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NEWS - Cambiamenti alle Regole con M14 Stampa E-mail
Venerdì 24 Maggio 2013
m14 nuove regoleNotizia a cura di Goharoth

Ci sono grosse novità sulle regole, come visto sul sito della Wizards (FONTE per i cambiamenti, FONTE per la spiegazione su alcuni cambiamenti). In soldoni:

- La regola leggendaria NON si applica più al campo di battaglia, ma ai giocatori. Quindi io posso avere una Thalia, Guardian of Thraben in campo, il mio avversario pure. Niente più "gioco la tua stessa leggenda per distruggertela".

- La regola leggendaria si continua a applicare al giocatore stesso. Se un giocatore controlla due o più permanenti leggendari con lo stesso nome, dovrà sceglierne da mantenere in campo. La Wizards fa un buon esempio di cosa implichi tutto ciò: se io ho una Teysa, Orzhov Scion incantata con un Pacifismo, e ne gioco un'altra, posso scegliere di tenere quella appena entra in campo e mandare l'altra che era incantata nel cimitero.

- La stessa cosa si applica ai planeswalker. Se io ho Jace Beleren e il mio avversario Jace, Architect of Thought, tutto bene. Se io ho Jace Beleren in campo e gioco Jace, Architect of Thought, dovrò scegliere quale dei due mantenere in campo.

- La sideboard potrà contenere FINO A 15 carte - ovvero non deve essere più composta esattamente da 15 carte. I giocatori potranno scambiare quante carte desiderano tra side e mazzo, purché il mazzo rimanga di almeno 60 carte, e la sideboard non superi le 15 carte.

- Indistruttibile è ufficialmente una keyword. In molti casi questo cambiamento è trasparente, ma... in altri decisamente no. Se un permanente guadagna indistruttibile grazie ad un'altra magia o abilità (ad esempio Withstand Death), e perde tutte le abilità, prima AVREBBE MANTENUTO indistruttibile perché non era un'abilità stessa del permanente, ora invece lo perde. Inoltre, se dei permanenti sono resi indistruttibili fino alla fine del turno da una magia o abilità (tipo Boros Charm), prima le creature entrate in gioco DOPO la risoluzione della stessa avrebbero guadagnato indistruttibile, ora invece no.

- Imbloccabile non "esiste più", nel senso che sarà sostuito da "non può essere bloccato". Per noi italiani questo cambiamento è un non cambiamento, dato che già adottavamo tale forma per indicare l'imbloccabilità di una creatura.

- Viene introdotto il concetto di "land plays", ovvero di "terre giocabili" nel turno corrente. Più che un cambiamento è una sorta di metodologia per gestire le terre giocabili in un turno. Mi spiego (spero) meglio: in condizioni normali, un giocatore ha un solo "land plays" - ovvero la terra che può calare ogni turno. Se io gioco, ad esempio, un Oracle of Mul Daya, ottengo un "land plays" aggiuntivo. Alla fin fine questo "land plays" altro non è che un numero che indica quante terre posso giocare in un turno. Facciamo degli esempi:

  • Inizio del turno. Ho 1 Land Plays. Gioco la terra del turno. 0 Land Plays. Ho in gioco il Djinn of Wishes e utilizzo la sua abilità per rivelare la carta in cima del grimorio: è una terra. Dato che ho 0 Land Plays, non posso giocarla.
  • Inizio del turno. 1 Land Plays. Attivo il Djinn of Wishes e rivelo terra. La gioco, sfruttando il mio Land Plays. Dato che 0 Land Plays, non posso giocare la terra del turno che potrei eventualmente avere in mano.
  • Inizio del turno. 1 Land Plays. Gioco Oracle of Mul Daya. Vado a 2 Land Plays. Se attacco con l'Oracle e muore in battaglia, scendo a 1 Land Plays.

Nella pratica, più che altro serve a fare chiarezza e tenere traccia di quante terre si possono giocare.

Tutti questi cambiamenti saranno effettivi dal 17 LUGLIO 2013. Su MTGO dal 29 Luglio 2013.

 

Commenti  

 
#26 Tolfdir 2013-05-29 16:14
Citazione Matteo:
I ramp verdi farenno molta fatica a giocare, con sto land paly del menga, meglio per me che gioco nero :)

non cambia niente -.- hanno solo messo delle regole per evitare fraintendimenti e rendere più preciso il funzionamento delle terre;in pratica ,come già detto : Citazione MichaelBlueKnight:
Guarda che non è cambiato una mazza in quel senso...
 
 
#25 MichaelBlueKnight 2013-05-28 18:44
Citazione Matteo:
I ramp verdi farenno molta fatica a giocare, con sto land paly del menga, meglio per me che gioco nero :)

Guarda che non è cambiato una mazza in quel senso...
 
 
#24 Oflas 2013-05-28 16:29
I ramp verdi farenno molta fatica a giocare, con sto land paly del menga, meglio per me che gioco nero :)
 
 
#23 sperma 2013-05-28 14:32
BELLA M --- E --- R --- D --- A
 
 
#22 Tolfdir 2013-05-27 23:22
daccordo sul fatto che si possa scegliere un leggendario o planeswalker da tenere (se entrambi sono dello stesso player) perchè è assurdo che se mi trovo in mano Jace, Architect of Thought e in campo Jace Beleren non posso sciegliere chi dei due tenere, però togliere la funzione di spacchino è troppo , dovrebbero almeno bannare thrun e geist sennò jund e UWR chi li ferma più
 
 
#21 StormAddicted 2013-05-27 19:40
jace, lo scultore di menti, della serie in legacy il primo che lo gioca vince...dato che ora non si può spaccare....uni ca nota positiva della leggendaria...i Cloni et similia, che in origine non erano nati come spacca creatura, riprenderanno la loro funzione di semplici copia creature
 
 
#20 Xeeho 2013-05-26 15:06
Questa cosa è stata un'emerita idiozia, posso starci sul fatto che può risultare sciocco il fatto che non posso avere in campo un "niv-mizet, dragogenio" e un "nivmizzet, il mente fiamma" che, sepur sempre niv-mizet, sono due carte differenti, ma il fatto che due leggende identiche stiano sul campo di battaglia è una pura idiozia, sopratutto per carte come Thrun e Geist che, tra di loro stallano il gioco fino a che uno dei due non torva una soluzione. Bastava semplicemente modificare la regola basandola sul nome della carta e non sul tipo e sottotipo e lo steso discorso si poteva fare per i planeswalker: 2 JTMS no, 1 Jace beleren e un JTMS, si. La cosa non avrebbe creato problemi e avrebbe permesso a tutti di fare il proprio gioco. La scelta del quale sacrificare, poi, mi lascia proprio senza parole.. in quel momento si erano fumati qualcosa di davvero pesante O.O
 
 
#19 Jack di Stromkirk 2013-05-26 14:00
Tanto che c'erano avrebbero potuto mettere la regola " tu giocatore non puoi rimuovere il Geist di San Traft " no grazie davvero ora se mi giocano contro un geist e in gioco c'è almeno un'altra creatura chi lo rimuove ?
Mi dicono che l'UWR se la gode questa regola sui leggendari...gl i altri no
 
 
#18 Kantias 2013-05-26 13:42
Citazione Cicciob4st4rd0:
Bhe guardate, potete fare i moderatori finchè vi pare e continuare a dire che ci lamentiamo sempre gratis, ma questa rimozione della regola leggendaria è una pura ca**ata!

Soprattutto perchè era stata inserita con Kamigawa e toglierla ora significa riconoscere che si era fatta una scemata, mentre è stato uno dei pochi cambiamenti sensati al regolamento.

E a chi mi dice: "se è forte giocala anche tu", io gli rispondo che se facessimo tutti così magic sarebbe morto e sepolto. Sti bastasi della Wizard, bimobo[censurato]no il regolamento per far giocare qualche pischello 2/3 mesi in più, ma alla fine i soldi veri li fanno sempre con le vecchie leve.

Il bimbo discontinuo, anche se li cambi il regolamento, smetterà comunque, mentre quello interessato veramente, imparerà le regole e imparerà a sfruttarle. Mentre in questo modo si premia la pigrizia, non è giusto che se un bimbetto piange perchè gli hanno steccato Phage l'Intocabile con Clone allora gli si cambino le regole...

Io non smetterò mai, ma queste me***te mi fanno davvero valutare la cosa....

Amen
 
 
#17 sandro 2013-05-26 12:51
Citazione Cicciob4st4rd0:
Bhe guardate, potete fare i moderatori finchè vi pare e continuare a dire che ci lamentiamo sempre gratis, ma questa rimozione della regola leggendaria è una pura ca**ata!

Soprattutto perchè era stata inserita con Kamigawa e toglierla ora significa riconoscere che si era fatta una scemata, mentre è stato uno dei pochi cambiamenti sensati al regolamento.

E a chi mi dice: "se è forte giocala anche tu", io gli rispondo che se facessimo tutti così magic sarebbe morto e sepolto. Sti bastasi della Wizard, bimobo[censurato]no il regolamento per far giocare qualche pischello 2/3 mesi in più, ma alla fine i soldi veri li fanno sempre con le vecchie leve.

Il bimbo discontinuo, anche se li cambi il regolamento, smetterà comunque, mentre quello interessato veramente, imparerà le regole e imparerà a sfruttarle. Mentre in questo modo si premia la pigrizia, non è giusto che se un bimbetto piange perchè gli hanno steccato Phage l'Intocabile con Clone allora gli si cambino le regole...

Io non smetterò mai, ma queste me***te mi fanno davvero valutare la cosa....

concordo in pieno!