spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Orzhov Discard

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Pauper Deck] Orzhov Discard

Messaggioda Baz » 2 giu '24, 13:13

Ciao a tutti!

Da poco mi sono affacciato al pauper , soprattutto perché sono riuscito a portare qualche giocatore di commander del mio giro al costruito ( operazione fallita per il modern e legacy).
Senza farsi troppi problemi semplicemente loro sono partiti dai mazzi esistenti trovando più o meno l’archetipo che volevano.
Io non avendo trovato nulla di interessante ho provato a farmi un monoblack vecchio stile e onestamente neanche con scarsi risultati nel mio giro.
Ora mi stavo chiedendo perché il discards massivo della mano avversaria con controllo della board con le rimozioni e chiusura di qualche creatura grossa come gurmarg o troll non è una strada utilizzata nel pauper dal monoblack?
Perché tutti i mazzi portano sempre dei pacchetti predefiniti di artefatti come lembas , ichor , caramella ecc ecc più dispute e simili ? Che cos’è che mi sfugge sul formato? Non dico che sia sbagliato ma mi sembra spesso un tempo loss giocare un lembas per pescare un ichor per poi farci una disputa sopra?
Provenendo da formati iperveloci sono un po’ spaesato.

Grazie a chi riappenderà !
Greatness, at any cost.
Avatar utente
Baz
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 apr '24, 13:48

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Al_Pharazon » 2 giu '24, 13:31

Baz ha scritto:Ciao a tutti!

Io non avendo trovato nulla di interessante ho provato a farmi un monoblack vecchio stile e onestamente neanche con scarsi risultati nel mio giro.
Ora mi stavo chiedendo perché il discards massivo della mano avversaria con controllo della board con le rimozioni e chiusura di qualche creatura grossa come gurmarg o troll non è una strada utilizzata nel pauper dal monoblack?


Bella domanda. Onestamente neanche io ti so rispondere e vado per un'idea. Credo che il motivo sia che in Pauper le creature grosse da fronteggiare sono troppo diverse tra loro e ti propongono situazioni e minacce sempre nuove e forse gurmag e Troll, pur essendo molto forti, non riescono a risolvere tutti i problemi che ti pone il resto del field: penso ad aggro molto veloci come Monored e Rakdos oppure alle creature di Dredge e Ponza per fare qualche esempio.

Perché tutti i mazzi portano sempre dei pacchetti predefiniti di artefatti come lembas , ichor , caramella ecc ecc più dispute e simili ? Che cos’è che mi sfugge sul formato? Non dico che sia sbagliato ma mi sembra spesso un tempo loss giocare un lembas per pescare un ichor per poi farci una disputa sopra?
Provenendo da formati iperveloci sono un po’ spaesato.

Grazie a chi riappenderà !


I "sassi" ti servono se vuoi fare value; é una strategia mutuata dal vecchio t2. Non sei obbligato a seguirla, puoi cercare qualcosa di nuovo, ma in Pauper si pesca tantissimo, lorien revealed é fortissima contro tutti i mazzi che non sciamano, perciò ti serve fare deadly dispute su ichor wellspring quantomeno per tenere il passo dell'avversario.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Baz » 2 giu '24, 13:43

Ho capito.
Di per se nel mio caso ho scimmiottato la partenza legacy o modern di grief e scammino/reanimate trasformandola in partenze simili in pauper grazie a dark ritual: augure of skull piu scammino, duress , wrench mind duress , Liliana specter ecc ecc e
Forse sono troppo legato a quei formati e non giocando t2 mi manca esperienza su formati dove il power level delle singole carte è più basso.
Giocando capiró, però tra scarti , ratti , rimozioni io mi sento abbastanza a mio agio
Ultima modifica di Baz il 2 giu '24, 14:05, modificato 2 volte in totale.
Greatness, at any cost.
Avatar utente
Baz
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 30 apr '24, 13:48

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Al_Pharazon » 2 giu '24, 15:59

É normale, devi scegliere la strategia che ti piace di più.

Edit. Cmq direi che il Power level del Pauper è molto elevato, non lo definirei più basso (il Legacy è un formato molto più brainless e meno skill intensive del Pauper), rispetto al Legacy le strategie di board-gain sono molto più eterogenee e diversificate, perché non c'è la rara di turno che domina le build (orcish bowmasters). Semplicemente le strategie di build mutuate dal Legacy non vanno bene, perché ci sono le terre che entrano in gioco tappate. Questo è vero che rende il formato più lento, ma lo rende anche molto difficile ed impegnativo.

Inoltre il fatto che il formato è più lento cambia completamente la natura di certe carte: lorien revealed per esempio. In Legacy viene giocata per fare cicloisola, in Pauper é una bomba insensata.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda alvoi » 2 giu '24, 16:43

Al_Pharazon ha scritto:Cmq direi che il Power level del Pauper è molto elevato


Il power level del pauper è esageratamente basso, ci sono delle carte che si giocano che sono morchie inguardabili, per questo i mazzi che fanno value sono così forti, perché non esiste nessuna carta che può far vincere la partita da sola o quasi come in altri formati (e quando esiste, tipo Glitters, la bannano). L'unico motivo per cui è giocato è che costa poco, la maggior parte delle partite finiscono in grind assurdi da tre quarti d'ora che ti fanno pregare che l'avversario vinca perché non ne puoi più.

Al_Pharazon ha scritto:non lo definirei più basso


Molto probabilmente questo è perché tu in Legacy giochi dei mazzi che erano datati già nel 2009, e probabilmente il Legacy del 2009 in power level assomiglia al Pauper del 2024

Spoiler:
no, dai, sto scherzando, ovviamente i mazzi Legacy del 2009 batterebbero i mazzi Pauper attuali a occhi chiusi


Al_Pharazon ha scritto:il Legacy è un formato molto più brainless e meno skill intensive del Pauper


Questo è completamente falso e denota una totale ignoranza del formato Legacy, tu praticamente stai dicendo "non so giocare Legacy", nel pauper devi fare una sola cosa e cioè vantaggio carte, nel Legacy molto spesso devi capire quando valga la pena sacrificare vantaggio carte per vantaggio tempo, quando è l'ora di attaccare, etc, e poi ci sono carte che da sole alzano estremamente lo skill level necessario per giocare il formato, come ad esempio Stifle o Wasteland

Al_Pharazon ha scritto:rispetto al Legacy le strategie di board-gain sono molto più eterogenee e diversificate, perché non c'è la rara di turno che domina le build (orcish bowmasters).


Il fatto che le strategie che appoggiano sul board sono più presenti è vero, ma non è perché manca Orcish Bowmasters (che comunque fa il suo, e ha un ruolo di tenere in check carte come Brainstorm o la tua tanto odiata Lórien). La cosa che cambia di più è che mancano le WRATTE. In Legacy si può wrattare ad un mana a velocità istantanea oppure a quattro mana in modo incounterabile. In Pauper le wratte non esistono, quindi le strategie go-wide hanno più chance perché non muoiono da una singola carta. Vedi che se downshiftano anche un semplice Meltdown la maggior parte dei mazzi morchiosi del Pauper muore da uno sputo

Al_Pharazon ha scritto:Semplicemente le strategie di build mutuate dal Legacy non vanno bene, perché ci sono le terre che entrano in gioco tappate. Questo è vero che rende il formato più lento, ma lo rende anche molto difficile ed impegnativo.


No, non lo rende più difficile, lo rende solo più noioso. Vorrei tantissimo poter giocare una manabase decente in Pauper. Il problema è che il mana in pauper fa schifo, sembra di dover pregare per poter avere una terra giocabile. Ma per fortuna al nostro amico Baz la cosa non interessa, visto che gioca monocolore.

Al_Pharazon ha scritto:Inoltre il fatto che il formato è più lento cambia completamente la natura di certe carte: lorien revealed per esempio. In Legacy viene giocata per fare cicloisola, in Pauper é una bomba insensata.


L'ho visto hardcastare molto spesso anche in Legacy, anzi, se non ho problemi di mana e sono contro un mazzo control cerco di tenermelo in mano per hardcastarlo.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20123
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Al_Pharazon » 2 giu '24, 17:35

Va beh...

A te piace di più il Legacy, io ho giocato e fatto risultato in entrambi i formati e preferisco 1000 volte il Pauper. Questione di gusti, nessuno può farci niente :)

Cmq non esiste il giocatore che non sa giocare un formato. O sai giocare a Magic o non ci sai giocare, non esistono vie di mezzo. ;^^
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda alvoi » 2 giu '24, 17:38

Tu non hai parlato di preferenza nel tuo post precedente. Hai parlato di power level e di skill necessaria a giocare.

Power level: oggettivamente quello del Legacy è più alto.
Skill: oggettivamente per giocare Legacy ce ne vuole di più.
Bellezza del formato: questa è soggettiva e sei libero di avere le tue opinioni.

Adesso, stop OT, grazie.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20123
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda fabrimagic » 2 giu '24, 17:41

molto bello che baz abbia chiesto un consiglio su come approcciare al pauper e:
1) al_p ha praticamente insultato senza motivo i giocatori di legacy, ma ormai lo sappiamo che è un provocatore a cui piace litigare
2) alvoi ci è cascato in pieno
spero adesso che leggendo questo post entrambi evitino di replicare e rimangano nel merito della discussione

per quanto riguarda la domanda di Baz: poiché in pauper non ci sono carte che ti permettono di ribaltare da sole la partita (sono solo comuni) uno dei modi migliori di vincere è per microvantaggi, cioè fare giocate che ogni turno ti aumentano il margine di vantaggio nei confronti dell'oppo. questo è uno dei motivi per cui si pesca tanto in pauper: non ci sono carte risolutive? 1 sola no, ma magari 3-4 sì
questo è il motivo per cui Disputa è molto forte, soprattutto se giocata in risposta a una rimozione. oppure se fatta su icore stai praticamente facendo un ancestral recall

per quanto riguarda la strategia discard secondo me non paga per vari motivi:
1) tu fai scartare oppo ma nel frattempo che fai? una volta che sei al top deck, il tuo oppo può ripartire con una lorien o un sintetizzatore oppure con una icore che ti pesca una disputa, lui ha di nuovo 3 carte in mano e tu sei ancora al top deck
2) secondo me scarta-carte è una strategia perdente contro quei mazzi che si svuotano velocemente la mano, uno su tutti monoR. ci metto dentro anche affinity e white weenie. hai mai giocato contro questi mazzi? come ti sei trovato

in ogni caso se vuoi postare una lista del mazzo saremo curiosi di discuterne
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7413
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Al_Pharazon » 2 giu '24, 18:31

Soltanto una rettifica, perché non intendevo offendere, forse sono stato infelice nell'esprimermi.

Si parlava di Power level del formato, non era un discorso su quale dei due formati fosse più difficile, perciò preciso che il Legacy è molto più importante la skill del giocatore, piuttosto che la build dei mazzi (che cmq è certamente importante), perché le staple del formato (force of will, orcish bowmasters) hanno un impatto molto più forte nei processi di building dei deck. In Pauper le staple sono molto meno forti. Il fatto che il Legacy sia un formato più brainless del Pauper é riferito al fatto che ci sono più risorse in Legacy con cui ribaltare le partite.

In Pauper contano molto i micro vantaggi come diceva Fabrimagic e rispetto al Legacy dal mio punto di vista é più difficile ribaltare le partite, perché devi decidere tutto sulla base della tua mano iniziale, ma non intendevo dire che il Legacy è un formato facile. Entrambi i formati hanno delle caratteristiche belle e brutte. In Legacy c'è di brutto che a volte perdi una partita in cui hai letteralmente umiliato il tuo avversario, siete andati entrambi al topdeck, ma lui pesca la rara e tu no. Però ha di bello che le carte rispondono molto di più alla volontà del giocatore e puoi vincere anche MU brutti se sai giocare. Il Pauper invece i mazzi sono di sole comuni, quando trovi un MU negativo non puoi farci niente, neanche se giochi bene. Per questo in Pauper la build dei mazzi conta di più della skill del giocatore.

Per essere più chiaro:

In Legacy hai la massima libertà, e questa è la cosa bella, ma anche brutta del formato.

In Pauper non puoi commettere errori. Questa è la cosa bella, ma anche eccessiva del formato, perché quando si tratta di analizzare la mano iniziale nessuno ha la sfera magica e non puoi sapere quello che peschi (ed è per questo che al ban di all that glitters avrei preferito un aumento generale del Power level del formato).

Mi scuso se ho offeso qualcuno, non era mia intenzione.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Monoblack discards in pauper?

Messaggioda Khalni » 2 giu '24, 20:03

alvoi ha scritto:Adesso, stop OT, grazie.
Mi sembra che quello che ha scritto alvoi sia chiaro. Se volete continuare a discutere su questa cosa, si può fare altrove.
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 816
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Prossimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron