Seguici su FacebookspacerSeguici su Instagramspacer
Home LISTE MAZZI COMMANDER Commander Top 8 - War Leviathan #3
Commander Top 8 - War Leviathan #3 Stampa E-mail
Formato: Leviathan Commander
Data: 26 Marzo 2017
WAR LEVIATHAN
Gioactori: 42
TO: Caos AD Genova Centro

Nota dell'organizzatore: Salve a tutti, internauti! Questa, come già avrete avuto modo di leggere, è la Top8 del War Leviathan, un torneo di Leviathan Commander svoltosi recentemente a Genova. Leviathan è una variante di Commander nata dall'idea di To, Judge e giocatori che hanno voluto unire i loro sforzi nel tentativo di offrire ai giocatori la possibilità di scegliere. La verità è che, a conti fatti, non stiamo proponendo niente di nuovo. Ma alla fine si tratta di questo: Preservare la realtà di gioco a cui siamo affezionati. Sperando quindi di vedervi in sala ai nostri prossimi eventi vi auguro una buona lettura ed una buona navigazione qui su Metagame.it!

Geist of Saint Traft by Marco Ardoino
Top 4
Commander (1)
1x Geist of Saint Traft
[Commander Top8] Lord of the Seas – Leviathan Tournament - 3
ndr.
-
Details
Main Deck: 100

Grixis Smasher by Francesco Belvedere
Top 4
[Commander Top8] Lord of the Seas – Leviathan Tournament - 3
ndr.
-
Details
Main Deck: 100

Teferi, Temporal Archmage by David Beduzzi
Top 4
[Commander Top8] Lord of the Seas – Leviathan Tournament - 3
ndr.
-
Details
Main Deck: 100

Geist of Saint Traft by Michele Atzeni
Top 4
Commander (1)
1x Geist of Saint Traft
[Commander Top8] Lord of the Seas – Leviathan Tournament - 3
ndr.
-
Details
Main Deck: 100

Gest of Saint Garrix by Samuele Frisina
Top 8
Commander (1)
1x Geist of Saint Traft
[Commander Top8] Lord of the Seas – Leviathan Tournament - 3
ndr.
-
Details
Main Deck: 100

Dragonlord Ojutai by Simonpietro Speziale
Top 8
Commander (1)
1x Dragonlord Ojutai
[Commander Top8] Lord of the Seas – Leviathan Tournament - 3
ndr.
-
Details
Main Deck: 100

Baral Poli by Alessandro Ansaloni
Top 8
[Commander Top8] Lord of the Seas – Leviathan Tournament - 3
ndr.
-
Details
Main Deck: 100

Sultai Panters by Tomasso Gabriele
Top 8
[Commander Top8] Lord of the Seas – Leviathan Tournament - 3
ndr.
-
Details
Main Deck: 100

   Liste revisionate da Ubik

war leviathan

 

Commenti  

 
#7 Stefano Castronovo 2018-12-30 10:09
premessa: sono piuttosto ignorante di questo formato...dicia mo che mi diverto a giocare i mazzi base per come escono senza modificarli.. Ma non basterebbe aggiungere come regola un numero minimo di creature che ogni mazzo deve avere per renderlo meno blucentrico e di conseguenza più divertente?
 
 
#6 swamp 2017-11-16 06:49
E' normale. Se giochi un formato a 30 punti vita, il blu e' troppo forte.
A 20 invece, la storia cambia.
 
 
#5 Netfasto 2017-04-11 22:51
Forse devo ampliare un po' il dibattito. A me il blu piace e infatti non lo condanno in quanto tale. Sono anche concorde con chi lo vuole rivedere competitivo in tutto lo splendore della sua natura. Il problema credo che sia nel formato, che deve essere rivisto. Cioè avere una percentuale di mazzi che condividono una base praticamente monocolor è la cartina al tornasole di un formato che ha problemi. Certo non si può pensare di bannare 20 carte tutte di un colore, solo per bilanciare il formato, sono contrario ai ban. Quello che va "bannato", forse, è questo formato così come è oggi. Il formato è tipo eternal, attinge a oltre 25000 carte, però quella manciata di carte le vorrebbe avere chiunque nel suo mazzo. E il commander ti obbliga a dover scegliere quel colore come parte del color identity del tuo comandante. E ora veniamo al blu. Non è un caso che il blu tenda ad affermarsi nel lungo periodo. Le sue spell interagiscono con il gameplay del mazzo, meno di quelle di altri colori; il vantaggio è che molte spell blu resistono al tempo, vanno sempre bene; fanno quel fatto secco, onesto e via (o magari no perché c'è pure snapcaster). Insomma sempre, regolari e puntuali le spell blu fanno vantaggio, counterano, aggiustano i mazzi e alla lunga ti portano alla vittoria... ma poco spesso solo loro. per non snaturarlo, che so si potrebbe stabilire che ogni mazzo deve contenere almento 25 creature. Per dire eh?
 
 
#4 the punisher 2017-04-10 18:51
Potrà a molti sembrare una provocazione pura e semplice o un capriccio di qualcuno di parte, ma: sono solo mazzi a base blu? bene dico io! finalmente un formato in cui il blu non è mistrattato, limitato e orrendamente mutilato! finalmente un po' di libertà e aria per esprimere il suo potenziale a un livello un po' più alto di considerazioni quali quelle di chi ha deciso che ponder è troppo forte per il modern, o bannare treasure cruise perchè non sia mai che un povero giocatore di control possa sperare di vincere una partita! Blu vs anti-blu mi sembra comunque meglio che una dimensione in cui il più forte è quello che chiude con le sue creaturine castate a turno uno e due oppure quello con la combo più unfair.
 
 
#3 MichaelBlueKnight 2017-04-10 15:52
Citazione Netfasto:
Devo con dispiacere affermare che il commander giocato "competitivo", ha perso per me qualsiasi interesse. Quando dico competitivo, intendo giocato con mazzi "pensati"; dalle meccaniche complesse e che attingano ad un bacino di carte ampio. Ma tutto questo sembra non esserci più. La mia riflessione soggettiva, forse nasconde un problema oggettivo. Volenti o nolenti, spinti al limite dalle continue frustrazioni subite anche in EDH, ecco che il formato muore annegato nel BLU. Io vedo solo mazzi con BLU, praticamente senza creature (ci sono solo 2 mazzi con 11 e 12 creature... il che avendo 100 carte a disposizione è imbarazzante, ai miei tempi Magic si vinceva con le creature, ma credo anche oggi). Cosa ancora più brutta è che la base è praticamente sempre la stessa. È come andare al ristorante e ordinare un'insalatona (tra un centinaio tra cui scegliere), ma alla fine quale che prendi, sanno tutte di mais, perché ha un sapore prepotente e non riescono a fare a meno di mettercelo. Ora mi potete lapidare

Niente di nuovo sotto il sole. Il blu è il colore più forte del gioco perché permette di tenere un controllo sulla partita che gli altri colori non consentono. La preponderanza di mazzi blu era il motivo per cui il Duel Commander versione French ha finito per adottare i 20 punti vita: la gente era stufa di giocare contro mazzi controllo perché "noiosi" e preferiva invece giocare contro mazzi aggro che ti chiudono al terzo turno (questi invece non sono noiosi lol).
Il problema non si riscontra nei mazzi utilizzati, ma nello stile di gioco delle persone. Evidentemente, a poche persone piace giocare senza sapere cosa pescheranno o senza avere la possibilità di counterare una minaccia.
Se a voi dà fastidio questa cosa, bandite il blu dai tornei che frequentate xD
 
 
#2 Antonno 2017-04-10 14:42
Citazione Netfasto:
Devo con dispiacere affermare che il commander giocato "competitivo", ha perso per me qualsiasi interesse. Quando dico competitivo, intendo giocato con mazzi "pensati"; dalle meccaniche complesse e che attingano ad un bacino di carte ampio. Ma tutto questo sembra non esserci più. La mia riflessione soggettiva, forse nasconde un problema oggettivo. Volenti o nolenti, spinti al limite dalle continue frustrazioni subite anche in EDH, ecco che il formato muore annegato nel BLU. Io vedo solo mazzi con BLU, praticamente senza creature (ci sono solo 2 mazzi con 11 e 12 creature... il che avendo 100 carte a disposizione è imbarazzante, ai miei tempi Magic si vinceva con le creature, ma credo anche oggi). Cosa ancora più brutta è che la base è praticamente sempre la stessa. È come andare al ristorante e ordinare un'insalatona (tra un centinaio tra cui scegliere), ma alla fine quale che prendi, sanno tutte di mais, perché ha un sapore prepotente e non riescono a fare a meno di mettercelo. Ora mi potete lapidare


Pienamente d'accordo, e secondo me il punto di inizio della fine non è da ricercarsi nelle scelte (dubbie) del comitato francese, ma nella meccanica partner, che ha spostato il formato al solito BLU vs. ANTI BLU.
Spero che la wizzy ufficializzando il formato trovi una soluzione, ma non lo vedo molto probabile.
 
 
#1 Netfasto 2017-04-10 13:02
Devo con dispiacere affermare che il commander giocato "competitivo", ha perso per me qualsiasi interesse. Quando dico competitivo, intendo giocato con mazzi "pensati"; dalle meccaniche complesse e che attingano ad un bacino di carte ampio. Ma tutto questo sembra non esserci più. La mia riflessione soggettiva, forse nasconde un problema oggettivo. Volenti o nolenti, spinti al limite dalle continue frustrazioni subite anche in EDH, ecco che il formato muore annegato nel BLU. Io vedo solo mazzi con BLU, praticamente senza creature (ci sono solo 2 mazzi con 11 e 12 creature... il che avendo 100 carte a disposizione è imbarazzante, ai miei tempi Magic si vinceva con le creature, ma credo anche oggi). Cosa ancora più brutta è che la base è praticamente sempre la stessa. È come andare al ristorante e ordinare un'insalatona (tra un centinaio tra cui scegliere), ma alla fine quale che prendi, sanno tutte di mais, perché ha un sapore prepotente e non riescono a fare a meno di mettercelo. Ora mi potete lapidare