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Carta del Mese - Novembre 2010 - Mimic Vat Stampa E-mail
mimic vatNon so voi, ma io sarei davvero contento di aprire questa carta in un evento Limited. Certo, non vince da sola come Steel Hellkite o la nuova Masticora, ma l’impatto che Mimic Vat può avere sul board è significativo.
Dal punto di vista regolamentare, la carta si presta ad alcune sottigliezze degne di nota.
Precisiamo subito che tutto quello che c’è da sapere è scritto sulla carta stessa. Imprint non è una “keyword ability”, ma una “ability word”.

Le “keyword abilities”, come Flying, Vigilance, First Strike, costituiscono un modo di rappresentare un’abilità complicata con poche parole (le keyword, appunto). Se non conoscete il loro significato, dovete ricorrere al regolamento per sapere cosa significano [CR 701]
.

Imprint è invece una “ability word”, ovvero il suo scopo è accomunare carte con un funzionamento simile. Di per sé, però, una “ability word” non ha alcun significato come regolamento, e il testo della carta è esattamente quello che trovate stampato [CR 206.2c]
.
Vediamo uno dei più classici trucchi da giocatore smaliziato:
Il vostro avversario dice “Passo”, voi create un token a fine turno, stappate e attaccate col token nel vostro turno. Come mai il token non è morto nel turno del vostro avversario?
 
Analisi del Metagame in Standard Stampa E-mail
Venerdì 15 Ottobre 2010

Nel metagame standard attuale ci sono tre strategie  principali: Ramp (Eldrazi o Valakut), Fauna Shaman (Elfi, Vengevine, o entrambi) e U/W Control. Questo assioma è stata ripetuta recentemente su questo spettacolo e gli altri e non è lontano dalla verità. Questi tre tipi di mazzi si sono mostrati in grande numero per questo fine settimana presso gli Stati e ha continuato a fare molto bene.

 
Carta del Mese - Ottobre 2010 - Vengevine Stampa E-mail
Vengevine
A volte una carta stampata da poco sembra forte, ma poi si rivela una delusione (es. Serra Avatar, Rootwater Thief). Altre carte subiscono il destino di essere inutilizzate e dimenticate da tutti, finché non si creano le condizioni giuste per giocarle (es. Illusions of Grandeur, inutile finché non venne stampata Donate, e nacque una delle combo più terrificanti della storia di Magic).
Esistono poi carte come Vengevine, che a prima vista sembrano forti… e semplicemente lo sono.

Vengevine è un 4/3 con l’abitudine molto fastidiosa di ritornare dal cimitero, subito pronta ad attaccare in quanto ha rapidità. Da quando è legale in constructed, ha immediatamente trovato posto in mazzi come Bant Survival e Naya Survival, ovvero mazzi basati sul verde e pieni zeppi di creature. Il merito va anche al suo “compagno di merende” Fauna Shaman.
 

Successivamente, abbiamo assistito alla nascita del Dredge-uh-Vine, un altro mazzo dominante, la cui strategia è riempire il proprio cimitero con creature dotate di unearth e/o Vengevine, e poi far tornare le creature dal cimitero e attaccare. E nulla fa pensare che ci libereremo facilmente di questa carta…
Il funzionamento della seconda abilità di Vengevine è piuttosto interessante dal punto di vista regolamentare.
 
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