anche perchè divulgarli in anticipo avvantaggia alcuni giocatori più degli altri. Ma aspettate: se loro divulgano a GIOCATORI (come Matignon) il GodBook l'effetto (secondario) non è anche quello?
  2. Quanti sono in tal modo i giocatori più o meno professionisti avvantaggiati da un filo diretto con la wizards in ambito degli spoilers e/o di altre informazioni riservate? Tali soggetti poi partecipano ad eventi sanzionati i giorni successivi all'uscita dell'espansione analizzata?

Se questi due punti non trovano risposte convincenti, alcune persone potrebbero saltare alla conclusione che la wizards esprime "preferenze" in maniera diretta o indiretta a certi giocatori (peraltro già bravi) dando loro strumenti per essere ancora più preparati rispetto ai giocatori non pro e si parlerebbe quindi di competizione falsata. Meditate gente, meditate.

Credits: Articolo liberamente tratto da MagicStyle.it
 

Commenti  

 
#3 villa 2012-05-28 17:20
Come si diventa pro di livello 8? 3000$ per giocare a carte..ci metterei la firma!
 
 
#2 ubik 2011-05-05 22:21
Un certo Mao (preciso che la mia è solo una citazione) amava ricordare uno dei suoi motti per il quale, tra le tante cose, rimase famoso, che diceva così: "colpirne uno, per educarne 100". In questo caso la Wotc ne ha educati 200 con una sola botta.
A parte gli scherzi credo che realmente sia stato un errore quello di Matignon, non per questo deve passare sottogamba. Forse però 3 anni sono tanti a mio giudizio.
La cosa che invece mi lascia perplesso è il fatto che certa gete, seppur pro player, ha accesso prima degli altri alle carte. A occhio e croce non mi piace questa cosa, ma alla fine, CHISSENE...
 
 
#1 OttoMenoPaip 2011-05-05 22:02
La Wizards non credo che inizierà azioni legali contro di loro. Gli basta non pagarli per fare i tornei per recuperare il danno subito visto le somme che vanno a risparmiare. Sono curioso di vedere come si muoveranno invece tutte le case editrici e i siti che collaborano con la Wizards e che pubblicano le preview visto che credo che siano le vere vittime di tutta questa storia.