Seguici su Facebook spacer Seguici su Instagram spacer
Home Strategia Ultime Emrakul bandito in EDH Commander, nuove regole sui colori
Emrakul bandito in EDH Commander, nuove regole sui colori Stampa E-mail
Venerdì 17 Dicembre 2010

4Notizie scottanti da casa Wizards per quello che sta diventando il formato di gioco più divertente del momento: il Commander.
Dal 20 Dicembre le nuove regole proibiranno l’utilizzo dell’Eldrazi Emrakul. Le motivazioni da Wizards sono le seguenti

"Questo è per lo più ciò che la gente ci sta chiedendo, Emrakul è la carta più odiata in questo formato. E’ una carta che cambia il gioco una volta in campo di battaglia, a quel punto la sfida non è più tra due mazzi, ma tra un mazzo e Emrakul. La combinazione delle sue abilità rende la partita molto poco divertente da giocare, e il Commander deve restare un formato in cui giocare possa essere considerato divertente." 

Una motivazione che in effetti ci sta, anche se da sempre, e in tutti i formati, l’avvento di mazzi particolarmente potenti ha reso le partite poco divertenti da giocare, come quando si gioca contro un mazzo sciame, o contro un mazzo mono blu pieno zeppo di counter.

L’altra nuova regola riguarda i colori è la, finalmente, da molti attesa ampliazione della regola sui colori del generale. Come chi segue questo formato ben sa, i simboli di mana colorati presenti nel costo del generale determinano i colori delle carte giocabili nel mazzo: se da un parte la stretta applicazione di questa regola permetteva, in maniera semplice ed efficace, di determinare le carti giocabili, dall’altra rendeva alcuni generali… ingiocabili.

Leggende come Bosh, o Thelon, erano infatti impossibili da usare come generali in quanto i simboli di mana presenti nel testo delle carte, non presenti nel costo, andavano contro questa regola. Sheldon e gli altri membri del comitato dell’EDH (ops, Commander) hanno finalmente deciso di modificare questa regola, permettendo di considerare anche i simboli di mana presenti nel testo del generale tra quelli delle carte giocabili. Ovvero, sarà possibile costruire un mazzo Commander verde/nero con a capo Thelon, od un monorosso comandato da Bosh.
Di seguito, ecco la lista dei generali che diventeranno giocabili a partire dal 20 Dicembre:
 
  • Memnarch
  • Bosh, Golem di Ferro
  • Thelon di Havenwood
  • Figlia dell’Autunno
  • Rhys, l’Esiliato

Sinceramente, la trovo una modifica praticamente necessaria, in quanto… fin troppo stupida per non esserci stata fin dal principio. E prevedo grossi grattacapi con il Memnarch pronto a prendere il controllo di tutto il campo avversario (indubbiamente un probabile Tier 1 in futuro).