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Modern Top 8 - GP Trial - Dark Side Stampa E-mail
Formato:  Modern
Data: 2 Dicembre 2012
dark side
Numero giocatori: 54
Fonte: Dark Side

Pubblichiamo il resoconto di questo bel Grand Prix Trial romano per approfondire l'analisi del metagame modern nostrano. In Top 8 troviamo a sopresa una predominanza di U/W Flash, ben 3, oltre ad Affinity, G/W Aggro, R/G Tron, Jund ed Infect. Per quanto riguarda invece il metagame del torneo come al solito Jund nelle sue varianti ne fa da padrone seguito da U/W Flash e Affinity come potete vedere nel grafico sotto. Un sentito grazie va agli organizzatori ed al judge Emanuele "Konqueror" Faraoni per il supporto.

Fra i 54 partecipanti questa era la distribuzione degli archetipi: 10 Jund, 7 U/W Flash, 5 Affinity, 4 Rock, 4 Storm, 4 G/W Aggro, 3 Splinter Twin, 2 Scapeshift, 2 RUG, 2 Dregevine, 2 UWR, 2 Gift Control, 1 R/G Tron, 1 Bant, 1 Naya Boom/Bast, 1 Martyr, 1 MonoRed, 1 Esper control, 1 Melira Pod.

 

meta-gptrial

 

Liste a cura di Diablo

 

G/W AGGRO by GIUSEPPE SPLENDORI ( 1° Posizione )
Sideboard:
GP TRIAL - 02/12/2012 - DARK SIDE


 

U/W FLASH by ANDREA SBARDELLA ( 2° Posizione )
Sideboard:
GP TRIAL - 02/12/2012 - DARK SIDE


 

AFFINITY by LEONARDO MECHILLI ( 3° Posizione )
Sideboard:
GP TRIAL - 02/12/2012 - DARK SIDE


 

U/W ANGEL LOVE by ALBERTO IACOBELLI ( 4° Posizione )
Sideboard:
GP TRIAL - 02/12/2012 - DARK SIDE


 

INFECT by DENNIS MANDILE ( 5° Posizione )
Sideboard:
GP TRIAL - 02/12/2012 - DARK SIDE


 

YOU WIN CONTROL by MARCO TESTA ( 6° Posizione )
Sideboard:
GP TRIAL - 02/12/2012 - DARK SIDE


 

WE WILL TRON U by RICCARDO ADDARIO ( 7° Posizione )
Sideboard:
GP TRIAL - 02/12/2012 - DARK SIDE


 

JUND CON LINGERING SOULS by FABIO CELI ( 8° Posizione )
Sideboard:
GP TRIAL - 02/12/2012 - DARK SID

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Nota di Redazione: La pubblicizzazione delle leghe e dei tornei italiani è un servizio aperto che lo Staff di Metagame.it offre gratuitamente a tutti gli organizattori, onde dare maggiore visibilità al metagame nazionale con cui i nostri lettori si confrontano tutti i giorni e che essi stessi contribuiscono a creare. Per informazioni utilizzare l'apposito form dei contatti.

 

Commenti  

 
#14 giulio faccini 2012-12-20 21:06
Boh a me pare che command sia la carta che voglio sempre in mano se gioco UW
 
 
#13 PandaD 2012-12-19 16:34
Ho testato uw midrange, e contro jund se la cava. Ho fatto -1 vendilion e +1 mirran crusader per ragioni monetarie, e il nostro 2/2 se la cava bene, stando sopra a decay e passando spesso imbloccato attraverso elfa e tarmo, portando 4 sugosi danni.
se riusciamo a pulire un pò il campo ed usare le tectonic edge sulle terre giuste (tipo twilight mire) possiamo rallentarlo e menare fortissimo con i colonnati (a cui lui non ha risposte, se non le pedine di lingering).
Mazzo consigliato.
 
 
#12 Hellequin 2012-12-18 19:44
Citazione giulio faccini:
e poi perchè solo 2 Command =( ???


Allora, Baneslayer è una Bomba con la B maiuscola e dato che siamo un Midrange ci possiamo permettere di tenerlo in mano finchè non abbiamo il controllo, come fanno i mazzi Control puri, abbiamo altro con cui picchiare.
Non è che devi per forza copiare una lista che fa risultato, se vuoi giocare un tuo UW Midrange senza Baneslayer e con 3 o 4 Command fai pure, almeno ci possiamo scambiare opinioni su liste che giochiamo, non su liste fatte e giocate da altri.
Io per ora mi sono trovato bene così, ho provato a cambiare i due Wall of Omens con Spellskite e a volte mi è stato utile, altre avrei preferito il card advantage dei muri. I Command sono tra le prime cose che sido fuori contro molti archetipi perchè sono lenti e a 3 mana specifici.
 
 
#11 sfrancky 2012-12-18 17:53
Citazione giulio faccini:
Ma se deve restare in mano un intero game vs Jund, ed essere semi-inutile vs gli altri MU, tantovale che se ne sta in side! -.-

IL Baneslayer è forte anche di main in 1x.. l'uw flash è molto versatile su alcuni slot, volendo potresti mettere anche butterskull di side o titano bianco,. e se giocati al punto giusto ovviamente possono capovolgere la partita.
 
 
#10 giulio faccini 2012-12-18 15:48
e poi perchè solo 2 Command =( ???
 
 
#9 giulio faccini 2012-12-18 15:34
Citazione Hellequin:
Infatti se ne gioca uno e resta in mano fin quando non si ha il controllo del board. Se lo giochi senza nemmeno un counter a proteggerlo generalmente è carne da macello (contro Jund), e capita solo se sei disperato.
Io in 5 turni di svizzera Sabato l'ho giocato soltanto una volta contro Gift Control e mi ha fatto guadagnare credo qualcosa come 30PV schiantandosi contro le pedine di Lingering Souls.

Ma se deve restare in mano un intero game vs Jund, ed essere semi-inutile vs gli altri MU, tantovale che se ne sta in side! -.-
 
 
#8 Hellequin 2012-12-18 13:42
Citazione Vexac:
ora è giustissimo che un mazzo neofita delle top8 modern, come quella specie di maverick che è arrivato primo, faccia la sua s[censurato] figura... vuol solo dire che mamma wizards ha fatto il suo dovere con il metagame Modern :)


Quella è l'evoluzione del GW Hatebear.
Lo stavo testando tempo fa. Se gira bene picchia dannatamente, ma ti svuoti la mano facilmente e non è il mio genere.
 
 
#7 Vexac 2012-12-18 11:30
Gran bella top8, mi dispiace per il jund, che a detta mia è un mazzo bellissimo, ma effettivamente c'è bisogno di novità! Quando è uscito Lingering Jund ha fatto 1° e 2° posto, ed era una [censurato]ta; ora è giustissimo che un mazzo neofita delle top8 modern, come quella specie di maverick che è arrivato primo, faccia la sua s[censurato] figura... vuol solo dire che mamma wizards ha fatto il suo dovere con il metagame Modern :)
 
 
#6 Hellequin 2012-12-18 00:41
Citazione giulio faccini:
Si ma Baneslayer in main non è bellissimo, se è realmente contro jund è meglio in side, e il più delle volte fà quello che fa finks, poco più o poco meno, il piu delle volte muore 1 max 2 turni dopo, ovviamente a meno che l'avversario non è stupido si gestisce bene removal e liliana e passa la paura.


Infatti se ne gioca uno e resta in mano fin quando non si ha il controllo del board. Se lo giochi senza nemmeno un counter a proteggerlo generalmente è carne da macello (contro Jund), e capita solo se sei disperato.
Io in 5 turni di svizzera Sabato l'ho giocato soltanto una volta contro Gift Control e mi ha fatto guadagnare credo qualcosa come 30PV schiantandosi contro le pedine di Lingering Souls.
 
 
#5 giulio faccini 2012-12-18 00:33
Si ma Baneslayer in main non è bellissimo, se è realmente contro jund è meglio in side, e il più delle volte fà quello che fa finks, poco più o poco meno, il piu delle volte muore 1 max 2 turni dopo, ovviamente a meno che l'avversario non è stupido si gestisce bene removal e liliana e passa la paura.