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Home LISTE MAZZI STANDARD Standard Top 16 - SCG Open Seattle + Video
Standard Top 16 - SCG Open Seattle + Video Stampa E-mail
Formato: Standard - Tipo 2
Data: 20 Ottobre 2013
starcitygames
 Giocatori: 521 Località: Seattele

A Seattle vince U/W Control in finale contro W/B Midrange, a seguire troviamo Esper Control, G/R Devotion, Mono-Blue Devotion, B/G Control, B/W Control, Mono-Red Devotion, Mono-Black Devotion e Jund tra gli archetipi principali. Il metagame dello standard è ben lonatno dall'essere stabile e di settimana in settimana vedremo emrgere i nuovi Tier 1 del formato.

Liste a cura di Diablo

U/W Control by Jesse Hampton
Winner
Sideboard:
[Standard Top16] SCG O Seattle 20/Ott/2013

W/B Midrange by David Doberne
Finalist
Sideboard:
[Standard Top16] SCG O Seattle 20/Ott/2013

Esper Control by Nick Jones
Top4
Sideboard:
[Standard Top16] SCG O Seattle 20/Ott/2013

G/R Devotion by Bryan Eleyet
Top4
Sideboard:
[Standard Top16] SCG O Seattle 20/Ott/2013

B/G Control by Harrison Hite
Top8
Sideboard:
[Standard Top16] SCG O Seattle 20/Ott/2013

B/W Control by Kyle Dunn
Top8
Sideboard:
[Standard Top16] SCG O Seattle 20/Ott/2013

Mono-Blue Devotion by Chad Taylor
Top8
Sideboard:
[Standard Top16] SCG O Seattle 20/Ott/2013

G/R Devotion by Evan Adams
Top8
Sideboard:
[Standard Top16] SCG O Seattle 20/Ott/2013

Mono-Blue Devotion by Max Rauch
Top16
Sideboard:
[Standard Top16] SCG O Seattle 20/Ott/2013

Mono-Red Devotion by Danny Magda
Top16
Sideboard:
[Standard Top16] SCG O Seattle 20/Ott/2013

U/W Control by Ryan Bemrose
Top16
Sideboard:
[Standard Top16] SCG O Seattle 20/Ott/2013

Mono-Black Devotion by Jordan Cairns
Top16
Sideboard:
[Standard Top16] SCG O Seattle 20/Ott/2013

G/R Devotion by Rob Nobles
Top16
Sideboard:
[Standard Top16] SCG O Seattle 20/Ott/2013

G/R Devotion by Eric Thompson
Top16
Sideboard:
[Standard Top16] SCG O Seattle 20/Ott/2013

Jund by Robert Goff
Top16
Sideboard:
[Standard Top16] SCG O Seattle 20/Ott/2013

G/R Midrange by Ben Warschaner
Top16
Sideboard:
[Standard Top16] SCG O Seattle 20/Ott/2013
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Commenti  

 
#32 Nikokoi87 2013-10-24 07:50
Citazione lenny:
eterling attacca e tu fai doomblade
(inizia la pila 1)in risposta faso -
2)eterling rientra - 3) secondo doomblade - 4) faso eterling - 5) eterling rientra - 6) fai terzo doomblade 7) countero con dispel - 8) nessuna risposta dell'opponent (si chiude la pila)
il risultato è che ti sei fatto uno spaventoso -3 removal in mano a fronte di 0 carte rimosse dal board e l'oppo ha fatto un complessivo 1x3 perchè ha usato una sola carta.
Il senso di fare dispel e non fasare ulteriormente è per far partire almeno un attacco.
chiaro adesso?


Giusto per chiarire un attimo le cose.. Eteremorfo non rientra subito dopo che lo fasi. Quando viene esiliato dalla sua abilità, ritorna sul campo solo alla fine della prossima sottofase finale. Di conseguenza, se lo si vuole colpire con removal, devono essere istant ed essere giocati in risposta all'esilio. Se le spell si risolvono come hai descritto te, semplicemente lui fasa e dopo non si ha più come bersaglio per le altre removal fino alla sottofase successiva.
Ultima cosa.. Se lo esili anche solo una volta, dopo non può più attaccare, per via della debolezza da evocazione.. Per questo se proprio devi fare counter su una spell per permettergli di attaccare, deve essere il primo removal, non l'ultimo (anche se io sono dell'idea che fare removal quando hai mana libero per fasarlo sia abbastanza inutile nel 99% dei casi).
Era giusto per chiarire un pó il funzionamento dell'eteremorfo , dato che ho visto un pó di confusione =)
 
 
#31 william hamleigh 2013-10-22 14:54
Ehhhh suuuuu non vi inca... discutere va bene ma inca... per chi ha ragione è da stupidi.

Eteromorfo è indubbiamente una carta che quando è in campo ( se la situazione non è compromessa) fa game al 90% dei casi.
E' vero che il nero ha più risposte di tutti ma credo che tutti i removal li ha nel primo game, nel secondo se gioco contro un control (che ha poche creature se non solo lui) li tolgo a favore di altri scartini (come la duress) cercando di chiudere prima che l'oppo casti l'odiato eteromorfo.
 
 
#30 Gatsu 2013-10-22 14:32
ma ci fai o ci sei?
vuoi solo avere ragione a qualsiasi costo o stiamo davvero parlando di magic?

i removal li giochi in multipla copia solo al primo turno in cui ha speso già speso sei mana per giocarlo e sei sicuro di ammazzarlo avendo più removal che mana blu.
Se uno ci spara più di due counter dopo che ha fasato contro un control stappato ovvio che perde.

Ho scritto una cosa riferita a uno scenario preciso (gli spari tutti i removal al primo turno in cui entra, quando l'altro ha massimo 1-2 mana liberi).

Tu hai risposto allo scenario alternativo del removal in risposta all'attacco (scenario alternativo che si verifica quando lo gioca, ad esempio, con 9 mana e tu hai tre removal o meno, dove non lo ammazzi sicuro, ma se lo fai fasare in attacco hai guadagnato un turno).

non è MAI POSSIBILE prendere 3X0 che dici tu.

SE hai più removal che mana blu muore (e hai fatto il 3X1 ma l'unico aetherling del mazzo è morto e hai usato i tuoi inutili doomblade ultimate price per qualcosa)
SE hai meno removal che mana blu trasformi ogni removal in un turno di vita.
è un 1X0 che si chiama TEMPO.
altrimenti fai 1X1 con i counter.
il 3X0 lo prendi tu se tiri removal su un aetherling con l'oppo con 5 mana blu stappati.


gente come te rende discutere costruttivament e di magic inutile.

comunque tu continua a fare l'italiano medio che critica tutti i mazzi nuovi e diversi, e gioca mono-rosso o UW controllo per sempre.
Sicuramente arriverranno fior di TOP8
 
 
#29 lenny 2013-10-22 14:06
Citazione Gatsu:

Uno che parla di usare un counter su un removal che bersaglia un Aetherling appena giocato, da del n00b a un altro.


ammesso che il counter NEUTRALIZZA una carta prima che entri in gioco o bersagli qualcosa...
ammesso che non giochi sempre con un tronco che ti fa eterling in mana out di sesto..
te lo scrivo semplice così capisci..
eterling attacca e tu fai doomblade
(inizia la pila 1)in risposta faso -
2)eterling rientra - 3) secondo doomblade - 4) faso eterling - 5) eterling rientra - 6) fai terzo doomblade 7) countero con dispel - 8) nessuna risposta dell'opponent (si chiude la pila)
il risultato è che ti sei fatto uno spaventoso -3 removal in mano a fronte di 0 carte rimosse dal board e l'oppo ha fatto un complessivo 1x3 perchè ha usato una sola carta.
Il senso di fare dispel e non fasare ulteriormente è per far partire almeno un attacco.
chiaro adesso?
Poi ci sta che dopo tutta sta giostra peschi un altro removal e lo giochi nel tuo turno, ci sta benissimo, ma devi considerare che per togliere UNA carta ne hai usate ad esempio QUATTRO. Questo si chiama svantaggio carte, che, a lungo andare contro mazzi controllo non depone a tuo favore...
la mia era una cosatazione data dall'esperienza , però sai già tutto, in bocca al lupo!
 
 
#28 Nikokoi87 2013-10-22 13:23
Citazione lenny:
Fantamagic...e anche un pelo di niubaggine permettimi..perchè se il tuo piano è usare 3 removal per togliere UNA carta stai facendo un poderoso 1x3 che potrebbe essere anche uno 0x3 se l'oppo ti chiude la pila con un dispel/swan song qualsiasi..Poi ti ripeto, prendi ad esempio ESPER, che non è, e mai sarà il mazzo controllo più forte..poi puoi fare tutto il timewalk che vuoi ma fare tempo fai il gioco di un mazzo controllo, non gli fai un enorme dispetto dato che chi gioca sa che trascinarsi in late game contro controllo non è una grande idea :)


Esper non è e mai sarà il control più forte? o.O
Con ruba pensieri che contro altro control fa un male cane (senza contare post-side la presenza di duress..), caduta dell'eroe che ti spacca pure i planes, far/away che fa 2x1 come niente, magari facendo pure sacrificare creature rognose con nexproof (magari leone divenuto mostruoso?), un parco removal imbarazzante.. più ovviamente tutto il meglio dell'uw (sfera, sfinge, verdetto, talismano azorius, counter, ecc..). Mi spieghi quale sarebbe il miglior control? o.O
Comunque, come ha già detto gatsu, il mononero sa gestire abbastanza bene l'eteremorfo. Tanto avrà la mano piena di removal, quindi, o glielo secca facendoli in successione quando ha più removal rispetto al mana blu libero dell'avversario , oppure lo rallenta facendo un removal a turno (magari due se l'altro countera il primo, cosa che il nero ringrazia, visto che così è un counter in meno da usare su mercante, demone, ratto, o contatti..). Ovviamente tutto questo supponendo che il nero non abbia levato l'eteremorfo dalla mano dell'avversario usando uno dei 4 rubapensieri..
 
 
#27 Gatsu 2013-10-22 11:56
Citazione lenny:
Fantamagic...e anche un pelo di niubaggine permettimi..perchè se il tuo piano è usare 3 removal per togliere UNA carta stai facendo un poderoso 1x3 che potrebbe essere anche uno 0x3 se l'oppo ti chiude la pila con un dispel/swan song qualsiasi..Poi ti ripeto, prendi ad esempio ESPER, che non è, e mai sarà il mazzo controllo più forte..poi puoi fare tutto il timewalk che vuoi ma fare tempo fai il gioco di un mazzo controllo, non gli fai un enorme dispetto dato che chi gioca sa che trascinarsi in late game contro controllo non è una grande idea :)


3 removal che ti marciscono in mano contro esper (se non ne hai usato uno sul ratto).

Bello che ti tiri counter al posto di slidarlo fuori.
Uno che parla di usare un counter su un removal che bersaglia un Aetherling appena giocato, da del n00b a un altro.
Meglio ancora usare swan song al posto di slidarlo fuori.

Ho scritto 8 mana per quello. Se l'avversario ha un mana in più dei tuoi removal, semplicemente aspetti li tiri uno a turno e imposti la race.
Poi magari tu in T2 giochi la force of Will.

In effetti Esper non è il mazzo controllo del momento (o del passato).

Lerry > Wafo-Tapa.

Neanche l'anno scorso...

Lerry > Portaro

vabbè, continua per la tua strada.
Viva la libertà di parola.....
 
 
#26 lenny 2013-10-22 11:36
Citazione Gatsu:
Ecco le risposte di Mononero ad Aetherling:
- 1 Rimozione (se giocato a 6 mana)
- 2 rimozioni (se giocato a 7 mana)
- 3 rimozioni (se giocato a 8 mana)
- 1 rimozione a turno = timewalk, spesso in race serrate
- Thoughtseize
- Frusta+demone
- Frusta+devozione+merchant


Fantamagic...e anche un pelo di niubaggine permettimi..per chè se il tuo piano è usare 3 removal per togliere UNA carta stai facendo un poderoso 1x3 che potrebbe essere anche uno 0x3 se l'oppo ti chiude la pila con un dispel/swan song qualsiasi..Poi ti ripeto, prendi ad esempio ESPER, che non è, e mai sarà il mazzo controllo più forte..poi puoi fare tutto il timewalk che vuoi ma fare tempo fai il gioco di un mazzo controllo, non gli fai un enorme dispetto dato che chi gioca sa che trascinarsi in late game contro controllo non è una grande idea :)
 
 
#25 Gatsu 2013-10-22 10:58
Ecco le risposte di Mononero ad Aetherling:
- 1 Rimozione (se giocato a 6 mana)
- 2 rimozioni (se giocato a 7 mana)
- 3 rimozioni (se giocato a 8 mana)
- 1 rimozione a turno = timewalk, spesso in race serrate
- Thoughtseize
- Frusta+demone
- Frusta+devozione+merchant

direi che ne ha ben più di RG e Devotion Blu e circa lo stesso numero di Esper in eventuale Mirror (che ha 2 seize e 3 dissolve contro i 4 seize di MonoB).

Ma avete guardato lo streaming sabato e domenica????
Mono-nero contro Aetherling di esper è andata OGNI volta così:
1) Esper non pescava Aetherling o lo pescava dopo essere morto
2) Esper giocava Aetherling a 7 mana e moriva per doppio removal
3) Esper giocava Aetherling a 8 mana e moriva perchè era troppo indietro in race.

I mazzi aetherling devo sempre attacare almeno 2 volte per fare 16 danni (il che vuol dire tappare 6 mana nel proprio turno per averlo come bloccante) e ogni removal vuol dire time walk per l'avversario.
Se l'avversario ha frusta+ volante o merchant e buona devozione, spesso c'è uno swing di 8-10 vite.

Comunque si, è un mazzo di [censurato].
Vince barando
 
 
#24 Exodus 2013-10-22 10:28
Citazione lenny:
certo che no però non mi si venga a dire che il nero è qualitativamente superiore a tutti quando in realtà non ci sono fondamenti reali per dirlo. Eterling è solo un esempio, ma se ne potrebbero fare altri. Quello che voglio dire è che è inutile fare gli estremisti dicendo "il nero è il migliore" perchè non è assolutaemente vero e il meta di questo torneo lo dimostra


Il nero non è costretto a giocare carte come il raptor o lo spettro però; ha un peschino più che decente, un beater sottocosto nel demone ed un set di rimozioni per creature (e pure planeswalker, adesso!) impressionante, inoltre gli risulta più facile attivare devozione rispetto al blu, perchè tiene parecchi incantesimi in più rispetto al solitario Bident of Thassa.
Il blu dalla sua ha Thassa che è millemila volte meglio di Erebos, ma già il confronto Master of Waves/Mercante mette in luce la maggiore solidità del nero: il Mercante basta che entri e scava facilmente un solco di 12 punti vita tra te e l'avversario e poi bisogna avere coraggio per farlo fuori sapendo che la frusta è in agguato, il Master deve restare in campo un turno per chiudere...
Mi pare che in monocolor il nero sia preso meglio per ora. Certo, se poi si va bicolor si ha accesso a Sfera di Detenzione, Azorius Charm e Rivelazione della Sfinge e le cose cambiano, ma in ottica devotion il blu vive delle sue bombe e poco altro.
 
 
#23 lenny 2013-10-22 09:19
Citazione Exodus:
E perchè dovrebbe rispondergli? Una volta che è in campo, ovvio che non te ne liberi più; ma allora ogni mazzo che non ha accesso ai counter dovrebbe concedere appena lo vede?


certo che no però non mi si venga a dire che il nero è qualitativament e superiore a tutti quando in realtà non ci sono fondamenti reali per dirlo. Eterling è solo un esempio, ma se ne potrebbero fare altri. Quello che voglio dire è che è inutile fare gli estremisti dicendo "il nero è il migliore" perchè non è assolutaemente vero e il meta di questo torneo lo dimostra